Nuova arrivata, che fare aiuto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ilaria Shara Rossa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    pochi giorni fa (10) ho preso una gattina di 5 mesi con me.
    E' stata portata via da un giardino insieme ai suoi 5 fratellini quando era molto piccola perchè malata e sporca.
    E' stata tenuta in una casa con altri animali ed una ragazza che per quanto li accudisse non era molto presente.
    E' stata sverminata, ripulita ed anche se ora ha un occhietto più chiuso dell'altro sembra veda bene.

    Il problema subbentra ora, sono 10 giorni che è con me, all'inizio non mangiava .... stava tutto il giorno nascosta e non si faceva avvicinare.
    Ora rimane tutto il giorno nascosta nella libreria ma la notte mi cerca, gira per casa e quando c'incontriamo si fa accarezzare anche se è anora molto titubante.
    Non è stata vaccinata ed ho preferito per ora non chiamare il veterinario per darle modo di ambientarsi e non farle prendere ancora più paura di me e della casa molto più grande di quella dove abitava prima.

    Mi spiace vederla tutto il giorno sulle mensole sola e a fissarci (abito con mia madre e mio fratello) inoltre so che a 6 mesi va sterilizzata ma se è ancora cosi sulle sue non so cosa sia giusto fare.
    Vorrei chiamare il veterinario ma vorrei anche non traumatizzare la gatta che sta iniziando ora a prendere confidenza.
    Qualcuno sa come aiutarmi per farla ambientare pù velocemente? o che fare, chiamare o no il veterinario?.

    Fatemi sapere, grazie.

    Ilaria :)
     
    Top
    .
  2. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che situazione complicata, capisco la tua preoccupazione. Hai provato ad invogliarla con qualche snack o con qualche gioco (anche un semplice filo o stringa per le scarpe vanno bene)? Magari così riesce a rilassarsi maggiormente, approfitta dei momenti in cui ti cerca, sono certa che acquisterà sempre più fiducia. Posso solo dirti questo dato che sfortunatamente non me ne intendo molto di gatti
     
    Top
    .
  3. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ovviamente è ancora nella fase di ambientazione: posto nuovo, persone nuove e tutto il resto.
    lasciale ancora qualche giorno e come ti ha detto Ross, stuzzicala con qualche snack, mettiti a terra e chiamala. inoltre compragli qualche giochino, è piccola e deve sfogare le energie su qualcosa (topini, asticelle con le piume, tiragraffi...).
    per quanto riguarda la sterilizzazione sempre meglio farla prima del primo calore, ma non è sempre necessario. la mia ha anticipato i tempi e di conseguenza è stata sterilizzata dopo il primo calore... purtroppo non si può prevedere. però è stata tutto il tempo rinchiusa in casa evitando sorprese.
    puoi chiedere consiglio al vet, ma secondo me aspetta che si ambienti per bene in casa e nelle stanze, che cominci a prediligere un posto e che soprattutto vi consideri. inoltre se non è abituata al trasportino ti consiglio intanto di lasciarglielo come "cuccia" in modo tale che non sia un trauma starci chiusa dentro.
    potrebbe anche rimanere schiva e a quel punto essere portata dal vet prima o poi non gli fa nessuna differenza. tutt'ora la mia se può, preferisce starsene da sola da qualche parte... sono caratteri e non tutti i gatti sono uguali. però per esperienza fagli controllare bene l'occhio perchè la titubanza è normale ma fino ad un certo punto: se per esempio sei tu a dargli sempre il cibo dopo un po' dovrebbe capire che tu non sei un pericolo. ho due gatti: il maschio che non ha mai avuto problemi ci guarda in faccia e ci riconosce, se vede un estraneo o scappa o lo ignora; la femmina è stata curata ed operata e ora è senza un occhio e fa una fatica tremenda a riconoscerti, prima scappa, poi se riconosce il tono di voce o ti abbassi, viene e lo fa con tutti, persone ed animali.
     
    Top
    .
2 replies since 19/1/2015, 12:44   1399 views
  Share  
.