Il controllo della salute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ban
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il controllo della salute

    Approfittate del richiamo annuale della vaccinazione per richiedere al vostro veterinario una visita completa al vostro gatto. Non esitate a chiedergli consigli.

    I sintomi e le malattie

    Un gatto in buona salute oltre ad avere un pelo liscio e lucente ha una pelle elastica e si prende cura del suo mantello. Gli occhi sono brillanti e le narici umide. Non ha lacrimazione e le orecchie sono pulite. La temperatura rettale è di 38.5°C circa. In natura, il gatto è un animale solitario. Per un tale animale, mostrare segni di debolezza o malattia può essere fatale. I gatti domestici hanno conservato questo comportamento, e mostrano segni evidenti di malattia solo quando ha raggiunto uno stadio molto avanzato. Di conseguenza ogni comportamento anormale da parte del vostro gatto è un segnale che deve spingervi ad esaminarlo da vicino. In caso di dubbi consultate il vostro veterinario.

    Alcune malattie importanti

    LA SINDROME URINARIA FELINA (I CALCOLI URINARI): La sindrome urinaria felina non è altro che la cistite del gatto. Come negli esseri umani, questa cistite si traduce nel gatto in un frequente e pressante bisogno di urinare e in un dolore acuto. Il gatto si reca più spesso del solito alla lettiera. Dà segni di dolore mentre urina e può addirittura lanciare delle grida. Talvolta si trova anche un po’ di sangue nella lettiera. Nei casi più gravi, l’uretra (il piccolo condotto che permette alla vescica di svuotarsi) può ostruirsi. Il gatto è quindi impossibilitato a urinare, i reni non sono più in condizione di funzionare come dovrebbero e il suo stato di salute peggiora velocemente. Se il vostro gatto dà segni di questo tipo, vi raccomandiamo di recarsi d’urgenza dal vostro veterinario. Nei gatti, la causa più frequente delle cistiti sono i calcoli di struvite o fosfatoammoniomagnesiaci. Si può limitare il rischio di formazione di questi calcoli con alimenti che favoriscano la produzione di urina acida (chiedete consiglio al vostro veterinario). Per contro, i cuccioli hanno di per sé l’urina acida e nutrirli con alimenti acidificanti comprometterebbe lo sviluppo dello scheletro, per questo motivo gli alimenti preconfezionati per gattini dovrebbero essere non acidificanti.

    Contrariamente all’idea diffusa, gli alimenti secchi se formulati correttamente sono tanto efficaci nella prevenzione dei calcoli urinari quanto i cibi in lattina.

    LE MALATTIE VIRALI
    LA LEUCEMIA O LEUCOSI FELINA (FELV): Il virus della leucosi comporta, negli animali che infetta, la formazione di tumori e malattie del sangue. Il periodo che intercorre tra l’infezione del virus e la comparsa dei segni clinici può durare diversi anni. L’analisi di una goccia di sangue permetterà al vostro veterinario di controllare se il gatto è portatore di virus. I gatti vengono infettati venendo a contatto con animali portatori del virus, i quali non necessariamente manifestano di essere infetti. I gatti contaminati eliminano il virus con le feci, le urine e soprattutto con la saliva.
    Da una recente ricerca emerge che probabilmente l’8% dei gatti è infetto.
    Esiste il vaccino per questa malattia , si consiglia quindi di vaccinare i mici che vivono insieme ad altri , ma anche quelli che sono temporaneamente affidati ad una pensione, o quelli che frequentano le esposizioni o i concorsi. È inoltre consigliata la vaccinazione per i gatti che godono di libero accesso all’esterno, mentre i gatti che vivono in casa senza possibilità di uscire non ne hanno bisogno.
    Dopo l’iniezione in circa il 13% dei gatti appare un dolore nel luogo della puntura e persiste per circa due giorni. Ogni tanto si osserva la comparsa di febbre.

    L’<aids DEL GATTO> o FIV: Nei gatti, è un virus che comporta una sindrome di immunodeficienza molto simile a quella umana. Questo virus non può essere trasmesso all’uomo. I gatti vengono infettati dal morso di un animale portatore del virus. L’incubazione è lunga ma il vostro veterinario può identificare i gatti sieropositivi. Non esistono ad oggi né cure né vaccino.

    LA GASTROENTERITE (panleucopenia infettiva): Questa malattia virale, molto contagiosa, si manifesta con diarrea, vomito, febbre e ha un’alta percentuale di mortalità, soprattutto nei cuccioli. È possibile una cura solo se effettuata in tempo. Contro questa malattia è molto efficace la vaccinazione.

    LA RINOTRACHEITE INFETTIVA: questa malattia si manifesta con degli scoli a livello del naso e degli occhi, starnuti, febbre e delle lesioni ulcerative alla bocca. Non curata, si complica e può provocare degli scoli purulenti a livello degli occhi e del naso e delle complicanze polmonari. La vaccinazione permette di ridurre al minimo il rischio di infezione.

    LA PERITONITE INFETTIVA FELINA O P.I.F.: Trattasi di una malattia virale che colpisce soprattutto i gatti d’allevamento o che vivono in gruppo e per cui è difficile stabilire una diagnosi precoce. Oggigiorno non esistono cure, solo le buone pratiche di allevamento permettono di diminuire il rischio di contaminazione tra i gatti. Il vostro veterinario può darvi informazioni a riguardo.

    LE MALATTIE PARASSITARIE
    I PARASSITI INTERNI: I gatti possono essere infestati da un certo numero di vermi. In occasione della visita per la vaccinazione, chiedete consiglio al vostro veterinario sui vermifughi e i programmi di sverminazione.
    LE PULCI: Se il gatto ha modo di uscire di casa, è molto probabile che prenda le pulci. Prevenire e curare le pulci significa curare non solo l’animale ma anche l’ambiente in cui vive. Nel gatto l’ingestione delle pulci può provocare l’infestazione di una tenia. Chiedete consiglio al vostro veterinario.

    LE MALATTIE TRASMISSIBILI ALL’UOMO
    LA TOXOPLASMOSI: Questo piccolo parassita crea pochi fastidi alla salute del vostro gatto, ma può avere gravi conseguenze nella donna gravida. Per prudenza si raccomanda alle donne in stato interessante, tra le altre cose, di non toccare gattini e lettiere.
    LA TIGNA: Infezione causata da funghi microscopici. Nell’uomo, questi funghi provocano sulla pelle una lesione circolare dai contorni rossi, molto pruriginosa.
    LA MALATTIA DA GRAFFIO DEL GATTO: Infezione batterica che si propaga lentamente (per settimane) a seguito di un graffio. La maggior parte dei colpiti guarisce spontaneamente.



    Le vaccinazioni

    Grazie alle vaccinazioni, malattie come la Panleucopenia, la Rinotracheite, la FELV e la rabbia possono essere evitate, o quanto meno si possono ridurre i rischi di infezione. Il vostro veterinario saprà consigliarvi il programma di vaccinazione più indicato per il vostro gatto.

    http://www.crcsoft.com/cat/

    Edited by ban - 7/9/2007, 14:04
     
    Top
    .
  2. Luna Argentata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La peritonite + che essere conosciuta come PIF (l'ho sentito forse 3 volte in tutto) lo è come FIP che è l'acronimo di Feline Infectious Peritonitis.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    Punteggio
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    La gastroenterite è tremenda. Io farò vaccinare i miei gattini assolutamente. Un anno mi è morto 1 gattino e uno invece è rimasto irrimediabilmente menomato. Il veterinario mi ha detto che aveva avuto danni cerebrali e non c'era più nulla da fare. Alla fine ho preferito farlo sopprimere perché così non potevo vederlo vivere. Praticamente non era più in grado di camminare..,sembrava che avesse i muscoli di gomma...faceva fatica anche a mangiare.
    Appena vedere i sintomi correte subito dal veterinario.
    Dicono sia dovuta anche al fatto che molte persone se la gatta non ha latte usano il latte vaccino per alimentare i cuccioli: per loro è veleno...vendono quello apposta per gattini non ancora svezzati...
     
    Top
    .
2 replies since 6/9/2007, 20:40   497 views
  Share  
.