il resto della famiglia...!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. topolina616
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StellaRoss @ 17/7/2013, 11:44) 
    quanti animali adorabile! E i lucertoloni che amori *w* ti va di raccontarci dove vivono e come ti prendi cura di loro? Non ho mai avuto rettili in casa, sono curiosa! E i chinchillà? Come sono come animali da compagnia???

    ehehe hanno un fascino particolare!
    i "lucertoloni", o meglio pogone o draghi barbuti, sono allo stesso tempo difficili e facili da detenere.. la parte difficile consiste nel creare il terrario che ne ricrei l'habitat adatto, ed hanno un costo di mantenimento non proprio minimo, soprattutto fino all'anno di età, quando sono ancora "piccoli".
    inizialmente la loro dieta consiste prevalentemente in insetti (blatte, grilli, locuste, tarme della farina) e insalata, crescendo la dieta diventa sempre più vegetariana, tanto che di insetti ne mangiano un paio, due-tre volte alla settimana..
    il terrario dev'essere grandino, e con una zona di "basking" dove la temperatura si deve aggirare sui 40° in modo che l'animale possa scaldarsi. bisogna mettere un neon agli uvb e spolverare gli insetti con calcio/calcio + d3 per assicurarsi che crescano sani e forti. hanno un tot di ore di luce/buio che vanno rispettate per il benessere stesso dell'animale (infatti davanti ai terrari abbiamo un panno di velluto nero così che anche d'estate si riesca a ricreare il buio ad orari ottimali)
    non riconoscono granchè le persone e si spaventano piuttosto facilmente!, possono riconoscere pero' la "mano" che gli da il cibo ;)
    questi sono i terrari dove stanno^^

    se ho dimenticato di dire qualcosa che ti incuriosisce chiedi pure xD


    i cincillà... sono complicati caratterialmente xD
    diciamo che cambiano immensamente da un soggetto ad un altro.. quindi è molto importante sapere se chi ha allevato i genitori ha creato da subito un contatto con i piccoli in modo tale da farli abituare.. altrimenti si rischia di avere soggetti spaventati e che difficilmente si adatteranno..

    le mie piccole sono cugine tra loro ma sono totalmente differenti, nonostante siano nate dalla stessa persona e stavano nella stessa gabbia..!
    Hiba, la grigia, è molto più attiva, è curiosa, non si spaventa se la prendi e si lascia avvicinare senza problemi. Rory invece è molto difficile da prendere, anche se sto lavorando su di lei da quasi un anno ormai, miglioramenti al momento ne ho visti molti pochi..! non sono animali che cercano le coccole comunque ;) magari "sopportano/apprezzano" i grattini sotto il collo per qualche decina di secondi e poi si allontanano. l'idea di stare sul divano a coccolarle.. è impossibile xD
    hanno un solo difetto, non sentono lo stimolo per defecare.. per tanto sono letteralmente incontinenti .-. per fortuna le cacchine sono secche e piccole, ma ne fanno in quantità industriale e in continuazione.. le libero 1h o più al giorno in camera e tra i bisognini, tra la loro natura di roditori che le porta a mordere qualsiasi cosa incontrino (dal cavo del telefono, allo spigolo del muro, alla porta..) sono piuttosto dannose ehehe adorabili ma tremende!
     
    Top
    .
16 replies since 16/7/2013, 15:37   182 views
  Share  
.