Affezione di un animale verso un membro della famiglia rispetto ad un altro

come mai?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,116
    Punteggio
    -2

    Status
    Offline
    Com'è che in una famiglia un animale (cane, gatto, ecc) si affeziona maggiormente ad un membro di una famiglia rispetto ad un altro?
    Tipo, il cane, si era affezionato tanto a mio fratello, con me si, mi voleva bene, mi rispettava, ma era "se proprio devo"; la gatta ora è molto affezionata a mia mamma, con me ok, ma vedi il cane.
    Cosa genera una certa empatia tra animale e un membro della famiglia?
     
    Top
    .
  2. madìs »
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'accudimento che viene dedicato all'animale. Diciamo che è una sorta di "stimolo/risposta" e/o di imprinting. Si affezionano come noi ci affezionamo ad un amico più che ad un altro.
     
    Top
    .
  3. DragonTheWise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia cagnolina si era affezionata particolarmente a mio padre in primis, perchè era lui a darle da mangiare e passando molto tempo in garage a lavorare la teneva con sè, e a me che passavo interi pomeriggi con lei a giocare.
    Era affettuosa con tutta la famiglia, ma solo io e mio padre riuscivamo a farle fare determinate cose, come ad esempio metterla nel suo recinto per la notte (noi abbiamo un giardino grande, ma per paura di ladri e avvelenatori la notte preferivamo chiuderla in un recinto dove aveva la cuccia).
    I gatti invece, a cui ci dedichiamo io e mia madre perchè mio padre non è propriamente un gattofiloXD, si sono sempre affezionati di più a noi.
    Il mio micio attuale Stitch è più affettuoso con me e mi ascolta di più rispetto agli altri membri della famiglia perchè sono quasi sempre io a dargli da mangiare, lo faccio dormire con me, gli dedico più attenzioni.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Vip©
    Posts
    6,211
    Punteggio
    +103
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    I cani (ma penso gli animali da compagnia in genere) hanno degli schemi gerarchici di riferimento: loro riconoscono un padrone, che è quello che li nutre, che li cura etc. Poi si affezionano agli altri membri della famiglia in base al rapporto che imposta con loro, da quanto tempo questi ci giocano o comunque ci passano del tempo. Per quanto riguarda i bambini (quelli della famiglia), i cani (penso che questo sia una loro esclusiva) sviluppano una grande affezione e sono molto protettivi, sopportando da loro cose da altri non tollererebbero: un bambino molto piccolo può tirare la coda al cane senza che questi reagisca, cosa che potrebbe invece succedere con un altro familiare che non sia il padrone.
     
    Top
    .
3 replies since 2/9/2014, 18:07   432 views
  Share  
.