Help problemi con il mio spitz di Pomerania

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessia Martello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,sono nuova qui ma avrei bisogno del vostro aiuto per un problema che ho da un mesetto con il mio Spitz di quattro anni,aspetto una bimba per Febbraio e ho cambiato casa,Spritz è diventato molto aggressivo anche nei miei confronti quando è sempre stato un cagnolino buonissimo,ringhia fa vedere i denti ed è arrivato anche a mordere sia me che il mio compagno,cosa posso fare?
     
    Top
    .
  2. Vanadis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessia,

    per aiutarti avrei bisogno di qualche informazione in più. Perciò, perdona le domande...

    - Qual era la sua routine prima del trasloco? (passeggiate, socializzazione, etc etc)
    - Qual è la sua routine ora?
    - E' cambiato qualcosa nel rapporto fra te e Spritz dopo aver appreso della gravidanza? Ad es, non lo fa più salire in braccio/sei timorosa/in ansia se ti tocca la pancia

    Non è difficile che durante la gravidanza, si cambi atteggiamento - anche inconsapevolmente - nei confronti del cane. Magari lo si coccola di meno, perché si ha paura che salti sul pancione, o ci si gioca di meno, sempre per paura di sforzi eccessivi.
    La cosa importante per non avere problemi in futuro con il bambino è mantenere la routine. Un'ultimo piccolo dettaglio: c'è una gerarchia ben definita nel vostro nucleo familiare?
    Abbiamo una struttura di questo tipo?

    A Leader (te, tuo compagno)
    B L'altro umano
    C Cane

    Ciao

    :)
     
    Top
    .
  3. Alessia Martello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta,
    No in realtà io con lui sono sempre uguale anzi lui di carattere non è mai stato un "coccolone" la gerarchia si è quella padrone e cane,sono io che sono gli vado in cerca per fargli le coccole, ma è sempre stato così,sto cercando di mantenere sempre la stessa routine che avevamo prima di cambiare casa, anzi ora mi vede tutto il giorno perché sono a casa data la gravidanza,mi spavento quando inizia a ringhiare e ad esempio se lui è in cucina spesso non possiamo neanche entrare che incomincia a ringhiare e a fare vedere i denti... Oggi mi ha morsicata perché stavo cercando di calmarlo in un suo "momento"di rabbia,grazie ancora Alessia
     
    Top
    .
  4. Vanadis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque, se ti ringhia senza una motivazione precisa e giustificabile - o perlomeno comprensibile, è evidente che la gerarchia non è più quella corretta.
    Per prima cosa, ci tengo a dirti che in questi momenti il cane non va calmato, soprattutto se ciò avviene tramite carezze e paroline dolci: questo è rinforzo positivo ed incoraggiamento, ed è esattamente il contrario di ciò che dobbiamo far recepire al cane.
    Perciò, in questi momenti, l'unica cosa da fare è ignorare ed andarsene bruscamente, in modo da spiazzare il cane. Sgridarlo, urlargli contro, mimare gesti violenti è un'altra cosa sbagliata che andrà solamente ad aizzare il cane.

    Detto ciò: prova a vedere come reagisce attuando queste due strategie quando ti trovi nella situazione sopra descritta. Quindi, cane in cucina che ringhia se provi ad entrare.

    1° prova: tu, senza guardarlo, ti avvicini all'entrata. Lui ringhia/abbaia/dimostra territorialità. Prendi e te ne vai e riprovi dopo qualche minuto.

    2° prova: sempre senza guardarlo, senza parlargli, ti avvicini ed entri con nonchalance. L'importante è non calcolarlo assolutamente. Prova addirittura a morderti le caviglie? Vai avanti con coraggio senza dimostrare nessuna azione. Entri in cucina, prendi una cosa, ed esci. Durante tutta l'operazione, qualunque cosa accadesse (morsetti, abbai, ringhi insistenti), tu ti fai i fatti tuoi e non abbassi lo sguardo.

    La seconda prova è di solito la più spiazzante per il cane e, attuata spesso, con coerenza, risulta risolutiva.
    L'azione ignorare e spiazzare la dovete attuare in tutti i casi in cui il cane vi dimostra aggressività, tramite il ringhiare e il mordere. L'importante è che venga associata ad una ricostruzione della scala gerarchica (altrimenti è inutile). Il cane sta dimostrando territorialità e sta cercando di scalare la scala gerarchica. Questi atteggiamenti ne sono la dimostrazione. In primis, il cane cercalo poco per le coccole e più per il gioco. Con gioco non intendo solo il classico lancia la pallina, ma anche piccoli trucchetti di obedience (seduto, terra) e giochi di attivazione mentale ("prendi al crocchetta sotto al bicchiere" è un esempio".
    Cercate di ristabilire i punti fermi: niente letto, niente cibo dalla tavola, non si esce dal portone di casa finché non sono uscito io, capobranco umano. (Quest'ultimo è un esercizio causa di dibattiti: io trovo che per ristabilire la gerarchia sia un valido alleato. Una volta sistemata la scala gerarchica, può anche essere tralasciato).
    Soffre di ansia da separazione? Com'è con gli altri cani e con gli altri umani? E' molto possessivo?

    Ciao :)
     
    Top
    .
  5. Alessia Martello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con gli altri cani lui di solito e menefreghista non ne va in cerca quando usciamo mentre se ad esempio sono dai miei genitori con lui un paio di volte ha iniziato a ringhiare anche con loro e addirittura una sera mia sorella non poteva parlare che lui continuava a ringhiare da sotto il tavolo,intanto ti ringrazio di cuore anticipatamente per i consigli utilissimi che attuerò da subito,Alessia
     
    Top
    .
  6. Vanadis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessia,
    da quello che mi dici, temo che il tuo cane non sia stato socializzato correttamente. Questo non perché io pensi che tutti i cani debbano per forza giocare con i loro simili, ma perché ho avuto a che fare con un cane esattamente così. I comportamenti erano gli stessi; nel mio caso si trattava di un cane di piccole dimensioni (meticcio). Il campanello d'allarme è stato quando l'ho osservato attentamente in presenza di altri cani: annusava, ma non si faceva annusare.

    Detto ciò, penso dobbiate prendere in considerazione l'idea di consultare un educatore cinofilo per sistemare del tutto la situazione e rivedere a 360° il percorso di vita del cane, quindi i rapporto con il branco, con umani e cani esterni. E' importante che ciò avvenga prima che nasca il bambino. Un terzo elemento in arrivo, sconosciuto e che occuperà molto del vostro tempo, quasi mai è ben accetto da un cane che non ha chiara la struttura gerarchica.

    Facci sapere come procede con la tecnica dell'ignorare i comportamenti da correggere.

    :)
     
    Top
    .
5 replies since 5/10/2015, 17:12   2514 views
  Share  
.