Gatto VS Trasportino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tinky5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho un problema con Willy e il trasportino.
    Al solo pensiero di portarlo dal veterinario per una visita, Willy inizia a scappare e nascondersi.
    Quando arriva il fatidico momento di prenderlo, inizia a soffiare e diventa aggressivo (sembra posseduto).
    Purtroppo oggi è stato male, abbiamo provato a prenderlo per portarlo dal veterinario, ma niente... il veterinario non viene in casa.
    Inutile dire che lunedì ci riproveremo, ma anche a voi capita?
    Se si, che metodo usate?
     
    Top
    .
  2. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Metodo coatto? Lo prendi e lo butti dentro con gentilezza.
    Metodo gentile? Lo prendi e... lo butti dentro con gentilezza!
    Ergo, se sa già cosa lo aspetta non amerà mai il trasportino e quindi dovete imparare a metterlo dentro senza che vi scappi durante la manovra: non esiste che non possiate farlo visitare perchè non riuscite a farlo entrare nel trasportino, ne va della sua salute. Io faccio così: :)

    Senza farti sentire (spesso riconoscono già il rumore del trasportino che viene spostato) posizioni il trasportino in una stanza dove non c'è il gatto. Il trasportino devi prepararlo già aperto (meglio ancora se mettete del morbido: stracci o copertine, un maglione, un cuscinetto... Dipende anche dalla stagione. Considera che il gatto potrebbe vomitare o liberarsi durante il viaggio, quindi magari evita di mettere il maglioncino che ti piace ;) ).

    Vai da lui, lo accarezzi come fai di solito, lo prendi in braccio e giri per un poco in casa con il gatto in braccio, evitando la stanza con il trasportino.
    Quando è tranquillo entri nella stanza e, sempre sostenendolo con una mano sotto, inizi a tenergli la collottola con l'altra mano.
    Mettiti in ginocchio, tieni bene la collottola e inseriscilo piano nel trasportino stando attenta a non fargli del male. Inizia a chiudere la porticina, ma lascia la collottola solo quando hai giusto solo lo spazio per togliere la tua mano.

    NB: la mano sulla collottola deve stringere ma senza far male: la posizione delle dita è come se volessi dargli un pizzicotto, per capirci. Non devi MAI USARE LE UNGHIE, mi raccomando.
    Ti conviene abituarlo a questa manipolazione prima di provare a metterlo nel trasportino, anche ogni giorno mentre lo accarezzi in modo che sia tranquillo se sente la tua mano sulla collottola.

    Facci sapere! :)
     
    Top
    .
  3. tinky5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Iaga,
    le prime volte bene o male riuscivamo... quando l'ho trovato ha fatto diverse ecografie perché aveva un problema di respirazione/battiti.
    Da allora, al solo (mio) pensiero di prenderlo "scatena l'inferno"...
    Io tengo sempre il trasportino aperto, con una copertina e giochi all'interno in modo che lui non abbia paura, infatti va e si prende i giochini... mi fa troppo ridere. :lol:
    Poi una cosa che fa sempre, quando capisce che il "pericolo" è passato, ci va dentro... ci prende in giro!!!
    Grazie per i tuoi consigli, proverò anche questo metodo!
    Si si, ti farò sapere.
     
    Top
    .
  4. Narya Silmaril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sfrutto questa discussione perchè il mio Stitch mi fa impazzire in maniera simile.
    Ad esempio questa mattina siamo andati per il richiamo delle vaccinazioni, lui si fa mettere nel trasportino senza problemi, spesso ci entra da solo, tuttavia il guaio è quando ci dirigiamo verso la macchina e andiamo.
    Comincia a rigirarsi, miagolare in modo disperato, per tutto il tragitto e, stamattina, ha continuato imperterrito anche nello studio del vet.
    Appena la veterinaria lo fa uscire si calma, si fa visitare senza dire "be", fa addirittura le fusa (tanto che la vet rideva disperata perchè non riusciva ad auscultargli i polmoniXD) si fa fare la puntura e pesare senza una piega, facendo le fusa e guardandosi attorno curioso ma non impaurito.
    La vet lo accarezza, lo saluta e lo mettiamo nel trasportino senza fatica.
    E li ricomincia l'agonia: già dopo pochi secondi comincia a miagolare infelice.
    Ne approfitto per domandare alla vet se è normale, se posso in qualche modo alleviare la cosa, lei mi consiglia il trasportino a disposizione (cosa però già fatta, il trasportino è sempre li, lui prima ci entrava, ma ora lo snobba) e che purtroppo va sia di abitudine che a livello soggettivo del gatto, in quanto la "chiusura" causa più o meno stress a tutti.

    Appurato quindi che non è un disturbo ecc...c'è però qualche rimedio casareccio o creativoXD che qualcuno di voi adotta in una situazione simile che funzioni?
    Perchè comunque per lui è appunto uno stress e tutte le volte è una sofferenza.
    Ora il suo trasportino è a misura giusta, si può girare, ci sta tranquillamente accocolato, potrebbe aiutare un trasportino più grosso secondo vostre esperienze? Perchè la vet dice che va a fortuna, c'è chi aiuta e chi no, non vorrei comprare un secondo trasportino che poi mi fa lo stesso effettoXD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    No mi spiace... Io uso il recupero felino coatto, lo caccio a forza nel trasportino e sopporto i 10 minuti di miagolìo del tragitto dal veterinario. Una volta all'anno e basta.
     
    Top
    .
  6. Narya Silmaril
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco appunto XD
    Va bhe, io ci ho provato =)
     
    Top
    .
  7. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io o uso un telo da mettere sopra e sembra, sembra, che in questo modo stia più calmo o se stiamo in due e non sono io a guidare nel trasportino non ce lo metto proprio... solo quando arrivo dal vet perchè se vede un cane scapoccia, per il resto in macchina mi si accoccola in braccio e rimane li buono buono °°
     
    Top
    .
  8. Narya Silmaril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh beata te!XD
    Provato anche il telo e purtroppo a me peggiora le cose, forse si sente ancora più chiuso, perchè l'unica cosa che pare aiutare è lasciarlo libero, ossia non chiuderlo nella gabbietta ma lasciarlo girare per l'auto, lui annusa, cerca, si muove, però è pericoloso.
    Distrae chi guida, se ci sono finestrini aperti è impensabile, capita qualsiasi cosa tipo una frenata e rischia di farsi male.

    Spero solo che l'augurio della mia vet (ossia che ci vediamo tra un anno) sia veroXD
     
    Top
    .
  9. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahahaha XD

    Comunque il quel modo si è pericoloso... Un conto è che ti rimane addosso, un altro è che gironzola per l'auto...

    Ora non riesco a guardarti ma sta sera mi ci metto: dovrebbero esistere dei kennel in tessuto (tipo tenda da campeggio) da mettere dietro l'auto. Quindi un po' grandi e alti, basta prendere la misura taglie piccole. Ti stavo vedendo online se trovavo modelli e prezzi ma forse vado di corsa e non ho trovato nulla... Però potrebbe essere una "soluzione". Altrimenti come dice Anaid, sopporti XD
     
    Top
    .
  10. Narya Silmaril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahhh...
    Ok si ho visto, grazie mille!!
    Alcune sono carinissimeXD Però a quel punto è la questione grandezza, quindi suppongo che qualsiasi cosa "più grande" possa andare (anche perchè il bagagliaio della macchina è chiuso completamente quindi sarebbe come coprirlo).
    Mia cognata mi ha ricordato che ha la cassetta della sua micia che è più grande, proverò con quella la prossima volta, se migliora allora faccio sta spesina e prendo una di quelle tendine li, perchè alla fine quelle un pò più grandi possono sempre servire...magari ci dorme...Grazie ancora!
     
    Top
    .
9 replies since 14/9/2012, 19:47   150 views
  Share  
.