Cuscinetti screpolati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DragonTheWise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buondì!
    A scanso di equivoci sono Narya, ho cambiato nick per altri forum =)

    Dunque da qualche giorno ho notato che i cuscinetti del mio miciotto sembrano un pò, come dire, screpolati, rispetto a quelli della miciona sono più secchi, meno lucidi.
    Di sicuro la grande esce meno rispetto a lui, ma è normale o è il caso di fare qualcosa?
    A lui non sembra che diano fastidio e il mese scorso la vet l'ha visto, però non ricordo se fossero o meno screpolati in quel momento.
    Ho visto che ci sono in vendita dei balsami per i cani, per ammorbidire e nutrire, esistono anche per i gatti o ci sono, che voi sappiate, metodi casalinghi?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    cià :D
    Il problema delle creme coi gatti è che si leccano fino allo sfinimento :/
    Ad una persona con le mani screpolate si dice di usare olio di oliva misto a succo di limone (rapporto di 2 a 1), e visto che sono ingredienti innoqui direi che vale la pena di tentare, perchè i cuscinetti screpolati spesso sono soggetti a tagli
     
    Top
    .
  3. DragonTheWise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effettivamente non avevo pensato al fatto che se la leccherebbe <_<
    Proverò con olio e limone, in effetti male non possono fare, vediamo come va.
    Grazie mille!
     
    Top
    .
  4. madìs »
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Azzardo un paio di domande:

    1. Usi prodotti per pulire per terra molto aggressivi? Risciacqui bene alla fine?
    2. Può aver camminato su qualcosa di caldo, corrosivo & co? Esce in giardino/terrazza?
    3. Cammina bene? I cuscinetti risultano essere "zona dolorosa" se li tocchi? Sanguinano? Sono gonfi?

    Lo chiedo perchè i cuscinetti screpolati possono essere avvisaglia di altre patologie. Micosi, tigna, ritenzione idrica in caso di malfunzionamento renale, malattia autoimmune (dermatite felina o qualcosa di simile), piccoli granulomi. Non voglio esser allarmista, ma preferisco indagare a fondo >.<
     
    Top
    .
  5. DragonTheWise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco non sono più tanto tranquilla...XD
    No per carità fai benissimo a chiedere e dirmelo!!
    Dunque:

    1- Non penso, uso qualche volta la candeggina, normalmente classici prodotti per i pavimenti e si risciacquo, però raramente lui ci cammina da bagnato, possono risultare pericolosi anche da asciutti?
    2- Questo purtroppo è difficile dirlo, specialmente d'estate sta quasi tutto il giorno fuori, in casa nostra c'è giardino e cortile, nei giardini confinanti chissà...caldo non credo, corrosivo potrebbe, ma non saprei con certezza.
    3- Si quello si, cammina senza problemi e non gli da fastidio se tocco, non sanguinano per niente e ad occhio non sembrano gonfi, infatti non ero troppo allarmata proprio per quello, però li ho visti un pò "usati" diciamo, non proprio belli e lisci come quelli della gatta (che però appunto sta più in casa) e ho pensato nel caso meglio prevenire.

    Ieri sera comunque ho provato a mettergli un po' d'olio come consigliato, ma penso che una sola passata non dia risultati visibili...
     
    Top
    .
  6. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cosa che io ho sempre odiato è l'allarmismo fuori posto... Mi ricorda il vecchio forum che frequentavo dove se la mia coniglia prendeva qualcosa che non doveva era in procinto di morire -__-'
    Quello che ha elencato Madis può essere la causa, ma dipende anche dall'età del tuo gatto e se mi ricordo bene è giovane. La candeggina è molto pericolosa per gli animali, soprattutto i gatti e se hai mattoni in cui nel "centro" per tenerle ferme usano materiali che rimangono impregnati per più tempo della mattonella (come li ho io) perché camminandoci sopra, ripetutamente e nel tempo può dare problemi perché il gatto si lecca le zampe per lavarsi.
    Altra cosa è se beve molto. Sembra una cavolata ma se ad esempio mangia molte crocche che solo di solito salate e beve poca acqua, le mucose possono cominciare a screpolarsi, ma è una cosa che vedresti anche sopra il nasino, poco prima dell'attaccatura del pelo.
    Comunque per casa, se hai gatti, cerca di usare prodotti il più possibile immuni per loro perché i gatti raccolgono di tutto da terra...
    Di certo se ora hai dubbi (leciti) senti il vet al tel e se necessario passaci. Ricontrolla anche le analisi se le ha fatte ultimamente. È vero che i reni e il metabolismo ci vuole poco a danneggiarli, ma se è una malattia. Se hai analisi di max 6 mesi fa e non c'è niente, sotto questo aspetto stai tranquilla
     
    Top
    .
  7. madìs »
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ðemon @ 30/8/2014, 22:55) 
    La cosa che io ho sempre odiato è l'allarmismo fuori posto... Mi ricorda il vecchio forum che frequentavo dove se la mia coniglia prendeva qualcosa che non doveva era in procinto di morire -__-'

    O_o Sinceramente Demon, non trovo che il mio sia allarmismo fuori posto. Ho chiesto e specificato che i cuscinetti screpolati POSSONO essere sintomo di qualcosa di peggio. Non che la gatta di Dragon è destinata a chissà quali indicibili sofferenze, né che volevo gufare. Considerato che siamo su un forum dove comunque, le informazioni sono quelle che sono e il giudizio si da ad occhio e croce, con quindici e passa anni di esperienza coi gatti, determinate domande più che altro proprio per la tranquillità del padrone, imho vanno fatte. Quindi no, non lo ritengo allarmismo fuori posto.

    CITAZIONE
    1- Non penso, uso qualche volta la candeggina, normalmente classici prodotti per i pavimenti e si risciacquo, però raramente lui ci cammina da bagnato, possono risultare pericolosi anche da asciutti?

    Come ha detto Demon, evita la candeggina perchè comunque il residuo può esserci anche dopo che il pavimento è asciutto. E usa appunto, prodotti quanto più anti-irritanti per i gatti (;

    CITAZIONE
    2- Questo purtroppo è difficile dirlo, specialmente d'estate sta quasi tutto il giorno fuori, in casa nostra c'è giardino e cortile, nei giardini confinanti chissà...caldo non credo, corrosivo potrebbe, ma non saprei con certezza.

    Mh, d'accordo, non è una cosa grave considerato il punto tre.

    CITAZIONE
    3- Si quello si, cammina senza problemi e non gli da fastidio se tocco, non sanguinano per niente e ad occhio non sembrano gonfi

    Già l'assenza di fattore doloroso lo considero un buon indice, così come l'assenza di sanguinamento e la camminata senza problemi.

    CITAZIONE
    li ho visti un pò "usati" diciamo, non proprio belli e lisci come quelli della gatta (che però appunto sta più in casa) e ho pensato nel caso meglio prevenire.

    Vedesi quanto ha detto Demon, se hai analisi recenti va tranquilla, controlla se beve molto e le mucose del naso in caso risultino più secche del dovuto e in caso la cosa persista, portalo dal Vet, giusto per stare (come si dice da me) dalla parte dei bottoni. E scusami se ti ho "allarmata" inutilmente.
     
    Top
    .
  8. DragonTheWise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No per carità meglio preoccuparsi un po' per "nulla" che rischiare, quindi vi ringrazio.
    Non pensavo proprio che anche con il risciacquo potessero esserci problemi, vedrò di trovare qualche prodotto più naturale.
    Il mio miciotto è giovane, 1 anno e 4 mesi circa, le analisi sono di 8 mesi fa.
    Suppongo che non me le abbia prescritte a Luglio quando siamo andati per il richiamo perchè non ha visto nulla di strano.
    Lui mangia solo crocche perchè l'umido gli da problemi di intestino, per quanto ne vediamo in casa beve, non eccessivamente, ma dato che l'abbiamo sorpreso più di una volta a bere in giardino diciamo che finchè gli metto l'acqua almeno una volta al giorno mi regolo su quello.
    Comunque farò così, olio e cambio di detersivo e nel caso la cosa mi puzzi ancora facciamo un salto che male non fa direi!
     
    Top
    .
  9. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai cambiato per caso crocche in questi ultimi 8 mesi delle analisi?
     
    Top
    .
  10. DragonTheWise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No in realtà, una volta provate le Monge abbiamo visto che gli andavano bene e non ho più cambiato.
    In quanto a cibo facciamo solo dei periodi di "disintossicazione" come suggerito dalla vet in quanto è un po' debole d'intestino ed è soggetto a diarrea, anche forte, se mangia cose strane.
    Quindi di norma mangia le sue crocche adult, una/due volte a settimana 50 gr di umido giusto perchè fa un pò di rogne, che smettiamo per almeno un mese, assieme alle crocche light, quando sembra che la faccia un po' più molle del solito.
    Ha avuto una volta una diarrea molto forte e da li ci stiamo molto attenti.
     
    Top
    .
  11. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capito... Mmmmh.... Altro da chiederti o che mi venga in mente, non ho! :(
     
    Top
    .
  12. DragonTheWise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, sto continuando con l'olio e sembra, almeno a vista, che qualcosa faccia (o magari sembrano solo meno sporchiXD) però di sicuro li terrò d'occhio!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Vero, non avevo pensato all'odore del limone. In effetti quello che ho detto sopra è un rimedio di mia nonna per esseri umani, non è certo pensato per animali dall'olfatto sensibile
     
    Top
    .
  14. DragonTheWise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potrei anche toglierlo, nel senso che non ho usato un rapporto 2 a 1 come detto, più che altro perchè pensavo fosse troppo acido.
    Ora sto mettendo un cucchiaio di olio e due/tre gocce di limone, forse non lo sente nemmenoXD
    Però sembra stia migliorando, magari è perchè così glieli tengo anche più puliti eh, però sembrano meno secchi.
    E' un'impresa tutte le volte, però se aiuta =)
     
    Top
    .
13 replies since 29/8/2014, 15:22   9800 views
  Share  
.