Aiutatemi,vorrei una tartaruga acquatica!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °tifa°19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io,oltre al coniglio,vorrei una tartaruga acquatica..quelle che stanno nell'acquario..il problema è che mia madre dice che non sà dove mettere l'acquario e non danno soddisfazione..io le ho detto che una mia amica ha una tartaruga acquatica che si fa prendere in collo e la mette x terra x fargli fare un giretto..e io adesso la voglio portare in negozi di animali dove le hanno così la convinco..mi potete dare dei consigli sulle tartarughe acquatiche??

    tipo quanto diventono grandi,fino a quanto vivono,dove devo posizionare l'acquario..?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    io le ho avute per 2 o 3 anni, e ammetto sinceramente che sono state un pò un'agonia.

    prima cosa:
    il mini acquario cagoso con 3 cm d'acqua non va assolutamente bene, anche supponendo che sopravviva, non potendo nuotare si atrofizza e va lentamente in paralisi.
    immagina una tartaruga vista di pancia, ecco, l'acqua dev'essere alta almeno quanto è largo il carapace.

    seconda cosa:
    essendo a sangue freddo, le serve calore, quindi un riscaldatore dell'acqua e una lampada riscaldante per quando sta fuori.

    terzo:
    la prendi che è piccina, ma se ben tenuta cresce molto, le mie ormai erano lunghe 20 cm, tanto che nell'acquario non ci stavano più e le ho dovute regalare ad un tizio che ha un laghetto in giardino.

    quarto:
    sono veramente delle sporcaccione, l'acquario si sporca in 30 secondi.
    anche se avevo messo un depuratore bello massiccio, un giorno si e uno no dovevo ripulire perfino il depuratore, oltre all'acquario che era sempre zozzettino.

    quinto:
    ti diranno di darle i gamberetti secchi.
    non bastano assolutamente!
    serve carne cruda e verdure e pesce per farla stare davvero in salute.

    ammetto a malincuore che nonostante 1000 attenzioni prima che la Wanda e la Luisa diventassero giganti, me ne sono morte altre 3, la prima per il freddo, perchè non sapevo di dover riscaldare, le altre per cause ignote.

    mi spiace dirti queste cose, ma davvero, io non prenderei mai un'altra tartaruga.
    le adoravo quando si facevano accarezzare, ma davvero per farle stare bene ci sono diventata matta
     
    Top
    .
  3. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ne ho avute 3...prima una coppia e poi una sola...

    Le prime due, sono state un supplizio, nel senso che non si facevano avvicinare e erano pure cattivelle...MORDEVANO!!

    L'ultima invece è stato un grande amore, forse perchè era sola, si è rapportata molto di più con me...si faceva accarezzare, grattare con lo spazzolino, mangiava carne cruda, pesce crudo e anche il cioccolato!!!
    L ho presa che aveva 1 settimana, era piccinissima e l ho portata con me ovunque...in Spagna, in Sicilia, in Sardegna...tutte le vacanze che ho fatto, lei c era sempre!!!
    Poi pian piano è diventata un elefante...è arrivata a pesare 2,5 kg...e l ho regalata a mio zio che ha un laghetto artificiale...

    Alcuni pro:
    se è sola, diventa molto addomesticabile
    è bello quando la tiri fuori e la fai camminare per terra, la mia mi seguiva passo passo.

    Tanti contro:
    puzzano da morire
    portano la salmonella
    crescono molto in fretta e è difficile che in una casa ci sia posto per tenerla.

    Se dovessi dare un consiglio, NON prendere quelle d'acqua...in caso prendi quelle di terra, puzzano meno, l'acqua non serve sempre e sono più come un gatto che come un pesce.
     
    Top
    .
  4. °tifa°19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma il problema è ke per quelle di terra..serve un giardino,e io nn lo ho...Orzaiolina..ti devo fare qualche domanda..
    1)ogni quanto pulivi l'acquario..
    2)mi consigli di prenderla o devo lasciar perdere..ma io la vorrei tanto!!!cn tutto il mio cuore..
    3)io al mare ho riempito una bottiglietta dove c'era l'acqua cn la sabbia..perchè stavo pensando alla tartaruga..se la compro..nell'acquario,la potrei mettere la sabbia??così ci gioca..
    rispondi!!
     
    Top
    .
  5. +Aniuccia+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per favore tifa, non usare abbreviazioni!!!!
     
    Top
    .
  6. °tifa°19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sorry..me ne sono accorta ora..sorry un'altra volta..^^''
     
    Top
    .
  7. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°tifa°19 @ 14/8/2008, 10:40)
    ma il problema è ke per quelle di terra..serve un giardino,e io nn lo ho...Orzaiolina..ti devo fare qualche domanda..
    1)ogni quanto pulivi l'acquario..
    2)mi consigli di prenderla o devo lasciar perdere..ma io la vorrei tanto!!!cn tutto il mio cuore..
    3)io al mare ho riempito una bottiglietta dove c'era l'acqua cn la sabbia..perchè stavo pensando alla tartaruga..se la compro..nell'acquario,la potrei mettere la sabbia??così ci gioca..
    rispondi!!

    1)- l'acquario per forza di cose dovevo pulirlo ogni giorno...perchè emanano davvero un odore terribile quelle bestioline...

    2)- che dire...io non la riprenderei mai perchè ho dovuto darla via (e come me anche Anaid), diventano grandissime e il posto in casa, a meno che non gli lasci la vasca del bagno, non sarà mai sufficiente.

    3)- si la sabbia puoi metterla, però deve essere quella un po' pesante, altrimenti in poca acqua rischia di diventare tutta sabbia e basta e può irritargli gli occhi.
    Ad esempio, 1 cm di sabbia e 10 cm di acqua...e ricorda di mettere degli scogli (sassi grandi e non scivolosi), perchè la tartaruga non vive sempre in acqua ma ha bisogno di prendere il sole fuori dall'acqua.

    se hai altre domande chiedi pure.
     
    Top
    .
  8. °tifa°19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie Orzaiolina..
    ma per forza ogni giorno??
    o devo torgliee solo le cacchine,ogni giorno??
    ecco..perchè io non ho capito ogni quanto si deve pulire..
    io di certo non ogni giorno..ogni 2,come faccio con il mio coniglio..
    ma poi sono affettuose,le tartarughge,intendo?

    e poi un'altra domandina..ma sporcano così tanto?
     
    Top
    .
  9. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sporcano da morire...ma più che sporcare...puzzano!!!
    E' difficile togliere le "cacchine" perchè si mescolano all'acqua e poi si disfano, non sono "toccabili" insomma...

    Affettuose...beh si, nel limite di un rettile, si lo sono...però se è una sola...se sono due restano chiuse tra di loro e tu sei solo quella che gli da da mangiare.

    Io ti consiglio, per il quieto vivere anche con i tuoi, di pulirle ogni giorno....l odore è davvero puzzoso...poi certo, quando sono piccole sporcano e puzzano di meno...il problema è quando diventano grandi!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    io avevo provato sia con i sassolini piccoli che con quelli grandi e mi avevano complicato da morire la pulizia, quindi mi sento di sconsigliare la sabbia
     
    Top
    .
  11. °tifa°19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a..ok..sabbia no..sentite raga..ditemi tutte le cose che devo sapere sulle tartarughe d'acqua..tipo..quanto diventano grandi..ecc ecc.E anche se me è meglio che la prenda o no..e comunque se la prendo ne prendo una sola..2 diventa troppo difficile..
     
    Top
    .
  12. The-Bo$$
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, ti rispondo io visto che ho due tartarughe d'acqua che hanno più di 18 anni...
    Prima di tutto ti volevo dire che sono una razza secolare, cioè è sicuro che se le prendi adesso non le vedrai morire di vecchiaia...
    Secondo, diventano enormi ed hanno bisogno di molte attenzioni...
    Io le tengo in un enorme bacinella da 100 litri...
    Io le cambio minimo tre volte al giorno perchè sporcano subito l'acqua...
    Di cibo gli ho sempre dato i gamberetti ma in versione "maxi" e i surimi di pesce fresco...
    Adesso insieme ai miei sto costruendo un laghetto in giardino...
    Poi ci tenevo a precisare una cosa, molti pensano che le tartarughe siano degli animali stupidi ma invece sono inteligentissime!
    Le mie ad esempio quando le chiamo mi seguono, se le dico di non andare in una parte della casa o vicino alle scale ascoltano (scusa, mi sono dimenticata di dirti che le tengo almeno metà giornata in giro per casa, perchè sono anfibi e possono stare fuori dall'acqua, poi quando vogliono tornare nella loro bacinella mi vengono a chiamare)...
    Stai attenta poi perchè essendo piccola tende ad "accappottarsi" e a rimanere a pancia in sù, devi subito rigirala, perchè è raro che con la testa ci riesce da sola...
    Poi un'altra cosa, molti dicono che essendo ancora piccola ha bisogno di una lampada di calore per farle indurire il guscio ed è vero, ma io te la sconsiglio perchè se non la sai usare rischi di farle arrostire...
    E' meglio tenerla in una parte ventilata della casa dove entrano i raggi solari...
    Bè mi sembra di aver detto tutto... Se ti serve altro chiedi pure!
     
    Top
    .
  13. °tifa°19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh..tutte queste informazioni sono state inutili...non me la comprano la tartaruga..ma mi hanno detto ke mi comprano un criceto come regalo per l'inizio della scuola..scusatemi se vi ho fatto sprecare fiato..
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    tranquilla, se non è servito a te, sicuramente servirà a qualcun'altro!!
    non preoccuparti e goditi il mouse
     
    Top
    .
  15. °tifa°19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille..

     
    Top
    .
44 replies since 13/8/2008, 22:06   3902 views
  Share  
.