E quando il cane morde?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DragonTheWise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti!

    Qualche settimana fa, percorrendo la via di casa mia per andare a lavoro, passo di fronte ad un portoncino da cui esce un ragazzo con due cani al guinzaglio: una media taglia di razza mista che non saprei riconoscere e un pastore tedesco di due anni.
    Senza paura vista anche la tranquillità del padrone continuo a camminare e passo di fianco al gruppetto.
    Come sempre volto la testa a guardare i cani ma senza cenni di altro tipo.
    Sto per superare il gruppetto quando il pastore tedesco si avvicina (subito penso per annusarmi e non mi è venuto nemmeno da scansarmi) ma poi salta azzannandomi il braccio.
    Più che altro sorpresa devo dire che non ho reagito granché se non evitando di urlare per peggiorare lo stato d'animo del cane.
    Il padrone subito lo strattona via e, con mia angoscia crescente, gli rifila due pugni sul petto inveendogli contro per poi farlo correre in casa e chiuderlo in una stanza.
    Io intanto ero li fuori con il braccio dolorante, l'altra cagnolina tranquillissima che mi guardava e io con una certa ansia che potesse finire sotto una macchina.
    Il padrone esce e comincia a chiedermi scusa, mi dice che non sa come sia successo che il suo cane non morde, che sta sempre con i bambini ecc...
    Mi fa entrare disinfettiamo la ferita che in realtà è poca cosa dati gli strati (più che altro c'erano i segni dei denti e delle ferite da strofinamento, solo la settimana dopo è diventato tutto blu probabilmente a causa del trauma da stretta).

    La mia preoccupazione di che fine potesse fare il cane, ammetto anche la nulla conoscenza sui provvedimenti che si prendono in questi casi, mi ha fatto desistere dal denunciarlo, cosa di cui mi è stato molto grato...
    Nei giorni seguenti mi ha chiesto sempre come stavo quando ci incontravamo e mi ha detto di aver assicurato il cane, ma che, non essendo abituato, non è riuscito a fargli indossare la museruola.

    Il problema sorge però nel momento in cui ho cominciato a fare attenzione al comportamento del cane.
    La casa ha un giardino che da sulla strada dove c'è un muretto ad altezza vita e una ringhiera classica con le aiuole le quali però hanno dei buchi da cui il cane abbaia spesso ai passanti (tra l'altro spaventandoli e rischiando ad esempio che si scostino e magari vengano investiti)
    L'ho visto un paio di volte a spasso con la padrona che attraversa la strada se incontra gente e a vederlo (e a leggere il cartello sul portoncino "cani da difesa addestrati!") vien da pensare che non sia molto "educato".

    A posteriori penso ci sia poco da fare, ma un consiglio per il futuro: cosa conviene fare secondo voi?
    E' sempre bene denunciare, il cane verrà tutelato, o ho fatto bene ad evitare?
    E se il cane fosse davvero un pericolo che cosa si può fare per evitare che morda di nuovo ma che non venga ad esempio soppresso?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    La denuncia innesca un meccanismo che mette il cane solo "potenzialmente" a rischio, perchè viene preso in carico dal canile sanitario e il suo comportamento viene valutato da professionisti; il rischio soppressione onestamente ormai è nullo, anche nei casi più gravi c'è sempre qualche associazione che si muove per salvare il cane.
    Quella che descrivi è comunque una situazione del cavolo, con un cane letteralmente allo sbaraglio. Puoi avvisare i vigili urbani descrivendo il potenziale pericolo e raccontando di essere stata morsa, non devi per forza fare una denuncia; sta a loro uscire e verificare.
     
    Top
    .
  3. DragonTheWise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per il consiglio.
    Proverò a parlarne con un vigile che conosce mio padre, quantomeno per sottoporre la cosa e vediamo come va e, nel caso dovesse ricapitare, al di là della denuncia, segnalerò subito il fatto.
     
    Top
    .
  4. Gabriel Filice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda, ormai è entrato nell'immaginario collettivo che se un cane viene denunciato, anche in Italia, viene necessariamente soppresso, in realtà non è più così. Forse lo sarà ancora in altri Paesi, sinceramente non sono informato, ma qui, per fortuna, le misure che prendono prevedono quasi sempre solo di rieducare il cane. E sinceramente credo proprio che questo cane ne abbia bisogno visto ciò che ti è accaduto e visto ciò che vedi sempre ogni volta che passi vicino alla proprietà in cui abita.

    Ti racconto un'esperienza mia personale: un giorno, di sera, me ne stavo tornando a casa e un pitbull mi viene incontro. Da lontano sento una voce: <<accarezzala!>> La accarezzo (era una cagna) e lei si butta per terra con la pancia all'aria. Quello che mi è successo poteva far paura a qualcuno (e ammetto che un po' abbia fatto paura anche a me), ma sinceramente questo denota solo che il padrone è una persona che sa tenere un cane. Perché sostanzialmente il problema è questo:

    1. il padrone del pastore tedesco ha reagito subito con la violenza;

    2. non gli mette la museruola, "perché il cane si rifiuta";

    3. il pastore tedesco continua a disturbare i passanti.


    PS: tu controllati e chiedi il libretto delle vaccinazioni!
     
    Top
    .
  5. antonellaM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabriel Filice @ 18/1/2016, 21:54) 
    Guarda, ormai è entrato nell'immaginario collettivo che se un cane viene denunciato, anche in Italia, viene necessariamente soppresso, in realtà non è più così. Forse lo sarà ancora in altri Paesi, sinceramente non sono informato, ma qui, per fortuna, le misure che prendono prevedono quasi sempre solo di rieducare il cane. E sinceramente credo proprio che questo cane ne abbia bisogno visto ciò che ti è accaduto e visto ciò che vedi sempre ogni volta che passi vicino alla proprietà in cui abita.

    Ti racconto un'esperienza mia personale: un giorno, di sera, me ne stavo tornando a casa e un pitbull mi viene incontro. Da lontano sento una voce: <<accarezzala!>> La accarezzo (era una cagna) e lei si butta per terra con la pancia all'aria. Quello che mi è successo poteva far paura a qualcuno (e ammetto che un po' abbia fatto paura anche a me), ma sinceramente questo denota solo che il padrone è una persona che sa tenere un cane. Perché sostanzialmente il problema è questo:

    1. il padrone del pastore tedesco ha reagito subito con la violenza;

    2. non gli mette la museruola, "perché il cane si rifiuta";

    3. il pastore tedesco continua a disturbare i passanti.


    PS: tu controllati e chiedi il libretto delle vaccinazioni!

    il vero problema non sono i cani, ma i padroni. LORO andrebbero rieducati!!!
     
    Top
    .
  6. Gabriel Filice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appunto, sostanzialmente il mio messaggio è stato questo: se il padrone se ne frega di come si comporta il cane, perché sostanzialmente non ha fatto nulla di concreto, figuriamoci se il cane può capire da solo come comportarsi. E poi il più delle volte quando un cane è aggressivo è perché è istigato alla violenza dal padrone. Quindi non se lo merita il padrone quel cane.
     
    Top
    .
  7. DragonTheWise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono contenta che più di una persona, interrogata sulla cosa, mi abbia risposto che le contro misure in questi casi siano decisamente a favore dell'animale, a me spaventa sempre un po' anche la reazione del padrone.
    Comunque io personalmente sto bene, ci sono ancora dei piccoli segni ma le vaccinazioni del cane ad occhio sembravano a posto e anche la ferita è guarita molto bene.
    Il cane poi a vederlo sembrava in perfetta salute, più che di prendermi la rabbia mi preoccupava la situazione in generale.
    Comunque ho notato che il cane da un po' di giorni non si vede più alla ringhiera, ma lo si sente abbaiare dal giardino interno.
    Certo non è una gran soluzione tenerlo lontano dalle persone invece che spendere due soldi a fargli fare un percorso riabilitativo per dire...
    Comunque ho già avvisato un vigile urbano che conosco e alla prima occasione, quando vedrò di nuovo i padroni in giro, li informerò e li consiglierò un educatore, speriamo basti.
     
    Top
    .
6 replies since 30/12/2015, 16:35   1500 views
  Share  
.