Gattino circa un mese.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,988
    Punteggio
    0
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti. Ieri sera ho trovato un gattino di (penso) circa un mese da solo, in casa di un mio vicino.
    Siccome la persona in questione non voleva tenerlo (né nutrirlo ecc.), io e la mia famiglia abbiamo dovuto prenderlo e portarlo nel nostro giardino (abbiamo inoltre un cane e un altro gatto di quattro mesi).
    Questo gattino stamattina si era infilato in qualche angolo della macchina, ma siamo riusciti a farlo uscire. Quindi, ora è chiuso in una "cuccia improvvisata".
    I dubbi sono questi:

    -Possibile che la mamma torni a prenderselo?
    -Per capire se è già svezzato, è vero che bisogna dargli una classica scatoletta e vedere se mangia?
    -Se così fosse, secondo voi potrei lasciarlo in una zona con molti gatti che vengono sfamati da alcune persone? (questa zona è a nemmeno cento metri da me)
    -È normale che il mio primo gatto (quattro mesi, ha perso anche suo fratello) lo aggredisca?

    Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. :)
     
    Top
    .
  2. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se avesse davvero un mese, questo è il momento in cui la mamma comincia a portare cibi solidi alla cucciolata... il metodo migliore è come dici tu, somministrare al piccolo delle mousse o patè esclusivamente per cuccioli (quindi no bocconcini o altri similari), mettitela su un dito e cerca di fartela leccare, di solito così piccoli non mangiano subito!
    ma se non mangia è un grandissimo problema perchè vuol dire che sono moltissime ore che non mette niente sotto i denti e deve essere alimentato in altro modo! la cosa essenziale è questa, nel caso in cui non mangia nulla non gli dare il latte (non lo digeriscono) e se puoi vai da un veterinario (sia per farti consigliare che al limite per affidarglielo o farti dire se conosce qualcuno a cui puoi darlo) perchè dovrà essere svezzato e va fatto in una certa maniera.
    lasciarlo così piccolo in mezzo ad una colonia è sconsigliato, sarebbe meglio se trovassi qualcuno (associazioni, volontarie di zona, conoscenti o vet) che sappiano cosa fare.
    tra gatti non c'è sempre molta simpatia soprattutto quando un altro entra nel proprio territorio... quindi si è normale! stai però attento perchè il più grande, anche giocando, può fargli seriamente male.
    nella cuccia improvvisata mettigli qualcosa di morbido e vedi anche se beve acqua (a temperatura ambiente, non fredda).

    può essere che la mamma sentendolo possa tornare, ma è una cosa rara a meno che vicino a dove tu lo hai trovato lei non aveva la tana. nelle cucciolate in cui ci sono molti piccoli, le mamme negli spostamenti possono dimenticarsene uno a causa di un trauma subito nel "trasloco" o il piccolo si è allontanato troppo ed ora non ritrova la strada... purtroppo ci possono essere miriadi di ragioni

    però ha passato la notte nel vostro giardino... puoi provare come ultima cosa a lasciarlo un po' fuori, lontano da caldo e pericoli e vedere se la mamma si avvicina anche se non so se col cane in giro lo farebbe.
    per ora è necessario farlo mangiare!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,988
    Punteggio
    0
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    se avesse davvero un mese, questo è il momento in cui la mamma comincia a portare cibi solidi alla cucciolata... il metodo migliore è come dici tu, somministrare al piccolo delle mousse o patè esclusivamente per cuccioli (quindi no bocconcini o altri similari), mettitela su un dito e cerca di fartela leccare, di solito così piccoli non mangiano subito!
    ma se non mangia è un grandissimo problema perchè vuol dire che sono moltissime ore che non mette niente sotto i denti e deve essere alimentato in altro modo! la cosa essenziale è questa, nel caso in cui non mangia nulla non gli dare il latte (non lo digeriscono) e se puoi vai da un veterinario (sia per farti consigliare che al limite per affidarglielo o farti dire se conosce qualcuno a cui puoi darlo) perchè dovrà essere svezzato e va fatto in una certa maniera.

    Poco dopo aver aperto il post ho provato a dargli una parte di "scatoletta gourmet" e ha mangiato proprio tutto! Il problema è che non beve, ma a volte gli bagnamo le zampe in modo che, pulendosele, assuma dei liquidi. Deduco, quindi, che il gatto sia già svezzato. Niente latte in polvere?

    Ora lo abbiamo lasciato libero. È stato un giorno e mezzo dal mio vicino (che non ha cani) prima di arrivare a casa mia, quindi io penso che la mamma non torni a prenderselo. Poi portarlo da me era l'unica cosa da fare in quanto queste persone lo volevano fare andare via e da solo non ce l'avrebbe fatta.


    Grazie dei consigli. :)
     
    Top
    .
  4. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Notizia meravigliosa!!!
    Il fatto che non beva però è un po' strano, soprattutto dopo aver mangiato un umido così ricco di zuccheri... Continua così e prova a lasciargli a disposizione un piattino con dell'acqua.
    Per il latte in polvere andrebbe bene, ma devi comprare quello specifico per gattini!
    Ma potete tenerlo? Perché altrimenti cerca di mettere annunci per farlo adottare, sia online che da vet e negozi di animali. Lasciarlo per strada non la trovo un buona idea...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,988
    Punteggio
    0
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Lasciarlo per strada non la trovo un buona idea...

    Per chi mi hai preso? :angry:
    Scherzo. :lol:
    Quando mi hai detto che non era una buona idea, ho subito scartato quella possibilità. A questo punto lo terremo sicuramente (unico problema era/è il gatto più grande, troppo aggressivo).
    Adesso un po' si è avvicinato alla ciotola, mia madre dice che lo ha visto bere, quindi è probabile che abbia capito.

    Grazie ancora!

    EDIT: Il latte in polvere (se è essenziale) quante volte al giorno devo darlo? Andrebbe bene anche per il mio gatto di 4 mesi? Scusa le domande.
     
    Top
    .
  6. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siamo qui apposta per cercare di rispondere alle domande ;)
    Per il micio più grande direi che non va bene il latte in polvere. Se proprio vuoi dargli latticini, della ricotta diluita con pochissima acqua va bene.
    Per il micetto effettivamente se è svezzato è inutile comprargli il latte in polvere... Però è necessario che mangia delle mousse o umido (puoi comprargli anche delle crocchette ma così piccolo vanno date raramente... Però tra un mese potrà prenderle tranquillamente) specifiche per la sua età! Così piccoli necessitano di apporti calorici adeguati! Se non sai quale prendere fatti aiutare dal negoziante, di solito non sono espertissimi, ma ti sanno consigliare sulle varie marche.

    L'altro micio più grande di che sesso è? Chiedo, ma so già che non lo riuscirai a capire, il piccolo invece è maschio o femmina?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,988
    Punteggio
    0
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Il micio grande è maschio, l'altro è femmina.

    Ancora grazie. :P
     
    Top
    .
  8. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuro? Così piccini è davvero difficile capirlo! Però se così fosse, basta sterilizzarli e la convivenza tra maschio e femmina di solito è facile
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,988
    Punteggio
    0
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Beh, non penso che il veterinario se lo sia inventato! :)
     
    Top
    .
  10. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah quindi lo hai portato dal vet! Bene!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,988
    Punteggio
    0
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    I due gattini vanno d'accordo: dormono, giocano (il più grande è uno spericolato, tant'è che l'ho salvato da una brutta caduta da un albero) e mangiano insieme. :D Grazie per i consigli!
    Però avrei altre domande, se puoi rispondere: la mia è una villetta, quindi il gatto grande (Ares) la notte usciva spesso, prima della nuova arrivata. Considerando che ho già perso il fratellino di Ares perché erano andati fuori da troppo piccoli, potrei prendere prendere dell precauzioni per la piccolina? Tipo portarla a spasso col collarino per i primi tempi?
    In secondo luogo, mia madre ha messo a entrambi un collare col campanellino. Dice che può tornare utile (ed è vero, considerando che senza quello non avrei sentito Ares sull'albero e non avrei avvertito il pericolo), però io sono un po' contrario: i gatti sono molto silenziosi e questo non può andare contro la loro natura?


    Grazie ancora. :)
     
    Top
    .
  12. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per abituare la micia al "territorio" anche io i primi tempi ho usato il collarino con un guinzaglio (riciclati dalla cagnolina taglia piccola) e dopo una o due settimane di uscite (calcola facevo una, max due volte al giorno proprio il giro di casa) ho provato lasciandola libera e rimane li intorno. Torna al richiamo e al suono delle crocchette :D
    Io sono contraria ai collari ai gatti, ma iper contraria a quelli col campanellino!! Ai gatti da un fastidio della madonna!! Cioè, si abituano, ma perdono del tutto la loro voglia di cacciare perché col campanellino vengono scoperti sempre... È utile, ma insopportabile... Poi vedete voi. Io al gatto dei vicini sarà il quarto campanello che gli stacco di nascosto dal collare del gatto :P
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,988
    Punteggio
    0
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie ancora. :)

    CITAZIONE
    Io sono contraria ai collari ai gatti, ma iper contraria a quelli col campanellino!!

    Mi sono infrmato bene e ho letto che il campanellino potrebbe rovinare l'udito dei gatti e impedirgli di cacciare. Allora ho tolto sia il campanellino, sia un altro gingillo di ferro. Ma come mai sei contraria anche ai collari che non fanno alcun suono (io ho quello antistrangolamento)?
     
    Top
    .
  14. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché molti gatti rimangono impigliati nei posti più assurdi, soprattutto se vivono in campagna. Ci sono collarini fatti apposta, con una fascia elastica, in modo che se si impiglia si allarga quando il gatto prova a liberarsi... Ma a me non convincono neanche questi :/
    Comunque hai fatto bene, soprattutto per il loro istinto di cacciare che sarebbe andato a quel paese con un campanellino!

    Le mie sono anche fisse eh!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,988
    Punteggio
    0
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Comunque hai fatto bene, soprattutto per il loro istinto di cacciare che sarebbe andato a quel paese con un campanellino!

    Comunque, anche nel periodo in cui portava il campaellino, lo abbiamo visto acciuffare due prede. Forse il mio gattino è portato alla caccia. :B):
     
    Top
    .
15 replies since 3/8/2014, 13:15   176 views
  Share  
.