Le Chat pusòn

era Gatto Puzza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi serve un consiglio su come far profumare quel veterano cicciottoso del mio gattone **
    la puzza che ha sul pelo deriva sia dall'infezione nasale (muco verde) sia dalla saliva.. l'unica soluzione che avevamo trovato era quella di fargli fare la pulizia dei denti, ma non posso portarlo ogni 8 mesi1 anno dal veterinario, ha la fobia della macchina e l'ultima volta ha rischiato l'infarto in ambulatorio.. quindi chiedo magari rimedi, quanto più possibili naturali, per rinfrescarlo un po'. usavamo anche le salviettine per bambini o animali, spazzolarlo molto, ma dura poco l'effetto. poi ha un pelo molto lungo e folto ed ha anche problemi di forfora.
    qualche consiglio?
     
    Top
    .
  2. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Acqua e aceto funziona bene anche per i gatti, come per i cani. Puoi vedere se l’effetto dura di più (anche se si leccherà subito dopo, quindi c’è poco da fare).
    Mangia cibo secco o umido? Spesso con l’umido il problema odore peggiora.
    Per il pelo il massimo che puoi fare è spazzolarlo bene, a volte la forfora si ha quando il pelo morto non riesce ad essere allontanato. C’è anche da dire che se ha forfora probabilmente il fegato è affaticato (succede spesso nei gatti cicciottosi :) ), in questo caso ci sarebbero da controllare le dosi o il tipo di alimento.

    Ma l’infezione nasale è cronica o è passeggera?
     
    Top
    .
  3. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    più o meno le dosi tra acqua e aceto? posso provarci anche se come dici tu, si leccherà subito e ritorna la puzza.. però anche fosse solo un giorni in cui ci strofiniamo senza che il mio naso sanguini dalla puzza, già sono contenta **
    si, scusa, ho omesso alcune info:
    mangia solo umido, poichè ha gravi problemi alle gengive e gli sono stati asportati alcuni denti, di rado usiamo le crocche, piccole. il problema è che ha sempre avuto un'alimentazione schifosa in senso di marche. è da mia nonna e puoi immaginare le logiche degli anziani quali sono..
    si la forfora è dovuta al fegato affaticato (dall'alimentazione soprattutto e dall'anzianità, 18/19 anni..) e nei periodi di muta si fa molto accentuato proprio per il pelo morto, infatti ogni settimana vado io a pulirlo per bene, da cima a fondo, prima ci pensava totalmente mio nonno, tutti i giorni, ma mia nonna diciamo che è vecchia scuola e se ne frega un po', basta che mangia e sta bene.
    l'infezione nasale è cronica, ce l'ha da oltre 5 anni e nessuna cura ha fatto effetto.. ogni tanto se mi ci metto io gli faccio un po' di aerosol, ma funge poco..
    grazie :3
     
    Top
    .
  4. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, guarda, io faccio un bicchiere acqua e aceto spannometricamente! xD
    Diciamo in modo che non sia troppo forte l'odore di aceto perchè poi dà fastidio, poi lo passo con un panno e bon. Anche se avendo problemi al naso non è detto che senta bene gli odori (a proposito: mangia lo stesso? Di solito i gatti, ed è un gran bel casino, se non sentono gli odori non mangiano)!

    Beh, a quell'età in effetti non strapazziamolo troppo... Se non funzionano acqua e aceto e la spazzola lascerei perdere, nel senso che si dovrebbe procedere come hai detto tu con metodi più invasivi e non è il caso! ^^
    Anche il cambiare alimento lo escluderei...
    E se faceste venire il vet a visitarlo anzichè portarcelo? Così si stresserebbe mooolto meno :)

    E... Sì, capisco il metodo dei nonni (ma anche dei genitori): "se il gatto mangia e sta bene vuol dire che non ha problemi!" ;)
     
    Top
    .
  5. Ðemon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok! si puoi puzza di insalata con l'aceto xD bello gatto acetoso!
    a mangiare mangia e sente abbastanza bene gli odori (ho fatto qualche esperimento, perchè come dici tu, credevo in una perdita dell'olfatto), ma trova facilmente il cibo quando ha fame, l'umido, le crocche con molta difficoltà.. altre cose invece, come il pesce, con odore forte, le sente benissimo..
    no, infatti, era giusto come ultima chance, per sentire qualche consiglio. avevamo provato anche con lo shampoo a secco, un disastro! invece altri prodotti simili che sgrassano la pelle ce ne sono in commercio? °°
    ho la mia vet che ogni tanto veniva a visitarlo, ma giusto due cose al volo, però, per i costi e il fatto che non ha avuto più problemi è da ottobre dell'anno scorso che non fa un controllo.. perchè come ripeto, è sempre stato un gatto rustico, non è vaccinato ed è già tanto che è sterilizzato grazie a mia zia.. insomma è un po' contorta la sua storia, quando cresci da piccola con un animale e crescendo ti accorgi di alcuni errori, è difficile "recuperare" soprattutto se non hai i soldi nelle tasche ed è così anziano..
    si, poi mia nonna non li sopporta gli animali, quindi proprio tutto all'acqua di rose.. se non mi prendo cura io di lui, andandoci più volte a settimana, diventerebbe un gatto-rasta con quel pelo..
     
    Top
    .
  6. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sìsì lo capisco, lo capisco!

    Mmmmh, non conosco prodotti specifici per questo, però se l'origine è il fegato che lavora troppo non si risolve con un prodotto... Beh inizia così, con il gatto insalatato, e vediamo come va! :D
     
    Top
    .
  7. gatto di demon
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco, io a questo punto vorrei sapere cosa faresti se io mi mettessi su internet a dire hey, la mia padrona PUZZA!!!
    io mi sento sporco, sì, ma per l'umiliazione che mi stai causando con le tue parole irriguardose! non ce l'hai un cuore?
    no, certo, sei un mostro insensibile :pYvEy.gif:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Non posso che concordare col felino

     
    Top
    .
  9. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sto piangendo dalle risate, non so neanche se darti corda e rispondervi xD
     
    Top
    .
  10. QueenOfDarkAngels
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E c'ha ragione il tuo micio!

    A proposito, st'idea di fare gli account dei nostri pelosi non è male. Magari si potrebbe limitarne l'uso in una apposita sezione per non creare confusione. Pensateci!
     
    Top
    .
  11. .:Marì:.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non posso far altro che rotolare dalle risate AHAHAHAHAHAHA

    Queste cose possono succedere solo qui AHAHAHAAHAH

    Edited by .:Marì:. - 19/12/2012, 21:44
     
    Top
    .
  12. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :j8p6vr.gif:
     
    Top
    .
  13. Eva_LMP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahahah Eleo sei perfidamente geniale XD
     
    Top
    .
  14. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma voi siete... Cioè, ma voi... ma...
    folli!!!!!!!!!!!!!!!!!!! XD XD XD

    Eleo wins&lol :580a78c1c18d3acff3a321egq5.gif:
     
    Top
    .
  15. NoMercy.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solitamente per questi problemi ci sono alimenti mirati. Io mi sento di consigliarti cibi che invogliano alla masticazione, ovvero crocchette grandi. Io non so cosa stai attualmente dando al tuo micio, però io mi trovo benissimo con le Oral della Royal Canin, secondo me sono favolose, fanno il lavoro che devono e anche se non ne do molto spesso i miei gatti non hanno alcun problema di tartaro e cose varie.

    Altrimenti ci sono anche quelle della Hill's, che ha cambiato la composizione aggiungendo il Cloruro di potassio, che io non prenderei mai. Ad ogni modo anche queste ultime dovrebbero fare abbastanza bene il loro lavoro.

    Altrimenti se vuoi stare su crocchette normali, ma che comunque invogliano la masticazione ci sono:
    - Royal Canin Digestive
    - Royal Canin Maine Coon (che a non tutti piacciono, ai miei si)
    - Sanabelle Grande
    - Animonda Grandis
    - Smilla, tutti i gusti

    Alcune di queste si trovano solo su Zooplus, ma ne vale la pena.
    Secondo me per il tuo problema serve appunto che il caso mastichi bene, e serve una crocchetta che apporti una pulizia anche al cavo orale, quindi secondo me dovresti cominciare con le Royal Canin Oral, poi magari per alleviare un pò i costi, usando come premio le Oral e usando come secco base un altra crocchetta sempre grande.
     
    Top
    .
22 replies since 17/12/2012, 16:55   265 views
  Share  
.