Nuovo gatto

Un randagino si è aggiunto alla famiglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maurizio ToSi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,vi racconto brevemente la nostra storia..
    3anni fa io è mia moglie abbiamo preso 2 fratellini di 20 giorni di vita,MILO ed EVO..2 gatti adorabili..dopo quasi 1 anno abbiamo aggiunto alla famiglia una piccola randagina (io li chiamo randagini ma credo che ,data la loro affabilità e dolcezza siano stati abbandonati..) che dopo una settimana ha riuscito ad interagire in modo positivo con i maschi.
    Con EVO , il più coccolone raggiunse un livello di simbiosi totale..dormivano sempre abbracciati e si coccolavano spessissimo.
    MILO,un po' più schivo,ha sempre "tollerato" la gattina ,arrivando pure a giocarci di rado.
    La gattina comunque era quella che stava tantissimo in casa..dormiva abbracciata a noi....il massimo della compagnia....-credo che molti di voi abbiano capito il tipo di rapporto-...
    Verso aprile ha iniziato ad avvicinarsi a casa,spinto dalla più che evidente fame,un randagini che abbiamo battezzato BIANCHINO PER IL SUO COLORE BIANCO (adesso,prima era sul grigio rasta)..
    Il trio lo hanno sempre quasi tollerato,rifiutando di interagirci.
    Purtroppo la nostra amata gattina è morta sulla strada quasi un mesetto fa,creando un vuoto affettivo e di compagnia..EVO e MILO non stanno troppo in casa,anche se rimangono in un raggio di 20/30 metri dall'abitazione..(abitiamo in periferia di una frazione,con molti campi dietro casa)..
    Qui è entrato in scena BIANCHINO,che aveva passato tutto maggio e giugno nel porticato,riuscendo a fare brevi perlustrazioni in casa..poi lo abbiamo sterilizzato e ha iniziato a dormire con noi..
    Lui prova a giocare con gli altri 2 ma loro non lo vogliono..vengono in casa solo per mangiare e poi escono subito -che in estate ci può stare,in inverno di sicuro preferiranno passare più tempo nelle mura domestiche al calduccio-..
    Ci troviamo in una situazione un po' di stallo...
    BIANCHINO ,un gatto decisamente Alfa,che aggredisce gli altri randagi che si avvicinano a casa,sia gatti che cani,cerca di giocare con MILO ed Evo in tutti i modi,addirittura quando chiappa un pattone dai fratelli abbassa la testa e dice un sottomesso "miao"..
    Non li aggredisce mai,cerca solo di giocarci...
    Qualche buona anima ha un consiglio da darci?
    Grazie....
     
    Top
    .
  2. Ðemon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intanto ti invito a leggere il nostro Regolamento e a presentarti nell'apposita sezione "Presentiamoci"!
    I tuoi sono maschi, castrati (giusto?) e che sono cresciuti insieme, quindi si accettano. Bianchino è il terzo maschio e tra maschi difficilmente si sopportano anche se castrati. La convivenza tra maschio e femmina l'hai vista, in pratica a meno che non sorgono antipatie è priva di intoppi. Mentre tra più maschi diventa quasi impossibile farli convivere nella stessa area. Già il fatto che non lo abbiano cacciato vuol dire che lo "tollerano"... Però dipende da te cosa vuoi fare: vuoi farlo diventare il tuo terzo gatto che entra e esce dall'appartamento o ti può andar bene anche così? Sono gatti adulti e l'unica cosa puoi fare è dargli tempo e vedere cosa succede perché poi c'è il rovescio della medaglia, quello in cui tu per far entrare Bianchino nel gruppo, stressi gli altri due che poi se la prendono magari con lui...
     
    Top
    .
  3. madìs »
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ti dico la mia, ho sempre avuto gatti randagi in entrata in casa, sia maschi che femmine. I primi tempi, i primi mesi ti posso dire che continuerà ad essere così: Evo e Milo non considereranno molto Bianchino. Può essere che col tempo, progressivamente si tollerino meglio. Come giustamente fa presente Demon, già il fatto che possa rimanere in zona significa che è tollerato e vuol dire già molto che non si azzufino tra di loro.

    Prova a scambiare i cuscini su cui magari Evo e Milo dormono, con quelli di Bianchino. Mischia il loro odore: quando l'ho fatto io con l'arrivo di un nuovo maschio per farlo tollerare dai miei, ha funzionato. Sfamali nella stessa stanza ma mantenendo le distanze. Con l'inverno, probabilmente verranno in casa tutti e tre.
     
    Top
    .
  4. Maurizio ToSi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ðemon @ 21/8/2014, 11:01) 
    Intanto ti invito a leggere il nostro Regolamento e a presentarti nell'apposita sezione "Presentiamoci"!
    I tuoi sono maschi, castrati (giusto?) e che sono cresciuti insieme, quindi si accettano. Bianchino è il terzo maschio e tra maschi difficilmente si sopportano anche se castrati. La convivenza tra maschio e femmina l'hai vista, in pratica a meno che non sorgono antipatie è priva di intoppi. Mentre tra più maschi diventa quasi impossibile farli convivere nella stessa area. Già il fatto che non lo abbiano cacciato vuol dire che lo "tollerano"... Però dipende da te cosa vuoi fare: vuoi farlo diventare il tuo terzo gatto che entra e esce dall'appartamento o ti può andar bene anche così? Sono gatti adulti e l'unica cosa puoi fare è dargli tempo e vedere cosa succede perché poi c'è il rovescio della medaglia, quello in cui tu per far entrare Bianchino nel gruppo, stressi gli altri due che poi se la prendono magari con lui...

    Grazie della risposta..perdonatemi ma non avevo letto il regolamento,adesso ho scritto nella sezione "presentiamoci".......

    Vi ringrazio delle risposte..(non sono molto pratico di come funzionano le community....)
    In estate Evo e MILO dormono sempre fuori,BIANCHINO lo tengo in casa ,e devo dire che da come dorme sul letto sia stato sicuramente abbandonato..
    Capita che quando apro la porta di casa si trovino faccia a faccia..allora si annusano per qualche secondo e magari evo o MILO gli indirizzano un pattone (senza unghie)..e BIANCHINO che incassa in silenzio....
    Però poi dormono sul solito letto per un paio d'ore di pomeriggio a 50 cm di distanza..
    BIANCHINO cerca di giocare in tutti i modi..talvolta in modi abbastanza comici..
    Speriamo davvero che possa far parte della famiglia......senza correre il rischio che i fratelli se ne vadano..
     
    Top
    .
  5. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una situazione simile è quasi "stabile", nel senso che si sopportano e più di quello tu non puoi fare! Dubito che se la situazione peggiorasse di colpo (ma quasi la escluderei) fossero i fratelli ad andarsene, bensì caccerebbero l'ospite indesiderato...
     
    Top
    .
  6. madìs »
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Capita che quando apro la porta di casa si trovino faccia a faccia..allora si annusano per qualche secondo e magari evo o MILO gli indirizzano un pattone (senza unghie)..e BIANCHINO che incassa in silenzio....

    Io Maurizio non mi preoccuperei minimamente!
    Lo fa anche la mia gattona di 12 anni, con l'ultimo arrivato di 8 anni (trovatello pure lui che si è auto-adottato). E' una sorta di modo per dirgli "stai al tuo posto, ti tollero ma prima vengo io" ;D E confermo, se le cose peggiorassero (ma è da escludere considerato che sono tra castrati), al massimo scaccerebbero Bianchino. Ma considerato che dormono a poca distanza l'uno dall'altro, secondo me tu e tua moglie potete stare tranquillissimi ;D
     
    Top
    .
  7. Maurizio ToSi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ora posso solo dirvi
    GRAZIE.....
    siamo già più tranquilli......
    L'inverno ci darà una mano....
    Comunque vi terrò informati...grazie infinite
     
    Top
    .
6 replies since 21/8/2014, 09:05   108 views
  Share  
.