il resto della famiglia...!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. topolina616
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non potevo aprire un post in ogni sezione xD li metto tutti qui!

    (metto le imm sotto spoiler perchè un po' grandine .-.)

    tra gli animali più "comuni"..

    macchia! miciotta trovatella, di 10 anni



    e sushi, micetta anch'essa trovatella.. di 1 anno!



    passiamo ai roditori!

    un topetto bianco cicciottello e fortunato, di nome Bernie (la compagna, Bianca, purtroppo è volata via..)


    e lui, anche se non c'è più, ve lo presento lo stesso, perchè è stato un compagno fantastico nonostante la sua breve vita.. il mio amato Cloude, a cui ho dedicato anche un tattoo.. (1 dei 7 che avevo..)



    sempre rimanendo sui roditori, le principesse di casa! Hiba, la grigia, e Rory la beije <3



    per poi passare agli animali un po' meno comuni..

    la mia piccolina, Funny, una pantherophius guttatus ancestrale



    e i 3 "lucertoloni" di casa, con la prole.. in sequenza c'è Ace, Rufy e Nami, e la prole di Rufy e Nico

    404442_10200111708627736_1775284372_n

    182335_10200381786325319_1273148131_n

    945406_10200381786005311_1679100445_n


    sono 23 xD
    1012687_10200879070892460_850908459_n


    poi abbiamo 2 gechi, due r. ciliatus ancora non sessati e quindi senza nome



    e.... basta xD il bau l'ho già presentato nell'altro post ;)

    oltre a loro molti animali sono "passati" di qua, lasciando un po' di loro nei nostri cuori..

    in più seguo una colonia felina, di circa 10 gatti, che ogni tot procreano e io vado a "raccattare" i cuccioli, addomesticandoli e cercando loro casa.. ma sono stati talmente tanti che non posso presentarvi anche tutti loro! ehehe

    beh.. spero che lo zoo sia di vostro gradimento!
     
    Top
    .
  2. ..shary..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    noooooooo ti prego non puoi chiamarmi Rufy una lucertola xD (Nami si però)

    scherzo ovviamente, sono tutti bellissimi :)
     
    Top
    .
  3. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quanti animali adorabile! E i lucertoloni che amori *w* ti va di raccontarci dove vivono e come ti prendi cura di loro? Non ho mai avuto rettili in casa, sono curiosa! E i chinchillà? Come sono come animali da compagnia???
     
    Top
    .
  4. topolina616
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StellaRoss @ 17/7/2013, 11:44) 
    quanti animali adorabile! E i lucertoloni che amori *w* ti va di raccontarci dove vivono e come ti prendi cura di loro? Non ho mai avuto rettili in casa, sono curiosa! E i chinchillà? Come sono come animali da compagnia???

    ehehe hanno un fascino particolare!
    i "lucertoloni", o meglio pogone o draghi barbuti, sono allo stesso tempo difficili e facili da detenere.. la parte difficile consiste nel creare il terrario che ne ricrei l'habitat adatto, ed hanno un costo di mantenimento non proprio minimo, soprattutto fino all'anno di età, quando sono ancora "piccoli".
    inizialmente la loro dieta consiste prevalentemente in insetti (blatte, grilli, locuste, tarme della farina) e insalata, crescendo la dieta diventa sempre più vegetariana, tanto che di insetti ne mangiano un paio, due-tre volte alla settimana..
    il terrario dev'essere grandino, e con una zona di "basking" dove la temperatura si deve aggirare sui 40° in modo che l'animale possa scaldarsi. bisogna mettere un neon agli uvb e spolverare gli insetti con calcio/calcio + d3 per assicurarsi che crescano sani e forti. hanno un tot di ore di luce/buio che vanno rispettate per il benessere stesso dell'animale (infatti davanti ai terrari abbiamo un panno di velluto nero così che anche d'estate si riesca a ricreare il buio ad orari ottimali)
    non riconoscono granchè le persone e si spaventano piuttosto facilmente!, possono riconoscere pero' la "mano" che gli da il cibo ;)
    questi sono i terrari dove stanno^^

    se ho dimenticato di dire qualcosa che ti incuriosisce chiedi pure xD


    i cincillà... sono complicati caratterialmente xD
    diciamo che cambiano immensamente da un soggetto ad un altro.. quindi è molto importante sapere se chi ha allevato i genitori ha creato da subito un contatto con i piccoli in modo tale da farli abituare.. altrimenti si rischia di avere soggetti spaventati e che difficilmente si adatteranno..

    le mie piccole sono cugine tra loro ma sono totalmente differenti, nonostante siano nate dalla stessa persona e stavano nella stessa gabbia..!
    Hiba, la grigia, è molto più attiva, è curiosa, non si spaventa se la prendi e si lascia avvicinare senza problemi. Rory invece è molto difficile da prendere, anche se sto lavorando su di lei da quasi un anno ormai, miglioramenti al momento ne ho visti molti pochi..! non sono animali che cercano le coccole comunque ;) magari "sopportano/apprezzano" i grattini sotto il collo per qualche decina di secondi e poi si allontanano. l'idea di stare sul divano a coccolarle.. è impossibile xD
    hanno un solo difetto, non sentono lo stimolo per defecare.. per tanto sono letteralmente incontinenti .-. per fortuna le cacchine sono secche e piccole, ma ne fanno in quantità industriale e in continuazione.. le libero 1h o più al giorno in camera e tra i bisognini, tra la loro natura di roditori che le porta a mordere qualsiasi cosa incontrino (dal cavo del telefono, allo spigolo del muro, alla porta..) sono piuttosto dannose ehehe adorabili ma tremende!
     
    Top
    .
  5. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che belli i terrari! Sono puliti, ricchi di appoggi e anche spaziosi, vedendo le dimensioni dei pogoni. Non sapevo della loro dieta, pensavo mangiassero più spesso insetti. Mi piacciono :) anche loro li liberi di tanto in tanto?
    E i geki come li tieni? Hanno delle faccette troppo simpatiche xD
    Per i chincillà mi hai aperto un mondo, qualche tempo fa avevo messo su l'idea di adottarne uno, ma mi hanno sempre parlato negativamente di loro, mentre tu sei stata dettagliata. Spero che presto arrivino ottimi risultati con Rory. Hanno davvero un pelo splendido, con dei colori bellissimi!
    Ah e il serpente? Come lo nutri? Com'è il terrario?
     
    Top
    .
  6. topolina616
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StellaRoss @ 17/7/2013, 14:25) 
    Che belli i terrari! Sono puliti, ricchi di appoggi e anche spaziosi, vedendo le dimensioni dei pogoni. Non sapevo della loro dieta, pensavo mangiassero più spesso insetti. Mi piacciono :) anche loro li liberi di tanto in tanto?
    E i geki come li tieni? Hanno delle faccette troppo simpatiche xD
    Per i chincillà mi hai aperto un mondo, qualche tempo fa avevo messo su l'idea di adottarne uno, ma mi hanno sempre parlato negativamente di loro, mentre tu sei stata dettagliata. Spero che presto arrivino ottimi risultati con Rory. Hanno davvero un pelo splendido, con dei colori bellissimi!
    Ah e il serpente? Come lo nutri? Com'è il terrario?

    i terrari sono 120x50x50.. belli grandini!

    per i cincillà dipende molto da cosa uno ci si aspetta..! ;)

    le pogone non si possono liberare, per il semplice fatto che devono stare ad una temperatura di 30° o più, e in casa difficilmente fa così caldo eheheh

    i gechi stanno in terrari più piccini, insieme a piante finte, si nutrono di grilli e.. omogenizzati xD anche la loro dieta varia in base all'età! e fino all'anno passato non si possono sessare, quindi al momento sono "senza nome"

    se l'anno prossimo va tutto come deve, dovrei andar ad abitare per conto mio, e se succederà ho in mente un bel progettino per le cince e ratti :3

    la serpe sta in un terrario un po' più spartano, perchè ha bisogno di meno "fronzoli".. è sempre grandino, 100x50x50
    mangia "rattini" di circa 60-70g.. in realtà non ho mai voluto un serpe, ne ero affascinata, ma temevo per l'appunto di non essere in grado di cibarla a dovere, vista la mia passione per i roditori.. (quando è arrivata avevo 7 ratti, 4 gerbilli e 2 topini..) ma me la regalò mia madre per il compleanno, ed effettivamente dargli topi decongelati non è così tragico come pensavo! vivi non li darei mai.
     
    Top
    .
  7. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    capito! Che bello il terrario del serpente! E i chincillà cosa mangiano?
     
    Top
    .
  8. topolina616
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ps, in tialiano si scrive cincillà xD

    l'alimentazione base è di fieno e pellet.. purtroppo sono poche le marche che producono cibo che vada bene per loro e se ne approfittano.. (1kg di pellet arriva a costare 20-25€..)
    l'alimentazione è super importante sia perchè un pellet con una composizione sbagliata o la mancanza di fieno possono portare ad una carenza di cose da rosicchiare.. i loro denti crescono in continuazione e devono avere la possibilità di limarseli rosicchiando!
    infatti più volte a settimana bisogna dare dei rametti che possano rosicchiare :)
    ad essi si possono aggiungere un sacco di "chicche", come camomilla, menta, tarassaco, melissa, roselline... ci sono tantissime cose che si possono dare, e ognuna ha le sue proprietà interessanti! io ho praticamente svuotato l'erboristeria del paese xD

    devono essere date rigorosamente secche, perchè hanno uno stomaco molto delicato e rischiano facilmente di andare in dissenteria o ancora peggio i blocchi intestinali..!
     
    Top
    .
  9. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow, non sapevo avessero un'alimentazione così varia! Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità
     
    Top
    .
  10. topolina616
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehehehe nessun problema! Penso sì sia capito che adoro tutti loro e che di conseguenza adori parlare di loro.. Come una mamma con i suoi bambini ;)
     
    Top
    .
  11. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quei sacchettini di roba secca li compro anche alla mia niglia! ne va pazza ** però costano un botto!!
    non avevo mai pensato di raccogliere le cose e farle seccare per poi metterle in barattoli e dargliele.. di solito gli do molte cose fresche..
    come le conservi e come le fai seccare?
     
    Top
    .
  12. topolina616
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fortunatamente ho un essiccatore a casa.. Quindi le secco con quelle! Poi abito in montagna e vado a prenderle nei prati lontani dalle strade.. Ma comunque sono cose che si possono trovare in erboristeria!
     
    Top
    .
  13. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah, dici che quelle che usano le erboristerie per gli infusi vanno bene?
     
    Top
    .
  14. topolina616
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si si :) sono "la naturale" e non trattate.. in più costano molto poco! con una decina di euro ne prendi per mesi..!
     
    Top
    .
  15. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mammamia! mi hai aperto un mondo! domani se ci capito faccio un salto in erboristeria! grazie
     
    Top
    .
16 replies since 16/7/2013, 15:37   181 views
  Share  
.