Cucciolina (randagia?) come sistemarla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ;Morana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Okay, ho bisogno di un consiglio... oggi mi sono ritrovata in giardino una gattina di massimo 3 mesi che non sembra avere un luogo a cui tornare, visto che vuole seguirmi ovunque anche adesso.
    Era sana, vivace e pulita (ha solo una piccola abrasione sul labbro ma non sembra darle fastidio). Le ho dato dell'acqua e mi è sembrata assetata, poi un po' di umido (mangiato tutto).

    Nel frattempo ho chiesto ai vicini, condiviso su fb e attaccato volantini nei punti strategici del paese.

    Piccolo grande problema: la Rella (grossa, vecchia e incazzosa) ha già messo in chiaro che disprezza lei, disprezza me e se le capita a tiro la sbudella.
    Fortunatamente la micetta è agile e veloce, mentre la Rella è già tanto se mette in fila dieci passi. Per ora infatti si limita a soffiare, mugugnare e allontanarsi indignata.

    Ora sono in giardino entrambe e ho allestito una cuccetta calda per la piccola con acqua a volontà. La Rella però è sempre nei paraggi, anche se passerà la notte in casa as always.
    Cosa faccio, mi fido a lasciarle in giardino da sole? Sto cercando di resistere ai lamenti della piccina che mi chiama per entrare ma se la lasciassi in garage e la Rella decidesse di entrare (c'è l'accesso libero) non avrebbe proprio vie di fuga, e in più mi ha già dimostrato di non essere molto educata cagandomi sul divano.

    Avete alternative da suggerire?
     
    Top
    .
  2. QueenOfDarkAngels
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho avuto un problema simile con la mia gatta, Penny, che è ovviamente la principessa di casa. Quando mio fratello è andato a vivere nell'appartamento di fianco con la sua compagna che si è portata dietro la sua gatta, Penny non lo ha proprio digerito e non ti dico le litigate furiose e gli agguati che faceva alla povera Fiamma appena arrivata. Però col fatto che stanno in due appartamenti diversi e condividono solo il giardino (considera che poi Penny esce poco, preferisce la poltrona), a lungo andare va sempre meglio. Penny continua ad odiare Fiamma e se la vede le dà la fuga, ma va molto meglio di prima e a volte la ignora proprio. Quindi magari non andranno mai d'amore e d'accordo, ma piano piano ci potrà fare l'abitudine, basta che la piccola non si allarghi troppo e questo dipende da loro, saranno loro a stabilire la gerarchia e i loro spazi. Fiamma si è dovuta adeguare e il giardino è talmente grande che possono spartirselo tranquillamente.
    Se però Fiamma entrasse dentro casa mia, beh allora lì sarebbe il finimondo! Penny non lo tollererebbe proprio!
     
    Top
    .
  3. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dipende da cosa vuoi fare tu: vuoi tenerla o no? se vuoi tenerla, tranquilla che la gatta ci farà l'abitudine, magari non far invadere alla piccola troppo i suoi spazi, soprattutto la casa! altrimenti evita stress alla tua gatta e trova una famiglia alla piccoletta, intanto lasciagli un riparo, acqua e cibo ed ogni tanto vacci a giocare!
    però se noi cominciamo a dar retta a tutti i capricci dei nostri animali, non possiamo più avere e fare nulla XD
     
    Top
    .
  4. ;Morana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ðemon @ 26/9/2012, 11:50) 
    altrimenti evita stress alla tua gatta e trova una famiglia alla piccoletta, intanto lasciagli un riparo, acqua e cibo ed ogni tanto vacci a giocare!

    Infatti sto facendo esattamente così! :) Grazie a entrambe, effettivamente sono abbastanza tranquilla a lasciare la piccola fuori, almeno finché non è troppo freddo, perché appunto la mia gattona si limita a soffiare per ora. E' un po' tarda, ma temo che quando capirà che la piccolina è semistabile in giardino s'incazzi un po'.

    Anyway, AGGIORNAMENTO: tornata dalla facoltà ho trovato la piccolina che dormiva tranquilla nella cesta che le ho preparato in giardino (la gattona era su in casa), ci ho giocato, l'ho coccolata e le ho dato da mangiare, poi sono venuta su.
    Nel frattempo continuo a cercarle una casa, e ho un paio di persone che mi hanno lasciata in forse. Vedremo...
    Tanto la piccola è al sicuro, almeno quanto può esserlo una gattina che vive in giardini pieni di gatti, anche se con vitto e riparo!

    Nel caso la sua permanenza dovesse prolungarsi spero che, come nei vostri esempi, la Rella si abitui quanto meno ad ignorarla!
     
    Top
    .
  5. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se la tua gattona predilige la casa, di sicuro se la piccola rimane in giardino non ci saranno grandi liti!
    sono contenta ** speriamo che trovi una casa prima del vero freddo e della pioggia! e soprattutto una casa accogliente! ho notato che le persone "più" affidabili, quando si tratta di gattini sono le persone un po' anziane, coppie o sole, autosufficienti! però bisogna sempre vedere chi hai davanti!
    spero in bene!!
     
    Top
    .
  6. ;Morana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie del consiglio, ho messo in allerta tutti i miei amici per trovarle una casa!

    AGGIORNAMENTO: la piccola è rimasta dentro mentre pioveva (in garage). Le avevo anche messo l'antipulci, ma a distanza di qualche ora si gratta furiosamente e me le semina un po' ovunque =_=
    Poi però è scesa la Rella più incazzata che mai e l'ha cacciata via.
    Ora la piccola è sparita nel grande giardino del condominio di fronte e la mia gattona si è piazzata al confine e fa da vedette per impedirle di tornare. :(
     
    Top
    .
  7. principessaa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il processo è lungo ma piano piano ci si riesce io sono nelle tue stesse condizioni.....
     
    Top
    .
  8. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meglio non lasciarle insieme solo se sono nella stessa stanza, in caso contrario come hai visto non si fanno del male.
    Stai andando bene!
    Sì, se dovessero trovarsi a convivere definitivamente guarda, NON si faranno del male forever and ever: il massimo che fanno, in caso proprio non si sopportino, è accettare la presenza dell'altro ignorandosi e a volte guardandosi male facendosi qualche dispetto. Da questo punto di vista sono molto diversi ai cani, che arrivano ad azzuffarsi e a farsi male.
    I gatti fanno gli altezzosi e si fingono al di sopra, così dignitosi da non abbassarsi a litigare.. Che ridicoli! ;)
     
    Top
    .
  9. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iaga @ 27/9/2012, 13:08) 
    Sì, se dovessero trovarsi a convivere definitivamente guarda, NON si faranno del male forever and ever: il massimo che fanno, in caso proprio non si sopportino, è accettare la presenza dell'altro ignorandosi e a volte guardandosi male facendosi qualche dispetto.

    Infatti è proprio così che si comporta la mia Penny. Però ci è voluto molto.
     
    Top
    .
  10. ;Morana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, mi tranquillizzate. :)
    Mattina e pomeriggio la micina è stata sempre qui intorno, un po' con me e un po' da sola.
    La Rella è molto tesa, ma oggi non è andata oltre il soffio e il mugugno, anche se ha "giocato" con la mia mano con molta più violenza del solito! =_=
    Per il resto tutto bene, Collateral (così chiamo la micetta) ha mangiato e bevuto e ora gioca con una bambina del condominio di fronte. :)
     
    Top
    .
9 replies since 25/9/2012, 18:50   110 views
  Share  
.