Linguaggio del corpo di micio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StellaRoss
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che manca ho pensato di postare una "guida" per interpretare il linguaggio del corpo dei gatti.

    posturedeigatti-it

    I gatti come vedete dalle foto comunicano molto con la coda ma anche occhi e orecchie possono aiutarci a capirlo

    occhi ben aperti, bocca chiusa, baffi e orecchie rilassati: il micio è sereno, tranquillo e pronto ad interagire con il mondo circostante.

    occhi leggermente socchiusi, orecchie piegate all’indietro di quasi 180 gradi: il micio è molto teso, irritato, probabilmente la sua coda si sta agitando nervosamente. In questi casi è meglio non insistere nell’interazione perché potrebbe seguire una reazione aggressiva dovuta alla sua esasperazione.

    occhi aperti, pupille al massimo della dilatazione, bocca aperta con cui il micio urla e/o emette vocalizzazioni alte, orecchie completamente appiattite tenute basse ai lati della testa : il micio è letteralmente terrorizzato e vi sta chiedendo con tutte le sue forze di non avvicinarvi ulteriormente. Dategli retta! Un gatto che emette questo genere di segnali è a due passi dall’aggredirvi con la massima ferocia pur di difendersi perché vi ritiene un pericolo mortale.

    occhi aperti, pupille dilatate, orecchie piegate all’indietro di quasi 180 gradi e tenute leggermente ai lati della testa: le pupille vi indicano che il micio ha paura e non sa esattamente se reagire o aspettare, non è sicuro di essere forte abbastanza per difendersi. E’ probabile che sceglierà una fuga se avrà modo di individuare una via.

    Micio comunica anche con suoni e con i suoi miagolii, logicamente. Ecco come cercare di capirlo

    le fusa : il tipico “ron ron” è prodotto dalle contrazioni dei muscoli della laringe e del diaframma: le contrazioni del diaframma fanno vibrare l’aria quando passa nei polmoni, e si manifesta sin dalla prima settimana di vita.
    I cuccioli si strofinano contro la mamma e fanno le fusa per ottenere cibo e attenzione: allo stesso modo il gatto adulto fa le fusa quando viene accarezzato e coccolato e si strofina contro il suo umano con la testa o con il corpo. Spesso il gatto accompagna le fusa con il caratteristico movimento ritmico delle zampine detto “fare la pasta”: è il movimento che fanno i cuccioli quando succhiano il latte della mamma ed ha la funzione proprio di stimolare la produzione del latte.
    In qualsiasi caso quando il gatto fa le fusa di solito è soddisfatto, felice e tranquillo. Talvolta però può capitare che il gatto faccia le fusa anche quando soffre e sta male: in questo caso le fusa sono sintomo di ansia, e il micio cerca in questo modo di rassicurarsi e tranquillizzarsi.

    i miagolii: molti gatti rispondono con vocalizzazioni anche quando i proprietari rivolgono loro la parola;in generale si ritiene che i gatti di casa siano più portati alla comunicazione vocale dei gatti selvatici. Una possibile spiegazione è che le vocalizzazioni del gatto domestico inducano nel proprietario risposte favorevoli quali l’elargizione di cibo o di coccole, il gatto userà quindi in occasioni successive lo stesso suono per indurre nel proprietario la stessa risposta.Anche il richiamo del proprietario verrà associato dal gatto ad eventi piacevoli e ciò aumenterà le probabilità di risposta del gatto.Questo condizionamento reciproco migliora le interazioni gatto-proprietario e consolida il loro legame.

    fonte

    Qui di seguito c'è un articolo molto dettagliato che merita di essere letto
    click

    Spero di non aver saltato nulla
     
    Top
    .
  2. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quant'è che cerco una cosa così!
    Ce l'ho attaccata sul frigo per il linguaggio dei cani, ora mi stampo pure questa e la metto sul frigo! :P
     
    Top
    .
  3. Deisy1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Moltp esaustivo
     
    Top
    .
  4. Eva_LMP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Ross!
     
    Top
    .
  5. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono contenta che vi sia stata utile! :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    Punteggio
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Finalmente una cosa utile!!! Non sai da quanto cercavo x il web una cosa così! Ma trovavo sempre pareri contrastanti!
    Grazie!
     
    Top
    .
  7. Shanti013
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, grazie mille!
     
    Top
    .
6 replies since 22/4/2013, 12:03   153 views
  Share  
.