Cercando di salvare una colonia felina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ho scritto in TAG nel viale di casa mia c'è una piccola colonia felina in espansione. Tra gatti aggregati e cucciolate penso che già siano tra i 12 e i 18 gatti, tra cuccioli e adulti. In realtà pur essendo semirandagi (vivono principalmente nel cortile di 2 mie amiche) non danno per nulla fastidio manco litigano tra di loro! Idem i piccoli che girano nel viale di rado e quindi non causano problemi attraversando all'improvviso.Il problema è un altro: non sono vaccinati, sverminati e quasi sicuramente tutti hanno contratto la tigna. Lunedì è stato trovato nel viale interno di una nostra vicina un gatto morto. Il gatto è morto in nottata ma puzzava indescrivibilmente, il che mi ha fatto pensare che i vermi lo abbiano mangiato dall'interno o che era gravemente malato. Il micio era abbastanza giovane, a stento 5 anni. La situazione è diventata scottante quando il nipote di questa signora ha contratto la tigna. Ha perso tutti i capelli e ora è in cura. Non vorrei che per sbarazzarsi dei gatti li avvelenino. Per sicurezza non sto scendendo con Stella dato che il nostro giardino e anche il viale esterno vengono lavati con creolina e altri disinfettanti molto spesso siccome i gatti vagano tra giardino e giardino, nel viale esterno non li vediamo quasi mai fatta esclusione per quelli di passaggio. Cosa devo fare?? Se sento di avvelenamenti io li denuncio tutti in massa, fregandomene che li conosco quasi tutti. Dobbiamo chiamare l'Asl? Oppure proviamo prima a far capire al fratello delle mie amiche, che nutre e crea i ripari per i gatti, che deve vaccinarli e sterilizzarli? Non vorrei traumatizzassero il ragazzino che grazie ai gatti scende da casa e si mette in movimento.
     
    Top
    .
  2. Eva_LMP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' una situazione parecchio pericolosa..
    Penso che l'idea di parlarne con il ragazzino sia la cosa più giusta da fare, ci rimarrebbe malissimo se dovessero morirgli tutti i gatti dopo che se n è preso cura così amorevolmente..e in più rischierebbe anche lui di contrarre qualcosa..
    Non sò che "tipi" siano quelli del tuo quartiere, ma se organizzassi una colletta per farli vaccinare e sverminare dici che parteciperebbero?
     
    Top
    .
  3. Ðemon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, per esperienza della mia gattara di fiducia, posso dirti di:
    prima soluzione: se il bambino ha contratto la tigna dai gatti, con i fogli delle cure e della diagnosi e vai dalla Asl di zona, devono per forza fare qualcosa, altrimenti li denunciate;
    Seconda soluzione: puoi contattare dei gattili in zona che vi possano aiutare con volontarie e magari prendendo i loro gatti sotto la loro tutela, curandoli e facendoli sterilizzare dai loro veterinari convenzionati;
    terza soluzione: si parla con qualcuno della via disposto a prendersi l'incarico (insieme ad altri) di prendere i gatti e portarli dal veterinario. Deve essere un veterinario disposto a farvi pagare meno della metà del prezzo standard poichè i gatto sono più di dieci e dirgli che non vi potete addossare tutte le spese. Per la sterilizzazione di solito è facile, ma per curare dalla tigna quasi 18 gatti e vaccinarli e sverminarli non ne ho idea.
    quarta soluzione: per quanto riguarda i vermi, se siete voi a dargli da mangiare, potete comprare degli anti vermi (sempre consigliati dal veterinario) e sminuzzarglieli nel cibo.
    Effettivamente quello che si rischia è l'avvelenamento dei mici.. I gattini si fanno prendere? Se si si potrebbe cominciare a cercare qualcuno dove affidarli e una volta che i cuccioli sono autonomi pensare subito di sterilizzare le femmine.
     
    Top
    .
  4. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmm se mi metto in mezzo io qualcuno partecipa, magari potrei cercare di coinvolgere anche la mia amica che è amante degli animali come me, ha un debole per i gatti, ne aveva uno che è morto qualche anno fa. Speriamo bene. E comunque si anche io penso che sia un bene parlare con il ragazzino. Gli abitanti del mio viale sono un po' di tutti i tipi :P ci sono i montati, i fissati per le pulizie, quelli che odiano i gatti ecc.. c'è di tutto un po', ma sono civili, per fortuna
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cuccioli©
    Posts
    3,919
    Punteggio
    +2

    Status
    Anonymous
    Io ti consigli di andare alla Asl e dire che le condizioni igeniche non sono le migliori nè per voi( magari potete dimostrarlo portando anche i fogli delle cure e la diagnosi come ti ha già consigliato Demon) nè per gli animali,sia quelli domestici che i randagi. SE vi riconoscono la colonia felina(Non ho capito se è riconosciuta o no) ve li sterilizzano gratis e dovrebbero anche curargli la tigna,o almeno così hanno detto a una mia amica che si è ritrovata una colonia felina di 15 gatti nel giardino di casa. Tentar non nuoce :)
     
    Top
    .
  6. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La colonia non è riconosciuta si è formata nell'arco di circa 9 mesi. Volontarie nella mia zona sono poche se non nessuna. I piccoli si fanno prendere e anche quasi tutti gli adulti. C'è un ragazzo che riesce a prenderli tutti. Per l'antivermi parlerò con il ragazzo il prima possibile
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cuccioli©
    Posts
    3,919
    Punteggio
    +2

    Status
    Anonymous
    Allora potete provare a farla riconoscere,la mia amica ci è riuscita ha dovuto compilare un foglio indicando il numero di gatti presenti in colonia poi ha specificato quante femmine ci sono,lo stesso per i maschi e i piccoli le hanno detto che una volta avuto il riconsocimento poteva portare le femmine a una a una per la sterilizzazione gratuita e che l'avrebbero aiutata a curare i gatti dalla tigna. Se poi i piccoli non sono propio selvatici magari qualcuno li adotta :)
     
    Top
    .
  8. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, mi informerò al più presto!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cuccioli©
    Posts
    3,919
    Punteggio
    +2

    Status
    Anonymous
    Di nulla :)
     
    Top
    .
  10. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero che riusciremo a muoverci al più presto!! Prima di tutto parlerò con il ragazzino, Giuseppe, che li cura. Gli chiederò di vedere quanti maschi e quante femmine sono, gli parlerò dell'anti vermi e di tutto il resto
     
    Top
    .
  11. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stella tienici informati di come reagisce il ragazzino ;)
     
    Top
    .
  12. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo :)
     
    Top
    .
  13. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ross come è la situazione?
     
    Top
    .
  14. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranquilla. I piccoli delle nuove cucciolate sono stati adottati. Ora ci sono due gatte tricolore, un gatto tigrato grigio, uno bianco e grigio, e uno nero e bianco. La situazione è tranquilla fortunatamente
     
    Top
    .
  15. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono appena ricordata che ho una foto di una delle femmine. E' quella più grande di età ed è la più riservata, la trovo molto bella.
    Scusate per la qualità ma l'ho scattata dal balcone con lo zoom al massimo per non spaventarla

    ignorate il copyright xD ho preso la copia di quella che ho messo su deviant art -.-

    Questo micio invece è nuovo. Non so se sia maschio o femmina, l'ho visto ieri e subito gli ho scattato un paio di foto perché mi ricorda Luna, la gatta che ho avuto per un anno.
    Non è molto timido anzi appena ha sentito me e mia madre parlare si è voltato a guardare
     
    Top
    .
16 replies since 1/8/2012, 15:25   222 views
  Share  
.