Cane nervosissimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gothica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Vi scrivo per un consiglio e vorrei sapere che qualcosa di simile alla mia storia possa esservi mai capitato. Allora, parto dalle basi, dalla nascita di Roma diciamo, ma spero che questo possa aiutarvi a comprendere meglio. Vi sottopongo il caso della mia cagnolina, Kira, un simil bracco di quasi 15 anni. Kira venne adottata da mio fratello che al tempo conviveva con la sua ragazza. Avendo un giardino enorme ma senza cancelli, Kira cresce fino al secondo anno di vita completamente allo stato brado, ossia libera di stare in giro tutto il giorno. Mio fratello si lascia e Kira passa a me e genitori. Al tempo avevo 12 anni, quindi Kira riceve molte attenzioni da parte mia. Siccome, però, i miei genitori sono un po' anziani e persone all'antica, diciamo va..... i cani vivono solo all'aperto e non in casa, così Kira va a vivere, in un box, con i nostri due cagnolini, Ketty e Lila, madre di Ketty, già molto anzianotta e soprattutto con un carattere moolto dominante: Lila si arrabbia spesso e per far vedere chi comanda, fa spesso finta di mordere Ketty al muso, quindi diciamo che la sottomette. Ora, non ricordo se facesse così anche con Kira, comunque questa ultima sta ben zitta ai voleri di Lila dato che è l'ultima arrivata e la più giovane. Gli anni passano, Ketty e Lila, purtroppo, a causa dell’età ci lasciano e Kira rimane da sola per molti anni… Ascolta poco i nostri ordini, attirata soprattutto dagli animali di fattoria di mia nonna (essendo un cane da caccia) ed è solita scappare se può ma in ogni caso è un cane normale. Dopo questi anni, mio padre adotta un altro cane che purtroppo era molto mal tenuto, un Pointer di circa tre anni, maschio: un cagnone enorme che è davvero più bravo di un pezzo di pane. Inizialmente non li inseriamo insieme per evitare stress a Kira, così costruiamo un box a Bill a distanza di pochi metri da Kira. Poi dopo un anno costruiamo un nuovo box unico ma che divide i due cani con una griglia, finchè, ormai certi che possano andare d’accordo perché si cercavano, decidiamo di togliere la griglia e unirli. Perfetto, diciamo, i due vanno d’accordo… Ok… Il problema è che Bill è un cane che si sottomette molto facilmente e Kira mette subito in chiaro le cose: comanda lei. Bill ricerca il più possibile le coccole e mi sta appiccicato di continuo… Lei è abbastanza indipendente, quando ha voglia viene a prendersi le coccole, ma è indubbio il fatto che io dia più coccole a Bill. Fatto sta che, purtroppo a causa dell’Università io mi sono dovuta allontanare molto dai miei animali e li posso vedere solo nel weekend… Non sapete i miei sensi di colpa, anche perché i miei genitori non passano molto tempo a coccolarli… Però penso che almeno possono farsi compagnia… Il problema cresce sempre più: Kira prende potere sempre più forte su Bill, che essendo una bignola, non batte ciglio… Kira comincia a essere gelosa di Bill e quando lo vede vicino a me a prendersi le coccole gli si accanisce addosso nello stesso identico modo in cui Lila faceva con Ketty, della serie che ha imparato la lezione e adesso la applica sul povero Bill. Diventa sempre più aggressiva con lui, con il tempo: gli ruba la cuccia (vi giuro che ho già fatto di tutto, le lo rigirate, ho fatto dei lettini solo per lei.. niente) oppure gli si piazza davanti e non lo fa entrare e così lui rimane fuori ad abbaiare finchè qualcuno di noi non va a “cazziarla” e allontanarla dalla cuccia e accompagna lui dentro (che poi ha paura ad andarci da solo perché timoroso di essere morso). Oppure non lo fa proprio entrare nel box. Fatto sta che sto gran povero di un Bill spesso e volentieri scappa da una parte all’altra perché appena lei gli si avvicina lui ha paura di lei e non reagisce… Ma questa settimana la situazione è precipitata. Questa settimana, in cui sono stata malata e quindi in casa, non ho potuto constatare il comportamento di Kira se non tramite mia madre che mi dice essere davvero nervosissima, cercando di mordere Bill in continuo, al punto da non farlo nemmeno più uscire dalla cuccia, così mia madre deve praticamente imboccarlo (ma il problema è che lei si incavola lo stesso e fa per morderlo anche in cuccia o comunque salta addosso, tutto purchè non si guardi lui). Ultimamente avevo notato una sua maggiore agitazione che non riuscivo a spiegare, lei continuava a saltarmi addosso (comportamento che non sono mai riuscita a correggere e con le unghie che ha mi scortica le cosce ogni volta), poi abbaia come quando vuole giocare con la palla, ma se provo a farla giocare non caca di striscio la palla, allora mi corre intorno, faccio per darle le coccole, sembra volerne una quantità industriale ma dopo pochi secondi scappa a farsi i suoi affari e poi ritorna a ripetere il comportamento e ovviamente se vede Bill vicino a me… E’ finita per lui. Comunque, questa settimana la cosa è precipitata perché Bill non esce più dalla cuccia e lei è davvero molto, molto aggressiva. Oggi l’ho vista dopo una settimana (ma purtroppo non ho possibilità di vederla di nuovo fino a venerdì causa Università) e mi sono un poco spaventata. Lei non mi morde, da me si fa fare tutto, ma con mia madre non è proprio così e mi dice che questa settimana ha fatto per morderla una volta. Vado a vederla. In pratica loro vivono in un box aperto su un pezzo di giardino che si trova all’interno di un giardino più grande ancora. Io il weekend li faccio uscire anche in questo giardino grande mentre mia madre no (e quindi do anche un po’ la colpa al fatto che con mia madre lei non possa sfogarsi molto); fatto sta che appena vado ad aprirla ha fatto uno scatto che mi ha spaventata: stava tutta scodinzolando felice e abbaiando quando di colpo(!!!) si gira come se ci fosse un fantasma (di solito Bill le sta a fianco quando li faccio uscire) e fa per mordere, praticamente il nulla!!! Insomma, credo che fosse talmente arrabbiata da pensare di avere Bill vicino (che poverino era in cuccia)… Quando finalmente riesco a far uscire Bill vedo che… Lei l’ha morsicato profondamente sul naso… Non l’aveva mai davvero morsicato… Ha fatto comunque questo scatto un po’ di volte appena uscita ma poi si è calmata un po’ e quando l’ho richiusa mi pareva più tranquilla… Allora, aggiungo qualche cosa (ancora!!): Kira ha sempre cercato di cacciare quanto poteva. Sono mesi e mesi che sente l’odore di qualche topo sotto terra, sotto il box e ha quasi sradicato una pianta e uscita in Cina per prendere sto benedetto topo… Questa settimana mia madre mi dice che ha preso un topo e glielo toglie… Allora magari penso che sia molto nervosa anche per questo: tutta sta fatica e poi arriva sta qua e glielo toglie!!! Altri comportamenti nervosi sono il fatto che si mette a fare buchi ovunque e a mangiare la terra in modo ossessivo. E poi ha sempre avuto questo vizio terribile di mangiare qualsiasi schifezza. Va ad aprirsi le borse dell’immondizia e cerca di prendersi di tutto. Mia madre non riesce a toglierle niente, io riesco a non farle mangiare nulla, ma non so dove abbia imparato questa cosa…
    Scusate davvero perché sono stata davvero prolissa a dir poco ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto un caso simile… Mi hanno preoccupato quegli scatti e ho pensato a due cose.. Che potrebbe avere delle pulci (ha sempre avuto il pelo con una specie di forfora…), però ora mi sembra strano, l’ultimo antipulci risale ad agosto, oppure che sia nervosissima a causa dell’età (magari un bisogno di attenzioni molto molto forte proprio perché si sente vecchiotta), o del fatto che magari mia madre non la lascia molto libera, oppure che sia davvero incavolata per la storia del topo. Ok sembra una cosa stupida quella del topo ma lei ha davvero un brutto carattere ed è ossessionata dalla cosa. Fatto sta che adesso la situazione si complica. Mi riesce difficile dividerli nuovamente ma non posso lasciare Bill in quella condizione e lei è davvero aggressiva, agitata a dir poco, salta e corre in continuo, con me non riesce a star ferma, pare, perdonate il termine, con il pepe al culo. Ma cosa le è capitato? Mi chiedevo se secondo voi possono essere utili dei rimedi omeopatici per calmarla un po’… Scusate ancora per la lunghezza, sperò possiate darmi qualche consiglio, ringrazio tutti!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    La prima cosa da fare è sicuramente dividerli con la rete di nuovo, in modo che siano in contatto ma separati e con spazi propri.
    Detto questo mi pare di capire che fa attività fisica solo quando tu sei presente nei fine settimana, influenza permettendo, e questo sicuramente è fonte di stress per un cane chiaramente molto attivo; te lo dico onestamente, il topo glielo doveva lasciare perchè non ha altri stimoli se non quello, e toglierle il premio per quanto schifoso fosse è stato un errore.
    Per quanto riguarda l'aggressività di certo la noia riveste un ruolo importante, ma la porterei a fare un controllo dal veterinario: 15 anni sono tanti per un cane di taglia media, quindi potrebbe avere dei dolori. I cani spesso sono aggressivi quando non si sentono in grado di difendersi, e questo suo continuo rimarcare l'ovvia posizione socialemi fa pensare che si senta minacciata a causa di un problema fisico.
     
    Top
    .
  3. BlackWildSoul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anaïd @ 14/12/2015, 11:30) 
    La prima cosa da fare è sicuramente dividerli con la rete di nuovo, in modo che siano in contatto ma separati e con spazi propri.
    Detto questo mi pare di capire che fa attività fisica solo quando tu sei presente nei fine settimana, influenza permettendo, e questo sicuramente è fonte di stress per un cane chiaramente molto attivo; te lo dico onestamente, il topo glielo doveva lasciare perchè non ha altri stimoli se non quello, e toglierle il premio per quanto schifoso fosse è stato un errore.
    Per quanto riguarda l'aggressività di certo la noia riveste un ruolo importante, ma la porterei a fare un controllo dal veterinario: 15 anni sono tanti per un cane di taglia media, quindi potrebbe avere dei dolori. I cani spesso sono aggressivi quando non si sentono in grado di difendersi, e questo suo continuo rimarcare l'ovvia posizione socialemi fa pensare che si senta minacciata a causa di un problema fisico.

    Quoto ogni parola! Può anche essere 'semplicemente' che inizi a vedere poco e che basi tutto sull'olfatto.... una visita dal veterinario male non fa, ma nel frattempo dividi i due (per tutelare Bill) e cerca di non farli mai annoiare... compra o costruisci qualche gioco, in commercio ci sono quei giochi di attività mentale che li tiene impegnati 10-15 minuti a concentrazione massima....

    Tienici aggiornati!!
     
    Top
    .
2 replies since 14/12/2015, 00:44   92 views
  Share  
.