consiglio su furettina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kekko Marshall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, oggi ho avuto una furettina di 4 mesi circa, si chiama dea, e vorrei avere dei consigli migliori su come poterla gestire al meglio, premetto che vedo già dei miglioramenti da parte sua, in quanto ora morde molto meno.. vorrei dei consigli da qualcuno più esperto magari, grazie milleee
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    con i furetti il primo periodo non è mai facile purtroppo.

    l'unico tra noi che ha avuto un furetto è Yabu, gli segnalo il topic ^^

    EDIT:
    parte delle informazioni contenute in questa discussione sono errate, le info corrette si trovano
    QUI



    Edited by ~Anaïd - 17/11/2009, 23:18
     
    Top
    .
  3. Kekko Marshall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Anaìd~ @ 20/9/2009, 00:03)
    con i furetti il primo periodo non è mai facile purtroppo.

    l'unico tra noi che ha avuto un furetto è Yabu, gli segnalo il topic ^^

    ok, ma sono accettati anche cosnigli da i meno esperti, i pareri non fanno mai male ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    lo so, ma non voglio dirti cose sbagliate!

    comunque, quello che so è che i furetti mordono per esplorare, in pratica afferrano con la bocca le cose (o le mani) per interagire e conoscere.
    per farla smettere dovrebbe essere sufficente prenderla per la collottola, come farebbe la madre ( vale anche per i cani) e scegli un suono unico; un NO, un AA, una cosa chiara e decisa da usare ogni volta che sbaglia.
    non colpirla mai, anche se te le strappa dalle mani (conosco la sensazione!!!)

    comunque sia:
    cerca di distinguere se morde come ti dicevo prima per conoscerti o lo fa con con forza e aggressività
     
    Top
    .
  5. Edina™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    volevo segnalarti che il furetto femmina va sterilizzato perchè altrimenti quando va in calore rischia una anemia fortissima che può ucciderla, va vaccinato contro il cimurro e qualche altra patologia che ora non ricordo e va "sghiandolato" insomma gli vanno tolte le ghiandole responsabili del cattivo odore che a volte è insopportabile: fogna pura :lol:
    è un animaletto fantastico e... superstraveloce, quindi attenzione...
    se esci mettigli SEMPRE un guinzaglietto da furetto!
    non mi viene in mente altro se non che sono animaletti furbissimi velocissimi grandi cacciatori e strasimpatici e maneggiandoli molto spesso e con delicatezza imparano a non mordere o a mordere meno :lol: :lol:
     
    Top
    .
  6. Kekko Marshall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Edina™ @ 21/9/2009, 19:01)
    volevo segnalarti che il furetto femmina va sterilizzato perchè altrimenti quando va in calore rischia una anemia fortissima che può ucciderla, va vaccinato contro il cimurro e qualche altra patologia che ora non ricordo e va "sghiandolato" insomma gli vanno tolte le ghiandole responsabili del cattivo odore che a volte è insopportabile: fogna pura :lol:
    è un animaletto fantastico e... superstraveloce, quindi attenzione...
    se esci mettigli SEMPRE un guinzaglietto da furetto!
    non mi viene in mente altro se non che sono animaletti furbissimi velocissimi grandi cacciatori e strasimpatici e maneggiandoli molto spesso e con delicatezza imparano a non mordere o a mordere meno :lol: :lol:

    no non puzza molto il mio perfortuna è sopportabile quindi non la sghiandolerò e la farò accoppiare, non mi và di sterilizzarla :( cmq oggi morde molto di menoooo menomale!sta imparando :n2jyuu.jpg:
     
    Top
    .
  7. Edina™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fai come vuoi ma anche per il furetto vale lo stesso discorso che si fa con i cani, non ci si improvvisa allevatori e fare accoppiare vuol dire questo, cioè allevare, anche se per una sola volta.
    non è facile trovare una casa a questi animaletti...
    per lo sghiandolamento vedi tu... quando non ne potrai più per l'odore...
    bisogna pensare prima di tutto al bene del peloso e non anteporre a questo le nostre eventuali false convinzioni o i nostri egoismi...
     
    Top
    .
  8. Kekko Marshall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Edina™ @ 22/9/2009, 06:47)
    fai come vuoi ma anche per il furetto vale lo stesso discorso che si fa con i cani, non ci si improvvisa allevatori e fare accoppiare vuol dire questo, cioè allevare, anche se per una sola volta.
    non è facile trovare una casa a questi animaletti...
    per lo sghiandolamento vedi tu... quando non ne potrai più per l'odore...
    bisogna pensare prima di tutto al bene del peloso e non anteporre a questo le nostre eventuali false convinzioni o i nostri egoismi...

    io non ho ho false convizioni etc per i furetti ho già a chi darli ecco perchè, e l'odore francamente è sopportabile :opsfj5.gif: non sò questa diffidenza da cosa deriva mah
     
    Top
    .
  9. Ruthie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è diffidenza.. è essere chiari e sinceri fin da subito...
     
    Top
    .
  10. Edina™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    confermo non è diffidenza e non è un discorso personale ma con troppa facilità si fanno accoppiare vari animali e con altrettanta facilità li si dà via e
    oltretutto la furetta è piccina, appena arrivata a casa e già si pensa a farla accoppiare? è perlomeno prematuro...

    per quanto riguarda l'odore... aspetta che maturi e poi sappimi dire...
     
    Top
    .
  11. yabuki tange
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eccomi!!!
    guarda io adoro i furetti purtroppo il mio shaka è venuto a mancare 6 mesi fà,forse qualcosa in più.. è stato un trauma!!
    allora.. visto che hai già un furetto anzi una furettina significa che conosci grosso modo i pro e i contro di questi animaletti fantastici!

    per il mordere:
    è molto soggettivo,se morde per "cattiveria" te ne accorgi al volo,fà un soffio simile al gatto,ricorda che la pelle dei furetti è più spessa della nostra,e tra furettini si mordono per giocare,lui non sà se ti fà male! se accade puoi far una cosa,lo prendi dalla collottola e gli soffi sul muso,è il sistema di mamma furetta per sgridarli.
    per i primi tempi evita di dargli cibo o dolcetti (ovviamente appositi) dalle dita,potrebbe nel prenderlo farti del male anche se involontariamente,parti mettendo del cibo nel piattino man mano lo avvicini fino a tenerlo nel palmo della mano,cerca di tener la mano ben aperta così anche nel prender il dolcetto non ti può far nulla,con il tempo vedrai che il problema sparisce,ho avuto la fortuna di aver un furetto che non mi ha mai morso da farmi male,quindi il problema è stato risolto in poco tempo!

    bagno:
    il furetto ha un odore particolare.. è innegabile e da stupidi non ammetterlo,perchè così facendo si invoglia gente a comprarli e dopo queste persone li abbandonano perchè "puzzano!".
    non è puzza,è l'odore del furetto!
    hanno delle ghiandole anche a livello cutaneo che mantengono autopulito il pelo,infatti a differenza di cani e gatti non dovrebbe dar problemi di allergia.
    ovviamente riduci il più possibile i bagnetti,perchè chiaramente ne risentirebbe,non asciugarlo con il phoon! usa un asciugamano (che poi lascerai a lui) una volta asciugato un pochino stendilo a terra,farà tutto lui in un attimo.
    anche qui,c'è furetto che ama l'acqua e quello che la odia! il mio era il 2° caso.. infatti il bagnetto era un calvario per lui.. se ti capita anche a te,tienigli una mano sotta pancia così sarà più tranquilla/a
    utilizza prodotti apposta,in modo da non dargli problemi di irritazioni o altro!

    l'igene:
    allora quì diventa complesso.. le orecchiette andrebbero pulite,ovviamente la parte interna ma non in profondità!
    quì è molto soggettiva,cottonfioc o altro,inumiditi con acqua tiepida ecc.. sappi solo che NON TARà MAI FERMO!!
    le unghiette vanno un pochino accorciate,attenta a non tagliarle corte,gli faresti molto male

    ASSOLUTAMENTE non dargli cioccolato o simili,rischia la pelle,non lascialo nemmeno che ci si avvicini,lui se ci arriva lo mangia!
    se vive fuori preparati.. qualche disastro te lo fà sicuro.. ma rassicuro tutti e smentisco l'idea che mangia mobili o sedie... NON è UN RODITORE!!!

    il cibo:
    a shaka ho sempre preso le sue crocchette,c'è chi dà la carne in scatola.. ma per igene e praticità gli ho sempre dato cibo secco.


    così su 2 piedi non mi vengono altre dritte.. o meglio,ce ne sarebbero un infinità di cose da dire.. ma son cose che imparerai conoscendolo e facendoti conoscere da lei!

    una cosa!! stai attenta che i furetti non si rendono conto delle altezze quindi facilmente cadrà dalle scale o terrazze!!
     
    Top
    .
  12. Kekko Marshall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Edina™ @ 22/9/2009, 18:52)
    confermo non è diffidenza e non è un discorso personale ma con troppa facilità si fanno accoppiare vari animali e con altrettanta facilità li si dà via e
    oltretutto la furetta è piccina, appena arrivata a casa e già si pensa a farla accoppiare? è perlomeno prematuro...

    per quanto riguarda l'odore... aspetta che maturi e poi sappimi dire...

    ma no io intendevo farla accoppiare quando sarà gande!!!ci mancherebbe farla accoppiare a 4 mesi :o:
     
    Top
    .
  13. Edina™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo l'avevo capito sai? ma la furetta è con te da pochissimo e già pensi che un domani la farai accoppiare?
    mi spiegheresti per favore perchè vuoi farla accoppiare, così magari la smetto di romperti le scatole? :lol:
     
    Top
    .
  14. Kekko Marshall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Edina™ @ 22/9/2009, 20:55)
    questo l'avevo capito sai? ma la furetta è con te da pochissimo e già pensi che un domani la farai accoppiare?
    mi spiegheresti per favore perchè vuoi farla accoppiare, così magari la smetto di romperti le scatole? :lol:

    perchè non voglio sterelizzarla capito?e quindi deve cmq accoppiarsi se no rischia la vita stessa :28h341x.jpg: e poi sono voglio avere anche altri furetti in casa visto che ne ho la possibilità :D sono cosi belli da allevare
     
    Top
    .
  15. Edina™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ghè nient de fà... auguroni furettina!!!
     
    Top
    .
19 replies since 19/9/2009, 22:53   366 views
  Share  
.