Nuovi ospiti in casa

cerco aiuto e informazioni per preparare il mio acquario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mao chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Dunque, quest'inverno avevo intenzione di rimettere in sesto l'acquario che avevo da bambina e preparare una bella casa per nuovi ospiti da tenere in casa, ma sono totalmente inesperta e non so da che parte cominciare. Se qualcuno di voi poteste darmi anche la più piccola informazione, o raccontarmi qualcuna delle sue esperienze, ne sarei molto felice!

    Inizio sol dirvi che l'acquario non è male, saranno, approssimativamente 50x20cm.
    Problemi: ho un gatto, anche se non particolarmente vivace, che potrebbe trovare interessante la cosa e che ha accesso a tutte le stanze della casa. E' un ostacolo insormontabile per avere dei pesciolini?

    Un altro dubbio era la posizione: deve stare in un luogo luminoso?
    Poooi... a me piacerebbe molto preparare un acquario marino, ma so che è molto più impegnativo. A che temperatura devo mantenerlo? E come faccio quando si tratta di cambiare l'acqua? Ha molte più esigenze di un acquario di acqua dolce?

    E in fine, che pesci consigliereste ad una ragazza alle prime armi? Tenete presente che abbiamo già avuto pesci rossi in passato (anche se sono passati molti anni) e amo moltissimo i colori!
     
    Top
    .
  2. gili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma come acquario direi che è piccolino comunque per avere un acquario ben allestito ti servira un dispensatore di aria un filtro e una resistenza per il riscaldamento
    però se lo fai con solo carassi la resistenza non ti serve
    meglio non metterlo troppo vicino a una fonte molto luminosa se no ti ritroverai con molte alghe
     
    Top
    .
  3. Mao chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Okay, grazie mille...
    Quindi dici che con un acquario così piccolo meglio non allestirlo nel mood marino, giusto?
     
    Top
    .
  4. gili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo è troppo picolino per quello marino che è più complicato devi avere delle dimansioni giuste per ricreare un ambiente ideale comunque auguri per la partenza nel mondo degli acquari
     
    Top
    .
  5. Mao chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    okay, grazie di tutto!^^
     
    Top
    .
  6. Lerajies
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che altezza ha? Prova a calcolare in questa pagina http://acquariochepassione.com/index.jsp?l...alcoloLitri.jsp
    Cmq non dovrebbe superare i 30 litri, il marino lo vedo molto difficile come gestione.

    Come pesci ti consiglio un trio di guppy(1 maschio + 2 femmine perché il maschio è un don giovanni e le femmine si stresserebbero a scappargli XD), sono molto colorati e vivaci e altamente prolifici, entro un paio di mesi potrai godere di uno sciame di avannotti(partoriscono ogni mese, ma inizialmente tendono a mangiarsi i piccoli..).
    Più piccoli ancora e più resistenti ci sono gli endler, sempre molto colorati, però hanno un unica varietà, un po monotoni per qualcuno..al contrario dei guppy non mangiano i piccoli, però in negozio non si trovano spesso.
    Entrambe le specie sopravvivono fino ai 18 gradi, cmq secondo me una temperatura minima di 20 gradi va bene lo stesso, l'optium mi pare sia sui 24. Se non vuoi i piccoli, puoi anche prendere solo maschi, però tenteranno lo stesso di accoppiarsi, anche tra di loro, non so se sia una scelta eticamente corretta

    Altro pesce che sta bene è il combattente, molto colorato e bello, ma dovrai dedicare l'acquario solo a lui perché è territoriale e stresserebbe gli eventuali altri coinquilini pinnuti. Forse con le caridine(gamberi) va d'accordo, ma non ricordo.

    E' necessario un filtro biologico che farai maturare un mese PRIMA dell'inserimento dei pesci. Il filtro non elimina solo lo sporco fisico, ma trasforma l'ammoniaca e i prodotti di scarto dei pesci in sostanze meno dannose.
    Se vuoi un bell'acquario piantumato(utile per la crescita dei piccoli, l'equilibrio del sistema e anche per l'estetica) ti consiglio una lampada, anche a risparmio energetico, da un decina di watt da 4000 o 6500 k(luce bianca). No al sole diretto, ti troveresti con una foresta di alghe, non proprio bellissimo da vedere XD

    Ah, i pesci rossi hanno bisogno di acquari molto più grandi sia perché crescono molto sia perché sporcano molto e pulendoli troppo spesso li si stressa, hanno un'aspettativa di vita straordinaria, eppure si considerano già tanti 5 anni in vaschetta :/
     
    Top
    .
  7. Mao chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Lerajies, sei stata molto utile!!^^
    Purtroppo mia mamma ha regalato l'acquario grande a mia insaputa, quindi me ne è rimasto uno da 10litri circa.
    Mi sa che è troppo piccolo per avere coppie prolifere, che dici?
    Però forse potrei prendere un combattente...

    Ora cerco un po' in internet e mi informo sulle specie da te descritte. =)
    Solo un dubbio: se in un acquario i pesci cominciano ad essere troppi, di solito come si deve agire?
     
    Top
    .
  8. Lerajies
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lieta di essere utile ogni tanto ^^
    Peccato per l'altro acquario, dieci litri sono veramente molto pochi anche perché è un attimo che si sballino i valori e ciao ciao pesciolini.

    Potresti allevare le caridine a questo punto, secondo me sono belle ed interessanti quanto i pesci. La specie più semplice e prolifica sono le red cherry, vivono in gruppo, se ben allevate hanno un intenso colore rosso ciliegia come suggerisce il nome. Potresti iniziare mettere un gruppo di 7-10 esemplari, poi aumentano e si autoregolano da sole.
    Altra specie molto facile sono le japonica, anche più resistenti, ma sono meno belle e non si riproducono che in acqua salmastra(cioè i piccoli nascono ma senza un po di sale muoiono)
    Oppure se proprio vuoi dei pescetti, potrebbero andare un betta o un trio di guppy o altri poecilia maschi che sono più piccoli e carini ed eviti sovraffollamenti :) magari sempre abbinandoli sempre alle caridine :D (sssh non facciamoci sentire dai pesciofili, ma sono convinta che dopo qualche mese sognerai anche tu un mega acquario da centinaia di litri)
    Oppure oppure..sempre in poco spazio ci sono i killifish, ma non so niente sulla gestione, a parte che alcune specie vivono in pozzanghere che si asciugano annualmente e quindi il loro ciclo di vita è annuale..non so se in negozio si trovano, in caso puoi sempre comprare le uova e farle schiudere, come già detto vivono in pozzanghere e le uova restano all'asciutto per un paio di mesi, quindi resistono bene.

    Solitamente se i pesci sono tanti si portano in un negozio, altre soluzioni sono molto difficili soprattutto con i guppy o peggio ancora con gli endler. I parti avvengono una volta al mese e nascono anche fino a 30 piccoli, senza predazione più della metà si salvano, con due femmine(assolutamente necessarie due femmine per maschio) avresti fino a 60 pesci al mese, dove li ficchi? XD
     
    Top
    .
  9. Mao chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lerajies @ 6/9/2010, 05:19)
    avresti fino a 60 pesci al mese, dove li ficchi? XD

    Appunto! xD
    No, hai ragione, in un acquario piccolo non è pensabile avere pesci con ciclo riproduttivo attivo... dopo aver riempito i miei amici di acquari non saprei più che fare! xD

    CITAZIONE (Lerajies @ 6/9/2010, 05:19)
    Potresti allevare le caridine a questo punto, secondo me sono belle ed interessanti quanto i pesci. Potresti iniziare mettere un gruppo di 7-10 esemplari, poi aumentano e si autoregolano da sole.

    La tua idea delle caridine mi è piaciuta subito!! E' originale e fattibile anche in un piccolo acquario!
    Mi sono un po' informata, e da qualche parte però ho trovato un articolo che diceva che è difficile avere la riproduzione... dovrei isolare la femmina con qualche maschio, e inoltre il cibo per le larve è difficile da reperire perché si nutrono solo di un particolare tipo di alga unicellulare, e quindi dovrei lasciare che l'acqua diventi salmastra...

    Il nutrimento per gli esemplari adulti, invece, lo trovo facilmente?

    CITAZIONE (Lerajies @ 6/9/2010, 05:19)
    (sssh non facciamoci sentire dai pesciofili, ma sono convinta che dopo qualche mese sognerai anche tu un mega acquario da centinaia di litri)

    Non ho dubbi su questo!! xD
     
    Top
    .
  10. Lerajies
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi sono un po' informata, e da qualche parte però ho trovato un articolo che diceva che è difficile avere la riproduzione

    Errore mio scusa, mi riferisco alle neocaridine, non caridine che non conosco molto.
    Come già detto la specie più facile e prolifica è la Red Cherry, non devi far nulla a parte mettere insieme maschi e femmine, dopo qualche settimana(o mese, dipende dalle temperature) vedrai tanti esserini minuscoli, gamberetti in miniature! Non attraversano la fase larvale, si nutrono dello stesso cibo degli adulti e di quello che trovano in vasca.
    Sono detrivori mi pare, mangiano tutto quel che trovano, qualche alga sulle piante, cibo per pesci che cade sul fondo, verdure bollite. Qualche marca vende anche cibo apposta per loro, secondo il mio negoziante è solo fregatura come cibo per gli avanotti(normale cibo per adulti sminuzzato che però costa il doppio xD)
    Poi ci sono altre specie come la crystal red, yellow non so che altre e altre ancora di cui non ricordo i colori, ma sono un po più difficili sia da allevare che da reperire.

    La japonica invece è una caridina e in effetti ha una riproduzione piuttosto difficile, dovresti isolare la femmina in una vasca salmastra quando è in procinto di partorire, cercare di farcela stare il minimo possibile, nutrire i piccoli con non so che roba, abbassare gradualmente il grado di salinità per poi spostarli nell'acquario dolce..non proprio una passeggiata XD
     
    Top
    .
  11. Mao chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Okay, quindi tu in un acquarietto come il mio quanti individui mi consigli di mettere inizialmente?
    Visto che sono così prolifiche prima di tutto cercherò se cè qualcuno dalle mie parti che le da via, perché non mi fido mai molto dei negozi di animali...

    CITAZIONE (Lerajies @ 7/9/2010, 16:50)
    Sono detrivori mi pare, mangiano tutto quel che trovano, qualche alga sulle piante, cibo per pesci che cade sul fondo, verdure bollite. Qualche marca vende anche cibo apposta per loro, secondo il mio negoziante è solo fregatura come cibo per gli avanotti(normale cibo per adulti sminuzzato che però costa il doppio xD)

    mmm quindi servono alghe vere nell'acquario e al massimo compro normale cibo per pesci... ok!^^

    CITAZIONE (Lerajies @ 7/9/2010, 16:50)
    La japonica invece è una caridina e in effetti ha una riproduzione piuttosto difficile, dovresti isolare la femmina in una vasca salmastra quando è in procinto di partorire, cercare di farcela stare il minimo possibile, nutrire i piccoli con non so che roba, abbassare gradualmente il grado di salinità per poi spostarli nell'acquario dolce..non proprio una passeggiata XD

    No, infatti. xD
    Grazie mille per tutto!!^^
     
    Top
    .
  12. Lerajies
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, io direi una decina di individui per essere sicura che ci siano sia maschi che femmine. Le femmine sono più rosse e grosse, sulla nuca(che termini specifici XD) hanno una macchia gialla.
    Mangiano alghe sì, però solo quelle morbide e tenere, se vedi crescere una foresta di alghe fai meglio a rimuoverle manualmente, che se aspetti loro ti viene un invasione XD

    Io ti consiglio di mettere anche delle piante acquatiche per ricreare un po l'ambiente naturale e migliorare l'equilibrio della vasca.
    Visto che sono solo 10 l puoi metter anche piante che richiedano molta luce, qui trovi una tabella www.naturacquario.net/piante-luce.htm
    Personalmente ti consiglio ceratophyllum demersum, egeria, lemna minor(a crescita rapida), a crescita lenta invece anubias nana, microsorum ptetorus, vescicula dubiana(muschio di java). La combinazione perfetta sarebbe un paio di piante a crescita rapida e un paio a crescita lenta

    Per i negozi, io non ne ho visitati tanti, però l'unico che aveva le neocaridine era anche l'unico che teneva piuttosto bene gli animali(non i betta nei vasetti per intenderci)

    Se hai altre domande chiedi pure :)
     
    Top
    .
  13. Mao chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Continuo a ringraziarti per tutto!

    Nel frattempo ho cercato annunci ma sembra che nessuno ceda neocaridine, così ho fatto un salto nel negozio di animali di Vicenza, l'unico che mi sembra un po' serio... e devo dire che mi sono parecchio ricreduta.

    Mi è bastato informarmi un attimo grazie alle tue dritte per capire che teneva pesci e rane in condizioni assolutamente inadatte e spacciava alcune specie per pesci di un paio di centimetri quando potrebbero raggiungere addirittura i 5-8cm...
    Le neocaridine le chiamava "gamberetti" e le vendeva a 5.70euro l'una...
     
    Top
    .
  14. Lerajies
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eeh le neocaridine sono difficili da trovare in giro purtroppo, 5.70 è un prezzo piuttosto alto(a me avevano chiesto 6 euro a esemplare XP).
    Se l'idea non ti inorridisce troppo potresti provare a fartele inviare via POSTA da qualche appassionato. Penso che adesso sia il periodo ideale in fatto di temperature. Io non l'ho mai fatto perché ho trovato una persona gentilissima che me le ha regalate, ma penso che alla fine non cambi moltissimo dal viaggiare stipati su un corriere o in un pacchetto postale fragile

    CITAZIONE
    Mi è bastato informarmi un attimo grazie alle tue dritte per capire

    Eeh addirittura XD
     
    Top
    .
13 replies since 9/8/2010, 13:31   256 views
  Share  
.