Seven avrà freddo??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. principessaa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho un dubbio.... Prima i miei conigli avevano una stallina con un box per uno :) Stando fuori sia inverno che estate.
    Ora rimasto solo Sevenino e dato il trasferimento ora vive in una super gabbione alto e grande!
    Ha il nido in ferro con dentro tantissimo fieno, solo che una certa quantità la tira fuori e si fa come un muro davanti, allora gliene ho aggiunto e fa la stessa cosa!
    Ora io mi chiedo, avendo 6 anni (per i coni a 6 anni son vecchietti) avrà freddo?? Patirà??
    Io lo prenderei tranquillamente anche in casa però poi so che nn gli piacerebbe!
    L'anno scorso l'ho tenuto in casa quasi 2 mesi ma era triste, vuoi perchè nn c'è abituato, vuoi perchè aveva paura era :(!!!!
    Ho letto qua che (scusate nn ricordo chi) mette una bottiglia di acqua calda nella gabbia, se nn c'è abituato può recargli danni??
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Mh.. io ti suggerirei se ne hai la possibilità di usare un ceppo di legno. Lo intagli con un trapano o con una carotatrice e gli fai la tana. Quello che hai tu andrebbe bene, ma la paglia non è abbastanza compatta, servono pareti che lo riparino dal vento
     
    Top
    .
  3. principessaa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No ma non ha vento. La gabbiona è dentro ad un ex pollaio in cemento. Di aria nn ne passa.
     
    Top
    .
  4. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti posso aiutare io, ormai dispenso consigli sui conigli come nulla fosse, avendole provate quasi tutte!! XD
    allora, d'inverno i conigli non hanno freddo, perchè? perchè il loro manto sviluppa un foltissimo sottopelo e vivendo fuori non hanno neanche sbalzi di temperatura (ad esempio la mia che vive in casa, ora, d'inverno, sta sfoltendo il pelo in muta estiva perchè in casa col calore, gli sbalza questo termostato naturale); neanche la pioggia è un problema. il problema sono le correnti d'aria, ma mi dici che è coperto.
    per quanto riguarda l'età, tranquilla, la mia vicina ha un nano angora di 10 anni e vive all'aperto!
    ora, non so quanto spazio tu possa avere ma se dici che è un pollaio, misà abbastanza.. per quanto mi riguarda eviterei il nido in ferro, ma gli metterei, come dice anche anaid, qualcosa in legno, che non sia di pino o abete che sono tossici! ne vendono a bizzeffe! l'unica cosa devi vedere se non lo mangia tutto :\
    il consiglio della bottiglietta l'ho dispensato io! una bottiglia con acqua calda, avvolta in un panno potrebbe fargli piacere, oppure se hai spazio, uno scatolone di cartone, chiuso, ci fai un buco e lo lasci giocare.. per il fieno non ti preoccupare, non succede nulla se lo sparge!
    se vive fuori ti sconsiglio di prenderlo in casa, abituato all'esterno potrebbe patire in casa.. sono animali abbastanza delicati..
     
    Top
    .
  5. principessaa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
    Si Seven è abituato fuori da quando è nato. Ha un super pelo anche attorno al collo (anche perchè il papà era razza testa di leone)...
    Ora lo stabile che una volta era usato per pollaio è grande ed è tutto in cemento con una finestrella che entra luce (l'estate scorsa gli ho messo la zanzariera esterna per l'estate, anche se tutti mi hanno preso in giro... vabbè!!).
    Lui ha un super gabbione con il nido in ferro. I nidi che vendono in legno li ho provati ma li schifa!
    Glieli misi 2 anni fa era quadrato e stava proprio dentro al nido di ferro, ci ha lavorato un tot per poi abbandonarlo fuori dal nido di ferro ed abbandonarlo. Lui non mangia il legno...
    In casa invece era come depresso, era diventato amico con la gatta ma si vedeva che soffriva.; ed anche il pelo come dici tu Ross, ne soffriva!
    Ora si è fatto un muro col fieno nell'entrata del nido . Però mangia e beve al solito quindi presumo che nn soffre, o almeno lo spero :).
    Per la bottiglia calda ci avevo pensato ma nn vorrei che trova il modo di rosicchiarla e si scotta!! Lui ha il suo bel caratterino!!!! Se una cosa nella sua gabbia nn gli piace lo fa capire al 100%!!!! :)
    E poi la gente mi dice "cosa lo tieni a fare?? È messo li nn parla nn si muove, nn fa nulla...." Chi invece ha un coniglio sa quanto amore sanno dare!
     
    Top
    .
  6. luana68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se m'intrometto ,pur non avendo consigli da dare ne conigli...Volevo solo dirte che ogni animale ao suo dona affetto e chi dice scemenze a riguardo è perchè al posto del cuore ha un sasso!
     
    Top
    .
  7. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i conigli sono animali molto sottovalutati: la mia viene a comando, l'ho allenata per l'agility (roba da pazzi lo so XD ma esiste versione conigli), quando vuole le coccole mi salta sopra e se vuole una cosa mi gratta il polpaccio come i cani -_-'
    una domanda: se hai questo pollaio grande e sicuro, dato che essendo fatto di mattoni, non dovrebbero esserci buchi, perchè lo tieni in gabbia?
    comunque, secondo me ti conviene lasciarlo fare.. è li da sei anni, ormai saprà come regolarsi ;) e per la bottiglia, la devi arrotolare in un panno vecchio altrimenti a contatto con la pelle potrebbe bruciare e fare un eccessivo sbalzo di calore..
    immagino che sia un coniglio molto rustico, però il fatto che non mangi, letteralmente, legno non va bene.. serve sia per limare i denti (i fieni in commercio non bastano, sono troppo fini, invece quelli che danno ai cavalli, più resistenti e polposi, vanno già bene) che come nutriente! la mia ad esempio va pazza per i legnetti di ulivo, pero e melo, li fa sparire! certo non devono essere tronchi da ardere, ma se ogni tanto gliene dai qualcuno commestibile non gli fa male :)

    devi solo stare molto attenta quando la temperatura va verso lo zero, perchè essendo in gabbia (non so quanto grande) non può muoversi molto per scaldarsi e rischia di morire di freddo.. io all'altra mia coniglia gli comprai un telo, isolante, che di solito si usa per le voliere, messo tutto intorno alla gabbia, manteneva molto il calore.. aveva una tapparella davanti la porticina ed una sopra la lettiera.
     
    Top
    .
  8. principessaa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ðemon @ 14/12/2012, 17:25) 
    una domanda: se hai questo pollaio grande e sicuro, dato che essendo fatto di mattoni, non dovrebbero esserci buchi, perchè lo tieni in gabbia?

    Lo tengo in gabbia perchè il pollaio si è sicuro da buchi ecc... però ora è tipo un magazzino di strumenti per il giardino e potrebbe farsi male. Lo faccio uscire solo in mia presenza.
     
    Top
    .
  9. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah, ho capito, fai bene!
     
    Top
    .
8 replies since 13/12/2012, 06:35   83 views
  Share  
.