Futuro gattino

Informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!
    Ho aperto questo topic per chiedere alcune cose sul gatto..
    Premetto che ne ho uno da mia nonna, Chicco, maschio a pelo lungo, nero, che ha quasi 20 anni, tenuto rustico e "allo stato brado", solo sterilizzato e fino a qualche anno fa vaccinato (ora non più, la macchina lo uccide di stress). è un folle coccolone, ti saluta con un miao sexy ed energico quando ti vede, ma non gli piace stare molto in casa, preferisce stare nel giardinetto di mia zia che è proprio attaccato alla casa di mia nonna, il suo territorio. Il gattone è arrivato quando aveva 3\4 mesi da Foggia, perchè la gatta di mia zia aveva fatto i cuccioli, io avevo perso appena una gatta (che ho scoperto 2 anni fa che non era morta, ma bensì mia nonna e mia madre l'avevano portata in un rifugio perchè aveva figliato.. Non potete capire quello che ho passato..), ha convinto me e mia nonna a portarcelo a Roma.. Un viaggio estenuante.. Mi pento di quello che gli ho fatto passare per un mio capriccio! Arrivato, nonna lo ha subito lasciato libero.. è scappato.. ma è tornato! A quel tempo vivevo a casa di nonna, quindi me lo godevo 24 ore su 24; non ha paura della strada e tutte le mattine mi accompagnava per circa 50\100 mt all'autobus ed è per questo motivo che mia zia decise di farlo castrare..
    Da qualche mese cercavo lavoro nelle Marche, ma mi tocca tornare a Roma perchè ne ho trovato uno buono. Ho sempre discusso con i miei che non volevano animali per termini di impegno e di soldi, ma ora che avrei un mio stipendio spero che non si inventino più nulla! Sono amante dei cani, ma amo i gatti e i loro modi e quindi volevo optare per un piccolo gattino maschio! Opto per il maschio perchè so che è più coccolone. So che devo aspettare i 3 mesi dello svezzamento per prenderli. Non di razza, pelo corto, ma mi piacerebbe grigio, arancione o nero, magari con gli occhi blu! Scherzo, il primo che mi fa innamorare è mio! Purtroppo con una mia amica che anni fa voleva adottarne uno in un gattile o tramite volontari, gli hanno sempre declinato la richiesta perchè vive al secondo piano, ha una strada vicino, anche se non molto trafficata.. Come me, quindi già ho optato per un gattino nato o allevato in casa da mamma gatta e mamma umana. Abbiamo un cortile in comune, io e le altre due famiglie che ci abitano (tra cui uno è mio zio) che funge da parcheggio, una scala interna (dovrei aprirgli il portone per farlo venire in casa, ma no problem!) e quella del piano terra ha un giardino (nel quale ci passano altri gatti, quindi non venisse a lamentarsi!). La gente della mia vietta, un pò interna rispetto alla strada "principale", rispetta i gatti perchè ne abbiamo sempre avuti di randagi intorno, mai avvelenamenti; di fianco a casa mia c'è un terreno abbandonato dove si riuniscono gatti e cornacchie senza problemi. La mia coniglia è cresciuta col mio gatto, quindi presumo non sarà un problema.. il problema sono i miei: mio padre non ama molto i gatti e sapendo questo di certo non gliene butto uno in casa senza prima avere la loro approvazione. Dovrò vedere anche le ore che mi porterà via questo lavoro (per ora son 3, più in là, nel giro di qualche mese, cambio mansione e non so di quante ore si parla), quindi la decisione di prenderlo dovrà essere ponderata bene.
    Detto questo, sorvolo tutto e faccio alcune domande:
    Non voglio tenerlo rilegato in casa o in balcone, voglio che esca e faccia le sue esperienze.. Quando è meglio farlo uscire di casa, in modo che ritorni?
    Il micio maschio a che mese va sterilizzato?
    Fino alla castrazione avrei paura che si faccia le unghie e\o schizza in casa, come faccio per farglielo evitare?
    Avrebbe a disposizione due balconi, circa 3\4 metri da terra, devo metterli in sicurezza?
    Per ora queste sono le domande, se me ne vengono altre le posto :)
    Intanto grazie mille!!
     
    Top
    .
  2. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Opto per il maschio perchè so che è più coccolone

    Non dipende dal sesso, ma dall'eventuale sterilizzazione e dal carattere: è soggettivo :)

    CITAZIONE
    Detto questo, sorvolo tutto e faccio alcune domande:
    Non voglio tenerlo rilegato in casa o in balcone, voglio che esca e faccia le sue esperienze.. Quando è meglio farlo uscire di casa, in modo che ritorni?
    Il micio maschio a che mese va sterilizzato?
    Fino alla castrazione avrei paura che si faccia le unghie e\o schizza in casa, come faccio per farglielo evitare?
    Avrebbe a disposizione due balconi, circa 3\4 metri da terra, devo metterli in sicurezza?

    1. Quando ha fatto i vaccini, è stato sverminato, castrato ed è coperto dall'antiparassitario: non prima, i gatti randagi anche se apparentemente sani possono avere malattie. Inoltre tutti i gatti, anche quelli di casa, hanno unghie e denti con una carica batterica micidiale: non esporlo presto a questi rischi. Se devo darti un'età aspetterei oltre i sette mesi (in questo modo non è nemmeno troppo piccolo da perdersi).
    2. Dipende dal tuo veterinario, ma indicativamente verso i 7-8 mesi (si sviluppano dopo rispetto alle femmine). Alcuni vet sterilizzano verso i 6 mesi.
    3. Non schizza se non è maturo sessualmente perchè un cucciolo non ha la necessità di marcare il territorio. Per il problema unghie puoi comprare un tiragraffi, ce ne sono molti in commercio: abitualo a giocare lì così imparerà a vederlo suo e sarà più propenso ad usarlo.
    4. Sempre da mettere in sicurezza, soprattutto quando è piccolo!
     
    Top
    .
  3. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, lo so che è soggettivo! Il bello di ogni animale è che ha un suo carattere ** Comunque, nella mia vita, ho sempre trovato pochissime gatte, anche sterilizzate, che erano compagnone, le ho sempre trovate abbastanza lunatiche rispetto ai maschi.. Poi ovvio, ho trovato anche gattoni indipendenti!
    Ok, perfetto, ti ringrazio molto! Mi hai illuminato, soprattutto sul primo aspetto! Per il balcone, immagino basti una rete a maglie piccole/medie.. Ma non c'è il rischio che si arrampichi lo stesso? Sperò sarà un micio intelligente XD Quella sopra di noi al terzo piano, aveva una micia (con 6 artigli, nelle zampe anteriori) che lasciava in balcone, ma non era mica recintato °° Io comunque non rischio e lo chiudo, così finalmente ci metto fuori anche la coniglia, con la scusa...
    Ora staremo a vedere i miei!
     
    Top
    .
  4. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per il balcone, immagino basti una rete a maglie piccole/medie.. Ma non c'è il rischio che si arrampichi lo stesso?

    Sì, ma sarebbe meglio usare una rete "morbida", proprio per evitare che si arrampichi. Poi dipende molto anche da che balcone hai (muretto, ringhiera, posizione, punti di appiglio...) Se vai sui siti per animali che vendono la rete per gatti ti fai un'idea :)
     
    Top
    .
  5. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho una ringhiera, un pò stretta (il sedere della mia coniglia non ci passa in mezzo XD), però la metterò in sicurezza! Ok grazie, darò un occhiata ;)
     
    Top
    .
4 replies since 15/7/2012, 17:42   71 views
  Share  
.