Piante Tossiche

Coniglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che i conigli nani soprattutto, ma in generale tutti i conigli d'allevamento non sanno riconoscere cosa è buono e cosa no. La mia si mangiava la pianta di melanzana con molta voglia, risultato: io ho perso 15 anni di vita e lei ha avuto un mal di pancia con diarrea per qualche giorno. Di solito i conigli assaggiano (come ha fatto la mia con le 3 orchidee per poi scegliere quella più buona e sputare le altre foglie mezze mozzicate delle altre) ma non è sempre così e comunque è sempre pericoloso, per cui se il coniglio vive in casa, attenzione a quello che gli date (esiste internet e prima di allungargli qualsiasi cosa leggete in giro), attenzione alle piante in casa ad altezza coniglio (ahahaha, vi piacerebbe! dove sono le piante tossiche il coniglio non ci deve arrivare, manco saltando 2m); se vive in balcone idem, ma di solito si sa, i balconi sono rigogliosi, pieni di vasi e di verde, per cui gli prenderanno gli scompensi (come si risolve? comprando un vaso enorme, coltivando erba e piantine che può mangiare e renderglielo disponibile. Finchè le piante crescono, mettete un'altro vaso con la terra così che lui possa rompere al vaso e non a voi. La terra sarà ovunque). Per i conigli che vivono liberi, occhio sempre a quello che avete in giardino. Il pericolo più grande però lo corrono i conigli che vivono in casa ma che a volte vengono fatti sgambettare fuori (tutto quel verde!).

    I sintomi di avvelenamento nel coniglio sono:

    Convulsioni,
    Segni di infiammazione intestinale, digestiva,
    Perdita di regolazione della temperatura corporea (alta o bassa),
    Letargo, svogliatezza, apatia, respiro affannoso,
    Perdita di appetito,
    Depressione.


    Purtroppo in questi piccoli amici determinare la causa di questi sintomi non è così semplice come sembra (soprattutto se vive all'aperto) perchè sono sintomi che potrebbero avere per molteplici motivi. Però in generale, quando il coniglio è in questo stato, la cosa da fare è portarlo subito dal vet, perchè le loro condizioni possono aggravarsi in pochissimo tempo.
    A volte bastano frutti o piante intrise di insetticidi, una casa lavata con agenti troppo forti, etc...

    Piante Tossiche da evitare:
    - Selvatiche:
    Anemone, Belladonna, Calla, Cicuta, Convolvolo, Croco, Digitale, Linaria, Quercia, Tasso, Ligustro, Tremolo, Morella, Mughetto, Papavero, Patata, Ranuncolo, Sambuco, Veronica, Vitalba.
    - Da appartamento:
    Dieffenbachia, Felci, Oleandro, Rododendro, Stella di natale...

    Verdure:
    per quanto riguarda le verdure ce ne sono alcune da dare con moderazione perchè potrebbero causare fermentazione nello stomaco e diarrea.
    in alcune verdure bisgona stare attenti ad alcuni componenti, come:
    prezzemolo (in grandi quantità è tossico, sia per noi che per loro), peperoni (togliere le parti verdi e semini), pomodori (togliere le foglie, i piccioli e i fusti).
    - quelle da evitare proprio:
    aglio e cipolle, legumi, fagioli, patate (nemmeno la pianta e foglie), melanzane, funghi, verdure cotte.

    Frutta:
    in generale va data con moderazione e bisogna sempre togliere i semi perchè potrebbero causare blocchi intestinali

    Uno non ci pensa mai, ma la lettiera, soprattutto quella di pellet deve essere sempre e solo di faggio perchè i legni di conifere (tutte) sono velenosi!

    Nel mangime invece non ci devono essere semi di girasole, cereali e cose colorate.
    Da evitare assolutamente il Coccidiostatico, è un farmaco e a lungo andare provoca avvelenamento ed altre patologie. Lo si trova di solito nei pellet di erba compressa per conigli da allevamento ed in alcune confezioni nei negozi di animali e supermarket.

    I conigli che non vivono all'aperto di solito hanno problemi a mangiare verdure troppo fredde o bagnate, per cui assicuratevi che siano sempre asciutte e a temperatura ambiente prima di dargliele!

    Uno spera sempre che il collegamento coniglio=erbivoro sia sempre presente in chi ne acquista uno, ma non è mai così:
    la cioccolata è tossica,
    le verdure surgelate no,
    lo yogurt (compresi quei "drops" che vendono nei negozi fatti di yogurt e frutta..) no,
    il pane secco no,
    la pasta (?) no,
    i biscotti o le merendine no,
    prodotti di origine animale NO!

    Con i conigli bisogna avere settordicimila occhi, a lungo andare o diventi strabica o miope, sia perchè sono dei totali sadici sia perchè c'è tanta disinformazione... Provate ad andare al negozio di animali e comprare un coniglio, la prima cosa che vi dirà sarà: "le verdure, la frutta e l'erba fresca no, perchè questi sono conigli nani e gli possono creare problemi". Pensatemi e ridetegli in faccia

    Alimentazione

    ELENCO PIANTE TOSSICHE E VELENOSE
     
    Top
    .
  2. Ruthie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non voglio dire ma... una persona sana di mente pensando ad un coniglio dovrebbe storcere il naso se qualcuno gli viene a dire "niente frutta o verdura".

    Io non me ne intendo di conigli ma se davvero dovessi sentire una cosa del genere scapperei a gambe levate O.o certo è che, ultimamente, le persone sane di mente scarseggiano (vedi quelli che alimentano il cane con cibo totalmente vegetale quando il cane non lo necessita!)
     
    Top
    .
  3. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la persona sana di mente non va a comprare i conigli in negozio (mi sto dando della stupida in pratica, ma è anche molto difficile trovare allevamenti, anche amatoriali, che ti diano un coniglietto a tre mesi con vaccinazioni. l'unico che lo fa è quel negozio della catena My Pet U_U), soprattutto in negozi "multi-animali" dato che li i conigli servono ad un solo scopo, come i criceti e i ratti che fanno riprodurre a cacchio nelle gabbie e se vogliamo aggiungiamo anche gli uccelli...
    mi è capitato parecchie volte in quel negozio di sentire e vedere gente con i bambini che gli comprano certe schifezze, soprattutto perchè costano poco.
    ad esempio moltissime persone non sanno che quando gli viene consigliato l'integratore di vitamina C (in questi negozi in cui ricercano personale esperto capito?) ad un coniglio non serve a nulla o al limite serve a dargli problemi perchè è la cavia che ha problemi di assimilazione della vitamina C e basta, invece sulla confezione ti disegnano tutti i roditori e lagomorfi. tu spendi 5€ su fiducia...

    io quando presi Mimì bene o male conoscevo già la gestione del coniglio e cosa realmente mangia per cui gli ho fatto una grassa risata in faccia, ho comprato il cibo della Bunny per svezzarla e poi ho cambiato alimentazione. per problemi di peso una volta al giorno mangia le crocche, ma non di certo il mangime scadente da 2€ che manco i topi di campagna se glielo lasci aperto se lo mangiano...

    il coniglio nano è delicatissimo e soprattutto ha delle patologie davvero brutte per cui addirittura causargliele proprio no.

    si, ma molto spesso si sente di gatti nutriti con dieta vegetariana e le conseguenze sono imperdonabili! -_____-'
     
    Top
    .
2 replies since 3/4/2014, 16:21   2349 views
  Share  
.