Lo sapevate che vendere cani e gatti senza pedigree è addirittura illegale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. slytur
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    premesso che soono iscritto a bauMiao da appena due giorni e ancora non conosco bene gli altri partecipanti, comunque su Demon penso di essermi fatta un idea .Potrebbe essere un bravo allevatore oppure un abile venditore (ci sono andato vicino?) che tira l'acqua al suo mulino Comunque tornando al discorso cucciolo si cucciolo no Francamente trovo stupido il discorso del cane con la GARANZIA .io prendo un cucciolo mi innamoro e dopo un anno mi muore .Che cosa me ne frega della GARANZIA e il mio cuore che sofre. Se la mia bambina ha paura , ma la prola paura e un pò troppo tragica direi piutosto si irrigidisce (daltra parte riconosco in mia figlia un pò del mio carattere confesso anche io ho paura dei cani lasciati liberi) Comunque visto che mi sconsigli un cucciolo , cosa si potrebbe prendere in alternativa? In quanto a Full il barboncino ( e una storia di più di venticinque fa) che scavalva il recinto alto un metro e mezzo per andare a morose ,avrà avuto una vita breve ma vuoi mettere quanto si e divertito.
    Ciao demon Se sei un operatore del settore fammi sapere di dove sei magari ti vengo a trovare Ciao di Nuovo
     
    Top
    .
  2. Eva_LMP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (slytur @ 25/9/2012, 20:48) 
    Caspita se da oggi tutti i cani di razza viaggiassero con il pedigree sai che inflazione ci sarebbe sul mercato, facciamo due conti. un cane quante femmine può coprire in un anno? Un femmina quante cucciolate puo fare in un anno? dupo 7-8 mesi le femmine prodotte dalle cucciolate sono in grado di produrre altre cucciolate e cosi via .tra due anni ci sarebbero circa 200 o più esemplari discendenti dalla coppia di origine e circa 1000 esemplari discendenti dal maschio N 1 Con l'unica conseguenza d'ingrassare il Pubblico Registro (perchè non te li registrano gatis i cuccioli) e probabilmente fra tre o quattro anni ci sarebbe un crollo dei prezzi dei cuccioli con pedigree sul mercato O NO? Forse ho fatto un pò di kasino Pazzienza :( :(

    CITAZIONE (slytur @ 25/9/2012, 20:48) 
    Ha noi francamente il pedigree non interessa non abbiamo ambizzioni di expo o mostre varie il cane ci interessa per amarlo come ho fatto con i precedenti ciao

    Il pedigree non serve solo ed esclusivamente per expò e mostre, è un foglio che attesta la genealogia del cucciolo e di conseguenza ti dà garanzie sulle varie malattie ereditarie, e direi che se vuoi un cucciolo, e che sia sano, è il minimo.
    "Crollo dei prezzi dei cuccioli con Pedigree"??
    Non penso proprio, i costi ci sono, e non è che se più persone cominciano coscienziosamente ad acquistare cuccioli in regola, il prezzo crolli, anzi, probabilmente sarebbe il contrario.
    In più io non penso che ogni allevatore faccia fare cucciolate ad ogni calore, magari non tutti, ma i pochi che conosco non fanno accoppiare le fattrici ad ogni calore.
    Aggiungo solo che se volete prendere un cane per il capriccio della bimba, forse sarebbe meglio spiegargli per bene che non è un giocattolo e che ha bisogno di cure e attenzioni, essendo un essere vivente.
    Scusami se ti sembro brusca, ma di fesserie in questi giorni se ne sentono tante, e come ha detto Demon, scrivere che cerchi un cucciolo senza Pedigree in una discussione in cui si parlava dell'importanza di questo, mi sembra decisamente fuoriluogo.
     
    Top
    .
  3. Ðemon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono una ragazza (dal nick non si direbbe, lo so) e non sono un'allevatrice o del settore, sono semplicemente una persona che ama i cani e che apprezza gli sforzi degli allevatori a migliorare e mantenere alcune linee di sangue che andrebbero perse in un soffio! e come vedi non tiro l'acqua al mio mulino, sono solo, forse, più informata e sensibile di te su questi argomenti.
    appunto, ti andrebbe bene un cucciolo pagato e che ti muore in clinica dopo un mese?! penso di no. ecco, il Pedigree serve ad evitare queste cose. oppure ti ripeto, ci sono canili pieni e rescue di ogni razza, non paghi un soldo e ti danno più garanzia loro che il primo privato che ti fa pagare il suo cucciolo spacciandolo per purissimo. è ILLEGALE. un allevatore serio che ti fa pagare un cucciolo in regola con le documentazioni NON ti darà mai un cucciolo morente in mano, perchè il signore si è premunito di fare tremila controlli alla madre e al padre, ai cuccioli e di averli svezzati nel modo più corretto esistente! non facendo sfornare e mettere in rischio la fattrice ad ogni calore, ma sapendo quand'è il momento.
    ed è questo il Pedigree: preservazione della razza a 360°.
    vuoi mettere quanto si è divertito a scoparsi questo mondo e quell'altro facendo slalom tra le macchine, scappando da altri cani e chissà cos'altro?! magari immaginati per strada, da solo, perchè non è tornato! si è bruciato altri, minimo 5 anni di vita per andarsi a fare le cagnoline in giro.. wow, da consigliare a tutti per il divertimento provato!

    il cane non è un gioco, se lo devi prendere per capriccio evita e soprattutto se la tua bimba ne ha paura, ti sconsiglio un cucciolo perchè potrebbe "crescere male" e la tua bimba venirne traumatizzata perchè i cuccioli sono agitati; ti consiglierei una femmina di minimo 2 anni, taglia piccola-media, che sa stare con i bambini (ne trovi molte buttate fuori da casa accoglienti, di razza e non), ma ti ripeto che se ha paura e lo vuole solo per capriccio evita: il cane di una mia conoscente, comprato per capriccio dal bimbo e pagato molto (senza Pedigree, si sono visti i problemi dopo, infatti) ora sta buttato in giardino e dio provvede perchè il bambino ha paura dei cani!
    il cane è un essere vivente che prova emozioni, non un oggetto! è come un figlio..
     
    Top
    .
  4. slytur
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storie e storie Quando ero bambino più di mezzo secolo fa ,mio nonno aveva un cagna , era una meticcia mezza pastore tedesco oggi credo che venga definito un grigione.Mio nonno di lavoro faceva il guardiano delle risaie e il cane era sempre con lui ,tranne che durante l'inverno ,quando dai miei ricordi focalizzo sempre l'immagine di Lupa vicino al camino con la sua bella cucciolata. Lupa non ha mai conosciuto il vetrinario . Durante i lunghi periodi che passava in palude quando aveva fame si procurava una bella pantegana oppure era pronta a buttarsi in un fosso e risaliva con un pesce in bocca .con me era di una dolcezza indicibile potevo tirargli la coda o montarle in groppa mai un cenno di insoferenza
    Forse perchè mi aveva visto nascere Se ne andata che io avevo trecici anni ma come ho detto Mi aveva visto nascere . Ora mi domando gli ambulatori vetrinari sono sempre pieni di cani col pedigree .Maaa questi cani sono sani o hanno qualche problema?
     
    Top
    .
  5. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so in quale ambulatorio veterinario tu vada ma nel mio i cani con pedigree spesso e volentieri ci vanno per i controlli a meno che non siano malati.
    E quelle di Demon non sono storie, è semplice verità. Io sono l'orgogliosa padrona di una meticcia di 12 anni incrocio Volpino/Jack Russell e in effetti noto che è molto più robusta di certi cani di razza di alcuni miei amici ma ciò non significa che tutti i cani di razza siano malati o deboli. Come noi sono soggetti alle ripercussioni dell'inquinamento e per questo si ammalano ma può succedere a tutti i cani senza discriminazioni. Il pedigree è l'assicurazione dell'avere una determinata tipologia di cane nel senso che se ad esempio hai bisogno di un cane da guardia si punta si agli incroci di pastore e cane lupo come la tua Lupa ma anche a razze selezionate in maniera specifica e competente come il Pastore tedesco, il Dobermann, il Boxer e quant'altro, non ci si può aspettare che un cane da caccia faccia lo stesso lavoro e viceversa. La selezione delle razze serve a questo: accontentare esigenze molto specifiche.
     
    Top
    .
  6. Ruthie
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    per favore... non venite fuori con la storiella che i meticci sono più resistenti in quanto sono un miscuglio di razze...

    non con me almeno che mi sono vista morire il meticcio x una malattia genetica...

    I meticci non sono più robusti.. ereditano mezzo patromonio dal padre e mezzo dalla madre come succede nei cani di razza se sono malati lo sono anche i cuccioli

    la buona selezione sta nel testare i cani x le eventuali malattie genetiche della razza e questo lo puoi fare solo se hai il pedigree sul quale viene annotato l'esito uffciale del grado di displasia delle anche e dei gomiti x esempio.
    con il pedigree alla mano puoi sapere tutto del tuo cane, se è figlio di cani testati, se c'è una cosanguignità stretta con possibile insorgenza di malattie.

    il pedigree e il cucciolo d razza devono viaggiare insieme x questo motivo.
    Poi sta anche alla persona interessarsi sull'allevatore e capire se è una persona serie e coscenziosa oppure no.

    sta di fatto che per legge i cani di razza devono essere venduti sempre accompagnatidal pedigree. Se poi a qualcuno non interessa perchè non vuole fare mostre o altro di ufficiale affar suo e non lo userà ma questo non deve essere una scusa per voler il cane di razza e pretendere di pagarlo meno.

    se si vuole il cane di razza x semplice compagnia non ci vedo niente di male ma bisogna mettere in previsione che mostre, gare, cinofilia ufficiale o divano di casa il cane costerà sempre lo stesso prezzo.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Se è per questo anche mio padre non ha mai visto un pediatra ed è sanissimo, ma mio figlio preferisco comunque portarcelo!
    slytur sei qui è perchè cercavi informazioni, e per quanto sia dura da ammettere le hai trovate: sappiamo bene quello che diciamo, poi che a te piaccia la risposta francamente non ci riguarda.
    Solita filastrocca: se vuoi UN cane vai al canile, se vuoi IL cane vai in un allevamento serio
     
    Top
    .
  8. Iaga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sta di fatto che per legge i cani di razza devono essere venduti sempre accompagnati dal pedigree. Se poi a qualcuno non interessa perchè non vuole fare mostre o altro di ufficiale affar suo e non lo userà ma questo non deve essere una scusa per voler il cane di razza e pretendere di pagarlo meno.

    Condivido molti dei concetti espressi, non posso quotarli tutti o farei un commento infinito. Diciamo che questa mi basta.

    Caro slytur, tralasciando il discorsetto sull'ipotetica inflazione in ambito cinofilo (mi ha fatto sorridere... prima che leggessi anche tutti gli altri commenti), per quanto mi riguarda le sue sì che sono "storie e storie": da noi non è mai stato detto che tutti i cani adottati sono malati e quelli comprati non lo sono. Tuttavia mi fermo qui, non sto commentando per partecipare direttamente al dibattito in corso quanto per chiarire un paio di punti sul forum:

    qui è stato introdotto un discorso serio (si faccia un giro nel forum, ne troverà molti altri) riguardo la tutela, la salute e il benessere dei cani e, stia bene attento, anche su ciò che è legale e di ciò che non lo è: penso che a lei servisse invece un topic in cui chieder consiglio su un'eventuale adozione, per questo mi permetterò di dire che ha scelto la sezione sbagliata in cui commentare. Anche in questo caso la invito a conoscere meglio il forum prima di parteciparvi attivamente: potrebbe per esempio iniziare con il leggere il regolamento che trova QUI.

    Tra gli utenti che le hanno risposto ci sono persone competenti e informate attive da anni, non solo semplici appassionati che convivono/hanno convissuto con un cane o che ne hanno comprato uno a ciascun componente della famiglia. Ovviamente non le dico di condividere le varie opinioni, ma esigo che le rispetti: non siamo quattro cagnari che parlano del prossimo vestitino alla moda da comprare all'animale di casa, chiaro?
     
    Top
    .
  9. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, non hai mai frequentato un ambulatorio veterinario: i cani che tu vedi col Pedigree (se poi lo vedi, perchè il padrone non va in giro a sfoggiarlo) è perchè fanno i controlli seri che tutti i cani dovrebbero fare; invece è pieno di cagnetti acquistati nei negozi, fiere, da cagnari, per capriccio di bambini, affetti da nanismo, dermatiti, malati, senza vaccini e che magari non arrivano al giorno dopo e la maggior parte sono cuccioli o cuccioloni (ometto gli anziani e gli adulti che hanno avuto problemi da piccoli che si trascinano). Almeno questa è la realtà che io ho sempre visto..

    Oddio, la pantegana?!? preferivo sentirti dire che la nutriva ad avanzi della tavola.. anche io son cresciuta con un lupo e siamo stati insieme per quasi 15 anni, frutto della "la femmina deve partorire almeno una volta nella vita", di 7 cuccioli se ne sono salvati 3, perchè nessuno di loro aveva mai visto un veterinario o fatto un vaccino e fidati, si chiama fortuna che loro non siano morti. sai quando ha visto un veterinario? il giorno della sua soppressione, quando non si alzava più per una displasia all'anca molto grave ed arrivava a farsi i bisogni addosso! caricarlo, portarlo ed uscire senza di lui.. se tu avessi avuto una realtà del genere, ti saresti informato bene sul cosa significa avere un cane e fargli passare una vita dignitosa!

    CITAZIONE
    Solita filastrocca: se vuoi UN cane vai al canile, se vuoi IL cane vai in un allevamento serio

     
    Top
    .
  10. OscarMine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non avevo idea che fosse addirittura illegale; prendere un cane "di razza" senza pedigree non ha molto senso, chissà dove è stato allevato e quali problemi ha, a questo punto meglio andare dal canile

    è assurdo in ogni caso che facciano circolare annunci per qualcosa di illegale, ma il problema di fondo è che secondo me non lo sa nessuno, quindi non ci pensano nemmeno alla censura di certi annunci
     
    Top
    .
  11. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OsacrMine prima di postare sarebbe molto educato se tu ti presentassi nell'apposita sezione e ci raccontassi qualcosa di te, grazie
     
    Top
    .
  12. Narya Silmaril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un errore comune tra persone più adulte quello di pensare che un animale (in generale, sia esso cane o gatto ecc...) viva tranquillamente senza veterinario.
    Io non mi spaccio certo per esperta, anzi son qui a chiedere spesso, ma penso sia davvero un ragionamento assurdo.
    Mi scusi signor Silvano ma lei va dal medico? Perchè sa mia nonna ci è andata per la prima volta a venticinque anni e la mia bisnonna non c'è mai andata...
    Sa però la differenza? Mia nonna a 82 anni è generalmente in salute e viaggia ancora per conto suo, la mia bisnonna non ci è arrivata a 82 anni...
    Idem gli animali.
    Mia nonna è vissuta in montagna, tra mucche, cani e gatti, e se per cani e gatti non si chiamava per le mucche (fonte di reddito) era una spesa ben contemplata.
    Il mio gatto, con il veterinario, ha vissuto 16 anni ed è stato in più che buona salute fino a due anni prima di morire, i gatti e i cani di mia nonna non superavano mai i dieci...
    Nemmeno io vado dal veterinario ad ogni starnuto, ma trovando un buon veterinario (e non qualche spillasoldi) si aiuta il proprio animale a vivere tranquillo e sano.

    Chiusa la parentesi, per tornare al discorso del topic.
    Sinceramente non lo sapevo, cioè parlandone ovvio che molta gente sconsigliava un acquisto di razza senza pedigree, ma che fosse illegale non ne avevo idea.
    Curiosità: ma se qualcuno dovesse vendere un cane, non di razza, meticcio, ha comunque l'obbligo del pedigree? Probabilmente è una domanda stupida, forse non esistono vendite di cani non di razza, però mi incuriosisce...
     
    Top
    .
  13. Ðemon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    tecnicamente no perchè il pedigree è la genealogia delle varie razze, le loro discendenze, le varie selezioni, quindi tu se acquisti un cane di razza puoi risalire a molti dei suoi antenati ed è come fosse un marchio di qualità. per il meticcio non può essere così, perchè l'iscrizione degli individui per il pedigree costa e poi proprio perchè non si potrebbe collocare in nessuna razza!
    il cane non di razza, cioè senza pedigree non dovrebbe proprio essere venduto! al limite si può chiedere una somma indicativa per il recupero di spese veterinarie (come capita a chi si ritrova con cuccioli abbandonati sotto casa, o nascite impreviste di cagne trovate in giro, etc..) che di solito non deve mai salire oltre gli 80\100 euro.
    io ad esempio ogni tanto quando leggo annunci di vendita di cane di razza senza pedigree, copio ed incollo la legge, segnalandola al sito come cosa illegale perchè purtroppo non lo sa nessuno! ma i siti non fermano neanche annunci in cui scambiano un cane per un cellulare, per cui figuriamoci questi!!
     
    Top
    .
  14. Narya Silmaril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un cane per un cellulare? O.o
    No ma la gente sta fuori...
    Bhe grazie per la spiegazione, ora è tutto molto più chiaro u.u
     
    Top
    .
  15. Reva Sagdati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro mi risulta che, per la legge italiana, un cane senza pedigree è sempre e comunque considerato un meticcio anche se è fisicamente identico a uno di razza...
     
    Top
    .
46 replies since 21/9/2012, 16:27   6327 views
  Share  
.