Drastico calo di peso del gatto

Gatti troppo magri, improvvisa perdita di peso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lindariv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono nuova e pongo a voi il mio problema.
    Non so se andare dal veterinario visto che siamo in estate e da come leggo sul web è normale che i gatti perdano massa in vista del caldo e sotto un certo punto di vista ci sta. Ma io ho come l'impressione che abbiamo perso troppo peso in queste due settimane di giugno, ed anche improvvisamente.
    Hanno 5 e 7 anni, l'uno è un classico europeo rosso, l'altra una Norvegese delle Foreste. Il primo è di corporatura molto massiccia, un gatto bello tosto insomma, l'altra è più leggera, tutto pelo, una lady. Negli anni passati ricordo di aver trascorso estati molto calde, come quella del 2011 o del 2012 per esempio, che sono state infernali (ricordate le ondate di caldo coi nomi Lucifero e compagnia cantante?), ma i miei gatti a tutto ciò non hanno mosso ciglio. Forse perché erano giovani?
    Ora invece mi ritrovo il gatto rosso pelle e ossa, l'altra ancor più leggera di quel che è di suo senza quella panzetta da gatta domestica. A mangiare mangiano, ma meno di prima. Caratterialmente li trovo cambiati, il maschio da coccoloso è più incline a farsi gli affari suoi, l'altra che era il contrario invece sembra più affettuosa.
    Non so se era prima che mangiavano troppo e ora giusto, o prima giusto e ora poco, ma dall'essere massiccio a vedersi le ossa delle cosce e della spina dorsale non mi sembra normale per il gatto rosso... perlomeno ai miei occhi.
    Ora non so se hanno risentito di alcuni problemi e stress in famiglia, ma credo che questo possa essere molto probabile. I nostri amici a quattro zampe sentono tutto, e meglio di noi.

    Pensate quindi sia il caso di ricorrere ad una visita? O aspettare che l'estate finisca? Non vorrei avessero preso qualche malattia, ma sono gatti domestici, non riuscirei ad immaginare come anche perché mangiano solo croccantini e non cose nostre. Grazie a chiunque risponderà.
     
    Top
    .
  2. DragonTheWise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhe l'estate porta perdita di pelo e di appetito, le due cose unite fanno perdere "massa", se però pensi che la perdita sia eccessiva un controllo male non fa.
    Certo è una spesa, non hai per caso qualche vaccinazione in vista? Approfittane.
    Altrimenti tienili sotto controllo, magari stimolando loro l'appetito con qualche sfiziosità, cambiando il gusto delle crocche ecc...
    In casa tende a far caldo? O avete condizionatori ecc?
    7 anni se ben ricordo è l'età in cui si consiglia di cominciare a fare i controlli per i reni, il mio micio era dimagrito molto a causa dei problemi renali ad esempio...

    Magari prova a mettere un paio di foto così le ragazze più esperte possono darti un consiglio migliore =)
     
    Top
    .
  3. Luowls
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo anche io ne capisco poco...
     
    Top
    .
2 replies since 6/7/2015, 10:20   166 views
  Share  
.