Informazione su ansia da sepatazione

richiesta informazioni tecniche ed esperienziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. concrea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    Siamo degli studenti dell'università di Cagliari. Stiamo cercando dati ed informazioni riguardanti l'ansia da separazione dell'animale, nello specifico il cane, cercando di capire le probabili cause ed i possibili rimedi a questo problema (in particolar modo quando si manifesta per motivi lavorativi del padrone).

    Sarebbe possibile attingere a pubblicazioni, dati, studi o statistiche relative a questa patologia?

    Vi ringraziamo molto dell'attenzione!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    La fonte più attendibile è un educatore cinofilo della vostra zona, ma segnalo comunque alla staffer con la biblioteca più completa
     
    Top
    .
  3. Ruthie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ha giustamente già detto Anaid, l'ideale sarebbe rivolgervi a più educatori cinofili o, meglio ancora, a centri cinofili.

    Con tesi o studi al riguardo non posso aiutarvi molto, ma posso consigliarvi la lettura dei seguenti libri:

    - "Il comportamento del cane e le principali anomalie comportamentali" di Orazio Costa
    non possiedo il libro anche perchè è fuori catalogo ed è piuttosto difficile da trovare ma, tra i libri che conosco, trovo che sia quello che più fa al caso vostro

    - "La Salute del Cane" di Giovanni Falsina e Luca Rozzoni
    Se non ricordo male ci sono dei trafiletti che parlano di questa patologia ma non vorrei dire una stupidata, al momento non ho il libro sotto mano.

    - "Lo Stress nel Cane" di Martina Nagel e Clarissa Von Reinhardt
    Non parla propriamente dell'ansia da separazione ma parla dello stress nel cane, come questo lo affronta e i problemi che possono insorgere se il cane non lo affronta nel modo corretto (e uno di questi problemi è anche l'ansia da separazione)

    - "Non mi piace stare solo. Come prevenire e affrontare l'ansia da separazione del nostro cane" di Michele Caricato
    Non conosco i contenuti specifici del libro ma tenete presente che è un libro rivolto ai semplici proprietari.
     
    Top
    .
  4. Vanadis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    penso che l'argomento "ansia da separazione" non possa essere trattato correttamente senza una visione generale sull'evoluzione della patologia (e della sua visione umana). Al di là di una consapevolezza generale e superficiale che abbiamo un po' tutti (nel senso: se ci viene chiesto cos'è l'ansia da separazione, sappiamo rispondere, bene o male).
    Ma se il vostro progetto è quello di approfondire un argomento discusso (è una patologia? Un comportamento? Una reazione?), vi consiglio di consultare in una biblioteca alcuni testi dei seguenti autori:

    E. Trumler (fondamenta dell'etologia canina)
    D. R. Griffin (etologia cognitiva e cognizione nel cane)
    R. Abrantes - B. Fogle (psicologia canina)
    L. Polverini (lasciando stare la pratica, la teoria è interessantissima)
    V. O'Farrell (comportamento canino a 360°)

    Alcuni di essi sono testi un po' datati, ma sono anche le basi della cinofilia e dell'etologia moderna. Non ho ancora trovato qualcuno che, anche trent'anni dopo, dicesse qualcosa di diverso o di innovativo.

    Fateci sapere cosa avete in mente di fare, è interessante :)

    Ciao!
     
    Top
    .
3 replies since 3/10/2015, 11:15   1453 views
  Share  
.