Quanto costa un cucciolo?

Facciamo due conti insieme.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Ricollegandomi a quest'altra discussione: https://baumiao.forumcommunity.net/?t=8525646, se scegliamo di avere come compagno un cane di razza, credo questo sia interessante leggere questo articolo

    "Tanti euro per un cucciolo? Ma è un furto!"

    Chi non ha mai sentito dire questa frase (o chi non l'ha mai detta/pensata in prima persona) scagli la prima pietra.

    Eppure, quando si parla di cuccioli di qualità, queste cifre non dovrebbero far inorridire nessuno.
    Il fatto è che la gente normale non sa che cosa effettivamente "si paga" in un cucciolo, né quali sono i costi reali che un allevatore deve sostenere.

    Qui trovate un primo elenco dei fattori che contribuiscono a formare il prezzo del cucciolo.

    1 - Si paga la selezione.
    Testare il carattere dei riproduttori e soprattutto la loro salute, ovvero effettuare radiografie per il controllo della displasia ed altre indagini (come le visite oculistiche) per accertare che siano esenti da malattie ereditarie ha un costo.
    Fare esposizioni (magari in tutto il mondo) per sottoporre i propri riproduttori al giudizio degli esperti ha un (alto) costo.

    2 - Si paga una parte di "rimborso" per le spese effettivamente sostenute per allevare una cucciolata DOC, che non sono poche e che comprendono:
    a) spese mediche per tenere sotto controllo la fattrice durante la gravidanza, per intervenire con eventuale cesareo se il parto non avviene naturalmente, per far controllare nuovamente la fattrice e i cuccioli nei giorni successivi al parto;
    b) spese di mangime da svezzamento di alta qualità per i cuccioli, spese per il successivo mangime specifico per "puppy" (sempre di alta qualità), spese relative a vaccinazioni, sverminazioni, tatuaggi.
    Queste spese di mantenimento vengono sostenute dall'allevatore fino 60 / 70 giorni, perché il buon allevatore, che vuole darvi un cucciolo DOC, difficilmente lo cederà prima di questa data: sia perché il cucciolo fino a questa età ha ancora bisogno "psicologico" di vivere con madre e fratelli - imparerà le basi della socializzazione, cosa che ci risparmierà possibili problemi di carattere in futuro - sia perché alcuni difetti non sono assolutamente riscontrabili in un cucciolo più giovane;
    c) spese relative all'iscrizione dei cuccioli ai libri genealogici (Pedigree);

    3- Si paga l'effettiva bellezza
    (anche se sarebbe più corretto dire la "promessa" di effettiva bellezza) del cucciolo.
    Un allevamento serio non vi venderà mai a prezzo intero un cucciolo con dentatura imperfetta, o che porta male la coda: ma produrlo, allevarlo e mantenerlo gli è costato tanto come gli altri.
    Quindi, in generale, la spesa che sosterrete per il cucciolo DOC comprende (in parte) anche i "rischi di allevamento" consistenti in cuccioli imperfetti che un allevatore serio non può e non vuole vendere (i cagnari sì!), ma che di solito dà in affidamento a titolo gratuito o con un forte sconto.
    Ecco i motivi per cui l'allevatore serio, coscienzioso, che fa selezione e dà certe garanzie non potrà MAI tenere gli stessi prezzi di chi produce cuccioli "a caso", e tantomeno di chi compra e rivende cani dal prezzo di base bassissimo, come i cuccioli che provengono dai "canifici" dell'Est.




    I CONTI EURO PER EURO

    Partiamo dal fatto che io abbia tre cani in età da riproduzione: anche se di solito un allevatore NON ha solo tre cani, perché ci sono anche i giovani (che ancora non portano alcun vantaggio economico) e soprattutto i "pensionati", ovvero i vecchietti che non riproducono più: che vuoi farne? Buttarli in mezzo a una strada?Io non ci penso proprio, perché sono un allevatore che ama i propri cani; Quindi me li tengo, e loro mangiano proprio come gli altri (e mi costano più degli altri in spese veterinarie, perché i vecchietti qualche acciacchino ce l' hanno sempre).

    Comunque, per semplificare le cose diciamo che ho solo tre cani da riproduzione, e buttiamo giù due cifre:

    1 - i cani non mi sono piovuti dal cielo: li ho acquistati.
    Il prezzo di un cane adulto parte dai 1500 euro e arriva alle stelle.
    Se li avessi acquistati cuccioli li avrei pagati circa 1000 euro l'uno, ma li avrei anche dovuti mantenere per almeno due anni, e la spesa più o meno si equivarrebbe.

    2 - certamente non uso un cane in riproduzione se prima non ho fatto le lastre per la displasia e il controllo delle altre malattie genetiche.
    I controlli variano da razza a razza, ma diciamo che la media è di due controlli (displasia anca e gomito, oppure displasia e malattie oculari, o ancora displasia ed ecodoppler).
    Minimo sono 500 euro a cane.

    3 - i cani mangiano, vero? Diciamo che uso un mangime da 25 euro al sacco? (non è vero, quello che uso in realtà ne costa 50, ma diciamo che sono un allevatore un po' meno fissato e che ne uso uno più economico).
    Un sacco da quindici chili, con tre cani, mi dura venti giorni.
    Fanno circa 450 euro all'anno.

    4 - I miei tre cani avranno almeno un problemino di salute all'anno (magari fosse solo uno!)?
    Tre visite veterinarie, anche con un dottore che lavora quasi a prezzo di costo, sono 150 euro all'anno.

    5 - I vaccini glieli vogliamo fare, sì? 75 euro ogni anno.

    6 - La prevenzione contro la filaria la facciamo?
    E il collare per prevenire le punture di flebotomi, contro la leishmaniosi, glielo vogliamo mettere?
    45 euro i collari, 60 euro la prevenzione antifilaria (ogni anno).

    7- che i miei cani sono belli e tipici, e che saranno in grado di riprodurre cuccioli belli e tipici, non posso raccontartelo e basta: te lo devo dimostrare.
    Quindi li porterò in esposizione.
    Se sono proprio "tirato" girerò solo in Italia, ma se ci tengo a mostrare il valore dei miei cani andrò anche all'estero.
    Allora: da 25 a 50 euro per ogni iscrizione, spese di viaggi, soggiorni, tempo perso eccetera, non quantificabili.

    8 - se la mia razza è sottoposta a prova di lavoro, per iscrivere il cane in classe Lavoro (l'unica in cui potrò avere il CAC) devo prendere come minimo un CAL.
    Se voglio fare un campionato italiano o sociale, in molte razze, mi serve almeno un brevetto di lavoro (in altre me ne servono tre).
    Ti do solo un'idea generale: fare un primo brevetto costa intorno ai 1500 euro (ovviamente a cane).

    9 - I miei cani sono miei amici, non "oggetti" da cui spremere cuccioli.
    Quindi mettiamo pure in conto (visto che glieli compro) giochi, brandine, cappottini (se la razza ne ha bisogno), ossetti, giochetti eccetera.
    Non quantifico perché c'è troppa elasticità, ma anche queste cose costano.
    Sono un allevatore proprio freddo e cinico, e non compro neanche un giochino ai miei cani? Be', almeno due ciotole ciascuno gliele vogliamo dare, o pensi che butti mangime e acqua per terra? Una ciotola in acciaio inox costa circa 15 euro. Moltiplica per sei.
    Quelle di plastica costano meno? Certo, ma ogni due mesi le devo ricomprare tutte e sei perché i cani le hanno rosicchiate…quindi lasciamo perdere, è meglio.

    E adesso voilà, siamo pronti per far accoppiare i cani.
    I miei cani, se sono solo tre, saranno ovviamente tre femmine: che me ne farei di un maschio in un allevamento così ristretto?Quindi:

    10 - uno striscio alla cagna lo vogliamo fare, giusto per sapere quand'è il giorno giusto e non fare un viaggio a vuoto?
    25 euro

    11 - il viaggio non quantifichiamolo, perché posso essere così fortunato da trovare un maschio come voglio io a poca distanza da casa…ma più spesso (e in certe razze è la norma) devo andarmelo a cercare all'estero.
    Ci perdo anche minimo una giornata, a volte due.

    12 - la monta me la devo pagare: non è che un maschio titolato e famoso copra per i begli occhi della mia cagna.
    Minimo 500 euro.

    13 - sarà rimasta incinta la mia cagnina?
    Ecografia, 60 euro.

    14 - quanti cuccioli avrà?
    Mi serve saperlo, per avere un'idea delle prenotazioni che posso prendere.
    Radiografia, 50 euro.

    15 - una femmina gravida, almeno il secondo mese, mica può mangiare la stessa robetta da quattro soldi che ho deciso di dare agli altri.
    Almeno in questo periodo (e per altri due mesi di lattazione) passo a un mangime da 50 euro al sacco: e poi aggiungiamo integratori, vitamine, calcio ecc.

    16 - arriviamo al momento del parto: tu ti fideresti a lasciar fare tutto alla cagna? Io no. Presenza del veterinario in allevamento, minimo 40 euro.
    In alcune razze il cesareo è la norma, in altre no, ma può sempre capitare che qualcosa vada storto e che vi si debba ricorrere.
    Se capita, almeno 200 euro (sempre con il nostro veterinario che lavora sottocosto, eh?)

    17 - Evviva, sono nati 5 cuccioli!
    Ora bisogna:
    a) sverminarli almeno tre volte, circa 40 euro
    b) vaccinarli, 25 euro x cinque
    c) iscriverli all'ENCI, circa 80 euro
    d) tatuarli e/o microchipparli, circa 250 euro

    Nel frattempo alla mamma devo fare l'ossitocina post partum e cominciare a integrare la sua alimentazione più di quanto era incinta, perché l'allattamento la "consuma" ben di più.

    18 - Verso i 30-35 giorni dovrò cominciare ad aiutare la mamma, dando ai cuccioli il latte in polvere, poi i primi omogeneizzati, poi le pappe da svezzamento.
    Una scatoletta di latte in polvere (UNA poppata) costa 2 euro.
    Sai quante volte mangeranno questi cuccioli prima di essere consegnati ai nuovi proprietari? Non farmi fare il conto, che mi sento male.

    19 - è estate, per caso? Ahi, ci saranno pulci e zecche.
    Protezione per tutti, mamma compresa (e comprese le altre due cagne, poverine): circa 150 euro per ogni mese estivo.

    20 - alla mamma (che nel frattempo è stata sverminata, ha continuato a mangiare cibo altamente proteico e altamente costoso e si è presa tutti i suoi bravi integratori), ha un problemino: non le va via il latte.
    Qui mi sveno di brutto con il Galastop che costa 23 euro al botticino da 15 ml (devo darne un ml ogni 10 kg di peso del cane al giorno: pensa che bello, se allevo alani o mastini napoletani ).

    21 - nel frattempo i cuccioli sono svezzati e mangiano come cavallette (mangime puppy, il più caro del mondo, superproteico: ma vogliamo che crescano bene, sì o no?).
    Ho già la coda alla porta di clienti in attesa? Bene, dovrò mantenerli solo per due mesi (se li consegnassi prima NON sarei un allevatore serio).
    Non ho la coda alla porta? E allora può succedere che uno o più cuccioli mi restino in allevamento fino a quattro, cinque mesi…o magari per tutta la vita, perché non sta scritto da nessuna parte che io trovi qualcuno disposto ad adottare un cane già grandicello.

    E questo è quanto succede se fila tutto liscio o quasi (il "tutto-tutto" liscio è talmente raro che non mi sembra neanche il caso di considerarlo).
    Però possono andare storte MOLTISSIME più cose di quelle che ho descritto.

    -Esempio di cosa storta-ma-non-troppo: un'infestazione di coccidi.
    Una compressa di medicinale specifico ogni 4 kg di cucciolo per 5 cuccioli, tutti i giorni.
    La scatola costa 10 euro e dura due giorni.

    -Esempio di cosa più storta ancora: due di questi 5 cuccioli sono maschi, ma a uno dei due non scende un testicolo. Devo cederlo in cambio delle sole spese sostenute, perché un allevatore serio non vende cani monorchidi.
    Ma il dramma è che adesso so di avere almeno un riproduttore che porta criptorchidismo: cercherò di stabilire se si tratta del padre o della madre, e una volta identificatolo dovrò toglierlo dalla riproduzione.
    Se è la femmina, ovvero la mia cagna, ovviamente me la tengo: è mia e le voglio bene.
    Quindi passerà il resto della sua vita a giocare, dormire….e mangiare, senza più fruttarmi un euro.

    -Esempio di cosa stortissima: i cuccioli muoiono tutti.
    Può succedere, sai? Basta un'infezione virale contro cui è quasi impossibile difendersi.

    Concludendo…che dici, sono davvero così "tanti euro" per un cucciolo?


    fonte

    Edited by ~Anaïd - 5/10/2009, 19:41
     
    Top
    .
  2. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credo dipenda anche dalle esigenze...se si cerca un cucciolo da compagnia, o da lavoro, o da expò,,,

    Edited by ~Anaìd~ - 30/7/2008, 16:36
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    beh, anche se è da compagnia come i miei, io li voglio belli e sani...
    è quella la mia priorità
    magari potrà non interessarmi che i genitori siano fantastici al lavoro, cercherò caratteri diversi, magari più tranquilli come max, che era il timidone della cucciolata
     
    Top
    .
  4. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma la salute era sottintesaimage..quella è la PRIMA cosa!
    difatti si parlava di un "cucciolo sano"
     
    Top
    .
  5. penna-bianca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :lol: ma quanto sono rimbambito??? pensavo di aver già risposto....si vede che ho pensato tutto il discorso...e mi sono dimenticato di scriverlo!!! :rolleyes:

    Allora...a parte che lo stile mi pare alla "Valeria Rossi"...potresti averlo preso da tipresento il cane?


    Tutta una spataffiata di....stiamo dalla parte dell'allevatore!

    Una cucciolata costa....su questo non ci sono dubbi! se la fai da privato tutto ti costa di più....molto di più che all'allevatore.

    Ma non bisogna esagerare!

    I controlli è vero....costano....più o meno 300 € tra cuore e displasia/spondilosi (si fanno insieme....non fai prima displasia e poi spondilosi), se fai anche i gomiti.....sono 350, max 400 € ).

    Ma è anche vero che li fai ,solitamente, una volta.....e una cagna fa, se non ci sono problemi....almeno 4 cucciolate. vuol dire che divisi per cucciolata....sono 100 € .....messo che fa 5 cuccioli (per semplicità di conti) viene 20 € a cucciolo!!!

    Quindi un cucciolo da madre controllata è 20/30 € di costo....controlli anche il padre (se dell'allevatore) .....bhè...non lo conti nemmeno....un maschio monta a ripetizione....a 500 € a monta....già con la prima sei in attivo!!!

    Mettiamo che la monta la fa da "esterno"? ok 100 € a cucciolo (sempre sui 5)

    siamo a 130€

    I vaccini costano 16/20 €....+ il costo del veterinario...che solitamente per l'allevatore non fa prezzi da "ambulatorio".

    ok 2 vaccini....siamo a 200 € col costo del veterinario incluso....
    Microchip...se vai alla ASL è gratutito, il vet (a privato) chiede 30/40€.... mettiamo il prezzo da privato? Ok
    siamo a 240 € fatto bene i conti?
    Sverminazione.....e mettiamoci 40 € (sono uno spendaccione!)
    280€!
    Pedigree? 20/30 Euro a cucciolo ed è fatto.....
    310 €

    Che mi sono scordato? il mangime?....15 kg di quello buono a 40 € (all'allevatore un mangime non costa MAI così tanto...ma fa niente). con 30kg, garantito arrivi alla consegna del cucciolo....quindi mettiamo 20 € a cucciolo per svezzarlo.

    330€.

    Visite ,lastre pre/post parto....un 100 € complessivi?120? aggiudicato.
    450€

    Mettici anche altre sfighe varie.....un'altro 100 €
    550€

    Ma facciamo anche 600€....siamo di manica larga!contiamo aventuali cesarei,coccidi etcetc...

    Questo all'allevatore....col privato se fa le stesse cose ci aggiungi almeno un altri 100/150 euro di "ambulatorio" ....per il vet.

    Insomma i costi VERI su un cucciolo sono questi. Il resto è solo:
    nome dell'allevatore
    nome dei genitori
    costo delle strutture
    "ammortamento" passioni.

    Altrimenti quegli allevatori che danno i cani a 600 €....oggi sarebbero sul lastrico!!!
    Io ho contato il costo massimo....ma già a 300/400 siamo nel costo medio di un allevatore con pochi problemi nelle cucciolate....altrimenti che so...i bianchi li danno in perdita? chi ci crede? Se guardi il costo medio di un bianco è da 300 a 500€.....

    Tutto il resto è aria fritta!
     
    Top
    .
  6. penna-bianca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo, ma sono un "di più"........e non per tutti!

    Certo se faccio un allevamento con 30 cani....ho dei costi allucinanti, ma c'è anche chi ha 3/4 cani.....e fa gli stessi prezzi! quindi? uno va in pari...e l'altro straguadagna....no?

    C'è chi paga fior di pubblicità sulle riviste e chi al massimo ha un sitarello internet.....e fa gli stessi prezzi....quindi? uno va in pari e l'altro straguadagna...

    C'è chi va all'estero e chi va alle expo sotto casa....e fanno gli stessi prezzi....

    Mi spiego?

    Poi ci sono quelli che non fanno assolutamente nullla....e vendono cuccioli a 2000/3000 € solo sul nome dei cani.......magari comprati.

    Ci siamo?
    Insomma se io nella mia cucciolata avessi dovuto inserire il mantenimento a vita dei miei tre boxer..... :lol: :lol: dovevano accendere un mutuo per prendere i miei cuccioli!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    bea l'ho pagata 250 infatti...
    ma qui abbiamo parlato di costi, poi i prezzi medi sentiiti in giro sono un'altra cosa.
    c'è l'assurdo discorso che senza pedigree costa meno, questo te lo fanno i poco seri.
    ci sono in giro cagnari che commerciano molte razze, ma su annunci internet e pagine gialle specificano di allevare solo una o 2 razze, salvo poi mettere 20 annunci diversi con altrettante razze diverse.
    apro le pagine gialle,
    in provincia di treviso, ci sono:
    un allevamento/pensione labrador, golden e beagle;
    un allevamento con un sacco di altre diciture, che vende cuccioli e adulti addestrati, ma non dice che razza siano;
    un ALLEVAMENTO che però sostiene di avere tutte le razze di questa terra;
    un allevamento esclusivo di pastori tedeschi;
    uno che fa border collie e barboni;
    uno che non dice se alleva poiane o mufloni;
    un CENTRO CUCCIOLI citoi testualmente: vendita cani e gatti, tutte le razze, prezzi ok, consegna a domicilio;
    uno che dice che ha sempre varie razze, , ma cuccioli ISCRITTI E CON GARANZIA.

    chiudo le pagine gialle perchè ho la nausea...

    una persona inesperta, che non ha contatti, ipotizziamo una classica famigliola che vuole prendere un labrador per i bambini, persone apposto, ma che non hanno le esperienze cinofile necessarie a tutelarsi dalle fregature, come si possono barcamenare in una situazione così?
     
    Top
    .
  8. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, ci siamoimage

    quindi, un povero che desidera un cucciolo sano...come fa a capire se sta pagando il giusto prezzo o no ? ( sia in troppo che in troppo poco, ovviamente! perchè tanti, magari a culo beccano davvero un allevatore serio che si è fatto il mazzo e non ci sta straguadagnando, ma poi allettati dal costo inferiore di un canaro...scelgono quest'ultimoimage ..)

    *Any*, abbiamo postato assieme image
     
    Top
    .
  9. penna-bianca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo vai solo in "fiducia" dell'allevatore o di conoscenze.

    Trovi anche l'allevatore che gli è rimasto un cucciolone di 5/6 mesi....e per non tenerselo in allevamento lo da via sottocosto (è comunque un limitare le perdite pensando che altrimenti lo deve mantenere a vita).
    Quindi il "sottocosto" non per forza è una fregatura....per come il "sovracosto" può comunque riservati la fregatura (ti fanno strapagare un cane malaticcio e mezzo marcio...è capitato!!! Pastore tedesco da lavoro, pagato 5000 €.....e a 8 mesi non stava in piedi per la displasia...ad esempio).

     
    Top
    .
  10. TheSimpson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il mio pensiero al riguardo è che è giusto pagare un cane di razza, anche perchè così la gente, MAGARI, FORSE ci pensa 100 volte prima di abbandonare un cane che ha PAGATO PROFUMATAMENTE. Ma purtroppo la gente dimentica in fretta. Comunque sia, sono sulla linea di idea di penna, un cane costa ma non cifre astronomiche, soprattutto se è cucciolo e tutto sommato ha davanti a sè una marea di incertezze sia di salute che di carriera. Potrebbe essere un fifone o diventarlo, potrebbe essere sano e poi ammalarsi lo stesso, insomma, far pagare perchè si presume sia perfetto mi sembra alquanto azzardato. E poi, sinceramente, mi urta che gli allevatori (non so se tutti, ma tanti sicuramente) non emettano fattura e non paghino le tasse per questi guadagni, mi sembra molto ingiusto. Quindi, va bene pagare la cura, il mangime, l'inizio di vita di un cane, e anche un tot per il nome (che comunque non è "trasmissibile" negli accoppiamenti futuri, se non erro. Insomma, non è un cognome che si tramanda di cucciolata in cucciolata, no?), ma fino ad un certo punto.
    Per contro non sopporto quelli che dicono che non è giusto pagare un cane; se una persona non lo ritiene giusto fa una cosa facile facile e gratis. Va in canile e si prende un bel cane che aspetta solo di essere portato fuori!
    Io voglio un bel boxer sano, dal carattere tipico e sono disposta pure a pagare quello che mi viene chiesto, ma a questo punto pretendo pure che l'allevatore mi dia dei servizi "aggiuntivi", una pensione fatta bene gratis vita natural durante, un addestramento professionale ecc. ecc. Qualcuno lo fa, ma secondo me troppo pochi.
     
    Top
    .
  11. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Simp. a trovarne allevamenti così!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    difatti...
    proprio ieri dicevo alla mia amica qui sopra...
    se nel futuro cercherò un boxer, so a chi rivolgermi (vero penna biro? ;) )
    ma se tipo volessi un american bulldog?
    o un boston terrier?
     
    Top
    .
  13. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    veramente ne parlavamo a pranzo...ti stai fondendo AnY image



    in effetti..se si opta per altra razza..un bel guaioimage!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    che vuoi fare...
    ormai sono una ragazza finita... :wacko:
     
    Top
    .
  15. Mariah Kerry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso di conoscere uina buona parte degli allevamenti della toscana ma... tutto questo.... non l'ho ancora trovato. A parte quello che possono promettere sui loro siti internet..
     
    Top
    .
63 replies since 12/9/2007, 09:19   27703 views
  Share  
.