consiglio su furettina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cuccioli©
    Posts
    1,837
    Punteggio
    0

    Status
    Offline
    Riporto su questa discussione perchè a me e ad altri furettari ha fatto letteralmente venire i BRIVIDI :

    1. è spaventoso pensare che le ghiandole perianali,usate dal furetto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per difesa (come le puzzole,per intenderci,usano le ghiandole solo se in pericolo),siano "colpevoli" del cattivo odore della PELLE del furetto. Il furetto ha ghiandole sebacee per tutto il corpo, ossia ghiandole che producono SEBO,"colpevole" dell'odore del furetto. NON si tolgono le ghiandole perianali,xkè 1.li si priva di un arma che può salvare la loro vita,2. l'asportazione col tempo può dare problemi quali tumori o prolassi del retto. ergo è solo una cosa INUTILE E ASSOLUTAMENTE DANNOSA.
    2. fare il bagno al furetto ogni 7-15 GIORNI è assurdo,e sapete xkè? perchè il furetto,sentendo che ha cambiato "odore", produce molto + sebo,aumentando il suo odore. il furetto si lava MOLTO RARAMENTE, alcuni lo lavano solo se strettamente necessario (se si sporcano di fango,etc),altri una volta ogni 2-3 mesi,se si è proprio pignoli. Io onestamente li lavo solo quando necessario,ho 6 furetti, e probabilmente puzzano TUTTI INSIEME molto meno di uno lavato ogni settimana. per il semplice motivo che loro hanno il livello di sebo giusto e normale, uno lavato di continuo no.
    L'unica cosa che diminuisce l'odore nei maschi (perchè le femmine odorano molto meno dei maschi), è la castrazione, inquanto i furetti in calore (periodo fine inverno/primavera-estate) producono una gran quantità di sebo,utile per farsi sentire dalle femmine, che raddoppiano o anche peggio l'odore,diventano molto unti e...puzzolenti. :P Però la castrazione è una cosa che va fatta SOLO a maturità sessuale (ossia quando entrano in calore,orientativamente comunque non prima degli 8 mesi). Ora esiste anche un rimedio di castrazione non fisico, bensì chimico,che sembra non dare alcun problema ai furetti.
    Poi ovviamente, altro modo per tenere il furo meno "odoroso" possibile, è cambiargli le nanne e la pulizia,innanzitutto.
    Per qualsiasi domanda o approfondimento potete chiedere quello che volete... ma questo topic è da CENSURARE per le cose spaventose che ci sono scritte,sopratutto per la deghiandolazione!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    grazie, io come ho detto di furetti non so una mazza, se non il problema calore e qualche nozione caratteriale
     
    Top
    .
  3. Luxius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti ho visto che tu non hai risp quasi a nulla, l'hai detto che non ti intendi,ed è giusto così,se una cosa non si sa, o non si sa per assolutamente certo, è meglio non dire nulla, ancora peggio poi se si da per certezza assoluta una cosa invece sbagliata e dannosa!! Voi amate gli animali, penso possiate capire xkè magari non reagiamo benissimo quando leggiamo queste cose. :)

    (Sono sempre LuciusFr,a volte l'altro account mi da problemi. --)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    lo stesso provo io quando leggo di cani educati a schiaffi, è normale.
    con questo non voglio dire che i miei amici (casualmente sono amiciamici!) che hanno risposto fossero in malafede, dirò loro di rivedere le loro informazioni ed editerò il mio primo messaggio (odio modificare quelli altrui)
     
    Top
    .
  5. Luxius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono sicuro che non siano stati in malafede, solo informati male, ma sai cos'è, quando si ha un animale,è bene informarsi in assoluto il + possibile,ancora meglio frequentando forum specifici (xkè spesso non ci si può fidare neanche dei libri,ancora meno dei veterinari),e leggere,leggere e informarsi per bene, cercando sempre e comunque di fare buona informazione,per il bene esclusivamente degli animali. :) Mai dire una cosa "sentita dire" sopratutto se riguardano operazioni,alimentazione...cose anche vitali,insomma!
    Niente contro i tuoi amici, solo contro la "cattiva informazione". ^^
     
    Top
    .
19 replies since 19/9/2009, 22:53   366 views
  Share  
.