Gina

Tutti gli accorgimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edmeoo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora...ho da Novembre una tartaruga di nome Gina...è piccolina e io sono abbastanza inesperto..mi sono informato e il negoziante mi aiuta a tenerla...ora vorrei che gli esperti mi correggessero tutto ciò che sbaglio con lei.

    La negoziante mi dice che è in letargo quindi non tocca cibo anche se io per precauzione un gamberetto lo metto sempre...sta in una bacinella in vetro lunga sui 40 cm (la parte lunga) e la parte laterale misura sui 22 cm. E' della CREAS PRODUCTION ..è come queste qui :

    image
    image

    Spero vada bene...i negozianti em la consigliano e questi negozianti sono molto esperti in qst cose tant'è che hanno una tartaruga di 14 anni li in negozio ed hanno cominciato proprio da queste bacinelle in vetro...vabè se non l ritenete adatta potete dirlo perchè voglio sapere tutto il necessario...Come alimentazione so che non bastano i gamberetti infatti ho un altro mangime che le darò appena si sveglierà dal letargo (che contiene delle proteine che servono anche per il guscio) e le darò anche un po di macinato e carne cruda...ma ankora deve svegliarsi :) ...Non le ho messo nè lampada nè termostato per la temperatura dell'acqua perchè sta vicino la finestra ed i raggi del sole le arrivano ogni mattino ...l'acqua è fresca-tiepida ed ora che è piccola ed è in letargo la cambio ogni 2-3 giorno ma sono sicuro che ora che crescerà e avrà finito il letargo sporcherà di piu . Chiaramente ha delle pietre sulle quali si aggrappa e sta all'asciutto (a volte anke per un'intera giornata!) ...A me sorgono molti dubbi sull'acqua...a quale altezza devo far arrivare l'acqua nella tartarughiera ? IL SUO CARAPACE E' LARGO 3 CM cosi visto che tutti dicono che deve riuscire ad immergersi in acqua ..l'acqua è alta 5 cm ...qui ho bisogno di suggerimenti e correzzioni ! va bene 5 cm ?

    PER FAVORE DITE SE QUALCOSA NON VA BENE O CONSIGLIATEMI ALTRO...DITE SE SULL'ALIMENTAZIONE CI SIAMO,SE PER IL LETARGO E' TUTTO NORMALE , SE LA TARTARUGHIERA VA BENE (la tartarughiera è uguale a quelle del disegno) E SOPRATTUTTO SE L'ALTEZZA DELL'ACQUA HA BISOGNO DI VARIAZIONI ...PER QUALSIASI PROBLEMA DITEMELO PERCHE' VOGLIO CHE GINA STIA AL MEGLIO Grazie in anticipo :)






     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    per alcune questioni ti ho risposto già qui, poi col tempo imparerai meglio l'uso del forum.

    la vasca al momento va bene, non ho capito molto la faccenda del letargo, forse lo sta finendo visto che comunque si muove.
    bene l'alimentazione, ma per lampada e termostato prendili, perchè una giornata fredda può capitare all'improvviso, per non parlare della notte che la temperatura scende parecchio.

    (non scrivere rosso/maiuscolo/gigante, non occorre urlare ^^)
     
    Top
    .
  3. Edmeoo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Anaìd~ @ 18/4/2009, 11:49)
    per alcune questioni ti ho risposto già qui, poi col tempo imparerai meglio l'uso del forum.

    la vasca al momento va bene, non ho capito molto la faccenda del letargo, forse lo sta finendo visto che comunque si muove.
    bene l'alimentazione, ma per lampada e termostato prendili, perchè una giornata fredda può capitare all'improvviso, per non parlare della notte che la temperatura scende parecchio.

    (non scrivere rosso/maiuscolo/gigante, non occorre urlare ^^)

    Non so, sono indeciso perchè l'esperta a me dice che se li metto vado a disturbare il suo equilibrio naturale e che lei ne ha cresciute 2 (che ora hanno 14 anni) senza lampada nè termostato...dice che sono solo scuse per spendere soldi :( ...non so chi seguire?! Poi ,se proprio voglio mettere una lampada, va bene una lampada qualsiasi che ho in casa ? Per quanto tempo?...giusto per chiedere casomai qualche bisogno...comunque kiederò meglio alla negoziante..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    la cosa migliore sarebbe chiedere ad un veterinario esperto in esotici.
    io ho messo termostato e lampada UV dopo che una mi è morta a causa del freddo
     
    Top
    .
  5. Edmeoo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Anaìd~ @ 18/4/2009, 14:06)
    la cosa migliore sarebbe chiedere ad un veterinario esperto in esotici.
    io ho messo termostato e lampada UV dopo che una mi è morta a causa del freddo

    Ma anche tu el tenevi in casa ? io quando cambio l'acqua la metto fresca-tiepida però non saprei...dalle mie parti c'è qualche veterinario ma non credo sia esperto in questo..quando ne chiamai uno per kiedere (prima di comprare Gaia) come dovevo agire per preparare il suo ambiente mi ha risposto che è meglio lasciar stare ,che non aveva tempo di parlarmi e che in casa non dovevo tenerla....è stata molto piu esperta la negoziante che ne ha di 14 anni invece a darmi consigli....ora che andrò a comprare i pesci per il mio acquario dalla negoziante kiederò meglio informazioni...cmq in casa la temperatura è buona...io ne ho una ed ho intenzione di farla rimanere sola perchè due diventerebbe troppo impegnativo tenerle per me . Ora si sta svegliando infatti comincia a muoversi di piu ma di mangiare non ne vuol sapere ancora ...l'acqua è alta 5 cm e penso che vada bene guardandola nuotare ...se me lo consigli puo darsi che lo prenderò un bel termostato ...uffi non so proprio...

    Ah! ...Per quanto riguarda la lampada non credo ci sia bisogno perchè tengo la tartarughiera (di cui ho messo la foto) proprio accanto alla finestra quindi durante il corso della giornata ha luce e sole come se fosse in un laghetto esterno...poi non so :) (invece per il termostato forse forse ce n'è bisogno ..meglio non rischiare ! a che temperatura lo tengo se lo metto ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    io le tenevo sotto un finestrone esposto a sud e con accanto un termosifone, ma quando a primavera ho staccato il riscaldamento lei si è ammalata.

    il termostato va tenuto a 23/24 gradi e se la vasca è ben illuminata e riscaldata dal sole direi che è sufficente
     
    Top
    .
  7. Edmeoo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Anaìd~ @ 18/4/2009, 14:39)
    io le tenevo sotto un finestrone esposto a sud e con accanto un termosifone, ma quando a primavera ho staccato il riscaldamento lei si è ammalata.

    il termostato va tenuto a 23/24 gradi e se la vasca è ben illuminata e riscaldata dal sole direi che è sufficente

    sisi ...di illuminata è illuminata..perchè c'è il vetro e il sole passa comunque ...non c'è tenda quindi nessun ostacolo ...sto attento ai colpi di freddo..e solo quando fa caldo apro la finestra al mattino ...invece quando fa fresco fuori preferisco chiuderla...il fatto è che sono sicuro che non riuscirò a convincere i miei genitori a prendere un altro termostato visto che ne abbiam preso appena uno per l'acquario....bho! Poi dopo aver sentito ciò che ha detto la negoziante si son convinti ancora di piu che non ce n'è bisogno...la lampada sono sicuro anch'io che nella condizione che è non serve ..ma il termostato forse si. Poi la vedo parekkio moscia,lenta! (io ho avuto una tartaruga moltissimi anni fa ma non sapevo tenerla bene perchè l'avevo comprata in un negozio che non ha saputo fornirmi le giuste informazioni..però quella era vispa...camminava,mangiava ecc. ecc.) questa la vedo molto lenta e moscia...perciò sono preoccupato...dicono che è il letargo che fa questo effetto e che ora stanno cominciando a svegliarsi ma siamo a fine aprile ?! Possibile che sia ancora letargo!!??!! Io ci tengo tantissimo!
     
    Top
    .
6 replies since 17/4/2009, 21:51   184 views
  Share  
.