pesciolino rosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robybar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :lol:
    In questi giorni sarà il compleanno di Clelia, la mia sorellina..... vorrei regalarle dei pesciolini rossi, solo che i miei genitori non se ne prendono cura (l'ultima volta ne hanno fatto morire uno di fame, ed altre volte per l'acqua sporca mai cambiata) per cui vorrei prendermi io cura dei pesci, potete darmi le informazioni di base per farli durare più di pochi mesi? La mia vicina di casa ne ha tenuto uno per 5 anni dentro una vaschetta da 7 litri, ecco vorrei almeno far raggiungere (non dico superare) ai miei questa veneranda età...
    Intanto fra 2 giorni compro i pesci ^_^
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    ti li hai visti morire di fame, li hai visti sporchi e non hai fatto nulla. c'è poco da dire "i miei genitori non se ne sono occupati"!
    lascia perdere i pesci e qualsiasi altro animale, è più che evidente che in casa vostra sono indesiderati
     
    Top
    .
  3. robybar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma ero piccolo, avevo si e no 6 anni, a quei tempi i pesci rossi erano giocattoli viventi per me.... ora che sono maturo mi rendo conto di essere stato un idiota, per ciò ho chiesto informazioni per prendermi cura dei pesci rossi...
     
    Top
    .
  4. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma tua sorella li desidera quei pesciolini?
    Se io desidero un cane poi sono io a prendermi cura di lui...

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    quanti anni avete tu e tua sorella?
     
    Top
    .
  6. robybar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma è piccola, quasi sicuramente gli metterebbe troppo mangime
    PS: non ditemi cose che so già, la cosa della boccia che non va bene la so e anche quanto mangime devo dare.... cerco informazioni sul tipo di vasca, sulle cure generali, so per esempio che ci sono i pesci "testa di leone" e li vorrei comprare.... mi hanno detto che hanno le stesse esigenze dei rossi normali...
    Mia sorella ha 5 anni ed io 14
     
    Top
    .
  7. Lerajies
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace, ma i pesci rossi hanno un aspettativa di vita sui 40 anni e 5 anni sono 1/8 della loro vita, è come se fossero morti adolescenti. Hanno bisogno di ampi spazi a dispetto della taglia, 40 litri a testa circa e devono vivere in gruppo, quindi ti serve un acquario di almeno 120 litri. Questo se vuoi farli vivere in modo dignitoso, se ti accontenti di farli sguazzare in una pozzanghera putrida(ai loro occhi, noi vediamo l'acqua limpida, ma in realtà è piena di nitriti, nitrati, ammoniaca etc che sono tossici) per un paio di anni non ti resta che procurarti un vaschetta e cambiare pesce finché non trovi quello che "dura".
    Piuttosto ti consiglierei un bel betta in una vasca da 15/20 litri, sono poco esigenti e molto belli, secondo me riscontreranno anche il favore dei tuoi genitori :)
     
    Top
    .
  8. robybar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la verità sarei interessato al testa di leone.....
    non posso farli vivere in coppia in un acquario da 80 litri? pr forza 120?
    Poi non so niente di acquari, come si curano?
    sono dispendiosi?
     
    Top
    .
  9. misssemplicità
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda,se non hai pazienza e tempo,lascia stare...l'aquario necessita di tante cure e manutenzione,in ogni caso dove lo compri sapranno dirti meglio,dipende dal tipo...se non sbaglio ci dovrebbe essere una sorta di purificatore dell'acqua,e qualcosa che regola costantemente la temperatura..
    Riguardo i litri...dipende dallo spazio che hai tu e dal modello di acquario ;)
     
    Top
    .
  10. robybar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' difficile?
    Io sarei disposto a comprare un acquario, se mi dite come si cura un acquario gentilmente....
     
    Top
    .
  11. misssemplicità
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace,io non ho mai avuto un acquario dunque non so dirti,so solo queste cose che ti ho già detto,ma non credo bastino!
    Aveva un acquario mia cognata e l'ha mollato perchè ci voleva troppa manutenzione,e troppi costi...mi dispiace,non so altro!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    al momento dell'acquisto il negoziante ti spiegherà tutto ciò che devi fare, soprattutto considerando il tipo di pesci che hai deciso di prendere
     
    Top
    .
  13. robybar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le teste di leone vivono quanto i peci rossi?
     
    Top
    .
  14. Lerajies
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non posso farli vivere in coppia in un acquario da 80 litri? pr forza 120?

    No, non è per forza 120 litri, come tutte le cose le misure sono indicative. Se sono piccoli anche un trio andrebbe bene in 80 litri.
    Se hai intenzione di tenere solo pesci rossi ti servirà un acquario dotato di filtro, riscaldatore(non è necessario con i classici, mentre se ti avvii verso specie un po più delicate ti conviene tenerlo), fondo di ghiaietto.
    Il filtro lo devi riempire di cannolicchi e lana perlon, lo lasci funzionare per circa tre settimane nell'acquario con acqua senza pesci. Questa attesa è necessaria perché si instaurerà il ciclo dell'azoto, i batteri denitrificanti si insedieranno nel tuo acquario in modo da purificare l'acqua. Inserire i pesci prima di questo periodo significa esporli ad un picco di nitriti che potrebbe essergli fatale, se sono in salute se la cavano, se sono cagionevoli è probabile che ci lascino le pinne.
    Il cambio d'acqua lo fai una volta a settimana con un tubo, circa il 10% o ogni due settimane cambiando il 20%(poi ti regoli tu, basta che siano abbastanza regolari i cambi). Il fondo lo pulisci con un sifone, lo trovi in vendita anche nei grandi supermercati.
    Cibo un pizzico due o tre volte al giorno, ciò che riescono a mangiare in una manciata di secondi. Una volta a settimana li tieni a digiuno e in un altro giorno puoi dare anche verdure bollite(per variare la dieta).
    La luce non è necessaria a meno che non metti piante vere, i pesci rossi però tendono a mangiarle, quindi o prendi specie molto resistenti come le anubias o ti rivolgi a quelle di plastica.
    Più o meno queste sono le basi, se hai qualche dubbio chiedi pure
     
    Top
    .
  15. robybar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un pò di domande:
    Quete parole valgono anche per il testa di leone?
    Quanto costa il tutto?
    I cannolicchi e la lana perlon dove li trovo?
     
    Top
    .
18 replies since 18/5/2011, 15:14   266 views
  Share  
.