perdita anomala pelo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michelle Torelli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti! vorrei un parere per ciò che sta accadendo al mio Artù.Si tratta di un akita-inu di 3 anni emmezzo, vive in casa con noi, soffre di epilessia anche se il veterinario che lo aveva visitato ci ha proposto dinon fargli assumere farmaci dato che gli episodi si manifestano 3 /4 volte l'anno;ha eseguito tutti i vaccini previsti. Quest'estate ci siamo accorti che il naso e il contorno occhi si stava schiarendo e la nostra veterinaria dopo averlo visitato ci ha detto di star tranquilli che sicuramente è una vitiligine oppure semplicemente che ama stare ore ed ore al sole. Da una settimana a questa parte però mi sono accorta che ha delle perdite di cute dai testicoli che comunque non risultanoalterati senza escoriazioni o lesioni di alcun tipo e soprattutto lui non si gratta o lecca . Ieri pomeriggio inoltre mi sono accorta che nelle zampe posteriori e in una anteriore ha delle piccole chiazzette di pelo più scuro in cui il pelo è più rado. Ho provato col polpastrello a "grattare" e ho visto che il colore piu scuro è causato da piccole crosticine nere a cui è attaccato il pelo che si stacca, la cute sottostante è rosea ed integra e ripeto il mio cucciolone non tende a leccarsi. Vorrei chiederle da cosa potrebbe essere provocata questa cosa. Per il momento il mantello non è stato intaccato e il pelo in concimitanza delle chiazze piu scure si stacca solo se "sfregato". Secondo voi di cosa si tratta?
    Attached Image
    IMG-20151002-WA0001

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Ho segnalato la tua domanda alle due studentesse di veterinaria, ma nel frattempo provo a pensarci io.
    Mi vengono in mente due possibilità: intolleranza alimentare (può manifestarsi a qualsiasi età) o un fungo.
    L'intolleranza mi sembra più plausibile, perchè le crostine ne sono un chiaro segnale, però detto questo lascio il campo alle studiose ;)
     
    Top
    .
  3. Michelle Torelli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ringrazio per la risposta, il fungo lo escluderei perchè solitamente sivede chiaramente la crescita tondeggianteno cmq la chiazza con caratteristiche diverse dalla cute normale... spero non sia nulla di grave!
     
    Top
    .
  4. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedendo la foto e leggenfo ciò che hai scritto, oltre alle ipotesi già formulate da Anaïd mi vengono in mente una dermatite, allergia a qualche nuovo detergente che stai usando in casa e l'ipotesi meno plausibile è una rogna. Dalla foto la zona sembra arrossata, sicuramente hai bisogno dell'ausilio della tua veterinaria che ti dirà come comportarti.
     
    Top
    .
  5. Michelle Torelli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StellaRoss @ 3/10/2015, 20:50) 
    Vedendo la foto e leggenfo ciò che hai scritto, oltre alle ipotesi già formulate da Anaïd mi vengono in mente una dermatite, allergia a qualche nuovo detergente che stai usando in casa e l'ipotesi meno plausibile è una rogna. Dalla foto la zona sembra arrossata, sicuramente hai bisogno dell'ausilio della tua veterinaria che ti dirà come comportarti.

    Ringrazio per l'attenzione, sicuramente lunedi contatterò la veterinaria!!!La rogna la escluderei poichè Artù non si gratta....... solitamente non porta prurito ????
     
    Top
    .
  6. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Michelle, domanda rapida: noti o hai notato alterazioni agli occhi di Artù?
    Sì potrebbe essere un'intolleranza, così come un fungo piuttosto che un tipo di rogna non pruriginosa (Demodex) anche se lo trovo poco probabile.
    Da dietro uno schermo si possono formulate ipotesi, non diagnosi, mi spiace non poter dire di più. Fai bene a sentire la veterinaria, con una bella visita di controllo saprà darti consiglio :)
     
    Top
    .
  7. Michelle Torelli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iaga @ 4/10/2015, 18:53) 
    Ciao Michelle, domanda rapida: noti o hai notato alterazioni agli occhi di Artù?
    Sì potrebbe essere un'intolleranza, così come un fungo piuttosto che un tipo di rogna non pruriginosa (Demodex) anche se lo trovo poco probabile.
    Da dietro uno schermo si possono formulate ipotesi, non diagnosi, mi spiace non poter dire di più. Fai bene a sentire la veterinaria, con una bella visita di controllo saprà darti consiglio :)

    Glinocchi non hanno subito nessun cambiamento e mia mamma mi ha fatto notare che la zona in cui era venuto via il pelo è già ricoperto da una folta peluria.... grazie
     
    Top
    .
  8. Vanadis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Michelle,
    a me sembra demodicosi. Nulla di grave: è una malattia parassitaria causato dall'acaro Demodex ed è più frequente in soggetti immunodepressi o che assumo farmaci (tra cui quelli per l'epilessia).
    I sintomi corrispondo: non dà prurito, chiazze senza pelo (la gravità della malattia va di pari passo con il numero delle chiazze). Nel 90% dei casi di risolve autonomamente (è il tuo caso) e si diagnostica con un raschiamento cutaneo + esame citologico per valutare eventuali infezioni batteriche.
    In breve, se il problema si ripresenta, ti consiglio di fare attenzione a:

    -prurito
    -numero delle chiazze
    -colore delle chiazze (rosa? Rosse?)
    -esfoliazione di esse (forfora)
    -eventuale gonfiore dei linfonodi (questa è una cosa che in realtà dovremmo fare tutti periodicamente)

    Se oltre alla chiazze, sono presenti questi sintomi, è bene che ti rivolga al veterinario: se ben curata, la demodicosi non dà particolari problemi, ma può sviluppare infezioni sistemiche di maggior entità.

    Ciao!
     
    Top
    .
7 replies since 3/10/2015, 10:57   139 views
  Share  
.