Scheda informativa sul Criceto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Asfelìan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premessa: Un criceto non è, come si pensa in giro, un animaletto così semplice da mantenere. Essendo piccolo spesso è vittima di bambini diseducati al trattamento degli animali, che li strapazzano giorno e notte e poi non se ne occupano, lasciandoli ai genitori che non hanno la più pallida idea delle esigenze del peloso e forse se ne fregano.
    Ecco, io penso che gli animali, di qualsiasi dimensione siano, debbano venire trattati con rispetto e ancor più attenzioni di quanto se ne possano fare ad un cane, visto che il loro metabolismo accellerato provoca l'estensione di malattie che all'inizio possono essere stupide ma che in poche ore diventano incurabili.

    Asfelìan

    Specie: Senza questo piccolo ('nsomma...) "vocabolario" delle specie (da alcune persone chiamate, erroneamente, razze) non vi orienterete più avanti, perciò lo metto prima di qualsiasi cosa. *ricordate che metto solo le specie domestiche, e non quella selvatica, cioè il Criceto Comune*
    Winter White (anche detto Siberiano): E' la specie più comune nei negozi. Misura mediamente 8-9 cm, e la sua principale caratteristica è una riga che segna la spina dorsale in tutte le colorazioni. Quest'ultime sono la Standard (Foto), con riga nera accentuata e manto grigio-marrone e pancia biancastra; la Sapphire (Foto), con riga grigia poco accentuata e manto grigio chiaro con riflessi azzurrini e pancia biancastra; Pearl (Foto), con riga nera abbastanza accentuata e manto bianco, che può presentare talvolta sfumatura grigie, la pancia in ogni caso è sempre bianca.
    Il carattere è molto docile, infatti è spesso consigliato ai neofiti per la dolcezza e la facile reperibilità.
    Hanno bisogno di una gabbia di minimo 60x40 cm, la ruota deve avere diametro 15 cm, è classificato fra i "criceti nani".
    Roborowskij: E' la specie più schiva e piccola che esista, tranne rare eccezioni. Misura mediamente 4-5 cm, e la sua principale caratteristica è la piccolezza. Ha solo due colorazioni, la prima comunissima e la seconda abbastanza difficile da reperire tranne in località straniere dove li selezionano (Inghilterra, Stati Uniti). Esse sono, rispettivamente, la Standard (in termini più scientifici "Agouti") (Foto) con pancia bianca, sopracciglie bianche, e dorso marrone frastagliato dal grigio-nero; la seconda si chiama "Faccia Bianca", infatti da giovani sono come Roborowskij normali e solo quando raggiungono una dovuta maturità tutta la faccia gli si trasforma in bianca, e solo da vecchissimi avranno tutto il corpo chiaro (Foto). Di mantelli ce ne sarebbero parecchi altri, ma poiché sono difficili da spiegare vi consiglio semplicemente (se ve la cavate con l'inglese) di visitare QUESTO SITO.
    Il carattere, come specificato prima, è molto timido tranne pochi esemplari; sono sconsigliatissimi come prima esperienza, ma per chi ha parecchia pazienza possono andar bene.
    Hanno bisogno di una gabbia di minimo 60x40 cm, che per i primi 3 mesi di vita debba essere in pexiglass per evitare fughe (da cuccioli sono nemmeno 3 cm!) ma che poi può essere sostituita da quella a grate (migliore, molto migliore) se le sbarre distano 1 cm circa. La ruota dev'essere più piccola possibile (diametro 14 cm), ma anche il diametro da 15 o 16 va bene. E' classificato fra i "criceti nani", ma lo definirei anche "criceto microbo".
    Campbells (detto anche "Russo"): E' una delle specie con più colorazioni al mondo. Misura mediamente 10 cm, poco più dei Winter White. Gli esemplari con mantello Normal sono solitamente confusi con i Winter White, ma si differenziano per il corpo più massiccio tipico di questa specie e per l'assenza di riflessi azzurri.
    Non posso postare tutte le colorazioni, sono davvero tantissime, ma QUI ce ne stanno alcune, quelle più famose (immaginatevi quante sono!); purtroppo però il sito è, come al solito, in inglese.
    Il carattere è molto simile a quello del WW, solo un po' più vivace.
    Hanno bisogno di una gabbia minimo 60x40cm, e una ruota da diametro 15 cm. Sono classificati fra i "criceti nani".
    Dorati (detti anche Siriani): La specie domestica più grande che esista. Misura mediamente 18 cm (altro che topi! Eheh) e la sua caratteristica principale è combinare l'enormità fisica all'enormità di mantelli disponibili. Le colorazioni, come nel Campbell, sono troppe per postarle in questa breve (a voi non sembra ma sto tralasciando un mucchio di cose U.U) guida, perciò ecco un link utile (Varie foto)^^ Vi dico solamente che c'è, senza contare i colori, il tipo a Short (pelo corto), Long (pelo ungo), Rex (un po' ondulato e corto, se conoscete i gatti capirete), Satin (appunto, satinato e un po' lungo) e Senza Pelo (reperibile solo negli Stati Uniti e... veramente senza pelo!).
    Il carattere è un poco timido, ma non ai livelli dei Robo; ci vuole un po' di tempo per imparare ad "addomesticarli" però alla fine ci si riesce con della buona volontà.
    Sono vispissimi e hanno bisogno di una gabbia di 80x50 cm e una ruota da diametro 18 cm. Sono classificati, mi pare ovvio, fra i "criceti grandi".
    Cinesi: La specie più rara da trovare in Italia, anche se all'estero te la tirano dietro... Misura mediamente 11-12 cm.
    I mantelli sono pochi, e sarebbero lo Standard (Foto) e il Pearl (Foto) ma sono presenti diverse "mutazioni", come potete vedere QUI, però dovrei meglio rivedere l'argomento quindi sospendete per un attimo questa info, non vorrei traviarvi e non voglio responsabilità :P
    Il carattere è molto allegro, un po' troppo timido per essere considerati socievoli ma non irrecuperabili.
    Sanno saltare benissimo ed infiltrarsi nelle sbarre, perciò preferibilmente (non per forza eh, però non si sa mai) bisognerebbe metterli in un terrario -con coperchio- o gabbia in pexiglass che misuri minimo 70x45, hanno bisogno di una ruota da diametro 16-18 cm, dipende da come si trovano meglio. Sono classificati qualche volta fra i "criceti nani" e altre volte fra i "criceti grandi"... diciamo che li metterei come "criceti medi", ma che per comodità in questa guida li metterò come "grandi".

    Alloggio: Ed ecco arrivati ad una parte molto molto importante della vita del criceto. Visto che trascorrono più o meno 22 ore nella loro gabbietta, dormendo di giorno e restando svegli di notte, si capisce che devono avere un ambiente più spazioso possibile e ovviamente adatto alle loro esigenze; perciò non fermiamoci alle misure minime dette prima per le varie specie, ma cerchiamo di allargare quanto più possiamo i centimetri.
    Ciò che non deve MAI mancare all'interno dell'habitat è: una ciotola grande per il mix, una ciotola grande (oppure un piattino di ceramica) per il cibo fresco, un beverino (a ventosa o ad incastro se la gabbia è in pexiglass oppure è un terrario; normale, ad agganciamento, se è a sbarre), una ruota NON a raggi di dimensioni adeguate, lettiera. Analizziamo bene ogni punto:
    *) La ciotola per il mix dev'essere abbastanza grande da poter permettere al cricio d'entrarci dentro perfettamente, a loro piace molto scavare nel cibo per cercare il croccantino o il semino migliore;
    *) La ciotola per il cibo fresco -verdure, frutta, formaggio eccetera- può essere tranquillamente un piattino, ma deve comunque essere abbastanza grossa rispetto al peloso;
    *) Il beverino è importantissimo; non deve mai mancare e NON può essere sostituito da una semplice ciotolina, perché quest'ultima si sporcherebbe subito e andrebbe cambiata ogni 12 ore; scegliamo perciò un beverino che non perda, resistente e facilmente lavabile e smontabile;
    *) La ruota NON dev'essere a raggi, ma piena, per evitare che le zampine del cricio s'incastrino mentre corre beato. Come detto prima facciamo attenzione ai diametri, per ogni specie ce ne vuole uno diverso, su li ho scritti;
    *) Le uniche lettiere decenti sono il truciolato ed il tutolo, entrambi rigorosamente non profumati né colorati. Assorbono bene ed il criceto ci scava e cammina facilmente; mettiamogliene un buono strato. Per chi vuole ricreare un po' di natura, aggiunga taaanto fieno sopra, ci scaveranno delle gallerie vere e proprie! Mi raccomando però a non mettere quest'ultimo da solo, vi ritroverete a dover levare pozze di pipì non assorbite.
    Se volete, potete aggiungere a questi accessori qualche giochino per far divertire il piccoletto.
    Per far fare il nido al piccolo roditore, poi, diffidate dal "cotone per criceti" che vi rifileranno più volte al negozio di animali. Non va assolutamente bene!!! Basta fare qualche ricerca su Internet, e vi troverete migliaia di risultati di gente che ha dovuto amputare al proprio cricio la zampina perché si era rotta, oppure persino persone che li hanno ritrovati strozzati... stessa cosa vale per l'ovatta. L'unico materiale SICURISSIMO è la carta igienica NON profumata né colorata; anche se ingerita si scioglie nello stomaco e non provoca danni.
    Se non sapete dove comprare una gabbia, visitate i Pet-Shop online, se mi contattate per MP posso darvi i link di alcuni molto seri.

    Alimentazione:Un criceto non ha bisogno solo di mix o, peggio ancora, semini di girasole. Questo piccolo roditore in natura è onnivoro e granivoro ed è per questo che deve assumere tante vitamine da diversi alimenti. Ecco una tabella dei cibi preparata da me:
    *) Verdure: insalata, lattuga, sedano, finocchio, trifoglio (ovviamente non preso nell'angolo fuori casa)... si possono dare tutti i giorni.
    *) Ortaggi: carote, pomodori senza picciolo né foglie, piselli, patate... si possono dare quasi tutti i giorni.
    *) Semi: semi di orzo, mais, avena, farro, soia e, in piccolissime quantità, semi di girasole... si possono dare quasi tutti i giorni ad eccezione del seme di girasole che va fornito solo come premio.
    *) Frutta secca: noci, mandorle, uvetta, pinoli; poiché in generale sono abbastanza grasse e dolciastre bisogna dargliene in poche quantità... si possono dare come premio oppure 1 volta a settimana.
    *) Frutta: arancia, mela, pera, albicocca, pesca, uva, fragola, banana, anguria, melone, pompelmo, fichi, mandarini... possono essere date 2 volte a settimana.
    *) Carne: pollo bollito senza condimenti, tonno senza olio... vano dati 1-2 volte a settimana.
    *) Latticini: Formaggi molli, formaggi non troppo salati o piccanti, mozzarella, ricotta, yogurt... vanno dati 1-2 volte a settimana, in alternativa alla carne.
    *) Altro: pane senza mollica, pasta cruda e cotta e uovo sodo... vanno dati 3-4 volte a settimana.
    *) Mix: dev'essere di buona qualità, non scadente, la migliore marca è la Versele Laga; ma mi raccomando se una confezione ha troppi semini di girasole toglieteli.
    Mi raccomando, il cibo fresco va cambiato ogni 24 ore anche se non è stato consumato, per evitare che marcisca... per il cibo secco, potete regolarvi a seconda di quanto ne mangia il vostro piccolo.

    Riproduzione:Appena ci accorgiamo che la femmina è incinta (scaccia il maschio, diventa un po' nervosa, le mammelle s'ingrossano e diventa a forma di pera), dividiamo subito il maschio dalla femmina. Meglio se è il papà che se ne va in un'altra gabbia e non l'incontrario, per non far innervosire troppo la futura madre.
    Come cibo è meglio che si abbondi un po' (3-4 volte a settimana) con i cibi proteici (carne, uovo, formaggio), senza però far mancare l'insalata (quasi tutti i giorni) e qualche altra verdurina fresca, oltre che la frutta (1-2 volte a settimana). Ovviamente questa dieta vale solo per la mamma, col padre si può continuare normalmente.
    Prepariamoci poi al conto alla rovescia, e non appena mancano 2 giorni pulisci la gabbia, poiché poi non la potrai lavare per i prossimi 10 giorni.
    Mi raccomando, prima delle delle 2 settimane non bisogna toccare i cuccioli, poiché la maggior parte delle cricetine poi non li riaccetterebbe più; non dobbiamo stressare la madre e mettiamo la sua gabbia in un posto tranquillo, lontano da troppi rumori, aria condizionata e luci che si spengono e accendono spesso. Per svezzare i piccoli si può dare loro omogenizzato al pollo (facilmente digeribile), formaggio morbido (philadelphia ad esempio) e frutta acquosa e non troppo dura (albicocche, pesche, arance).
    Bisogna iniziare fin da subito a spargere annunci in giro, prova a metterli su: http://www.mondolapino.it/ , http://www.subito.it/ , http://www.bakeka.com/ , http://www.mondocriceto.it/forum e http://www.prontofido.it/ :) Assicuriamoci che le persone siano affidabili, facciamoci dare gli indirizzi (non si sa mai) o qualche recapito telefonico, in assenza di questi almeno una mail. I cicci si danno in adozione a un mese o poco più, ma la criceta va rimessa col compagno solo dopo 3 mesi da quando i figli se ne sono andati con le nuove famiglie.
    A 2 mesi comunque le cricetine, se hanno una cucciolata, sono un po' inesperte e spesso accade che siano particolarmente nervose e che se spaventate troppo si mangino i pargoli... perciò prima di iniziare a fare un "allevamento", assicuriamoci che la mamma sia dell'età giusta!
    Con qualche accorgimento in più del necessario, comunque (non toccare mai mai i cuccioli, prendili con un cucchiaio solo se strettamente necessario e quando metti il cibo fallo più in fretta possibile, inoltre tienila in una stanza tranquillissima) dovrebbe andare tutto a posto, quindi se la cricia è troppo piccola non disperiamoci.

    Socializzare con i simili: Sarò breve, almeno qui... NON METTIAMO MAI DUE CRICETI DELLO STESSO SESSO NELLA STESSA GABBIA. I litigi sono pressocché assicurati, con morti o ferite gravi da parte di uno o dell'altro, o persino di entrambi. Le eccezioni sono rarissime, perciò meglio non rischiare, nemmeno se sono fratelli o sorelle.


    Ed infine... Se avete qualche dubbio potete chiedere a me, scrivendo in questo topic... non ho messo tuttissimo, perciò se volete sapere qualcosa nello specifico non c'è alcun problema! ^_^ Non ho esperienza decennale come alcune persone che conosco, ma me la cavo abbastanza bene e so dove andare a trovare info nel caso non le sapessi...^^

    Ricordo che è assolutamente vietata la copia, parziale o meno, di questa guida. E' stato fatto tutto con la MIA testa e la MIA esperienza, perciò qualora scoprissi che avete preso materiale da qui contatterò lo Staff di Forumcommunity e Forumfree.




    Asfelìan

    Edited by Asfelìan - 21/9/2009, 15:05
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    potresti mettere delle foto per capire a quali razze appartengono?
     
    Top
    .
  3. Asfelìan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma intendi quelle del Dorato, giusto? ^^ Perché delle altre le ho messe tutte, tra parentesi c'è la parola "Foto" e se la clicki ti apre direttamente una pagina con la fotografia...

    EDIT: ho trovato una Gallery solo di Dorati e l'ho aggiunta ;)
     
    Top
    .
  4. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è una bellissima scheda, complimenti!
    anni fa ho avuto un criceto maschio russo, una pallina di pelo grigia e bianca, il mio primo contatto con un animale domestico.
     
    Top
    .
  5. Sweet Sacrifice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io gia sapevo che il mio Nichy era un cricetino siberiano ma non sapevo che si potesse chiamare anche Winter White e non sapevo che ci fossero anche in questo caso altre 3 tipi di siberiano ebbene il mio era un Pearl mentre quello della mia amica un Sapphire

    Che dire? è veramente molto dolce, il mio poi era praticamente un cagnolino, lo chiamavi e veniva fuori dalla gabbietta lo aprivi e ti saltava subito in mano... era un amore...
    Mia mamma poi che lo vedeva come topo invece ci si è afezzionato sibito...
     
    Top
    .
  6. Asfelìan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono contenta che la mia scheda sia servita a farti capire di che specie erano i tuoi cricetini^^

    Sì, spesso sono discriminati come "topi" quando poi se li vedi non ci assomigliano per niente: sono decisamente più paffuti e non hanno la coda.
     
    Top
    .
  7. Sweet Sacrifice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si infatti pensa che la prima volta che mi è balenata l'idea di un criceto in testa mia mamma mi ha risp "se lo prendi lo do ai cani" naturalmente era un modo di dire lei non lo farebbe mai, però pensai che si avrebbe arrabbiata troppo e ho lasciato stare...

    Poi arriva mia nonna con il criceto siberiano e mia mamma si è messa le mani fra i capelli ma ha lasciato perdere...

    ti giuro dopo due giorni era la che lo chiamava e gli dava i semi di girasole in mano...
     
    Top
    .
  8. Asfelìan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eheheh! Ho sentito miriadi di storie come la tua, accade sempre così: prima sono riluttanti e poi se ne innamorano :wub:
     
    Top
    .
  9. _Guccy_91_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora allora....ehehehe io ho avuto una miriade di criceti....ma il primo fra tutti fu un siberiano (come la prima foto che ha postato Asfelian)...una femmina...dolcissima...pensate che si addormentava sulla mia pancia o nelle mie mani....fantastica....poi dopo un po' presi un altro cricetino per farle compagnia...era un maschio...uno scorbutico numero uno...andavo per prenderlo e mi mordeva sempre...poi hanno fatto una cucciolata e se li è mangiati tutti lui <_< (non sapevo che bisognava separarli ) insomma loro sono stati i miei primi cricetini (lei mi manca davvero tantissimo...si chiamava Cucciola...il mio primo animale peloso *_* lui invece Cucciolo...ehehe che inventiva eh?!!? ihihi)...poi sono morti di polmonite credo...e ne ho presi altri due...stavolta russi...Stella e Fulmine...coccolosissimi!!!! E poi dopo che mi sono morti pure questi :( ho preso 2 dorati una femmina a pelo corto (era proprio cattivella!!!) e un maschio a pelo lungo (dolcissimo *_* bellissimo e davvero fantastico) e da loro sono nati un sacco di criceti...in tutto di dorati ne ho avuti una 15ina....e ora non ne ho più...ma presto spero di prenderne ancora...i criceti mi sono rimasti nel cuore...non pensavo che dimostrassero (si dice cosi ???XD) tanto affetto....beh la mia stora è finita...scusate se vi ho annoiato ihihihi :D :D
     
    Top
    .
  10. tarzanita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che dolciii, mi dispiace tanto che se ne siano andati tutti gucci.. :cry:
     
    Top
    .
  11. Asfelìan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be' mi dispiace Guccy per quanto è accaduto ai tuoi criceti ma hai sbagliato TUTTO.
    Fare cucciolate a ripetizione fa molto male alla madre, tenere due Dorati è sconsigliatissimo perché possono litigare nella stragrande parte dei casi e inoltre hanno bisogno di tantissimo spazio (conta che UNO SOLO di loro io lo tengo in una gabbia di 80x49 con due ripiani di 19x49)... insomma la prossima volta informati prima...

    SPOILER (click to view)
    Non prenderlo come attacco personale è solo che ho avuto a che fare con gente testarda che teneva i cicci in habitat 40x20 a migliaia e diceva che stavano perfettamente! Perciò se ci ripenso mi va il sangue alla testa :rolleyes:
     
    Top
    .
  12. Sweet Sacrifice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche il mio si addormentava nella mia mano... mamma se ci ripenso, poi adoravo quando si puliva il musetto e si metteva nelle guance chissà quanto cibo...

    Comunque posso aggiungere una cosa?
    Non so se è stato detto ma io almento

    Sconsiglio assolutamente la "palla" per criceti, quella dove si mette dentro il cricetino e lo si fa girare per casa in libertà...
    Il mio per carità si divertiva ma si agitava anche troppo e visto che i roditori sono soggetti ad attacci epilettici meglio non fargliela usare perchè stimola questo fatto, almeno al mio e quello di altre due mie amich accadeva ciò!

     
    Top
    .
  13. Asfelìan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attacchi epilettici? Mai sentita 'sta cosa.
    Comunque sia hai ragione, la Jogging Ball è assolutamente sconsigliata, meglio lasciarli liberi in una stanza tappando tutti i possibili buchi da cui potrebbero uscire. Se proprio la volete utilizzare, fatelo non più per 10-15 minuti al giorno.
    Ricordate una cosa: la palla non deve MAI sostituire la passeggiata quotidiana.
     
    Top
    .
  14. _Guccy_91_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Asfelìan @ 7/8/2009, 12:14)
    Be' mi dispiace Guccy per quanto è accaduto ai tuoi criceti ma hai sbagliato TUTTO.
    Fare cucciolate a ripetizione fa molto male alla madre, tenere due Dorati è sconsigliatissimo perché possono litigare nella stragrande parte dei casi e inoltre hanno bisogno di tantissimo spazio (conta che UNO SOLO di loro io lo tengo in una gabbia di 80x49 con due ripiani di 19x49)... insomma la prossima volta informati prima...

    SPOILER (click to view)
    Non prenderlo come attacco personale è solo che ho avuto a che fare con gente testarda che teneva i cicci in habitat 40x20 a migliaia e diceva che stavano perfettamente! Perciò se ci ripenso mi va il sangue alla testa :rolleyes:

    per la gabbietta ti dico solo questo...che la usavo come cuccia per il mio micio...quindi era molto grande....per quanto riguarda le cucciolate allora è andata cosi...io ho preso un maschio e una femmina....ovviamente hanno fatto una cucciolata...allora ho tolto il maschio e messo nell'altra gabbietta che avevo(e non l'ho più messo insieme agli altri perchè la femmina non l'accettava)....i piccoli sono cresciuti e si sono accoppiati...e poi via cosi...non facevano in tempo a crescere che già facevano un'altra cucciolata...poi alla fine si sono mangiati a vicenda...vedevo pezzi di criceti ovunque...alla fine sono rimaste 2 femmine (quella che avevo comprato per prima e un'altra)....comunque poi son morte anche loro....e poi quando l'ho avuti ero piccolina e mi sono fidata di quello che me li ha venduti!
     
    Top
    .
  15. Asfelìan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be' stai dicendo una cosa sbagliata sull'altra :lol:
    Accoppiamenti fra consanguinei possono provocare malattie, inoltre ci credo che si sono mangiati a vicenda, i criceti sono animali solitari e solo raramente convivono in coppia! La mamma non può essere più giovane di 3 mesi, sennò può stressarsi a tal punto da papparsi i piccoli.

    Non trovare giustificazioni, non era un attacco personale e poi ora è passato... però la prossima volta stai un po' più attenta ai poveri piccoli :(
     
    Top
    .
34 replies since 21/6/2009, 11:33   4308 views
  Share  
.