Aiutatemi,vorrei una tartaruga acquatica!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Black Rosy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The-Bo$$ @ 15/8/2008, 11:40)
    Allora, ti rispondo io visto che ho due tartarughe d'acqua che hanno più di 18 anni...
    Prima di tutto ti volevo dire che sono una razza secolare, cioè è sicuro che se le prendi adesso non le vedrai morire di vecchiaia...
    Secondo, diventano enormi ed hanno bisogno di molte attenzioni...
    Io le tengo in un enorme bacinella da 100 litri...
    Io le cambio minimo tre volte al giorno perchè sporcano subito l'acqua...
    Di cibo gli ho sempre dato i gamberetti ma in versione "maxi" e i surimi di pesce fresco...
    Adesso insieme ai miei sto costruendo un laghetto in giardino...
    Poi ci tenevo a precisare una cosa, molti pensano che le tartarughe siano degli animali stupidi ma invece sono inteligentissime!
    Le mie ad esempio quando le chiamo mi seguono, se le dico di non andare in una parte della casa o vicino alle scale ascoltano (scusa, mi sono dimenticata di dirti che le tengo almeno metà giornata in giro per casa, perchè sono anfibi e possono stare fuori dall'acqua, poi quando vogliono tornare nella loro bacinella mi vengono a chiamare)...
    Stai attenta poi perchè essendo piccola tende ad "accappottarsi" e a rimanere a pancia in sù, devi subito rigirala, perchè è raro che con la testa ci riesce da sola...
    Poi un'altra cosa, molti dicono che essendo ancora piccola ha bisogno di una lampada di calore per farle indurire il guscio ed è vero, ma io te la sconsiglio perchè se non la sai usare rischi di farle arrostire...
    E' meglio tenerla in una parte ventilata della casa dove entrano i raggi solari...
    Bè mi sembra di aver detto tutto... Se ti serve altro chiedi pure!

    sisi quoto pianamente anche io ho 2 tartarughe... hanno si e no... 6 o 7 anni... una è piu piccina dell alra ... e devo dire che ti ha detto tutte cose vere ^^
     
    Top
    .
  2. ~»Vanessahudgens~»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora io ho una tartaruga di nome odette che ha 3 anni è che è piccola le tartarughe marine esistono anche nane quelle che non crescono gli si da da mangiare un giorno si e uno no e quel giorno in qui si da da mangiare gli si cambia l'acqua gli si devono mettere delle gocce sul guscio per non farle ammalare e anche nel acqua

    è abbastanza inpegnativo
     
    Top
    .
  3. pets world
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devo dire che gli altri hanno risposto bene...ma volevo dire la mia dato che anche io ho e prima avevo due tartarughe d'acqua dalle orecchie gialle (trachemys elegans)

    prima di tutto fai bene ad informarti prima di prenderla...ci sono persone che fanno esattamente il contrario...

    scusatemi se sono ripetitiva
    ma volevo riassumere tutto quello che all'incirca bisognerebbe sapere sulle tarta...

    NON DEVI ASSOLUTAMENTE COMPRARE I GAMBERETTI ESSICCATI!(BUTTALI VIA)
    la dieta delle tartarughe deve essere quanto più possibile varia e se si alimentano con gamberetti essiccati saranno destinati a una lenta morte.
    fai a pezzetti verdura come carote e insalata patate e pisselli bolliti
    riso bollito
    pesce di acqua dolce (evita quelli inscatolati o comunque quelli sott'olio)
    poca carne (è meglio evitarla)
    se hai comprato una tartarughiera di plastica con una palma in mezzo (BUTTALA)
    è una VASCHETTA LAGER porterà la tartarughina a morte certa.
    compra quindi un acquario e trasformalo in un aquaterrario cioè ci deve essere una zona emersa (tronchi,pietre) che puoi acquistare in qualsiasi negozio di animali.
    compra un filtro potente,un riscaldatore (l'acqua deve stare sui 24°gradi) e delle lampade uvb.
    farai una grossa spesa ma evitarai di cambiare vasca ogni volta che sarà troppo piccola infatti queste tartarughe crescono molto,specialmente la femmina che da adulta raggiungerà i 25 cm.
    per sapere il sesso della tartarughina è ancora presto,deve crescere ancora un pochino intorno ai 5 anni se ha le unghie molto molto molto molto lunghe e la coda lunga lunga lunga sarà maschio.
    con molta probabilità sarà femmina perchè nei negozi aumentano la temperature per velocizzare la schiusa delle uova infatti il sesso delle tartaghurine (quando sono nelle uova)è determinato dalla temperatura.

     
    Top
    .
  4. Edmeoo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ne ho una

    io ne ho una da poco...ragazzi sono inseperto..è in una bacinella in vetro larga...il suo carapace è largo 3 centimentri quindi l'acqua è altra sui 5 cm nella bacinella ...va bene come altezza ? ...sono tanto insicuro....lei reisce a nuotare e ad immergersi..la bacinella è vicina alla finestra quindi c'è luce ed aria...non ho messo ne lampada ne termostato xkè voglio che vada in letargo per rispettare il suo naturale equilibrio vitale ..lampada non credo ci sia bisogno stando sul banchetto accanto alla finestra...ho messo anke dei sassi sui quali si appoggia per stare all'asciutto e...che dire ...ho sbagliato qualcosa...mi consigliate quanto deve essere alta l'acqua considerando che il suo carapace è largo 3 cm ...va bene sui 5 cm ? Ho bisgono da morire di risposte
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    è ancora piccola, quindi l'acqua troppo alta potrebbe rivelarsi pericolosa.
    sui 5 cm va bene, 6 o 7 sarebbe meglio perchè comunque è in crescita e deve fare esercizio.

    per il letargo, devi considerare che difficilmente ci vanno il primo anno, quindi se la temperatura cala e la vedi ancora sveglia dovrai per forza metterle la lampada;
    per quanto riguarda il termostato credimi, è meglio metterlo.
    se l'acqua ha la giusta temperatura nemmeno si accende, ma è meglio non rischiare.

    sappi che se ben tenuta (e mi sembra davvero che ci tieni molto) crescerà costantemente, e la sua vaschetta dovrà crescere con lei
     
    Top
    .
  6. Salazar Malf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho una tartaruga, ormai da sei anni.
    Pulisco l'acqua due volte al giorno, sporca tantissimo e come hanno detto gli altri e un animale impegnativo. Io li davo i Gamberetti essiccatti, ma ovviamente non bastavano, quindi ho aggiunto qualche verdura, che mangia molto volentieri, la carne la rifiuta non so il perchè, anche se mangia il prosciutto..
    All'inzio, avevo preso quelle vaschette di media grandezza, che si prendono nei solito super market, ma ogni anno, abbiamo dovuto cambiare vasca, fino a comprare un acquario, dove adesso ci sguazza dentro, quindi oltre al mangiare ci sono gli acquari, che portano ad un costo elevato. Ovviamente la lavo pure (non con il sapone :P), con dell'acqua pulita!
    Va in letargo ad un certo periodo dell'anno (o meglio la mia va).
    Di solito una volta al giorno, la faccio gironzolare per casa, e per il giardino, altro impegno in più... il succo del discorso, per farla breve, che è un animale impegnativo, quindi che legge questo post e ha intenzione di comprare una tartaruga, deve sapere prima che è un animale impegnativo e ha bisogno delle sue attenzioni!Ovviamente, ha anche dei pro, mi diverto molto a guardare la mia tartarughina, mi fissa e mi segue con la sguardo ovunque vada!
     
    Top
    .
  7. Tomoe~chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao^^ anche se ti hanno già risposto in molti vorrei risponderti anche io<3
    Ho da un pò due tratarughine d'acuqa. Quando le ho prese erano molto piccole ma ora, che non hanno neanche un anno, sono abbastanza grosse. Come hanno già detto vivono molti anni. Io tengo l'acquario in salotto, lontano dal gatto. Sono molto velocianche se si dice il contrario! Le mie sono fameliche!!! Nell'acquario ci deve essere un sasso o un rialzo che permetta alle tartarughe di stare sia dentro che fuori dall'acqua. Nei negozi di animali troverai dei rialzi del genere in plastica molto comodi. Il cibo delle tratarughe sono dei gamberettini piccolissimi secchi^^
    Spero che ti sia stata d'aiuto<3
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    i gamberetti percò non sono assolutamente sufficenti, hanno bisogno anche di lattuga, carne e pesce freschi
     
    Top
    .
  9. Tomoe~chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato subito a dargli un pò di latuga. Una non l'ha nemmeno viste mentre l'altra l'ha gradita molto^^ Grazie per il consiglio<3 Non credevo che anche quelle d'acqua mangiassero la lattuga!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    invece una volta abituate l'adorano!!
    vedrai che scene se gli dai pollo o prosciutto, fanno quasi paura
     
    Top
    .
  11. tarzanita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una mia amica ha due tartarughe che tiene in una specie di piscina con dentro due rocce rialzate.
    volevo chiedervi come fare a calcolare l'altezza dell'acqua giusta, al momento loro riescono a nuotare e se camminassero sul fondo avrebbero 2-3 cm sopra di loro di acqua.
    a me sembra un pò poca ma la mia amica ha detto che non si fida a mettere più acqua perchè ha paura che anneghino..
     
    Top
    .
  12. Sweet Sacrifice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ne ho due e le ho prese che erano piccolissime, gli abbiamo preso una vasca da tartarughe con tanto di palme mooolto grande e chiusa in modo tale che non scappino, ma con scivoli vari dove loro si arrampicano sempre...

    Però ultimamente sto pensando di prendergliqualcosa di più ampio perchè sono cresciute davvero molto sono il 4druplo di quando erano piccoline.

    La cacca è tipo sabbia, quando la rilasciano si mescola con l'acqua e fanno l'acqua puzzolente e marroncina...
    Si bisognerebbe pulirla ogni giorno ma anche se lo fai ogni due secondo me può andare...

    Un consiglio, quando cambi l'acqua prima di versarliela conviene che la metti in una vasca, in un recipiente e la lasci li per un pò i modo tale che prenda la temperatura ambiente e che alcuni residui che ora non ricordo come si chiamano(sorry) si depositino...

    cmq io ne ho due da 10 anni e secondo me ti si affezionano... ti dirò uno è Free, chiamata così perchè cercava sempre di scappare e sta spesso fuori dall'acqua mentre Splash non si fa avvicinare molto e sta sempre a mollo..
    La prima invece appena mi sente arrivare allunga il collo per cercare cibo...
    Se si avvicina qualcun altro appena sente che non sono io scappa...

    La seconda invece si sta abituando pian piano come la sorella... o il fratello boh...
     
    Top
    .
  13. tarzanita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie dei consigli, e per l'acqua?
    ah, secondo voi possono essere lasciate fuori in inverno?
     
    Top
    .
  14. Sweet Sacrifice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio meglio di no forse ma le mie ci stanno purtroppo perchè mio padre non le vuole in casa, le mie vanno in letargo o comunque ho un aggeggio che serve per riscaldare l'acqua, logicamente non bisogna che l'acqua di ghiacci se no addio...
     
    Top
    .
  15. tarzanita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sisi, mi sono informata e d'inverno appena vanno in letargo le mettono in una bacinella piccola e le tengono in casa ^^

    l'altezza dell'acqua è giusta? se loro si appoggiano bene sul fondo è circa 2-3 cm più alta di loro, va bene così?
     
    Top
    .
44 replies since 13/8/2008, 22:06   3902 views
  Share  
.