Aggressiva per paura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alilala
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque, io e la mia famiglia abbiamo preso Layla a 4 mesi, ora ha 2 anni. A 6 mesi l'abbiamo sterilizzata.
    All'adozione non ci hanno detto niente sul suo passato, comunque da quando è con noi nessuno l'ha malmenata, giusto qualche pacca sul sedere, perchè mi avevano detto che così i cani capiscono quando sbagliano. Comunque ora niente, quando fa qualcosa di sbagliato o le dico NO oppure la ignoro, oppure le lancio uno sguardo pieno di disapprovazione.
    Layla è sempre stata molto diffidente con le persone. Sin dall'inizio, quando veniva gente a casa, se ne stava sotto il tavolo. Non ha avuto molti contatti tra la nascita e i 4 mesi, e noi l'abbiamo presa in inverno, quindi le uniche persone che ha visto sono state i padroni degli altri cani, col freddo nessuno usciva di casa. Ora ha paura delle persone, e aggredisce chiunque entri in casa che lei non conosca. è molto -troppo- protettiva nei nostri confronti e del suo territorio, e ha un istinto predatorio spiccato: vuole prendere atti, bambini, biciclette, persone che corrono, lucertole ecc ecc.
    Non vuole farsi toccare dagli estranei (io agli estranei glielo dico di non toccarla, ma certi hanno la testa dura e per forza devono toccare il cane) e si incavola se ci provano, e gli abbaia, ma fino ad ora non ha mai morso, solo pizzico.
    Col senno di poi l'educazione la dovevamo fare subito, anzi, col senno di poi dovevamo fare tante cose da subito. Ma a mia discolpa posso dire che dei suoi problemi ne parlavo con la volontaria che ce l'ha data in adozione e lei non mi ha mai accennato niente su educatori, mi diceva solo di coccolarla di meno, come quando le ho detto che ci aggrediva, per gioco ma in maniera violenta. Non ha dato importanza alla cosa e quella che vi ho detto è stata la sua risposta.
    Loro sapevano che Layla aveva avuto pochi contatti, eppure non ci hanno detto di portarla in mezzo alla gente, e noi da parte nostra non sapevamo molto della socializzazione. Per di più ha un carattere "forte". Quindi è difficile da gestire quelle volte.
    Nel momento in cui Layla ha cominciato a manifestare eccessiva aggressività, faceva anche spruzzi di cacca per la paura quando venivano ospiti (Aprile di quest'anno), io mi sono messa in contatto con un'educatrice SIUA. Poi per vari motivi l'educazione è slittata a fine giugno. Da fine giugno ad ora ci siamo viste solo 2 volte perchè lei ha spesso rimandato per motivi suoi, e ora è in ferie, quindi se ne parlerà a settembre. Comunque a parte questo (che un po' mi infastidisce, perchè si è permessa di dire certe cose che vabbè, sorvoliamo), le cose che ci ha detto di fare sono state: di metterla in giardino per farla staccare da noi, anche perchè in casa prendeva postazioni di controllo, di premiare lo stato di calma e di fare passeggiate in mezzo alla gente. Solo questo. E di vederci a Settembre per vedere i progressi. Progressi che però io non vedo mica tanto.
    Lei in mezzo alla gente si comporta bene, a meno che non vogliano toccarla per forza o quando capisce che la persona che ha davanti ha paura dei cani o quando si rivolgono a lei muovendo troppo le mani. il problema principale è quando le persone vengono in casa. Là si infuria e non ho il coraggio di farla entrare in casa, proprio no.
    E' un peccato perchè io la adoro e con noi è di una dolcezza unica.
    Secondo voi i consigli dell'educatrice vanno bene? cosa potrei fare di più in questo mese di "sosta"?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Ho letto in fretta, cerco di darti una risposta ben fatta all'ora di pranzo, quando esco dal lavoro
     
    Top
    .
  3. alilala
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie! :)
     
    Top
    .
  4. StellaRoss
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una brutta situazione, devo dire. Però da quello che scrivi mi sembri una persona assennata. Hai un cane molto territoriale, una cosa che mi viene in mente che potrebbe aiutare, è associare l'arrivo di ospiti con qualcosa di positivo. I consigli dell'educatrice li trovo scarni ma comunque utili. Ma comunque sono certa che si risolverà, la piccola è giovane e con un po' di tempo e pazienza sicuramente imparerà.
    Una domanda: si agita già quando sente il campanello oppure solo se vede entrare persone a lei sconosciute?
    Te lo chiedo perché potresti insegnarle qualche comando, del tipo che quando suona e lei abbaia 1,2, 3 volte (scegliete voi) tu la premi, e lei associa l'arrivo delle persone al segnale che fa per avvisarvi e alla conseguente ricompensa per un buon lavoro. Potrebbe essere un'idea.
    Un'altra cosa: conosce già i comandi base? Potresti sfruttarli in qualche modo, magari se hai un giardino, chiedi a delle persone di passare, dai un ordine al tuo cane e se lo esegue senza agitarsi la premi.

    Queste sono un paio di idee che mi sono venute. Oh un'altra: ho dei vicini che hanno un cane molto grande, territoriale, selettivo e possessivo, e allora quando ci sono ospiti, invece di allontanarlo o di legarlo sul retro, lo legano sul davanti del cancello (loro hanno allestito dei tavoli in giardino), così il cane capisce che gli ospiti non sono un problema, e magari quando si calma potresti premiarla.
     
    Top
    .
  5. alilala
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli StellaRos! Rispondo alle tue domande.
    CITAZIONE
    Si agita già quando sente il campanello oppure solo se vede entrare persone a lei sconosciute?

    Già quando passano davanti casa e non hanno ancora imboccato il passetto comincia ad abbaiargli. Se suonano poi si incarognisce ancora di più.
    I comandi di base li sa (seduta, ferma, vieni, NO) ma quando estranei vengono in casa tanto è concentrata sugli estranei che penso che neanche senta noi che glieli diamo (nel senso che non ruota neanche le orecchie verso di noi). Invece fuori per le persone in bici se io il comando di stare ferma glielo do prima che lei cominci ad abbaiare e a fare la pazza allora si contiene, al massimo li guarda male, altrimenti certe volte o sta bona da sola e addirittura si avvicina per odorarli (e la premio) o altre volte (quando chi corre/in bici la guarda negli occhi...) scatta.

    CITAZIONE
    potresti insegnarle qualche comando, del tipo che quando suona e lei abbaia 1,2, 3 volte (scegliete voi) tu la premi, e lei associa l'arrivo delle persone al segnale che fa per avvisarvi e alla conseguente ricompensa per un buon lavoro.

    Io ci avevo pensato, ma ho paura che premiandola lei associ il premio al suo essere impaurita e stressata quando arrivano ospiti...e che la situazione peggiori :/

    CITAZIONE
    quando ci sono ospiti, invece di allontanarlo o di legarlo sul retro, lo legano sul davanti del cancello (loro hanno allestito dei tavoli in giardino), così il cane capisce che gli ospiti non sono un problema, e magari quando si calma potresti premiarla.

    questa mi sembra una buona idea, però lei non si calma, anzi va in tachicardia, tipo attacco di panico e rimane agitata per tutta la giornata: ad ogni rumore salta in aria e comincia ad abbaiare. Comunque noi non la allontaniamo: è in giardino e rimane là. Quando era in casa per evitare che saltasse addosso alla gente la tenevamo dal collare. Ad ogni ospite che viene diamo i biscotti da proporle e lei li accetta, li prende anche dalla mano, ma subito dopo ricomincia ad abbaiargli contro.
     
    Top
    .
  6. Ðemon
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il modo del biscotto dato dagli estranei è una cosa ottima!
    Il problema fondamentale però è che il tuo cane è un mix di aggressività mista a insicurezza... Cani così sono "bombe ad orologeria" nel senso che se non si è esperti, puoi andare a tentoni, ma non sai mai se stai facendo la cosa giusta!
    Obiettivamente parlando quell'educatrice ti ha detto cose generali che impara in un mese di corso SIUA, cose che anche una persona leggendo libri può dirti! Io la lascerei perdere e mi affiderei a qualcun'altro, meglio ancora un centro cinofilo qualificato e con metodi gentili in cui voi potete approcciarvi con altre persone e cani e in un territorio neutro.
    La cosa importante è che quando entra in questo stato di tilt in cui non vi ascolta, voi non la toccate (nè carezze, nè botte) ma cercate di distrarla con giochi o cibo.
    Aspetta anche Anaid quando torna, però sappi che è tutto recuperabile! Basta trovare la persona o il metodo giusto :)
     
    Top
    .
  7. alilala
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Demon, lo spero tanto: io la adoro e con noi è una tenerona, ma ho il terrore che arrivi a mordere qualcuno e mentre mi sto sentendo anche un po' abbandonata dall'educatrice. Tutto questo è un po' frustrante anche per noi.
    Con centro cinofilo qualificato cosa intendi? Se intendi un istruttore cinofilo anzichè educatore purtroppo il più vicino è a Catania, a 70 km di distanza da dove abito io, e non si può fare per questioni di tempo (in questo periodo stiamo avendo vari problemi, tra cui anche problemi di salute che occupano molto tempo)...
     
    Top
    .
  8. Ðemon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La tua paura è avere un cane ingestibile e di conseguenza imprevedibile, ed è una paura razionale. Stai cercando soluzioni e questo è già un enorme passo avanti!
    Intendo una vera e propria struttura dove ci si raduna in gruppetti e si fanno lezioni... Ma se hai questa situazione è meglio cercare un educatore che ti segua da casa. Il problema è trovarlo in gamba! La SIUA è ottima ma come in tutti i corsi c'è che lo fa per amore e chi per hobby...
     
    Top
    .
  9. alilala
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah ho capito, allora intendi anche un centro cinofilo di EDUCAZIONE e non con l'istruttore (mi hanno detto che la differenza è che l'istruttore è per i problemi comportamentali più gravi, come quando il cane ha già morso, allora a quel punto l'educatore non può fare più niente) In quel caso vicino a casa mia ce n'è uno, questa stessa educatrice inoltre a settembre ne aprirà uno suo e dovremmo continuare là.
     
    Top
    .
  10. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fino a settembre hai tempo, intanto potresti provare o informarti su quello già esistente e avviato! Puoi parlare con l'istruttore, esporgli il problema e sentire lui cosa dice. Di conseguenza decidi...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Quindi riassumendo abbiamo tre problemi principali:
    la predazione nei confronti di qualsiasi cosa abbia un movimento veloce
    la territorialità dentro casa
    una paura "generica".

    Direi che la paura è la prima cosa da affrontare, e il modo migliore di farlo sia darle un rifugio: uno scatolone, un trasportino, una cuccia. Un qualcosa che potete chiudere, preferibilmente (in caso di necessità, ma a questo arriviamo dopo). Per i cani i luoghi bui e angusti, a loro ovviamente familiari, sono rassicuranti come lo sarebbe una tana in natura, non è solo questione di andarci a dormire, ma di trovarvi rifugio. Molti cani insicuri ritrovano la pace in situazioni di stress semplicemente andando a cuccia e starci accoccolati, anche se il fattore scatenante è lì fuori a distanza di un metro.

    Per la territorialità io lavorerei prima sul campanello, desensibilizzandola totalmente (tanto i ladri mica suonano, quindi che ci frega che si metta ad abbaiare?) Voi padroni di casa uscite, suonate ed entrate con le vostre chiavi. 50 volte consecutive, alternandovi. Dovete distruggervi le orecchie con quel campanello. le prime 45 volte scatterà, ma poi si renderà conto che è fatica sprecata e non reagirà più, pur mantenendo l'attenzione.
    E sfruttando la sua attenzione arriviamo al secondo step, cioè l'effettiva entrata di estranei. Ora lei starà guardando la porta chiedendosi se sta entrando qualcuno di casa o un ospite, quindi uno di voi si siederà accanto a lei e le darà un bocconcino speciale, un qualcosa che conserverete apposta per questa particolare situazione. Deve essere saporito e durare qualche minuto, come una crosta di formaggio grana (se non ha allergie o intolleranze) o della carne secca (in vendita su zooplus o nei pet shop più grandi). Ancora meglio sarebbe se fosse l'ospite a lanciare lo snack passandole davanti senza guardarla, ma questo solo se ha almeno un metro e mezzo di distanza e non so com'è casa tua.
    Così facendo, e insistendo molto (più bocconi=pasti più leggeri XD) dovreste venire a capo del problema.

    La predazione! Anche la mia lo faceva... brutta stronza... comunque: vai in rewind e le fai rifare daccapo il richiamo.
    Da sola in un momento di zero passaggio, in un posto tranquillo, portati bocconcini piccoli e veloci e un guinzaglio lungo, anche 10 metri. Lascia che vada dove vuole, poi la chiami con voce serena e giocosa, dando un sottile strattone al guinzaglio e avvicinandoti a lei (le prime volte) e dalle un boccone, senza che faccia nulla.
    Dopo 4 o 5 volte, tutte a distanza di minuti una dall'altra e a cadenza casuale, comincerà lei a girarsi verso di te prima e poi direttamente venendo alla tua mano.
    In questo modo oltre a rafforzare il richiamo, che è sempre utilissimo, fai in modo che il cane abbia una parte di sè sempre concentrata sul conduttore, perchè potrebbe essere chiamato da un momento all'altro.
    Usa il richiamo almeno 2 volte ogni passeggiata, per mantenere l'abitudine e sfruttalo quando vedi passanti o cani in arrivo prima di lei: chiamala, tienila concentrata su di te e non rilasciare il boccone finchè non è passato il ciclista o quello che è.
     
    Top
    .
  12. alilala
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Demon ok, in questi giorni mi metterò in contatto con l'altro centro, anche per avere un altro parere. anche se forse per ora saranno chiusi.

    @Anaid grazie :)
    allora... lei la cuccia angusta ce l'ha in giardino, ma non ci vuole andare, perchè preferisce stare vicino alla porta (non è una porta principale, ma quella del salotto, che dà sul giardino), su un piano rialzato. Prima la cuccia si trovava là, e lei ci si metteva dentro, ma poi l'educatrice mi ha detto che dovevamo spostarla perchè vicina alla porta e perchè sta su un piano rialzato. ora si mette sotto un tavolo che si trova dov'era prima la cuccia...e la cuccia non la calcola di striscio

    per quanto riguarda il secondo punto...finchè siamo noi poi ad entrare è ok, perchè ci salta addosso per fare le feste...ma poi quando entrano gli estranei lei reagisce saltandogli addosso con ben altre intenzioni...che dobbiamo fare?

    per il terzo punto non ci sono problemi, nè "obiezioni", sarà fatto! :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Ok cuccia esclusa :/
    Ok l'entrare, ma suonate? Va fatto ripetutamente, le deve venire a noia il concetto stesso di "gente che entra", e l'ospite deve lanciare il boccone
     
    Top
    .
  14. alilala
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per il campanello non abbiamo mai provato così, cominceremo da questo pomeriggio. Ma comunque tutte le volte che sono venuti estranei da gennaio a questa parte ha reagito così, in maniera molto minacciosa. Poi già sentendo il campanello si supereccita quindi parte male.
    Ma ehmmm dove le prendo tante persone che lei non conosce per l'esercizio? XD
    intanto stasera vi farò sapere come va con noi!
     
    Top
    .
  15. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    contatta più amici possibile, digli che gli offri una birra per fare questo XD
     
    Top
    .
29 replies since 5/8/2014, 00:06   288 views
  Share  
.