Disperati! Almeno Una Volta All'Anno Perdiamo I Gatti!

La casa è il loro posto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LucaFales
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti! Mi spiego meglio: in questo momento ho una gattina di quasi due anni da qualche parte nel nostro quartiere, sempre che non sia salita in un vano motore e sia stata trasportata altrove... Il fratellino è a casa.

    Il problema è questo: almeno una volta all'anno li perdo. Una l'abbiamo persa definitivamente, cercata per 6 mesi giorno e notte, ma niente.

    Non siamo in una zona ricca di strade dove le auto corrono; la zona è abbastanza tranquilla, abbiamo una centrale elettrica vicino, condomini con giardino annesso, e molte molte case con cortili interni.

    Come mai li perdo? Abito al primo piano di un condominio (non piano terra) e mi sono sempre trovato gatti per nulla pantofolari, molto curiosi: hanno voglia di salire sul poggiolo, sul bordo del terrazzo, insomma, come la maggiorparte dei gatti amano la libertà. Pensate che riuscivano addirittura ad aprire la maniglia della porta principale d'ingresso!!!! L'abbiamo dovuta cambiare!

    Sotto casa abbiamo strade abbastanza tranquille, molte auto parcheggiate, due colonie feline, zone verdi con alberi. Se fossimo al piano terra li faremmo scendere tranquillamente ogni tanto... abbiamo anche provato a portarli fuori con la pettorina ma volevano tornare a casa, forse dovevano abituarsi.


    Voi vivete situazioni simili???? Paura che si buttino giù da un momento all'altro, finestre spesso chiuse, ansia, ecc...

    Sto pensando una volta ritrovata ( se la ritroviamo), di cercare qualcuno a cui affidarli. Il dolore sarebbe immenso, non riesco nemmeno a pensarci, ma forse è l'unica cosa da fare. Non si fanno mettere nemmeno il collare, quindi niente targa identificativa.

    E' l'unico modo? Non c'è altra soluzione? Avete consigli?

    Un grandissimo grazie!!

    Aggiungo che sono stati presi a due-tre mesi, stavano in una casa di una signora che aveva anche il giardino annesso, magari si sono abituati lì, anche se due mesi mi sembrano pochi!
     
    Top
    .
  2. Narya Silmaril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che dovresti presentarti prima nella sezione apposita.
    Comunque nonostante io senta gente che si ostina a dire "per carità non fate mai uscire il gatto!" quello secondo me è l'unico modo per farli vivere al meglio (il gatto di un mio amico quando si sono trasferiti in una villetta è rinato, da palletta di grasso è diventato snello e scattante, da pigro è diventato un vero e proprio cacciatore).
    Proprio l'altro giorno sono passata dalla veterinaria (Stitch vorrà farsi la tessera punti non so, si è fatto un taglio sulla zampa, come lo sa solo lui) e lei stessa mi ha detto "le dico di tenerlo in casa più che può in questi 5 giorni, ma capisco già le difficoltà dato che è un gatto abituato ad uscire"
    La maggior parte dei gatti una volta usciti è difficile tenerli dentro, anche da piccoli (certo forse due mesi sono pochini, io per i miei ho aspettato almeno di finire tutti i vaccini).
    Forse scappati una volta per caso dopo ci hanno preso gusto...
     
    Top
    .
  3. LucaFales
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Narya! Grazie mille per la risposta! Scusa sono un pò nel panico, sono a casa da solo perchè tutti i componenti della mia famiglia lavorano... sono sul pc ma devo starci poco, ogni momento è prezioso per cercare la piccolina!!!

    concordo su tutto! Infatti dopo un mese che ce li avevamo mi sono pentito di averli presi, ho proprio capito che i gatti hanno bisogno di libertà! Stare si in casa, ma con la possibilità di uscire, come il tuo! poi ci sono quelli pantofolari, ma è una questione di carattere e di paure...

    conviene darli via i miei?
     
    Top
    .
  4. grim79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, io è sei mesi che ho trovato una gatta e non riesco a trovare a chi appartiene, che sia la tua?
    E' una gatta di tre colori, con un collarino rosso e un sonaglio... può essere la tua??
    Ciao
     
    Top
    .
  5. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    innanzitutto dovete presentarvi nell'apposita sezione QUI se volete continuare a frequentare il forum.

    Grim79, ha detto
    CITAZIONE
    Non si fanno mettere nemmeno il collare, quindi niente targa identificativa.

    quindi non può essere la sua.

    LucaFales, si cercagli una famiglia che abbia un giardino o un terreno. se i tuoi gatti hanno questi scompensi è inutile tenerli per farli soffrire in casa. puoi prendere un animale più consono alle tue esigenze o prendere un gatto (tipo il persiano) che è fatto per vivere in appartamento.
     
    Top
    .
  6. LucaFales
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grim79 @ 9/4/2014, 15:28) 
    Ciao, io è sei mesi che ho trovato una gatta e non riesco a trovare a chi appartiene, che sia la tua?
    E' una gatta di tre colori, con un collarino rosso e un sonaglio... può essere la tua??
    Ciao

    Ciao Grim 79, non è il mio, io sono di Verona. Prova a contattare i siti specializzati sulle perdite e i ritrovamenti dei gatti! Questo ad esempio è uno di quelli, tu prova a dirglielo! Si occupano di ritrovarli!

    cerca: petdetective.it

    Grazie Demon anche per la tua schiettezza. Mi sono registrato! Oltre l'immenso scogliod a superare che sarebbe qello di affidarlo/li ad altri, c'è anche il problema di trovare qualcuno di affidabile, che ci tenga agli animali, in una zona buona con un giardino serio.

    grazie!
     
    Top
    .
  7. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    parti dal presupposto che i gatti liberi sono sempre un pallino. scappano e poi tornano, gli può succedere una cosa, non tornano più, etc... quindi una persona "affidabile" non la troverai mai, ma puoi cercare qualcuno che li sappia amare per quello che sono: gatti. a prescindere dal giardino serio, perchè ai gatti poco importa, basta che hanno modo di svagarsi.
    e soprattutto una persona che li sterilizzi perchè questo è uno dei motivi per cui i gatti vanno via di casa per lunghi periodi e corrono i rischi maggiori.
    il mio quando lo abbiamo preso e portato in casa, lo abbiamo liberato in giardino e per 5 giorni non si è fatto vedere, poi è tornato ed ha capito che quella sarebbe stata casa sua.
     
    Top
    .
  8. LucaFales
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La penso come te sui gatti, ma non voglio crederci. Quando ormai ce li hai e ti abitui rimani lì nel limbo, da una parte sai che non è giusto se la loro indole è un'altra, dall'altra parte confidi nel cambiamento caratteriale dovuto all'età. E speri che tutto si aggiusterà.
     
    Top
    .
  9. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i dati oggettivi sono quelli e devi accettarli se vuoi fare del bene ai tuoi animali.
    i cambiamenti caratteriali dovuti all'età che tanto sono in voga da quanta gente me ne parla, non esistono. esistono quando l'animale non riesce più a muoversi per vecchiaia, ha una malattia o traumi, ma non di certo cambiano con l'età! cioè, un gatto (e parliamo del vero gatto, quello cacciatore, quello attivo e furbo) lo sarà fino alla fine dei suoi giorni se i suoi geni glielo consentono, magari abbasserà di poco la soglia dell'attività, dormirà un po' di più. ma nel tuo caso, vuol dire che gli hai fatto passare 2\3 della sua vita dentro casa, quando il suo istinto chiedeva altro... avessi avuto due gatti che si mettevano a pancia all'aria sul divano per 18 ore, avrei pure capito, ma se ti preoccupi per i tuoi gatti vuol dire che ci arrivi anche tu al fatto che c'è qualcosa che non va.
    e poi, ogni animale che vive in casa ha bisogno di stimoli intellettivi e fisici che almeno facciano da ripiego a quelli che potrebbe trovare fuori casa, sennò prendi un peluche.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    Punteggio
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    I gatti sono così: imprevedibili.
    Non puoi mai sapere dove sono e cosa combinano se loro non te lo vogliono far scoprire. Parlo per esperienza ovviamente.. Abito in campagna e abbiamo sempre avuto gatti, un po' per piacere e un po' per esigenza (vi assicuro che se dormono nel granaio il raccolto è salvo, perché non rimane più un solo topo). Alcuni gatti che ho avuto non li si vedeva per settimane, nonostante li chiamassi, niente: loro non arrivavano. Magari erano nascosti da qualche parte dietro di me (un albero, un cespuglio..che ne sò...), e non mi badavano di striscio :) Poi, con la loro calma arrivavano per la cena (lì non mancavano mai :))
    Le due gattine che ho adesso invece sono abbastanza affettuose: si lasciano prendere e accarezzare. Sono madre e figlia, e non si sopportano tra loro, anzi si azzuffano! Quando senti trambusto sei sicura che sono a casa, altrimenti sono in giro ad esplorare.
    Ai gatti che vivono in spazi aperti come nel mio caso è difficile imporgli di rimanere nel giardino di casa...Vanno via senza che te ne accorgi, e poi improvvisamente te le ritrovi li di nuovo a farti "miao", come per dire "ho fame"...Tanta pazienza bisogna portare...E che io ho femmine, che di solito stanno a casa. I gatti maschi invece sono più tremendi...
     
    Top
    .
9 replies since 9/4/2014, 07:02   1499 views
  Share  
.