Gatto delle foreste norvegesi

bellisimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. valegattina95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il gatto delle foreste norvegesi è un gatto noto nel suo paese nativo come Norsk skogkatt.

    È una razza antica, le cui caratteristiche sono state tramandate oralmente nei secoli attraverso racconti e leggende.


    Cenni storici
    La storia del Gatto delle foreste norvegesi è ricca di leggende legate al popolo dei Vichinghi. Si narra, infatti, che questo antico popolo usasse tenere in casa i gatti dei boschi vicini alle loro abitazioni, e che li portassero sulle loro navi, durante i viaggi, come cacciatori di topi. Alcune leggende norvegesi raccontano che Freyja, dea dell'amore e della fertilità, vagasse per il mondo su un carro trainato da due grossi gatti dal pelo lungo cercando il suo consorte Óðr, e anche che Thor, dio del tuono, fu sottoposto ad una prova di forza che consisteva nel sollevare un grosso gatto. Le prime citazioni storiche, cominciano nel 1559 quando il sacerdote e naturalista danese Peter Clausson Friis, allora residente in Norvegia, divise le linci norvegesi in tre classi: la lince-lupo, la lince-volpe e la lince-gatto.

    I primi scrittori a fare una collezione sistematica ed una trascrizione delle antiche leggende furono il folclorista Peter Christian Asbjornsen ed il poeta Jorgen Moe. Nel 1835 hanno pubblicato una collezione di storie e canzoni Norvegesi che li ha resi celebri come "I fratelli Norvegesi Grimm". Fino a che nel 1912, l'artista Olaf Gulbransson fece un disegno di un grande campione tipo Skogkatt nella sua autobiografia - il disegno risale a circa il 1910.

    Negli anni Trenta a causa della deruralizzazione dell'ambiente selvaggio, e l'addomesticamento portò ad un incrocio con gatti di casa a pelo corto. Dato che il gene del pelo corto è dominante, il tipico manto Skogkatt divenne sempre più raro.

    Già prima della Seconda Guerra Mondiale, un gatto delle foreste venne presentato in una mostra a Oslo, e dopo la guerra pochi ammiratori continuarono con il piano di preservare la razza, utilizzando i migliori e più adatti esemplari che poterono trovare.

    Caratteristiche e colori
    Di taglia grande, lungo, di costituzione robusta e con solida struttura ossea. La testa è triangolare con tutti i lati uguali, di buona altezza vista di profilo, fronte leggermente arrotondata, profilo dritto senza interruzioni, mento forte. Le orecchie sono grandi, larghe alla base, appuntite, con ciuffetti simili a quelli della lince e lunghi peli che ne fuoriescono. Gli occhi sono grandi, ovali, ben aperti ed obliqui e sono ammessi tutti i colori indipendentemente dalla colorazione del mantello. Espressione attenta. Le zampe sono robuste, alte, con zampe posteriori più alte di quelle anteriori. Piedi grandi e palmati che gli facilitano gli spostamenti sulla neve, arrotondati e proporzionati alle zampe. La coda è lunga e fornita di pelo, girata all'indietro dovrebbe raggiungere almeno le scapole, ma preferibilmente il collo.

    Il pelo è semilungo. Il sottopelo lanoso è ricoperto da un pelo di copertura lucido e idrorepellente che è formato da peli lunghi, grossi e lucidi che coprono la schiena ed i fianchi. Un gatto in pieno pelo ha una gorgiera, una criniera completa e pantaloncini sulle zampe posteriori. Tutti i colori sono permessi incluse tutte le varietà con bianco. Sono esclusi i disegni di tipo point (siamese), e i colori chocolate, lilac, cinnamon e fawn. È permessa qualunque quantità di bianco.

    Carattere, cure e alimentazione
    Esemplare femminile di gatto delle foreste norvegesiQuando si decide di far entrare nella propria vita un gatto delle Foreste Norvegesi, si accoglie in casa un vero e proprio compagno di vita.

    Nonostante l'aspetto imponente e un po' selvatico, il Norvegese è un gatto dolcissimo e amante delle comodità.

    Curioso e partecipe della vita della famiglia con cui condivide le sue giornate, è un ottimo compagno per i bambini ai quali insegna il necessario rispetto che si deve avere nel relazionarsi con lui. Si adattano alla vita di appartamento e alla presenza di altri animali senza grossi problemi.

    Ovviamente se si ha la possibilità di farli stare all'aria aperta si farà loro cosa gradita ma è assolutamente necessario attrezzare il giardino o la terrazza con tutte le protezioni possibili per evitargli pericolosi incidenti.

    Riguardo alla toelettatura i Norvegesi non necessitano di eccessive "manutenzioni": basta spazzolarli una o due volte la settimana soprattutto in inverno visto che hanno molto pelo (non si formano però nodi come ad es. nel persiano), e in primavera nel periodo della muta. Va evitato di fargli il bagno (a meno di disastri clamorosi) perché ripetuti lavaggi potrebbero sciupare il loro particolare sottopelo.

    È buona cosa attrezzare l'ambiente che ospiterà il nostro amico con un buon tiragraffi robusto dove possa andare a farsi le unghie. Per l'alimentazione di base va benissimo una buona qualità di crocchini reperibili nei migliori negozi specializzati in quanto è l'alimento più completo, e poi l'umido, anche qui si consigliano marche naturali, preferibilmente di carne e pesce a pezzetti.

    Carne senza problemi e pesce senza esagerare (potrebbe provocare fastidiose diarree). Sia carne che pesce vanno cotti per evitare rischi di parassiti intestinali. Non va dato latte mentre sono indicati, in quantità moderata, yogurt intero e rosso d'uovo.


    http://www.lastampa.it/multimedia/lazampa/...bum/11gatto.jpg

    qst è la razza
    Attached Image
    11gatto.jpg

     
    Top
    .
  2. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' davvero un micione stupendo...pelo lungo lungo lungo...
     
    Top
    .
  3. catclaw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che belli che sono..praticamente dei gatti da guardia!:)
     
    Top
    .
  4. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' stupendo quel gatto, una mia amica ce lo aveva, è mastodontico!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Group
    Banditi©
    Posts
    7,233
    Punteggio
    0
    Location
    Russia

    Status
    Anonymous
    che bel patatone di gatto
     
    Top
    .
  6. pelosi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    avete ragione,i gatti norvegesi sono proprio così.io purtroppo ieri ho dovuto sopprimere il mio di appena 3 anni e mi è crollato il mondo!lui lo avevo trovato in una scatola quando aveva appena 40 giorni e ci siamo legati tantissimo!di notte dormiva accanto a me! :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  7. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cV6Di
    mi dispiace per il tuo peloso :(
     
    Top
    .
  8. *°_Laly_°*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo *_*
     
    Top
    .
  9. pelosi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate se non mi sono presentata.mi chiamo Sara ed ho sempre amato gli animali,anche se per vari motivi ho sempre tenuto in casa solo gatti.tre anni fa è arrivato il mio piccolo,abbandonato in una scatola all'età di 40 giorni,un norvegese delle foreste.è stato amore a prima vista e l'ho educato a particolari comandi..per me era il mio bambino,ma mercoledì purtroppo mi ha lasciata per sempre!
     
    Top
    .
  10. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi dispiace davvero tanto cara, so cosa si prova :(
     
    Top
    .
9 replies since 3/9/2008, 11:00   1931 views
  Share  
.