Talpe, Arvicole &...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. madìs »
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premessa: ho un bel giardino, vivo in zona collinare, adiacente a casa c'è un parco e ho tre gatti. Mai avuto problemi di talpe, arvicole, topi ragni & co.

    Stasera torno a casa, vado in giardino per aprire la fontanella alla belva e... trovo una sorta di cunicolo di terra smussata. Ero sotto shock. Ho persino pensato nella mia infinita stupidità... terremoto. Poi chiamo mia madre, ci guardiamo.

    Il "tunnel" passa sotto ad una fontanella in giardino, sparisce dietro un muro di pietra arenaria e passa per un aiuola di bocche di leone (una s'è spezzata, due sono riuscita a salvarle ma non sembravano aver le radici compromesse).

    Lei dice arvicola. Io dico talpa. Il vicino dite topo ragno.
    Qualcuno ha avuto esperienze con questi adorabili roditori? Sa darmi qualche consiglio?
    Premetto che NON intendo ucciderli, preferisco avvalermi di un repellente se possibile. L'uccisione è proprio l'ultimissima spiaggia (specie per le arvicole che ho scoperto infestano letteralmente un giardino).

    Domani vi posto la foto sperando che sappiate darmi una dritta :/...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Ma tu non avevi i gatti?
    Comunque no, non mi è mai capitato... oppure sì ma non me ne sono accorta vista la scarsa manutenzione che dedichiamo al giardino. Posta la foto, poi vedremo
     
    Top
    .
  3. madìs »
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anaïd @ 16/8/2014, 01:15) 
    Ma tu non avevi i gatti?
    Comunque no, non mi è mai capitato... oppure sì ma non me ne sono accorta vista la scarsa manutenzione che dedichiamo al giardino. Posta la foto, poi vedremo

    Gatti... che parolone. Diciamo pure palle di pelo che oziano. Quindi, al massimo quello che loro catturano, sono delle lucertole più ismite di loro. Comunque quel genio di mia madre ha asfaltato le gallerie prima che riuscissi a fotografarle.

    In compenso, abbiamo trovato un buco di una galleria che sembra essere di quelle "permanenti" (ossia va in profondità) e non è un comportamento a quanto pare, associabile alle arvicole, ma solo alle talpe.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    So che per le talpe esistono dei repellenti a ultrasuoni che si piantano nel terreno :/
     
    Top
    .
3 replies since 15/8/2014, 21:42   55 views
  Share  
.