anch'io nel mondo acquirofilo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. $aretta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao ! in onore del mio compleanno ad aprile,avevo pensato ad un acquario.
    mi sorgono alcuni dubbi:
    -l'acquario come si pulisce e quando?
    -sono più facili da allevare i pesci marini o d'acqua dolce?
    -in 63 lt d'acqua quanti pesci ci possono vivere?
    -nel caso dei pesci "dolci" possono convivere con altre specie ad esempio gamberetti?
    -i pesci possono convivere tra specie diverse?
    e per ora è tutto...per ora... :shifty:
    grazie! :Zg8Xv.gif:
     
    Top
    .
  2. .:Marì:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rispondo alle tue domande,sperando in un modo eusariente.
    1-Se prendi un acquario con il filtro l'acquario si pulisce da solo.Ma una volta a mese bisogna cambiare circa la metà di acqua e applicare nuovamente ciò che rende l'acqua del rubinetto pura.
    2-Secondo me è uguale.In fin dei conti non li addomestichi.
    3-Non lo so...
    4-Con altre specie di pesci sì(poi dipende il temperamento dei tuoi pesci),ma non so se con i gamberetti vada bene

    Ricorda,quando compri l'acquario deve stare una settimana senza pesci.
     
    Top
    .
  3. $aretta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie,addirittura una sttimana !?a me avevano detto 2 giorni !
    ...diciamo che sei stata molto esauriente ! :lOdsM.gif:
     
    Top
    .
  4. .:Marì:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
     
    Top
    .
  5. Lerajies
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    -l'acquario come si pulisce e quando?
    Solitamente si svuota l'acquario del 10% una volta a settimana o del 20% ogni 15 giorni. Con un tubo aspiri l'acqua e poi delicatamente rimetti l'acqua "nuova", che deve essere decantata o trattata con i biocondizionatori. Il filtro non va mai pulito, a meno che la portata non sia di molto ostacolata dalla sporcizia. Adesso che si avvicina l'estate sarà anche necessario rabboccare l'acqua evaporata, solitamente si usa acqua di osmosi(ma io uso quella normale, non ho avuto problemi finora)
    Visto che devi avviare l'acquario, il procedimento standard è: acquario vuoto con acqua e filtro, dopo una settimana introduci le piante, dopo 3 settimane dall'avvio metti i primi pesci. Meglio non inserire troppi pesci insieme per sovracaricare il filtro. Cmq prova a leggere questa guida, penso ti sarà utile per iniziare bene www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/G...lce/default.asp
    Sempre sullo stesso sito ci sono altre guide interessanti www.acquaportal.it/_archivio/dolce_guide.asp. Non preoccuparti se all'inizio ti senti un po disorientata tra ph, gh, kh, co2, fotoperiodo, azoto e altre cose simili, alla fine le cose sono più semplici di quanto sembrano e grazie al cielo le specie più comuni si allevano bene anche in normale acqua del rubinetto con qualche piccolo ritocco tutt'al più
    -sono più facili da allevare i pesci marini o d'acqua dolce?
    Acqua dolce, ma in realtà non ho alcuna esperienza nel marino
    -in 63 lt d'acqua quanti pesci ci possono vivere?
    Dipende dal tipo di pesce che vuoi mettere
    -nel caso dei pesci "dolci" possono convivere con altre specie ad esempio gamberetti?
    In generale la convivenza è possibile con buona parte dei pesci, bisogna però fornire molti rifugi e ripari ai gamberetti.
    -i pesci possono convivere tra specie diverse?
    Sì, però ti consiglierei di non fidarti troppo del venditore e informarti su internet su forum specializzati.
     
    Top
    .
  6. FalcoSacro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti scrivo qualcosina riguardo gli acquari...non è una passione facile da coltivare, anche perchè chi entra in questo mondo deve essere disposto a spendere un bel pò di soldini per il benessere degli animali e la riuscita della sopravvivenza dei pesci!
    Innanzitutto ti propongo di partire con un acquario di acqua dolce, molto più facile da impostare e molto più vasto come mondo(diciamo che il marino è più specializzato e abbiamo bisogno di vasche veramente grandi per avere una buona riuscita).
    1-per la pulizia dell'acquario hanno già risposto, anche se non c'è un tempo preciso per la pulizia, dipende da tanti fattori e dal rapporto animali/litraggio dell'acquario.
    2-rispondo che è più facile allevare quelli di acqua dolce(tranne alcune specie veramente delicate)
    3-se parliamo di un 63litri ti consiglio specie piccoline tipo guppy(poecilia reticulata), neon o altri pesci di piccole dimensioni ma molto colorati!
    4-5 io sono dell'avviso di allestire l'acquario per una specie, o poche specie che possono convivere...se per gamberetti intendi gambusie ti dico che potrebbero essere predate dai pesci stessi e non riusciresti a farle riprodurre.Inoltre aumenti lo stress degli animali.
    ;) buona fortuna!
     
    Top
    .
5 replies since 27/3/2011, 17:13   159 views
  Share  
.