Comportamento curioso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Narya Silmaril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!
    Ho un quesito su due tartarughe di terra (di cui vi metto una foto perchè sinceramente ho difficoltà a distinguere le varie razze, sembrano Hermanni, ma sono più chiare...)
    http://i39.tinypic.com/beea93.jpg
    Vivono nel mio giardino da più di vent'anni, ma ultimamente (2-3 anni) in questo periodo hanno preso una curiosa abitudine...o meglio non tanto curiosa...
    In poche parole si inseguono, sembrano quasi accoppiarsi, ma il fatto è che nessuna delle due ha mai deposto nulla e la cosa davvero strana è che sembrano "fare a turno" per così dire.

    Ho cercato di capire il sesso delle due più volte, il carapace concavo ecc... ma sinceramente a occhio mi sembrano due maschi (Infatti hanno entrambe nomi maschili, speriamo beneXD)
    E' possibile che siano due maschi e che il fatto di convivere sempre e solo loro due li abbia portati ad avere questi atteggiamenti?
    E' possibile che sia una situazione stressante? per un periodo li abbiamo divisi (il giardino è grande, diviso in due aree) ma sembrava quasi che fossero meno vispi...

     
    Top
    .
  2. Ðemon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora.. si sono le Hermanni, sono chiare perchè evidentemente prendono poco calcio e stanno molto al sole.
    il problema del sesso è un macello, anche io ho difficoltà! però se è un solo periodo in cui loro si inseguono, è una percentuale alta che siano due maschi: lottano per il territorio e per le femmine (che non ci sono e li mettono in stress).. lottano salendosi addosso, quindi a volte ci si confonde, ma nell'accoppiamento vero e proprio il maschio emette sbuffi inconfondibili!
    se li dividi è meglio. di solito si usa un maschio per due\tre femmine e a questo punto anche inserire una femmina sarebbe assurdo.
    neanche a dire che puoi andare dal vet se non sono denunciate °° se ti beccano è un casino..
     
    Top
    .
  3. Narya Silmaril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per cominciare grazie mille della risposta =)
    La questione del colore proprio non la sapevo, per il calcio posso rimediare, ma per il sole non saprei, hanno molta ombra dove sono ora...la questione del sole può essere dannosa?

    Dunque per gli sbuffi fanno un rumore, quella sopra spintona l'altra con la bocca aperta emettendo tipo un gnegne (che spiegazione pardon -.-)

    Allora li dividerò di nuovo.
    Si non sono denunciate per il semplice fatto che non le abbiamo comprate, ma le abbiamo trovate una mattina nel giardino, (essendo che abbiamo vicini con prati confinanti e alcuni anche rialzati è possibile che siano arrivate da altri, visto anche che la mia vecchia vicina aveva molte tartarughe che lasciava accoppiarsi e il numero era in perenne aumento)
    E' successo più di vent'anni fa e i miei non avevano la minima idea del fatto che andassero registrate, qualche anno fa poi, venuti a sapere di questa cosa, ci hanno detto che registrarle ora ti fan casini o comunque pagare caro e quindi abbiamo lasciato perdere...
     
    Top
    .
  4. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prego :) anzi scusa della risposta frettolosa!
    per il sole non è dannoso, tranquilla, sono tartarughe di terra, però se mangiano verdura, ti consiglio di ampliarla con alcune che contengono molto calcio senza che vai a comprare quello schifo in commercio..

    mmmmh.. però se non hanno mai fatto uova, ora sto in dubbio anche io :/ oggi pomeriggio cerco di darti una risposta più corretta, chiedendo! (scusa ma sto sempre di fretta!)

    per la denuncia non sei l'unica, conosco molte persone che le avevano da più di 10 anni e si sono rifiutate tenendole in recinti sicuri e facendole accoppiare tranquillamente.. si anche perchè come al solito sono speculazioni, cioè serve solo l'iscrizione all'anagrafe e il microchip, ma mi sembra che richiedevano più di 50\80 euro per farlo + visita, quindi puoi capire la totale fuga dei padroni!
     
    Top
    .
  5. Narya Silmaril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah sisi nulla di comprato, già ora do loro tutta roba naturale direttamente dall'orto, poi loro mangiano anche da sole nel prato ma non mi era mai passato per la mente che potessero avere una carenza di questo tipo, ci farò più attenzione d'ora in poi.

    Tranquilla per la fretta, ti capiscoXD Già così mi stai aiutando molto!

    Ehh hai perfettamente ragione...
     
    Top
    .
  6. Ðemon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    tra maschi ci si morde anche e a volte con conseguenze abbastanza dolorose, se questo non accade o è perchè sono davvero maschio e femmina oppure è un rituale che hanno ogni amore per la gerarchia.. ma mi sfugge questa cosa, purtroppo ho sempre visto un solo maschio per alcune femmine.
    però se tu le prendi è "facile" distinguerle dalla coda: il maschio corta e grande, la femmina poco più lunga e affusolata.
    perchè se dici che emette sbuffi e rumori quello è tipico dell'accoppiamento :/ ma in quello che dico lascio sempre un margine di dubbio..

    comunque tu hai un terreno grande? perchè potresti anche aver omesso la vista dei piccoletti se fossero maschio e femmina, di solito si recintano proprio per tener sotto controllo questa cosa, il terreno che scava la femmina è ben visibile se in un area limitata!
     
    Top
    .
  7. Narya Silmaril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attualmente sono in uno spazio di circa una decina di metri quadrati e l'avevamo recintato proprio in previsione della cosa, ma mai nulla...è anche vero che tra gatti e gazze spesso arrivano prima loro, ma non so...possibile che abbiano sempre fatto prima i predatori?
    Ci sono dei cespugli, ma li teniamo puliti apposta...non so, non posso esserne sicura al 100% ma mi vien da dire che non hanno mai fatto uova.

    Per le code sono uguali, e dalla descrizione direi di nuovo maschiXD

    Quando si interrano si nota e tendono a farlo sempre nella solita zona, se si vedono quelle dovremmo notare anche la buca da uova...credo...

    Comunque per ora farò in modo da separarli preparando un secondo recinto, vediamo come va.
    Magari provo anche a chiedere alle veterinarie, son molto ben disposte e simpatiche, magari mi danno qualche consiglio (o un'occhiatinaXD) senza storie...tasto il terreno prima u.u

    Grazie ancora infinitamente, nonostante il dubbio mi hai dato delle informazioni molto importanti che ignoravo completamente!! =)
     
    Top
    .
  8. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    comunque si, separale ti conviene a) perchè se son due maschi evitano di uccidersi b) se c'è una femmina vedi meglio se nel recinto ci sono buche o terra smossa (la femmina può evitare di accoppiarsi per qualche tempo perchè mantiene lo sperma del maschio in una sacca, quindi anche in mancanza di essi, le uova le depongono fecondate)..
    di solito i predatori le attaccano se son mal ricoperte o le vedono nel momento del parto\schiusa, però mi sembra strano anche a me :/
    di solito preferiscono posti piani e senza erba per depositare le uova, i cespugli sono relativi e servono solo a far ombra :)

    si prova a tastare il terreno con le tue vet (servirebbe un esperto in esotici se non sono molto afferrate in materia), di solito non fanno tante storie..
     
    Top
    .
  9. Narya Silmaril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrivo qui per non aprire altri topic e perchè si tratta comunque di un comportamento anomalo, spero vada bene.

    Forse complice il tempo ballerino, da pioggia e freddo un giorno e sole e caldo l'altro, le mie due tartarughe si sono prima intanate come sempre, ma oggi le ho ritrovate fuori! Paiono intente a scavare nuovamente, ma non rischiano di arrivare tardi? Cosa posso fare per assicurarmi che si interrino a dovere per tempo?
    Se dovessero rimanere fuori è possibile pensare di tenerle in casa?
    A che temperatura devo cominciare a preoccuparmi?

    Grazie anticipatamente come al solito =)
     
    Top
    .
  10. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questa è una domanda a cui non so proprio rispondere.. è molto tecnica :/
     
    Top
    .
  11. Narya Silmaril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah capisco, grazie lo stesso chiederò direttamente alla veterinaria allora, tanto devo passare per il micio, vediamo se mi consiglia qualcosa.
     
    Top
    .
  12. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ti conviene! così almeno hai un parere di un esperta!
     
    Top
    .
11 replies since 26/7/2013, 09:30   166 views
  Share  
.