Prendere un cane?

Indeciso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Samuele77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,vivono già con me 2 mici di circa un anno e vorrei aggiungere alla famiglia un bassotto a pelo duro. Premetto che abito da solo e non ho un giardino,il cane rimarrebbe solo 4 ore la mattina (torno 2 ore per pausa pranzo) e 4/5 ore il pomeriggio.. Credo non sia molto fattibile.. Voi che dite? Ho sempre avuto un cane ma erano altre situazioni .. Con persone sempre in casa e case in campagna.. Magari quando non sará più cucciolo potrei portarlo con me a lavoro quindi non starebbe più solo ma per adesso non è fattibile.. Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Chiunque abbia avuto un bassotto può dirti in tutta onestà che è un piccolo cane impegnativo come un puma.
    Molte persone hanno i tuoi orari e tengono in famiglia un cane perfettamente sereno, ma quello che mi preoccupa principalmente nella tua situazione è la scelta della razza: io ho vissuto con un boxer e un bassotto, e mi rimarrà sempre impresso nella mente la mattina in cui il piccoletto ha rosicchiato il collare in nylon del grande, segandolo letteralmente in due. Pepe si annoiava, quindi ha trovato un passatempo, cosa che ha fatto per tutti i 16 anni della sua vita, a spese di tappeti, scarpe, cassapanche, vestiti e perfino un divano.
     
    Top
    .
  3. Samuele77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Anaïd.. grazie per avermi risposto così velocemente. Non ho mai avuto un bassotto ma lo conosco di fama...però mi piace troppo .. avendo già 2 mici non mi preoccupa il divano distrutto visto che viene già quotidianamente usato come tira graffi :H5wX79X.png: .. So che in fondo in fondo non farebbe una brutta vita .. Anzi.. Però mi spiace poi saperlo solo.. Mi spiace già lasciare i mici soli, anche se a loro credo rimanere soli e mettere in soqquadro casa non dispiace per niente.. Ah ah..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Avere due mici è un aiuto! Saranno di compagnia quando non sei in casa e giocare con loro lo farà sfogare.
    Credevo sarebbe stato solo, senza altri animali, per questo ti ho dipinto lo scenario da bassotto solo :D
     
    Top
    .
  5. Samuele77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie
     
    Top
    .
  6. Vanadis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Samuele,
    a mio parere è fattibile solo se nelle ore liberi dedichi tempo di qualità al tuo nuovo cane.
    Il che vuol dire: alzarsi prima la mattina per fare almeno mezz'ora di passeggiata, un'altra passeggiata + giochi nella pausa pranzo, e tornato dal lavoro, possibilmente un'area dove può stare libero almeno un'oretta.
    A casa, vi potrete dedicare anche a piccoli esercizi di obedience e giochini di attivazione mentale.

    Ti sconsiglio vivamente un cucciolo: ha bisogno di molto più tempo e supervisione, considerato che hai due gatti, eviterei. Potresti andare su un cane adulto ma non troppo: intorno ad 1 anno, 1 anno e mezzo. Indirizzati verso cani socievoli con i gatti - in canile ce ne sono parecchi. Se vuoi un cane di razza, puoi rivolgerti ad un allevamento (spesso cedono giovani soggetti) o ad un privato (assicurandoti che abbia un passato felice). Ti ricordo che il cane, e sprovvisto di pedigree, non può essere venduto: perciò o te lo regalano o ti chiedono un rimborso spese (non superiore ai 250, a meno che non abbia avuto problemi particolari - chiedi certificazioni).

    Insomma, sappi che sì, è fattibile, ma richiede un impegno non da poco. Sei disposto a dedicare la maggior parte del tuo tempo libero al cane? Il che non vuol dire solo portarlo a spasso, ma soprattutto "lavorarci", sia sull'educazione, che sull'addestramento. Il week-end, potreste dedicarvi ad attività cinofile (obedience, Rally-O, agility dog) che aiutino a rafforzare il rapporto del binomio.

    Mi raccomando, qualunque cane tu prenda, pretendi di fare delle prove per valutare il rapporto tra i tuoi due mici e il nuovo cane: la situazione non deve essere stressante per nessuno dei tre, altrimenti si rischia di essere egoisti e di mettere in secondo piano la serenità degli animali.

    Ciao!

    :)
     
    Top
    .
5 replies since 7/10/2015, 12:45   1463 views
  Share  
.