Quanto è robusto il guscio di una tartaruga di terra?

solo a scopo informativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,116
    Punteggio
    -2

    Status
    Offline
    Come da titolo, vorrei sapere, per un romanzo che sto scrivendo, quanto è resistente il guscio di una tartaruga, a solo scopo informativo, non voglio che animali siano maltrattati o peggio per la stesura del mio libro.
    Chiedo questo perchè, nella storia di fantascienza che sto scrivendo, un alieno è una specie di tartaruga, i cui raggi laser sono inutili dato il suo guscio: mi hanno comunicato che la robustezza di quella corazza è parecchia, esempio possono reggere il peso di una persona senza problemi (non dico e non voglio lo si faccia), ma contro ad esempio un tacco alto/zeppa/plateau, il guscio potrebbe resistere o si potrebbe rompere?
    Quindi, se nel romanzo, e solo in quello, gli eroi dovessero colpire l'alieno con una lancia/peso, potrebbero distruggere il suo guscio?
    Poi ricordo mi aveva detto un amico che suo cugino, che aveva una tartaruga di terra, quando il fratello del tale aveva preso un cucciolo di patore tedesco il cane, incuriosito da quella strana creatura, provava a morderla ma non riusciva a danneggiarla, ma quando il cane fece 8 mesi coi suoi denti la ruppe...e se la mangiò .

    Quindi ripeto e ribadisco: si sa quanto sia la resistenza di un guscio di tartaruga?
    grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    premesso che ti sei appena candidato per il concorso "la domanda più strana del mondo", la risposta non è semplice.
    in natura il carapace si rinforza con l'età, quindi più la tartaruga è vecchia, più è resistente la sua corazza; quanto al poter reggere una persona, qui parliamo di proporzioni. ipotizzando un carapace del diametro di 60 centimetri e rapportandolo ad un'età più che rispettabile, è probabile che questa tarta-ipotetica sia in grado di sorreggere una persona adulta sui 70 kili...
    ma è un'ipotesi, perchè dubito ci siano studi in cui la gente sale sulla schiena di un animale è_é

    credo che un tacco/zeppa difficilmente potrebbe danneggiare il tuo personaggio, al massimo potrebbe graffiare lo strato superficiale. per trafiggerlo servirebbe un fucile sbaqueo o simili
     
    Top
    .
  3. misssemplicità
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    é vero,tutto dipende dall'età della tartaruga!
    Purtroppo tempo fa,il mio cane trovò una piccola tartaruga,il mio cane impazzisce quando vede qualcosa muoversi,ammazza lucertole,mosche,scarafaggi e simili..
    Purtroppo quel giorno la trovai con il muso sporco di un po di sangue,e inorridita trovai la povera tartarughina con il guscio bucato,la trapassato con i denti,non l'ha mangiata ne nulla,ma si vedevano benissimo i segni dei denti...

    Conosco persone che hanno tartarughe molto grandi,e i cani ci rinunciano!si romperebbero i denti!
    Se la tartaruga del tuo racconto è bella grande,ok,ci sta che una lancia non la scalfisca!!;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,116
    Punteggio
    -2

    Status
    Offline
    La tartaruga che venne sbranata dal cane era grossa circa 25 cm, nonostante il guscio il cane riuscì a rupperlo.

    Considerando queste proporzioni, ossia una tartaruga di 25 cm di lunghezza di guscio, sotto un tacco/zeppa/plateau con una ragazza del peso tra i 55 e i 60 kg il guscio si potrebbe rompere?
    lo chiedo per il libro; il "mio" personaggio nel racconto è alto circa 1,60/1,70 m, la sua corazza è parecchio dura: che tipo di lancia servirebbe per trafiggerlo?
    Forse è meglio colpirlo quando si alza su due zampe, sul dorso, non sul retro?
    Oppure cercare di decapitarlo quando estrae la testa?
    Altrimenti quante tonnellate servirebbero nel caso in cui si decidesse di farlo seppellire sotto una montagna di detriti, rocce o quello che sarà per rompergli il guscio e quindi eliminarlo?
    grazie dell'attenzione
     
    Top
    .
  5. misssemplicità
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mamma santa no...seppure in un racconto fantascientifico non si possono sentire queste cose!Fai che non muore ma perde i suoi poteri e diventa buona,non si può?:D
    O che venga paralizzata con un raggio laser!ecco o polverizzata!ma trafitta no...in ogni caso,non saprei risponderti...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,116
    Punteggio
    -2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (misssemplicità @ 27/5/2011, 20:36) 
    Mamma santa no...seppure in un racconto fantascientifico non si possono sentire queste cose!Fai che non muore ma perde i suoi poteri e diventa buona,non si può?:D
    O che venga paralizzata con un raggio laser!ecco o polverizzata!ma trafitta no...in ogni caso,non saprei risponderti...

    E' solo 1 racconto non la realtà, e nel libro quel mostro ha fatto soffrire varie creature...
     
    Top
    .
  7. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fai che la uccidono colpendola in un punto debole allora, tipo il collo che è una parte molto delicata (il suo tallone d'Achille!): in questo modo lasci perdere il guscio, che puoi far resistere finchè vuoi viste le dimensioni del personaggio.


    Una tarta di 25 cm trafitta dai denti di un cucciolone è probabile che avesse carenze alimentari/di luce solare e che quindi avesse il guscio debole.
     
    Top
    .
  8. Ruthie
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Zeikfried non me ne volere, ho cancellato il tuo ultimo messaggio.

    Va bene che tu non vuoi far del male alle tartarughe ma andare in giro a chiedere e farsi dire i tipi di modelli degli stivali che potrebbero danneggiare il guscio mi sembra eccessivo.

    Non tanto per la richiesta in se, ognuno è libero di chiedere e fare quello che vuole ma ti pregherei di non pubblicare queste tue risposte qui sul forum...
    Ci manca solo la scritta "Istruzioni per come rompere le corazze delle tartarughe" e credimi, essendo il forum aperto ai visitatore, ci sono anche gli idioti che cercano questo...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,116
    Punteggio
    -2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ruthie @ 30/5/2011, 14:23) 
    Zeikfried non me ne volere, ho cancellato il tuo ultimo messaggio.

    Va bene che tu non vuoi far del male alle tartarughe ma andare in giro a chiedere e farsi dire i tipi di modelli degli stivali che potrebbero danneggiare il guscio mi sembra eccessivo.

    Non tanto per la richiesta in se, ognuno è libero di chiedere e fare quello che vuole ma ti pregherei di non pubblicare queste tue risposte qui sul forum...
    Ci manca solo la scritta "Istruzioni per come rompere le corazze delle tartarughe" e credimi, essendo il forum aperto ai visitatore, ci sono anche gli idioti che cercano questo...

    ti chiedo scusa io per avere trattato un argomento così delicato, credimi, non voglio far del male alle tartarughe, anche perchè sono creature più delicate di quanto si creda, io voglio solo scrivere bene il mio romanzo: purtroppo non avevo tenuto conto del fatto che la razza umana è una razza particolare, che solo perchè ha un cervello più sviluppato delle altre creature studia vari modi per fare azioni scorrette.
    Se mi puoi rispondere in pm però te ne sarei grato, anche se mi dai modo per poterti contattare privatamente, così capirai la mia real buona fede
     
    Top
    .
  10. Ruthie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non lo metto in dubbio... ma francamente non saprei cosa risponderti... non ho mai avuto tartarughe nella mia vita ma quello che ti hanno già detto gli altri mi sembra ottimo :)

    Io opterei per il punto debole (tutti hanno un punto debole insomma :P), secondo me diventerebbe troppo "spettacolare" anche per un libro di fantascienza il calcolo del peso per distruggere la corazza del tarta-alieno, per giunta alto un 1,60 metri. Più che fantascienza diventa fisica :P
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    puoi fingere che una delle placche del carapace sia fasulla, o più fragile delle altre come un tallone di achille
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,116
    Punteggio
    -2

    Status
    Offline
    So anche io che sarebbe fisica, ma io quando faccio qualcosa sono perfezionista.
    Vi ringrazio dei suggerimenti, vedrò di metterli in pratica ad un mostro che si è fatto forare la corazza x vedere anche quando ha ritirato la testa nel guscio e può quindi vedere anche con la testa retratta
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    credo che alla fine la tua tartaruga immaginaria ci seppellirà tutti...
    già me la vedo nascosta dietro i pc che ride di noi che pensiamo a come ucciderla
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,116
    Punteggio
    -2

    Status
    Offline
    Mi rendo conto solo ora che ci sono cose di cui un essere umano non dovrebbe venire a conoscenza, vista la sua natura infame e carogna...e questa è una di queste.
    Posso capire in natura, la necessità di mangiare, ma non per passioni perverse in stile Baldina...
     
    Top
    .
  15. misssemplicità
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh già,è proprio così purtroppo...c'è chi gode a fare certe barbarie!
     
    Top
    .
14 replies since 26/5/2011, 18:51   10006 views
  Share  
.