Maya la pisciona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cloe2005
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!!!
    Il mio problema è questo....
    Ho 2 gatte di quasi 2 anni che vanno d'amore e d'accordo, una delle due molto protettiva nei confronti dell'altra e di carattere molto forte.
    A dicembre ho preso una cucciola di pastore tedesco di 3 mesi molto giocosa, casinista e "pesante"...a 3 mesi pesava già 14 kg!! In pratica per loro era una montagna!!! All'inizio è stato un trauma....tess, la pastorona, tormentava le gatte per giocare e le gatte scappavano, ringhiavano e soffiavano. La cosa è andata avanti così per un paio di mesi, finchè a febbraio Maya (la gatta protettiva e dominante) è letteralmente saltata in testa a Tess urlando come pazza e sguainando gli artigli!!! Risultato...Tess terrorizzata in un angolo con la gatta in testa, e Maya vincitrice!!
    Prima di quel momento Tess, durante la settimana, andava all'asilo per 3 giorni. Io lavoro a tempo pieno e non volevo lasciarla a casa da sola troppo tempo....gli altri due giorni stava a casa da sola mezza giornata. Da quell'episodio ho dovuto cominciare a mandarla all'asilo tutti i gg non potendo rischiare di lasciarla da sola a casa con Maya neanche per un minuto!!!
    Ora sono passati diversi mesi e la situazione è cambiata...
    Quell'episodio di febbraio non si è mai più verificato, ma Maya ha cominciato a fare la pipi sulla sua cuccia ogni volta che la vedeva libera e ne aveva l'occasione.
    La mattina quando esco chiudo a chiave la camera dove tengo la sua cuccia, quindi non può sporcarla, ma quando mi dimentico ne approfitta e ci piscia sopra!!!
    Ora io vorrei cominciare a mandare tess all'asilo solo per mezza giornata, ma l'altra mezza dovrebbe passarla a casa da sola con le gatte (dalle 14 alle 17.30). Ho trovato un asilo per cani vicino al mio ufficio che mi permetterebbe di andare a prenderla in pausa pranzo, portarla a casa e tornare al lavoro.
    La mia paura è che Maya l'avrebbe sotto le sgrinfie da sola per qualche ora al giorno.
    Il fatto che le fa ancora la pipi nella cuccia, immagino significhi che non l'ha ancora accettata. Potrebbe essere pericoloso lasciarle da sole? Ora Tess ha quasi un anno ed è più calma rispetto a prima, ma è pur sempre una cucciolona....
    Inoltre volevo chiedervi se c'è qualcosa che posso fare per far in modo che Maya smetta di fare la pipi sulla sua cuccia. E' fastidioso, e un continuo lavare cucce....
    Aspetto vostri suggerimenti
    Grazie
    Marta
     
    Top
    .
  2. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo a volte le reazioni tra gatti e cuccioli sono queste perché il gatto arriva al limite e scoppia in questo modo, terrorizzando il cucciolo... Accade perché il cucciolo rompe all'infinito ed evidentemente in casa tua non hanno un "riparo" sopraelevato dove sfuggirgli.
    Il problema della pipì a me sembra puro dispetto! Ma non ne sono sicurissima...
    Sinceramente non saprei dirti nient'altro perché certo, lasciare un Pastore Tedesco in mezzo a gatti che potrebbero farla innervosire non so fino a che punto sia giusto...
    Aspetta anche le altre :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Onestamente il problema sta tutto sulla gatta e non ho esperienza in proposito.
    è sterilizzata?
     
    Top
    .
  4. Cloe2005
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    grazie per le risposte.
    Sono tutte e tre sterilizzate. La pastorona è buonissima. Non è un pericolo per le gatte che si permettono pure di mangiare nella sua ciotola mentre lei le guarda senza dire niente.
    Ormai ha quasi un anno, sono sempre sul "chi va là" perchè non si sa mai....ma diciamo che non mi aspetto cambiamenti di carattere...credo che il passaggio da cucciola ad adolescente l'abbia già passato (da poco)
    In casa mia ci sono molti punti alti in cui le gatte possono "scappare". Alcuni li trovano direttamente sui mobili, altri glieli ho procurati io con amache per gatti appese ai muri, che tra l'altro adorano!! In ogni stanza c'è almeno un punto alto su cui arrampicarsi.
    Ora Tess si è calmata molto. Non va più ad importunarle come all'inizio, anche perchè Maya aveva messo già in chiaro le cose a febbraio....mentre l'altra gatta si fa i fatti suoi senza calcolarla....
    Forse il discorso pipì è un modo di segnare il territorio....come a dire.. "questa non è la tua cuccia perchè io non ti voglio....e quindi ci metto il mio odore".
    Però non so....
     
    Top
    .
  5. madìs »
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La mia paura è che Maya l'avrebbe sotto le sgrinfie da sola per qualche ora al giorno [..] Potrebbe essere pericoloso lasciarle da sole? Ora Tess ha quasi un anno ed è più calma rispetto a prima, ma è pur sempre una cucciolona....

    E' molto difficile che un altro episodio del genere si verifichi. Mi spiego. Maya ha già attaccato Tess e la stessa hai ammesso tu, si è calma e sta sempre sul chi vive. Questo penso che sia sufficiente a render chiaro che Maya è "da boss of the house". Quindi a meno di casi eclatanti da parte di Tess che stuzzichi eccessivamente Maya, dubito che la stessa tornerà ad attaccare la cagnona.

    CITAZIONE
    Il fatto che le fa ancora la pipi nella cuccia, immagino significhi che non l'ha ancora accettata.

    Il gatto è un animale territoriale e il fatto che faccia pipì è un segnale per dire a Tess "questa zona è mia, tu non sei la benvenuta". Bisognerebbe indagare su come tu hai effettuato l'introduzione di Tess nell'ambiente di Maya e dell'altra gatta: se per dire è stato un inserimento repentineo e non graduale, la cosa non mi sorprende molto. Insomma, è come se a te avessero messo un estraneo in casa e ti avessero detto "convivici" >_<"

    CITAZIONE
    Inoltre volevo chiedervi se c'è qualcosa che posso fare per far in modo che Maya smetta di fare la pipi sulla sua cuccia. E' fastidioso, e un continuo lavare cucce

    L'unica idea che mi viene in mente è provare a mischiare gli odori. Spostare i cuscini su cui s'accuccia Maya e scambiarli con quelli di Tess e viceversa. Oppure scambiare le fodere dei cuscini. In alternativa, prova con un repellente a base naturale per gatti da mettere nella cuccia di Tess. Non so se cani e gatti abbiano la stessa sensibilità ai repellenti però.
    Last but not least, mi viene da pensare al Condizionamento di Pavlov. Toccherebbe insegnare a Maya ad associare la cuccia a qualcosa di sgradevole: tecnicamente impossibile da fare ma potresti ogni volta che la sorprendi a fare la pipì nella cuccia, spruzzarla d'acqua con un nebulizzatore. Associando l'acqua all'urinare nella cuccia, potrebbe tecnicamente smettere di farlo. Altrimenti, provare in senso contrario. Ossia fare divenire la cuccia un punto di gratificazione per esempio attirandola vicino alla cuccia dandole un "contentino" oppure abituarla a mangiare nei pressi della stessa. Difficilmente essendo animali puliti, finiscono per mangiare lì dove sporcano.

    Qualora non desista.. copri il cuscino della cuccia con del telo cerato e sopra al telo cerato, uno o due panni che sei disposta a sacrificare e lavare abitualmente. Meglio un panno che l'intero cuscino.
     
    Top
    .
  6. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tre cose:
    La gatta ha cominciato a far pipì sopra la cuccia dopo l'episodio dello scontro?
    La cucciola è sempre stata con le sue cose in quella stanza o nell'arco dell'anno sono state spostate?
    La cucciola di è mai appropriata delle cucce o oggetti delle gatte?

    Secondo me l'inserimento questa volta non c'entra nulla, è stato fatto bene altrimenti anche l'altra non avrebbe accettato la cucciola. Il discorso è proprio nella gatta che è "esplosa" facendogli capire il suo posto e le sue regole e lo dimostra anche il fatto che non ci sono stati altri episodi. I gatti tendono a farlo con i cuccioli quando sono troppo iperattivi a prescindere dalla specie.
     
    Top
    .
  7. Cloe2005
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    intanto grazie per i consigli !!! Mi ero informata sui repellenti per gatti, ma pare che diano fastidio anche ai cani, quindi ho lasciato perdere....per il discorso nebulizzatore è un po' difficile, perchè andrebbe beccata sul fatto...e la piccola è un po' subdola, me la fa quando non la vedo...
    L'inserimento di Tess non è stato graduale, ma da un giorno con l'altro. Non pensavo fosse un problema perchè la mie gatte sono abituate alla cagnolina dei miei di piccola taglia e di nove anni, con cui vanno molto d'accordo entrambe!!! Sapevo perfettamente che introdurre una cucciola di futura taglia grande non sarebbe stata la stessa cosa, ma pensavo di poter gestire la situazione visto che le gatte conoscevano già la specie canina....infatti con sissi non ho avuto problemi, ma Maya da subito si è mostrata molto protettiva nei confronti di Sissi e della stessa cagnolina dei miei tanto che quando veniva a trovarmi correva in suo soccorso non appena Tess provava ad avvicinarsi…non che poi le facesse niente di che..ma Maya non si fidava e lo stesso faceva con Sissi, infatti l’episodio dell’aggressione è capitato nel momento in cui Tess si è avvicinata troppo a Sissi….
    Per rispondere ai tre punti….Maya ha cominciato a fare pipì un po’ dopo lo scontro e solo quando la cuccia è in camera da letto. Mi spiego meglio…Tess ha una cuccia tipo materasso che io sposto a seconda di dove mi trovo. La sera se sono in sala davanti alla tele, capita spesso di trovarmi Tess sul divano e Maya sulla sua cuccia….quando la cuccia è in sala la usa anche Maya e ci sta molto comoda perché è grandissima per lei!! Quando mi sposto in camera porto la cuccia con me, Maya e Sissi si mettono su un puff che ho in camera e Tess va sulla sua cuccia di fianco al letto. Quando durante la notte, o la mattina presto, Tess si alza lasciando incustodita la cuccia, allora scatta Maya e ci fa la pipi sopra…è come se la curasse e aspettasse il momento giusto!!!
    Tenete presente che Tess sale anche sul divano e sul letto, non sulle cucce delle gatte per il semplice fatto che non ci sta…ma spesso gioca con i topolini di peluches che trova in giro…ma anche le gatte giocano con i giochi di Tess…quindi il suo odore è ovunque, ma Maya fa pipi solo sulla cuccia e solo in camera da letto!!! E' veramente strano...
    Episodi di aggressione non ce ne sono più stati da febbraio ad oggi. L’unica cosa che fa Maya quando Tess le si avvicina troppo è darle degli schiaffetti sul muso con la zampa, ma assolutamente senza tirare fuori le unghie….mentre quando l’aveva aggredita le aveva tirate fuori eccome, aveva graffiato anche me quando ho cercato di separarle!!! (cosa che in condizioni normali non avrebbe mai fatto, ma lì aveva perso la testa).
    Maya ha un carattere molto particolare…. è una gatta molto presente, lei deve avere tutta la situazione della casa sotto controllo…vigila costantemente….fa anche la “guardia” se sente entrare un altro gatto in giardino….si lancia contro i vetri della finestra e fa roteare la coda come un’elica….mi segue ovunque per casa come un cagnolino e quando rientro dal lavoro mi viene a salutare strofinando la sua fronte sulla mia….è un gesto che ha sempre fatto fin da piccolina. Sissi invece fa più vita a sé….viene solo quando vuole lei….
    Comunque la mia paura ora è lasciarle da sole in casa dalle 14 alle 17.30 circa tutti i giorni. Non credo si possa verificare di nuovo l’episodio spiacevole, ma volevo sentire anche le vostre opinioni.
    Tess si è calmata da allora, soprattutto con Maya, e la mattina la passerebbe all’asilo a giocare con gli altri cani, quindi potrebbe anche passare il pomeriggio a dormire....
    Per il discorso pipì ora ho rimediato con la tela cerata come consiglia Madis, ma proverò a farci salire più spesso Maya controllandola...
    Grazie
     
    Top
    .
  8. madìs »
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ðemon @ 26/8/2014, 09:51)
    Secondo me l'inserimento questa volta non c'entra nulla, è stato fatto bene altrimenti anche l'altra non avrebbe accettato la cucciola. Il discorso è proprio nella gatta che è "esplosa" facendogli capire il suo posto e le sue regole e lo dimostra anche il fatto che non ci sono stati altri episodi. I gatti tendono a farlo con i cuccioli quando sono troppo iperattivi a prescindere dalla specie.

    Secondo me non è un discorso di "accettare" quanto più di averla "tollerata". E chiaramente, una volta che Tess ha passato il segno, c'è stata l'esplosione.


    CITAZIONE
    Mi ero informata sui repellenti per gatti, ma pare che diano fastidio anche ai cani, quindi ho lasciato perdere....

    Nemmeno quelli naturali :/? Mannaggia..

    CITAZIONE
    per il discorso nebulizzatore è un po' difficile, perchè andrebbe beccata sul fatto...e la piccola è un po' subdola, me la fa quando non la vedo...

    Immaginavo <_< Fetente come le mie gatte..

    CITAZIONE
    Tenete presente che Tess sale anche sul divano e sul letto, non sulle cucce delle gatte per il semplice fatto che non ci sta…ma spesso gioca con i topolini di peluches che trova in giro…ma anche le gatte giocano con i giochi di Tess…quindi il suo odore è ovunque, ma Maya fa pipi solo sulla cuccia e solo in camera da letto!!! E' veramente strano...

    ...E' decisamente un dispetto =_______= Bello e buono.

    CITAZIONE
    L’unica cosa che fa Maya quando Tess le si avvicina troppo è darle degli schiaffetti sul muso con la zampa, ma assolutamente senza tirare fuori le unghie

    La tollera e la rimette al suo posto quando s'avvicina. Abbastanza normale. Questo mi continua a far pensare che appunto, quello di fare la pipì, sia solo un dispetto finalizzato ad infastidire il cane. Tess come reagisce quando trova la cuccia bagnata?

    CITAZIONE
    Maya ha un carattere molto particolare…. è una gatta molto presente, lei deve avere tutta la situazione della casa sotto controllo…vigila costantemente….fa anche la “guardia” se sente entrare un altro gatto in giardino….si lancia contro i vetri della finestra e fa roteare la coda come un’elica….mi segue ovunque per casa come un cagnolino e quando rientro dal lavoro mi viene a salutare strofinando la sua fronte sulla mia….è un gesto che ha sempre fatto fin da piccolina.

    Ti ha palesemente scelto come punto di riferimento e ti tratta coi "favori" che si riservano alla preferita. Lo faceva anche la mia gatta nera con mia madre. Era sostanzialmente l'unico essere umano che tollerava nel suo "regno".

    CITAZIONE
    Comunque la mia paura ora è lasciarle da sole in casa dalle 14 alle 17.30 circa tutti i giorni. Non credo si possa verificare di nuovo l’episodio spiacevole, ma volevo sentire anche le vostre opinioni.
    Tess si è calmata da allora, soprattutto con Maya, e la mattina la passerebbe all’asilo a giocare con gli altri cani, quindi potrebbe anche passare il pomeriggio a dormire....

    Secondo me puoi andare tranquilla. Magari e sottolineo magari, se hai un pc portatile, puoi posizionarlo chessò nel sala e tramite un controllo remoto (esempio: CLICK; devi installarlo tanto sul pc quanto sul tuo cellulare, ammesso che tu abbia uno smartphone) se hai una webcam, puoi attivarla a distanza e "buttare un occhio in casa" per farti un'idea di come vanno le cose. Certo, non è granchè ma se sei particolarmente in ansia, può essere un buon espediente (potresti anche provare con una fotocamera in modalità video ad effettuare una ripresa ciclica della cuccia alla mattina, per individuare se c'è un orario preciso in cui Tess si alza e un orario in cui Maya va a fare la fetente facendo la pipì). Altrimenti non so, chiedere ad una vicina di casa di buttare un occhio in casa di tanto in tanto?

    CITAZIONE
    Per il discorso pipì ora ho rimediato con la tela cerata come consiglia Madis, ma proverò a farci salire più spesso Maya controllandola...

    Associa l'esperienza della cuccia a qualcosa di piacevole per lei, magari proprio in camera da letto. Metticela sopra e dalle tipo qualche croccantino o una piccola leccornia. Vedi se porta qualche risultato. Crepi il cacciatore (;
     
    Top
    .
  9. Ðemon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Compra una seconda cuccia per La cagnona quando è nella tua stanza da letto. Secondo me potrebbe essere anche il fatto che tu la sposti togliendola dal regno della gatta e dandola alla nemica... Ora prova con la cerata ma se lo fa per dispetto o per ribadire che quella è sua, continua.
    L'idea di Madis non è malvagia... Tu non riusciresti a dividere casa anche chiudendo le porte? Certo è che prima o poi dovrai vedere se riescono a stare da sole!
     
    Top
    .
  10. Cloe2005
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando Tess trova la cuccia bagnata, la annusa e poi schifata, attenta a non calpestarla, si allontana e si sdraia per terra poco lontana dalla cuccia!!!
    Madis cosa intendi per controllo remoto tipo CLICK? E’ un software che devo scaricare su pc o smartphone? E poi come funziona? Scusa ma non me ne intendo, ma mi sembra un’ottima idea!!
    Io riuscirei anche a chiudere le gatte in una parte della casa, avrebbero una camera, il bagno con la gattaiola e il balcone che le collega chiuso e riparato, ma non posso chiuderle ogni volta che esco….farei così solo in casi estremi, o magari all’inizio, ma poi gradualmente devo abituarle a stare da sole prendendo precauzioni, inizierei con i sabati e le domeniche stando fuori poco, se poi riuscissi a filmarle sarebbe il top!!
    Per il discorso della seconda cuccia non saprei…tess ne ha avute diverse, sia fisse in sala che in camera, ma a Maya non va giù quella della camera perché, indipendemente dalla cuccia, me la ritrovo cmq pisciata. Qualche volta riesco ad evitarlo e di giorno chiudo la porta della camera, ma altre volte mi frega!!
    Proverò a darle sulla cuccia i biscottini al formaggio per gatti che adora, vediamo se la associa a qualcosa di piacevole, per il momento la tela cerata funziona….e si lava facilmente…..
    Adesso ragazzi ho un altro problema con una gattina che viene da me in giardino tutte le sere…però credo di dover aprire un’altra discussione perché cambio argomento. Scriverò di questo a breve, per favore poi leggetela che ho bisogno di opinioni….grazie!!!
     
    Top
    .
  11. madìs »
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cloe2005 @ 29/8/2014, 14:30) 
    Madis cosa intendi per controllo remoto tipo CLICK? E’ un software che devo scaricare su pc o smartphone? E poi come funziona? Scusa ma non me ne intendo, ma mi sembra un’ottima idea!!

    E' un link da aprire Cloe :'D!
    Qua trovi tutte le spiegazioni in merito ;)
    www.teamviewer.com/it/help/firststeps.aspx

    CITAZIONE
    Io riuscirei anche a chiudere le gatte in una parte della casa, avrebbero una camera, il bagno con la gattaiola e il balcone che le collega chiuso e riparato, ma non posso chiuderle ogni volta che esco….farei così solo in casi estremi, o magari all’inizio, ma poi gradualmente devo abituarle a stare da sole prendendo precauzioni, inizierei con i sabati e le domeniche stando fuori poco, se poi riuscissi a filmarle sarebbe il top!!

    Convengo, non conviene chiuderle a lungo andare, secondo me puoi farlo all'inizio e poi gradualmente lasciarle libere.
     
    Top
    .
  12. Cloe2005
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh caspita hai ragione!!!! Bastava cliccare!!! Te l'ho detto che non ci capisco niente!!!!!! :D :D
    Ok direi che per stasera ho da leggere!!!
    Grazie Madis
     
    Top
    .
11 replies since 23/8/2014, 11:39   145 views
  Share  
.