Gatto Europeo

Che belli!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tomoe~chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il gatto Europeo



    Riconoscimento della razza
    Al riconoscimento della razza si giunse dopo un lungo lavoro, inziato nel 1925 in Inghilterra ad opera del Governing Council of the Cat Fancy, organizzazione di appassionati che ebbe grande influenza nella determinazione degli standard di molte razze. Sebbene le mire iniziali degli allevatori fossero quelle di creare un registro per il gatto comune inglese (British shorthair), l'innascondibile discendenza di questo da quello continentale aprì comunque la strada allo Shorthair (il nome, che significa "di pelo corto", con cui è anche noto l'europeo), per il quale si campionarono esemplari dei più diversi, tutti di prelevamento domestico, ma - anche per le abitudini del tempo - tutti incrociati con la popolazione randagia.
    image


    Il gatto europeo è perciò una razza selezionata direttamente dal gatto comune domestico, o gatto soriano, ovvero dalla stragrande maggioranza dei gatti in circolazione in Italia ed in Europa. La circostanza ha fatto sì che la rappresentazione culturale (anche in termini di tradizioni popolari) del gatto, sia massimamente in qualche modo riconducibile all'europeo.

    Si distinguono, all'interno della razza le seguenti varietà

    * gatto europeo bianco
    * gatto europeo unicolore
    * gatto europeo squama di tartaruga
    * gatto europeo smoke
    * gatto europeo tigrato o tabby
    * gatto europeo silver
    * gatto europeo con bianco (bicolore, van, arlecchino)


    image
    Corporatura
    Il gatto europeo ha un corpo robusto e muscoloso e la taglia va dalla media alla grande. Il petto è largo, il collo e le spalle sono pronunciate.
    La testa è piuttosto larga, la faccia appare rotonda, ma è più lunga che larga. La fronte e il cranio sono leggermente arrotondati.
    Il naso è diritto, di lunghezza media e di larghezza costante. La fronte è caratterizzata da una leggera depressione a livello degli occhi.
    Le orecchie sono di taglia media, ben spaziate tra loro e dritte; arrotondate alle estremità, possono avere ciuffetti di pelo sulle punte. L'altezza è uguale alla larghezza di base.
    Gli occhi sono di forma rotonda e spaziati, disposti leggermente in obliquo.
    Le zampe sono forti e solide, di lunghezza media, si assottigliano regolarmente verso piedi forti, robusti e di forma arrotondata.
    La coda è di lunghezza media, ma non sempre e in alcuni gatti è anche all' insù.Piuttosto spessa alla base, si affila gradualmente fino all'estremità arrotondata.
    Il pelo è normalmente corto, e quando il gatto gode di una nutrizione adeguata ed appropriata, ha la pelliccia lucida.
    I colori del pelo sono soprattutto scuri. I più frequenti sono: grigio, bianco o bianco sporco, marrone, arancio scuro, nero. Spesso le femmine hanno il mantello di 3 colori diversi, abbinati solitamente con bianco, marrone e arancio.
    L'innumerevole possibilità di varianti in seno alla razza rende le caratteristiche fuori standard discretamente rilevanti, anche se solo a fini descrittivi.

    image
    Carattere
    Delle caratteristiche note del gatto, l'europeo presenta accentuate soprattutto l'intelligenza, la curiosità, la giocosità e l'istinto predatorio, disponendo molto del tempo di veglia ad attività che le mettano in pratica; ove impossibilitato, l'europeo esprime comunque anche l'istinto della caccia con comportamenti che secondo molti studiosi ravvivano di tanto in tanto istruzioni genetiche specifiche, come il salto, l'agguato, l'esplorazione. Durante lo svezzamento, il cucciolo di europeo riceve articolatissimi insegnamenti in questo senso dalla madre, e ciò anche se questa abbia vissuto separata da contesti naturalistici, ad esempio esclusivamente in appartamento, quasi che gli innatismi riescano a sopravvivere alle compressioni cui certe domesticazioni li sottopogono, anche in assenza di modi di pratica.
    image


    Moderatamente addestrabile dall'uomo, sebbene a prezzo di un notevole impegno e solo in presenza di un rapporto di confidenza molto profondo, l'europeo esprime episodici sprazzi di affettuosità (più marcati nelle femmine), superati da molto più frequenti tensioni ludiche. Dimostra invece con buona chiarezza gli stati d'animo, ed è capace di grande sensibilità.

    Si sostiene da taluni etologi che vi sia una correlazione fra il colore del manto ed il grado di dominanza o di remissività degli esemplari dell'europeo, sia nei rapporti con i simili, sia nei rapporti con l'uomo; secondo questi studi, ai mantelli con tinte più chiare corrisponderebbe un carattere maggiormente dominante, mentre a quelli più scuri un'indole di maggiore remissività. La tesi ha fatto discutere, ma ha suscitato, almeno per ora, un'accoglienza solo tiepida. Secondo altri studiosi, l'europeo è comunque portato a sviluppare una certa personalità in assenza di personalità più forti (umane o dei simili) che possano comprimerla, nel qual caso invece si adatta alla posizione subalterna, sebbene non sempre di buon grado.
    Gatto europeo adulto

    image
    La tigratura e i mantelli
    Particolare del mantello di un gatto europeo maschio di 4 mesi

    Circa la tigratura, va detto che di fatto, salvo casi rarissimi, essa è presente, anche se talvolta impercettibilmente, in pressoché tutti gli esemplari. Anche il "temuto" gatto nero, in realtà, presenta variazioni talvolta di difficile riconoscimento nella gamma del bruno scurissimo (quindi in pratica, salvo casi rari, non si incontra un vero e proprio "gatto nero", se non per una comprensibile approssimazione); il nero è sì presente, ma l'assoluta prevalenza è per il bruno, sia pure come detto scurissimo. Il rilievo delle tigrature, in simili esemplari, si presenta in particolari condizioni di luce, ad esempio con forte luce radente ed ovviamente ad osservazione ravvicinata.

    Ciò vale anche per i pregiati esemplari grigio-argentei, mentre è più facile che sia assente negli esemplari prevalentemente bianchi, anche se si è da taluni sostenuto che ciò possa accadere per effetto di casuale incrocio di pigmenti bianchi nella combinazione del patrimonio genitoriale.

    Del resto, le variazioni della tigratura sono state definite come assolutamente distintive di ciascun individuo, al pari delle impronte digitali umane: non si ha infatti nozione di due gatti con l'identico disegno.

    I mantelli più diffusi sono quelli tabby, soprattutto nel disegno mackerel (tigré, caratterizzato da righe continue) e blotched (caratterizzato da un disegno marmorizzato).

    I bicolori vengono classificati a seconda della disposizione della pezzatura bianca in bicolori, arlecchini e van.

    Tra le varietà più rare vi sono i silver, sia nella versione silver tabby che smoke.

    I tricolori sono quasi esclusivamente di sesso femminile, nella varietà calico (nero/arancio/bianco) e calico diluito (grigio/crema/bianco).

    Le particolari leggi biologiche che governano le pigmentazioni ed i disegni dei mantelli, rendono alquanto ardua la selezione in allevamento: la lunga storia del gatto europeo è anche una ricchissima storia genetica nella quale di tanto in tanto affiorano sorprese e variazioni, e la ricerca estetica selettiva ne risulta fortemente penalizzata.
    image


    Fonte informazioni
    Foto il mio gatto; Pepe<3
     
    Top
    .
  2. stefania89love
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho avuto tutti gatti europei (a parte 2 certosini) e devo dire che, esteticamente sono i + belli..
     
    Top
    .
  3. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ho avuto due europei, la femmina somigliava ad un thai mentre il maschio era rosso tigrato. Della femmina il veterinario rimase molto sorpreso ma siamo sicuri che sia un europeo perchè conosciamo sia la madre che "i padri" ma sia la mia gatta che la sorella erano simili a thai ma con le parti scure tigrate.
     
    Top
    .
2 replies since 5/7/2009, 18:09   6073 views
  Share  
.