Come tenere a casa un gatto?

È il terzo che mi ammazzano.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    Punteggio
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Sono disperata e chiedo a voi un consiglio.
    Abito in campagna e mi piacciono un sacco i gatti. Purtroppo non riusciamo a farceli durare per più di 3 anni. L'ultima, Trilly, mi è morta ieri sera investita da un'auto. Poi alcuni mi sono morti a causa dei bocconi avvelenati. Non sappiamo più che fare. Trilly era anche sterilizzata ma di notte usciva e non potevamo fermarla. Come devo fare per abituarli a stare nel nostro terreno e non farli uscire dal cancello? Premetto che entrano in garage solo se ci sono io, perché i miei non li vogliono in casa. E mia madre ha detto che i prossimi non li sterilizza più se poi devono fare questa fine, e che non vuole più prendere femmine ma solo maschi.
    La sto convincendo a tenerli dentro in garage almeno di notte, in modo che si abituano a non andare in strada. Potrebbe essere una soluzione?
    Grazie.
     
    Top
    .
  2. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli animali devono vivere con i padroni. Non in garage, non in giardino, non in gabbia, non a catena. Se non puoi tenerli in casa allora ti conviene evitare di adottarne altri fino a che non avrai una casa tua
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    Punteggio
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Il problema è che non vuole stare in casa. Siamo in campagna e sia il gatto che il cane scorrazzano in giardino liberamente. Stanno dentro in determinati momenti come d'inverno quando fa troppo freddo o quando piove, ma non posso sacrificarli in salotto. Si sentirebbero in trappola secondo me. E con un giardino enorme come il mio sarebbero infelici restare notte e giorno in casa.

    In gabbia e a catena non sono mai stati per quello. Il gatto ha la sua cesta in garage vicino al caminetto, e il cane ha la sua cuccia di legno fuori affianco della casa sotto al portico. L'unica regola che devono rispettare è quella di non venire dentro in salotto o in cucina. Mi pare una regola più che ovvia. Il problema è che spesso il micio, per quanto lo si abitui a rimanere dentro ha l'istinto di cacciare inevitabilmente e quando è ora di chiamarlo per la notte spesso non c'è. Di notte caccia. E spesso trova pirati della strada, o i cretini che gettano i bocconi avvelenati lungo i fossi.
    Ora con l'altro micio che è ancora piccolo cercherò di mantenerlo più casalingo, però non voglio negargli gli spazi esterni della casa perché sarebbe come snaturare il suo istinto felino. Piuttosto cercherò di fargli odiare la strada.

    E finalmente ho convinto i miei a tenerlo dentro di notte.
     
    Top
    .
  4. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se li tieni sempre fuori si inselvatichiscono ed è normale che poi non amino stare dentro.
    Se vuoi un gatto domestico deve abituarsi a stare in casa la maggior parte del tempo.
    Io mi sono trasferita da poco con la mia micia e ho cominciato a farla uscire da sola da qualche giorno ed è molto brava perché non si allontana e torna dentro da sola, però la mia è abituata a stare in casa, ha 9 anni e ha sempre vissuto in casa e passato la notte in casa. Se fosse stata una randagia sarebbe stato più difficile (se non impossibile) farla stare dentro. Se vuoi che i gatti non si allontanino devi tenerli con te in casa, altrimenti non capiranno mai che quella è casa loro e tu sei il loro padrone.
    Non puoi impedire a un gatto di andare dove vuole, di esplorare e cacciare perché è la sua natura, ma puoi fare si che capisca che casa tua è anche casa sua, e l'unico modo, oltre e non farlo uscire di notte come faccio io con la mia anche se le piacerebbe tanto, è abituarlo a stare dentro per la maggior parte del tempo: deve poter capire che casa tua è il suo rifugio.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    Punteggio
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Cercherò di fare così. Spero di riuscirci. Infatti nel Garage le ho messo tutti i confort, caminetto compreso, e tanto di divano. Spero capisca che li stia bene e si senta a casa sua. Anche perché vicino abbiamo una stanzetta dove io mi metto spesso a studiare, quindi mi vede sempre andare avanti e indietro. Poi devo convincere i miei a controllarla quando esce se io non sono a casa, e devo cercare di farla uscire dal retro in modo che stia il più possibile lontana dalla strada. Dietro casa infatti ho solo campi di granturco, che non sono pericolosi. Devo anche dire a mia nonna di evitare di dimenticarsi la porta aperta quando esce altrimenti scappa, e di essere meno dura con lei. Purtroppo non è abituata al gatto in casa e tende a mandarlo fuori continuamente.
    La regola del salotto e della cucina però me la impongono e lì non ci piove. Comunque ho capito che bastano piccole attenzioni e credo che le cose miglioreranno col tempo. è che abitando in campagna è difficile. Spesso mi capitano a casa gatti che nemmeno so da dove arrivano. Le gatte partoriscono e i cuccioli ci arrivano a casa già grandi, e spesso non si lasciano prendere. è difficile controllarli perché sono allo stato brado. Però da ora in poi farò attenzione.
     
    Top
    .
4 replies since 10/11/2015, 16:29   1535 views
  Share  
.