Gattina che fa fatica ad abituarsi alla nuova famiglia

Come devo fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    Punteggio
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Come vi ho precedentemente scritto in una precedente discussione, da poco hanno portato a mia zia e a mia nonna, che come me vivono in campagna, una gattina, che abbiamo chiamato Luna. Ha due mesi e mezzo e non è di razza. Il nostro vicino ci ha detto che prima viveva con 3 fratelli più la madre. In più ci ha detto che la piccolina stava volentieri in braccio e si faceva accarezzare. Ce l'ha portata ieri ma come l'ha appoggiata per terra Luna è andata a nascondersi nel Garage sotto ad un vecchio armadio e solo oggi siamo riusciti a tirarla fuori con l'aiuto di Toby (il cane). Non l'ha spaventata, ma ha solo annusato e noi abbiamo intuito dove si trovava. Non so perché ma solo con Toby si è fidata di uscire. Appena ci ha visti però è scappata e adesso pare che il suo posto preferito sia l'enorme gabbia in cui teniamo i conigli in primavera. Credo sia perché la gabbia è piena di paglia, quindi sta al caldo e al morbido.
    Le abbiamo messo acqua e del riso in una ciotola, e mi pare che il riso sia diminuito. Domani andrò a comprare le crocchette e spero bene.
    Mi pare di star facendo la cosa giusta, però non vorrei mai sbagliare. Come devo fare per farla abituare a noi? Ci sono dei comportamenti da adottare e altri magari da evitare? Perché mi hanno portato altre volte gatti nati altrove, ma non sono mai diventata così matta...
     
    Top
    .
  2. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' normale che abbia questa reazione, è nella nuova casa da poco. I primi giorni a stento si muoverà da dove si trova. Controllate solo se mangia, beve e fa i bisogno. Quando entrate nella stanza dove si trova parlatele dolcemente e basta. Rispettate i suoi tempi. I gatti sono sensibili ai cambi di ambiente e in alcuni casi dalla paura vanno in una sorta di shock in cui non si allontanano dal luogo che reputano sicuro. Se con Toby esce, fateli familiarizzare oppure fatele vedere che Toby si fida di voi. Per il resto dovete solo rispettare i suoi tempi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    Punteggio
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Grazie mille dei consigli. Comunque questa mattina sembra abbia mangiato tutto. Le ho messo una lettiera in modo che si abitui, anche perche dopo vorremmo tenerla in certi luoghi dentro casa, proprio per evitare che raggiunga la strada, ed è meglio che si abitui a fare i suoi bisogni li dentro. Sarà un impresa perché prima stava fuori. Ovviamente rispetterò anche la sua libertà di stare all'aperto però uscirà solo con me che la controllo.
     
    Top
    .
  4. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra un compromesso valido. Vedi già fa progressi. I micetti apprendono presto l'uso della lettiera, apprezzano fare i bisogni in luoghi morbidi. Vedrai che anche questo la aiuterà a sentirsi a casa, dopotutto sulla lettiera c'è il vostro odore anche ;3 io direi che se non la forzate, in una decina di giorni sarà molto più fiduciosa e curiosa, da brava micetta
     
    Top
    .
3 replies since 18/11/2015, 21:35   1417 views
  Share  
.