razza ideale per me?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ruthie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ridete XD ok è quasi un miracolo vedere un mio post nella sezione "gatti" comunque

    Scrivo qui perchè, a differenza dei cani, sui gatti non so un'emerita mazza!

    Ho intenzione di prendermi un gatto prima o poi, quando vivrò in una casa tutta mia il punto è che, non conoscendoli non so quale gatto possa essere adatto a me e punterei su una razza appunto perchè sarebbe la mia prima esperienza effettiva con un felino.

    A me piacciono molto gli animali affettuosi, che ti fanno sentire la loro presenza, che giochino molto.

    Che razza potrebbe andare bene per me?

    come già detto, mi servirebbe un gatto affettuoso, la grandezza non conta, a pelo corto o semi lungo che non necessiti di molta toelettatura, che sia predisposto alla convivenza con i cani.
    Un gatto giocherellone ma senza essere materiale (esiste il gatto senza pelo... e quello senza unghie? :P ) e che in casa sia tranquillo

    Che mi dite? ^_^

    Edited by Ruthie - 21/9/2010, 17:43
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    orgogliosamente ti rispondo BOH!
    tutto ciò che conosco delle razze feline si basa sull'estetica.
    adoro i certosini, gli scottish fold ed i norvegesi delle foreste... credo che i primi 2 corrispondano a ciò che cerchi
     
    Top
    .
  3. Ruthie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo scottish fold è quello con le orecchie depresse?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    siiiiiiiiiiiiiiiiii!!
    non è adorabile? *-*
     
    Top
    .
  5. Ruthie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    emh... simpatico?
     
    Top
    .
  6. .:Marì:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho letto che è giocherellone e socievole :)
     
    Top
    .
  7. ;Morana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    xD ma se indovini tutte le razze!!
    Comunque nemmeno io sono molto esperta, ma so che l'angora turco è perfetto come coccolosità e predisposizione a stare con gli altri animali, e sebbene non abbia il pelo proprio corto non richiede particolari toilettature.
    Con una spazzolata alla settimana dovresti cavartela insomma. ;)
    L'unica cosa è che dovrebbe essere un po' pigro, non un super giocherellone.
     
    Top
    .
  8. Ruthie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma non mi date il carattere da indovinare, fortunatamente XD guardo la morfologia, il pelo, il muso e le orecchie XD

    mmh... l'angora turco è un bel micione bianco latte... quindi predisposto alla sordità? o.o (vale anche nei gatti la questione del manto bianco = sordità ?)


    Ho fatto un giro in internet e ho trovato un micione spettacolare ma le info che ho trovato non mi dicevano granchè...
    Il persiano chinchilla (è un suicidio per il pelo lo so, infatti è scartato a priori) ma la colorazione bianca con la punta nera mi piace un sacco (si chiama chinchilla il nome della colorazione?).
    E' tipica solo di questo persiano o si può trovare anche in altri gatti?

    Edited by Ruthie - 21/9/2010, 18:21
     
    Top
    .
  9. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    personalmente credo che le differenze caratteriali nelle diverse razze feline siano davvero minime.

    Non è come per i cani che ci sono: da caccia, da difesa eprsonale, da guardia, da compagnia...

    Il gatto è un felino con il carattere di un felino.

    Capisco il voler prendere una "razza"...io nel settore cani, ad esempio sono fissatissima (pur avendo anche un meticcio)...ma per i gatti non la vedo molto utile come cosa.

    Sono animali deliziosamente diversi dai cani. Affettuosi e furbi...ognuno unico nel suo genere. Un bel gattino meticcio credo sia la scelta migliore.

    Poi ovviamente ognuno ha le sue esigenze.
     
    Top
    .
  10. Ruthie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è andare un po a fortuna con un meticcio?
    Mi spiego, giusto giovedì Shalyon mi ha detto che i suoi gatti sembrano uno l'esatto opposto dell'altro. Uno è un po schivo, riservato, per le sue, e con i cani li sopporta ma non è entusiasta della loro presenza, l'altro è giocherellone, affettuoso e va d'accordo con i cani.

    A me sembrano due caratteri totalmente diversi e credo che non potrei sopportare un gatto che non vede di buon occhio la presenza di Wilson, soprattutto perchè a lui i gatti piacciono e ci gioca se questi sono tranquilli ma penso che davanti ad un gatto un po schivo lui riservi lo stesso trattamento con il risultato che il gatto odierà il cane ancora di più e ci impiega ben poco a far capire a tutti la sua antipatia verso qualcuno.

    Non è come dire che la base del carattere delle razze canine è la fedeltà e tutto il resto sono delle differenze minime? (sto chiedendo, come ho detto non so na cippalippa)
     
    Top
    .
  11. Deisy1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se vuoi un gatto di razza molto affettoso e a pelo corto puoi prendere un Devon Rex. Poi come ti hanno già detto anche alcuni gatti meticci sonp dolcissimi. Sì il cincillà è una colorazione di mantello.
    Io, se non vuoi una razza che non abbia bisogo di toelettature, l'Angora Turco te lo sconsiglio:ha pelo semilungo, facile ad annodarsi
     
    Top
    .
  12. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si certo, però secondo me, c'è molta meno differenza tra i caratteri dei diversi gatti e quelli tra cani.
    Poi ogni esperienza sta a se.

    In generale credo che se un gatto è cresciuto insieme, o ha un cane tranquillo lui stesso, si adatta bene. Guarda me e eleo. Benchè la mia miciona meticciona aveva 4 anni quando è arrivato Chris!!!
     
    Top
    .
  13. ;Morana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmm secondo me è una questione di fortuna in ogni caso... certo, forse con determinate razze potresti andare molto sul sicuro, ma da quel che ne so le varie attitudini dei gatti derivano più dal luogo del loro sviluppo o da quello dei progenitori, non sono stati selezionati in base al carattere...
    La sordità la si può intuire dal fenotipo pelo bianco-occhi azzurri/blu, infatti i gatti con gli occhi impari (uno azzurro e uno marrone, per esempio) presentano la sordità solo dal lato dell'occhio azzurro, quindi scegliendo bene il tuo micione dovresti andare sul sicuro.

    Un altra razza piuttosto coccolona e che non richiede particolari tolettature è il manx, ma non so come si relazioni con gli altri animali...
     
    Top
    .
  14. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parere di una che ha sempre avuto gatti per casa?
    Vero, chi più chi meno sono comunque felini e non importa la razza. Hanno alcune caatteristiche in base alla razza, ma non è come nei cani: non è che "vai sul sicuro", diciamo così, perchè hai scelto una razza. I mici non rispettano le stesse caratteristiche pur essendo della stessa razza più spesso di quanto non avvenga nei cani, ecco perchè possono avere caratteri tra loro molto differenti.
    Ma non è un problema: un micio piccolo portato in una casa in cui c'è un cane adulto che simpatizza per i gatti è ben fattibile, il carattere del micino viene plasmato dalla presenza del cane, al quale si abitua tranquillamente e presto. E' un po' una protezione che diventa poi un compagno di giochi e un amico. E' sempre molto più difficile il contrario, prendere un cagnolino pur avendo il micione che domina in casa e che non è abituato (nè peraltro intenzionato!) a fare amicizia con il piccolo. Ma non essendo il tuo caso puoi quindi stare tranquilla.
    Io ti consiglio un comune europeo, ci sono i gattili pieni proprio come i canili ma, a differenza delle razze canine, quelle feline non servono per svolgere un compito preciso e quindi "non sono necessarie" (non fraintendete la frase).
    Se comunque vorresti un micio di razza (anche l'europeo però è una razza :P ) io consiglio il chiacchierone e socevole Certosino! E' proprio un membro della famiglia, della quale PRETENDE sempre di farne parte! Per questo è l'ideale che ci sia un compagno, Wilson, in casa con lui, in modo che possa coccolarlo e giocare ogni volta che vuole anche quando tu non ci sei!

    SPOILER (click to view)
    Vero, i gatti bianchi spesso sono sordi e volte vedono poco o tendono a perdere prima la vista. Sono solitamente meno resistenti, ma anche qui non è detto che un micio bianco non possa vivere a lungo sentendo e vedendo benissimo! E' solo un difetto più frequente nei mici a pelo bianco. E' errato però pensare che sia strettamente collegato al colore degli occhi: è spesso un caso se un gatto con occhi impari è sordo dalla parte dell'occhio chiaro. La sordità è un difetto ereditario, ma solitamente indipendente dai geni che determinano il colore degli occhi.
     
    Top
    .
  15. ;Morana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La sordità la si può intuire dal fenotipo pelo bianco-occhi azzurri/blu, infatti i gatti con gli occhi impari (uno azzurro e uno marrone, per esempio) presentano la sordità solo dal lato dell'occhio azzurro

    Infatti, non sapendo come stanno le cose a livello genetico, non ho detto che è un fattore collegato, ma che puoi *intuire* più facilmente la sordità in un fenotipo del genere.
    Quello che ho scritto me l'ha detto un veterinario, e, anche se so che è difficile ultimamente trovarne di affidabili (=_=) spero che almeno qui non mi abbia raccontato balle.

    Edited by ;Morana - 22/9/2010, 11:24
     
    Top
    .
22 replies since 21/9/2010, 14:08   163 views
  Share  
.