Posts written by Anaïd

  1. .
    Stava giocando, ma è un comportamento che va fermato sul nascere utilizzando il comando "lascia".
    Basta mostrargli un bocconcino scandendo bene la parola in tono tranquillo: lascerà da solo l'oggetto per avere la bocca libera, allora potrete premiarlo con il boccone, associato ad una parola affettuosa.
    Questo comando tornerà utile in molti momenti, a partire dal gioco in famiglia.
  2. .
    Benvenuto Giuliano :)
  3. .
    CITAZIONE (;Morana @ 29/8/2015, 22:52) 
    Ma ragazzi, che tempo ci vuole a star dietro a un pesce rosso??

    Le vie della pigrizia sono infinite
  4. .
    Può essere utile per un consulto veloce, ma lo trovo assolutamente superficiale e poco professionale
  5. .
    Il link non è corretto, puoi ripostarlo?
  6. .
    postalo pure qui
  7. .
    Purtroppo non siamo in grado di darti una risposta, è un problema davvero particolare.
    Posso solo chiederti di tenerci aggiornati per amore della scienza, e per scrupolo notifico alla nostra studentessa di veterinaria questo topic
  8. .
    Non è sufficente, comunque vale la prima risposta, non potrei dirti altro basandomi su delle foto
  9. .
    Benvenuta
  10. .
    Corso e labrador?
    Neanche per sbaglio. Ha la struttura del pastore, probabilmente belga (si potrebbe escludere il tedesco solo vedendolo in piedi, in modo che sia ben evidente l'altezza del treno posteriore); il pelo mi confonde, perchè è raso come quello di un dobermann o un boxer, potrebbe essere l'unica nota da cane corso, e quel nero assoluto non aiuta.
    Il labrador ha il pelo strutturalmente molto diverso, ma un nero che sarebbe plausibile.
    Nell'insieme non ci vedo i cani che ti hanno indicato, al massimo una parentela di un paio di generazioni fa, ma ovviamente mi sto basando su una foto
  11. .
    Benvenuto, puoi postare nella sezione generica "Cani", che è dedicata alle razze
  12. .
    Che elenco di problemi!
    Cerchiamo di fare il punto e andare con ordine.
    E' territoriale, fatica ad accettare estranei in casa e reagisce aggressivamente
    Quando un cane ha una reazione negativa, sgridarlo o colpirlo peggiora la situazione, quindi la punizione in questo caso non è contemplata. Non mi piace affatto che abbia "aggredito" una persona con la quale era rientrata in casa, è una cosa abbastanza grave; normalmente, se così si può dire, avrebbe più senso prendersela con il nuovo arrivato che sta entrando.
    In questo caso tenterei due approcci: esasperarla, facendo suonare, entrare e uscire persone a caso di continuo, oppure il rinforzo positivo, dandole piccoli bocconi saporiti ogni volta che un ospite le si avvicina.
    Per il primo sistema ti bastano 3 amici, un pomeriggio e tanta pazienza: in pratica deve stancarsi di prestare attenzione alla porta che si apre di continuo.

    La passeggiata
    Il collare a strozzo sembra correttivo, ma non lo è: stressa immensamente il cane, che ha l'impulso di fuggire da ciò che lo "strozza" e di conseguenza tira di più. Passa alla pettorina, in particolare la K9 ha una comodissima maniglia che ti aiuta ad avere un controllo maggiore in caso di emergenza
    IDC-Belt-Harnesses-Black-500x500
    L'attrezzo da solo ovviamente non serve a nulla, tirerà comunque, quindi trova un posto tranquillo e isolato, armati di un bel guinzaglio lungo, un saccoccio di bocconi molto saporiti e molto profumati (formaggi, prosciutti, wurstel e via dicendo) e fai così:
    nome, lievissima tirata di guinzaglio, ti avvicini, premio.
    Ripeti, ripeti e ripeti, e vedrai che inizierà lei a voltarsi verso di te, per poi venire lei stessa a prendere il boccone. Questo sistema ti farà avere il controllo sia sul richiamo, utile in altri contesti, ma soprattutto sulla sua attenzione. Una volta imparato continua comunque a chiamarla a random e premiarla, vedrai che ogni volta farà letteralmente inversione a U per venire da te, lasciando perdere il resto.
    Per l'andatura gioca appunto con questo richiamo, ma ricordati che lei ha 4 gambe e un passo totalmente diverso dal tuo: quando passeggiate si sente come se andasse a rallentatore e per lei è innaturale.
    Gravidanza isterica
    Sterilizzala appena possibile. Non so dove l'avete presa, ma fidati, è per il suo e il vostro benessere. Ho sterilizzato questo autunno la mia dogo, dopo aver aspettato oggettivamente troppo, e ho visto il cambiamento nei suoi occhi... per non parlare del carattere. è letteralmente rinata dopo periodi alterni di stress ormonali alle stelle.

    Lascia stare la museruola, credo la stresserebbe e basta, ma stai lontana da zone frequentate. Sono off limits finchè non risolve i suoi problemi caratteriali.
    Un educatore (non addestratore, sono due figure differenti che gestiscono situazioni differenti) suppongo vi costerà sui 200 euro, ma la butto lì perchè non ho mai avuto bisogno
  13. .
    Falli incontrare in uno spazio ampio e recintato, senza guinzaglio. Lascia che si conoscano, che giochino e passino del tempo insieme, poi portali a casa insieme e premiali con delle leccornie
  14. .
    Vista la pertinenza ti invito prima di tutto a leggere il tema della settimana Abbandono: concetto univoco?
    Credo che liberarlo in un canale sia troppo pericoloso, ma un laghetto o una fontana già popolati da suoi simili potrebbero essere la soluzione più sicura... certo se trovasse qualcuno a cui affidarlo sarebbe molto meglio.
  15. .
    Purtroppo a 17 anni e con un'insufficenza renale l'unica soluzione è fargli indossare un pannolino per neonati. Non ha più il controllo della vescica, quindi non lo si può rieducare perchè non è una cosa che dipende dalla sua volontà, anzi, i gatti sono animali molto puliti e sicuramente vive male lo sporcare in giro. è una fortuna che abbia ancora il controllo dello sfintere, e infatti va autonomamente nella cassetta come sempre.
10795 replies since 3/7/2007
.