cane transaminasi GOT alte bilirubina normale

cane non mangia da 4 giorni, visita veterinario, fatta ecografia ed emocromo. Il vet dice che hanno sbagliato le analisi... :/

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. irisdog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    C''è un cane che da quattro giorni non vuole mangiare e si muove solo per fare pupù e bere. Le feci sono molli e all'inizio erano mucose sul verdino, poi giallino, ora sono marroncine e stanno riprendendo consistenza. Dall'emocromo emerge che i valori delle transaminasi GOT sono 304, creatinemia 2,9 , azotemia 140, glicemia 57; le transaminasi GPT sono normali così come la bilirubina e tutto il resto. Chi mi sa dire cosa può indicare?

    Ha anche fatto un'ecografia, dalla quale emerge che il fegato è un pò ingrossato.
    cerco risposte da qualcuno che non voglia avvelenare il cane ma guarirlo, quindi davvero astenetevi dal rispondere se volete dirmi che va dato antibiotico e cortisone. A maggior ragione che ormai ci sono veterinari e non che hanno a disposizione una conoscenza più completa degli elementi attivi e dei problemi canini.

    Aggiungo anche che il cane ha 13 anni ma è in forma, è sempre stato attivo nonostante sia stato operato di piometra e da qualche anno mangia molto più salutare, integrando verdure ed ortaggi (carote, zucchine, fagiolini, carciofi, zucca, e altro), e non mangia crocchette o cibi confezionati.

    Inoltre, di recente abbiamo fatto una scampagnata dove potrebbe essersi sforzata più del solito.
    E informandomi sulle transaminasi nei cani leggo che sono collegate anche ai muscoli e che una loro alterazione indica anche stress muscolare.
    Chiaramente c'è un problema al fegato, ma mi chiedo se qualcuno conosce o ha esperienza in casi simili.
    Perché non intendo uccidere un cane per colpa di trattamenti nocivi, non un altro. Sbagliando, appunto, s'impara.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Ho segnalato la tua domanda alla persona più adatta, ti risponderà non appena possibile
     
    Top
    .
  3. irisdog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie! :)

    Voglio aggiungere che mi rendo conto che la mia domanda l'ho posta in maniera non convenzionale... e potrebbe suscitare forti reazioni, come in altri forum a cui mi sono rivolta. E' solo che spero che ci sia una persona che sappia qualcosa, ne basta una.
    Non voglio attaccare nessuno che non se lo merita, e non vorrei attaccare davvero nessuno... ma ne ho visti tanti di cani e persone e altri animali morire per colpa dell'ignoranza programmata. Sto parlando col cuore, e so che ci sono metodi naturali per aiutarci a guarire e capire i nostri malesseri. Purtroppo in questo mondo malsano la verità ci è stata occultata, quindi mi rivolgo a chi è riuscito a capirne di più!
    Salve e salute a tutti!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Parlando di esperienza, e assolutamente non di competenza, a noi è successa una cosa simile qualche anno fa.
    Max, boxer tredicenne in ottima forma, all'improvviso mi fa dissenteria gialla e progressivamente sempre più liquida; finita quella inizia col vomito schiumoso giallo. Sfinito, non ha voglia di muoversi e sta sempre sul suo cuscino, ma lo costringo ad andare dal veterinario che ci prescrive un antiemetico e ci dice di tornare lunedì per le analisi del sangue. Era venerdì.
    Quella notte Max è morto nel sonno.
    La mattina seguente ho chiamato il veterinario per avvisarlo, e lui mi ha detto che sapeva che il fegato aveva ceduto e che sarebbe morto di lì a poco, ma visto che non aveva dolore aveva preferito non dirmelo per non rovinarci le nostre ultime ore insieme.

    Questo è ciò che mi è accaduto, niente di più e niente di meno. Il mio veterinario è così e ne sono felice, lui non è uno di quelli che si accaniscono con mille terapie: sa quando può fare qualcosa e quando non può, e per questo ho grande rispetto del suo metodo.
     
    Top
    .
  5. irisdog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri il cane mostrava degni di miglioramento. E' venuta a trovarci una nostra amica con il suo cane, il quale appena è entrato si è fiondato sul cane che non sta bene e l'ha annusata e leccata per un pò. Poi si è steso di fronte e si guardavano negli occhi, dopo di ché il cane ospite ha cominciato a scodinzolare e si è messo a giocare con l'altro cane, più piccolo, che vive con noi. Il cane che non sta bene ha cominciato a voler alzare la testa, apriva gli occhi come prima e abbiamo constatato che il bianco degli occhi era tornato come al solito, bianco. Ha camminato, alzandosi di sua spontanea volontà, per più volte e spesso senza aver bisogno d'aiuto, e nell'arco di 1 ora ha defecato 2 volte, una meglio dell'altra. Continuava ad annusare le piante circostanti, come a volerne cercare qualcuna in particolare, e lo dico perché ho vissuto in circostanze ove i cani in natura anno così, quando e se ne hanno bisogno, e può capitare visto che l'uomo ha messo lo zampino ovunque.
    Comunque, volevamo portarla da un altro veterinario almeno a fare un'altra flebo, è anche per sapere che cosa avrebbe detto lui.
    La temperatura fino al pomeriggio presto era max 40.1, e uno di noi ha deciso di volerle somministrare 5 gocce di novalgina, sulla base che bisognava abbassare la febbre, senza sapere cos'è la fabbre, ma lasciamo stare, può darsi che non è questo il luogo per spiegarmi.
    Comunque, la febbre resta 40.1, e arrivato l'orario per il veterinario andiamo.
    La vede, gli diamo i referti, narriamo l'accaduto fino al momento, ci chiede quale antibiotico prende e rispondiamo nessuno, gli specifico che non per decisione del veterinario precedente ma per nostra. Si incazza, e dice che se muore è colpa nostra, al che gli dico che chiaramente non sono un veterinario ma che non capisco perché dare un antibiotico quando non si sa cosa è che sta accadendo, qual è il malessere, e una spiegazione di tali cose, perché appunto non sapendo queste cose non so per quale motivo si agisce così, e gli ho spiegato che un altro cane mi è morto dopo un mese di antibiotici (di tre tipi) senza sapere cosa fosse successo, neanche alla fine.
    Il veterinario mi risponde "Io mica vado dal carrozziere a dirgli come stringere i bulloni", io capisco che non ha capito la mia domanda, cioè di voler sapere cosa c'è che non va prima di agire perché voglio e devo capire, ma comunque poi mi fa una descrizione accademica sul perché dell'antibiotico e sulle differenze tra le flebo intravena e sottocutanee. Ci chiede se ha preso zecche, gli diciamo che si ma una e prima di andare al lago, almeno 1 mese prima, e lui dice che non sa cosa può essere... ma che secondo lui è una infezione da morso di zecca.
    Ora, un morso di zecca si dice reagisce dopo 2 giorni, quindi non mi spiego... e neanche è stato accertato che fosse così, ma di fatto gli altri due che stavano con me non dicevano niente, semmai solo uno un pò sveglio faceva domande.
    Poi il vet dice che non si vuole prendere la responsabilità di farle un antibiotico a quell'età in quelle condizioni perché dice non si sa mai che ci resti qui e poi devo passare io i problemi, lo doveva fare ieri a maggior ragione che conosco la collega e la stimo (collega che diagnosticava epatite o tumore, ed escludeva a priori la zecca perché impossibile dati i tempi e i sintomi).
    Alla fine di questa scena, fa la flebo e si era deciso, non so come, che avrebbe fatto l'antibiotico e ci avrebbe prescritto 1 altro antibiotico a compresse (spiegandone gli effetti a differenza di altri tipi) per 10 giorni, portarla poi lunedì.
    Come la scena sia cambiata non lo capisco ancora, ma gli altri due erano stati presi, una di loro è sua cliente fissa e lei cercava di convincere me e l'altro. Non che stessimo facendo i buffoni noi, insomma vogliamo solo capire perché le domande ce le facciamo e riteniamo che chi si trova nella posizione di dire di guarire o altro ha il dovere ci spiegarci su che base lo fa.
    Perché anche dal meccanico abbiamo fatto così, è dopo meccanici che aggiustavano la macchina per poi dovergliela riportare, né è bastato uno sveglio che ci ha insegnato come sapercela riparare noi insegnandoci man mano quel che serviva, e ora zero problemi.
    Quindi, puntura al cane, che di dimena parecchio e si vuole alzare, poi casa. Insomma, beve, pipì lunga, caccà sempre molla marroncina ma comunque meglio di prima, riposo. Arrivano altri amici, reagisce abbaia ma resta là, in genere ci raggiunge anche per stare con noi fuori in giardino, ma è preferita stare dentro, c'era comunque qualcun altro dentro. Da lì sta ancora adesso, a parte una camminata per la pipì.
    Questo è quanto è accaduto finora.
    Gli exploit miei emozionali non sono inclusi in questa descrizione, e sarebbe impossibile, e non intendo più esprimermi perché attirerebbe solo conflitto.
    Chiaro, l'importante è che il cane sta bene. Avrei voluto solo, oltre a questo, capire.
     
    Top
    .
  6. Iaga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Irisdog, anticipo che non sono veterinaria ma solo studentessa e che non mi lancerò in diagnosi sia perché sono dietro a un pc sia perché non ne ho la competenza. Però per cercare di avere il quadro più completo possibile mi permetto di fare qualche domanda…
    Di che razza è e in che ambiente vive? Zona geografica?
    Dalla visita è emerso dolore alla palpazione dell’addome? E’ possibile che il cane abbia ingerito qualcosa che lo ha poi fatto stare male? Ha mai vomitato?
    Quando è stato operato di piometra?
    Sta assumendo/ha assunto farmaci?
    Puoi riportare i range e le unità di misura dei valori che hai indicato? Puoi indicare anche i valori delle GPT?
    Cosa intendi con "il bianco degli occhi era tornato come al solito, bianco."? Nei giorni scorsi come si presentavano gli occhi?

    Grazie, intanto tienici aggiornati sugli eventuali sviluppi!
    Una carezza alla cagnolina

    Edited by Iaga - 16/5/2015, 12:45
     
    Top
    .
  7. irisdog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Laga, il cane è un meticcio trovatello di quasi 14 anni, è stata operata di piometra circa 4 anni fa... non ricordo bene.
    Quando era cucciola era stata abituata male a mangiare e praticamente mangiava di tutto, il che dopo la piometra si è acutizzato perché con il cortisone ha cominciato ad ingrassare, poi per un pò era incontinente soprattutto quando in casa litigavano o c'erano i tuoni. Incontinenza che abbiamo curato con una migliore alimentazione, meno carne comprata e più vegetali, e infuso si seta di mais, e la nostra energia. Non ha più avuto perdite da allora, tranne ora in seguito alla somministrazione dell'antibiotico.
    Il cane venne sterilizzato anni fa in seguito ad un accoppiamento e da allora ha sempre mostrato di avere la gravidanza isterica, il che ha poi portato a tutto ciò che sta succedendo anche ora.
    Il cane ha sempre reagito positivamente a tutto, perché è forte ed intelligente ed è molto empatico, un'arma a doppio taglio se si considera che vive con gente che di per sé prende medicine per ogni cosa da anni, ogni giorno, e che ha problemi relazionali.
    Ad oggi, lei sta meglio, cammina e fa molta pipì, cacca non ne ha fatta da che ha preso l'antibiotico (Ventravet), ma sta facendo flebo giornaliere da 250ml di sodio e cloruro, domani il veterinario vuole rivederla.
    Non mangia ancora, le compresse di antibiotico le sputa e si dimena quando glie le mettono in bocca, ma finora le ha incorporate perché si sciolgono facilmente. La temperatura è scesa a 37.8.
    I valori del referto fatto giovedì sono i seguenti (indico soltanto i valori sballati e affianco quelli di riferimento):
    AZOTEMIA 140 mg/dl [20 - 45]
    GLICEMIA 57 mg/dl [60 - 100]
    CREATINEMIA 2,9 mg/dl [0,1 - 2]
    TRANSAMINASI GOT-AST 304 U/l [0 - 88]

    Gli altri valori erano tutti nella media.

    Ti ringrazio per l'interessamento, e magari col tuo intuito puoi aiutarmi a capire qualcosa o fare tu delle intuizioni che potranno servirti ad altro. Tutto serve in questa vita, tutto, basta informarsi.
    Con me il cane comunica diversamente, in silenzio mi fa capire quello che prova e so che si sente tradita, da quando era piccola ed era praticamente l'oggetto dei problemi altrui. Anche altri cani me l'hanno comunicato, cani che vivono col guinzaglio.
    Lo dico per chi ha queste sensazioni e pensa di essere il solo, perché sappiate almeno che non siete soli e che il vostro intuito è più forte di quel che pensate! :)
    Vi voglio bene a prescindere da chi siete e mando il mio amore a chi ha un animale e non sta comprendendo bene il mondo che ci circonda.
     
    Top
    .
  8. irisdog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiorno:
    ieri ha mangiato petto di pollo, 1 bistecchina a mattina inoltrata e mezza la sera, proposti anche riso e frutta passata ma niente.
    stamane per le 11 ha mangiato un'altra metà, sempre nient'altro. Beve e si muove da sola, senza fretta ovviamente, ha solo bisogno di aiuto, a volte, per salire i gradini del giardino.
    Vi voglio raccontare una cosa che è successa ieri. Sono venuti a trovarci due cani vicini coi loro rispettivi "padroni" e sono stati tutti bene a giocare tra loro mentre lei osservava la scena. Arriva il momento dell'antibiotico, e lei che ora ha più forze di ieri si dimena, si sposta, poi la bloccano e le forzano la bocca e tenta di mordere, ma l'ha sempre fatto. Gli altri tre cani nel frattempo cominciano ad abbaiare in gruppo e abbaiano sempre più forte. Sento quel che intendono, ma non sto qui a dirlo.
    L'antibiotico lo sputa, non lascia il tempo di farselo sciogliere in bocca, neanche col pollo o con altro cibo (hanno provato anche biscottini e barrette per i cani, che comunque scansa col naso).
    Infine glie lo danno tritato nel cibo alla sera.
    Oggi andiamo di nuovo dal veterinario che vuole controllarla e vi farò sapere quel che dice, anche se ha già detto che non sa cosa sia successo.
    Ora, un messaggio per chi legge: non bisogna certamente farne di tutta l'erba un fascio, c'è solo da informarsi prima che succedano certe cose. Perché chiaramente in queste circostanze non è possibile salvarsi da sé se non ci si crede. Ecco perché bisogna vivere in posto più sani, perché lì ci si può sentire al meglio delle nostre capacità.
    Grazie per aver lasciato che continuassi a scrivere. :)
     
    Top
    .
  9. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, mi fa piacere che la temperatura stia scendendo e che abbia ricominciato a mangiare!

    I motivi per cui si possono alzare le GOT sono molti, per questo nel caso in cui si sospetti danno epatico (ma questi valori non so se siano sufficienti a stabilirlo) a mio parere l’ideale sarebbe effettuare una biopsia del fegato. Se dovesse essere un problema epatico, il fatto che la GOT sia così elevata e che ci sia un ingrossamento del fegato mi porterebbe a pensare a un danno acuto.

    Sì, uno sforzo fisico intenso può causare un innalzamento di questo valore, ma in caso di danno acuto mi aspetterei di vederlo scendere in poche ore (per verificarlo sarebbe necessario eseguire nuovamente il test di laboratorio, anche per osservare i livelli di GPT: in caso di danno epatico acuto le GOT si alzano subito, le GPT no. Viceversa dopo qualche giorno avremo un abbassamento delle GOT e un aumento delle GPT).

    L’azotemia e la creatinina alte però non mi portano a pensare a un problema epatico, piuttosto a uno renale.
    La glicemia bassa invece mi lascia un po’ perplessa: io proporrei al veterinario di verificare se è risalita oppure se continua a essere bassa (a volte valori sballati possono essere dovuti a motivi che non sono collegati all’effettiva salute del paziente), perchè se non dovesse essere risalita personalmente non lo vedrei come un valore molto bello. In ecografia il vet ha espresso osservazioni solo sul fegato o anche su altri organi?

    Per quanto riguarda il discorso zecca, dipende dal tipo: alcune si nutrono in poche ore, altre anche in settimane quindi più restano attaccate al cane e maggiore è la trasmissione di eventuali patogeni. Se si trattasse di questo sì, un antibiotico adatto somministrato il prima possibile risolverebbe rapidamente l’infezione.

    Mi spiace, ma non conosco il Ventravet: ammetto che ho cercato su internet la composizione per capire se può aver influito sui valori epatici/renali, ma non ho trovato riscontro. Puoi per favore scrivermi il principio attivo/i principi attivi del farmaco? Come mai le è stato prescritto?


    Come vedi ho espresso delle ipotesi e delle alternative che puoi decidere se attuare o no, ma non mi permetto di andare oltre. Tieni a mente che tutto quello che ti ho detto fin qui devi prenderlo con le pinze: oltre a non avere visitato il cane (sempre fondamentale per far diagnosi), non sono ancora laureata e non ho l'esperienza, cosa che in questo lavoro serve tantissimo. Dunque non farti spaventare da quello che ho scritto, non ho problemi ad ammettere che potrei aver sbagliato.

    Una considerazione che non c'entra con la cagnolina: come mai temi che avrei potuto impedirti di scrivere?

    Ah quasi dimenticavo: da ciò che hai scritto mi pare di capire che non ci sia molta fiducia nel veterinario curante. Questo non fa bene al rapporto che hai con lui, perchè ti porterà a considerare sempre con scetticismo a ogni parere e cura da lui espressi anche quando magari possono essere adeguati. Cerca di capire se è una tua opinione infondata oppure fondata: un buon modo per capirlo è chiedere il parere di più medici diversi (anche tre o quattro, non solo due).
    E' esattamente come in umana: se non hai fiducia in un medico, non ci vai. Se la mancanza di fiducia è data solo da una nostra opinione, rischiamo di sbagliare e magari diffondere una descrizione non veritiera del medico in questione. Viceversa se è un'opinione fondata, sicuramente ci allontaneremo da quel medico per cercarne un altro in cui riporre la nostra fiducia.

    Il succo è: devi trovare un veterinario di cui ti fidi! :)
     
    Top
    .
  10. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Irisdog come sta la cagnolina?
     
    Top
    .
  11. irisdog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rispondo dopo un pò.
    Il cane dopo 3 giorni di antibiotico, che correggo qui si chiama Vibravet NON Ventravet (ed è a base di doxicillina), era tornato come prima, mangiava due volte al giorno (solo carne, altro non ne voleva), poi anche verdure e riso, e mela.
    Dopo 10 giorni di antibiotico era superattiva, correva, giocava, e interagiva con tutto e tutti. Poi ci spostiamo altrove, in collina, vicino ad un bosco, tutto naturale, con qualche ulivo e ciliegio e tante castagne. Stiamo benissimo e il cane corre, gioca con gli altri cani del posto, ci segue ovunque e a volte si andava a ficcare in posti scoscesi e restava in equilibrio come una capra. :)
    Un giorno poi, non vuole mangiare il riso, ma solo la carne, e il pomeriggio niente. La mattina dopo niente, cacchina leggermente gialla ma consistente. Noi restiamo lì vicino ma lei vuole spostarsi, e va sempre tra le radure per poi posarsi sotto un albero. E poi cammina e si sposta, e beve e dorme. La sera vomita, solo liquido verde giallastro, poi si alza che vuole uscire dalla casetta, beve e va a farsi un giro verso un'altra radura dove bruca delle erbe. Torna, dorme, al mattino dopo un pò vomita di nuovo liquido, all'una viene il veterinario locale che dice che ha una grave insufficienza renale, temperatura a 38, gli da vitamine, fa una flebo e ci da una compressa da dare al cane all'indomani. Era sabato, e non potevamo portarla altrove, siamo tornati quindi dove eravamo l'altra volta (1 ora e 1/2 di macchina) per portarla dal veterinario che le aveva somministrato l'antibiotico della volta precedente o per portarla eventualmente ad un centro a bari.
    Nel tragitto dorme, poi vomita una volta, e una volta tornati a casa fa una scarica di sangue da dietro, solo sangue. Chiaramente, il panico. Uno di noi dice dobbiamo aspettarci il peggio, stiamo tutti preoccupati ma in fondo sentivamo cosa sarebbe successo, e pur non sapendo con certezza il perché... lo volevamo capire comunque.
    Verso le 7 le danno per via orale una fiala di keratina, sempre sotto consiglio del veterinario. La sera poi vomita un'altra volta, sempre liquido, un'altra scarica di sangue. Il cane già prima non riusciva a muoversi, dalla mattina infatti faticava a coordinarsi, era molto debole e alla sera lo era a tal punto da essere completamente scoordinato. Alzava la testa a scatti e fissava il vuoto, ma non voleva mai addormentarsi, teneva sempre gli occhi aperti, e cambiava spesso posizione.
    Verso mezzanotte si stabilizza e pensiamo al domani, stiamo io e il mio amico nella stessa stanza, il respiro è normale, regolare, ogni tanto vuole alzarsi con la testa, ma nient'altro. Ci segue con gli occhi comunque. A un certo punto, verso le 2.30, noi stavamo sempre lì ad osservare, ogni tanto la palpebra calava, ma subito la rialzavi perché non volevi smettere di seguirla, e quindi ad un certo punto, all'ennesima palpebra calante ecco tre sospiri forti. Poi qualche tremore interno e poi si ferma. L'abbiamo sentito il passaggio, o comunque quel che fosse. Non so spiegarlo senza sembrare assurda o fantasiosa, quindi mi limito a dire che alla fine è andata bene.
    L'altro cane dormiva beato affianco a noi nel frattempo. :)
    Vi ho raccontato questa storia, e vi ringrazio per volerla conoscere.
     
    Top
    .
  12. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah sì il Vibravet! E' doxiciclina, nel mio piccolo direi che considerata l'età e il quadro generale della cagnolina è stata una buona scelta, il vet è stato prudente.
    Non so invece a cosa ti riferisci parlando di fiala keratina, me lo puoi spiegare per favore?

    Mi dispiace tanto per la piccola e, pur non avendo capito bene le dinamiche di proprietà del cane, mi dispiace anche per te e i tuoi amici per ciò che avete vissuto. Un abbraccio
     
    Top
    .
11 replies since 14/5/2015, 22:22   2185 views
  Share  
.