Pipì solo in camera mia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raghisplendor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono Marta.
    Chiedo consiglio a voi in merito al mio gatto, Ragù. Ha un anno e mezzo di vita, l'abbiamo preso da un'associazione per animali a circa un mese e mezzo dalla nascita perché era stato recuperato da una famiglia che non lo trattava molto bene. Io e la mia famiglia ci siamo innamorati subito di quel gattino sottopeso e pieno di pulci! L'abbiamo curato e accudito, tanto che adesso è diventato un bel gattone di 5kg! Ci troviamo benissimo con lui, c'è solo un problema... non può entrare in camera mia da solo perché mi fa subito la pipì sul letto! E non uno schizzo, proprio tanta, ci sono volte che partendo dal piumone è arrivata fino al materasso! In casa ha giochi, due tiragraffi, uno scatolone/casa, due lettiere, in più un sacco di coccole! Ha la possibilità di uscire, dietro abbiamo la campagna, e sta fuori anche per pomeriggi o notti intere! Non so come fare con lui perché se non ha accesso a camera mia la fa esclusivamente nelle lettiere, tanto è vero che le notti le passa a dormire sul letto dei miei genitori.. Ha proprio un problema con quella stanza di casa, mi sono dovuta adattare e dormire a porta chiusa, se no la fa sul letto anche mentre sono dentro! Voi cosa mi consigliate?
    Grazie per l'aiuto che potete darmi!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    La tua è una domanda veramente difficile, soprattutto per me che coi gatti ho poco a che fare (il mio si crede un cane).
    Ho segnalato la discussione a chi ne sa più di me, spero che ti risponderà al più presto
     
    Top
    .
  3. Raghisplendor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, spero anch'io 😁 grazie mille del tuo aiuto comunque!
     
    Top
    .
  4. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai avuto precedentemente un gatto che marcava la tua stanza o qualche animale che ha fatto la pipì sopra il materasso?
    Secondo me è un dispettuccio! Prova a mettere una cerata sul letto e una lettiera in camera e vedi che fa. Forze proprio il proibirgli quella stanza lo manda di matto...
     
    Top
    .
  5. Raghisplendor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo prima un gatto, che è arrivato all'età di 21 anni, ma non ha mai fatto pipì su nessun letto. È vero che spesso dormiva sul mio letto, ma recentemente ho cambiato materasso e ieri mattina l'ha fatta giù lo stesso. Inoltre Nerone (il mio gatto precedente) dormiva anche sul letto dei miei o sul divano... Ragù ha solo lo stimolo a farla sul mio, la seconda lettiera l'abbiamo messa apposta in corridoio vicino camera mia ma non ha sortito alcun effetto, tanto è vero che spesso quella lettiera rimane intonsa. Non so proprio che altro fare, perché quando entra in camera mia con me presente si mette anche a dormire sul mio letto, si caccia sotto le coperte, gioca sotto il letto... ha iniziato a farla giù solo qualche mese dopo il suo arrivo, quando era piccolino lo tenevo spesso sul mio letto a giocare e non aveva alcuna reazione!
     
    Top
    .
  6. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma in camera tua hai fatto qualche cambiamento?
     
    Top
    .
  7. Raghisplendor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quando c'è lui no... Ho spostato solo la tv, ma quando l'ho fatto faceva la pipì già da tempo.. Ho provato anche a scrivere all'associazione dove l'ho preso ma non sanno darmi consigli in merito! Ad andare avanti così non riesco, soprattutto di notte, per cui al massimo contatterò un comportamentista per gatti..
     
    Top
    .
  8. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prova con la cerata sulla coperta un po' spessa... Magari sul duro desiste...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Hai provato anche con lo spray disabituante?

    Che situazione assurda, non riesco a capire proprio come mai faccia così!
     
    Top
    .
  10. Raghisplendor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato di tutto.. è proprio per quella stanza che ha un problema, perché se io tengo per un mese la porta chiusa, lui per un mese la fa solo nella lettiera! Quando gli do fiducia e lascio aperta la porta, mi ritrovo subito una bella pisciata... proverò con la cerata, ma vorrei davvero capire cosa gli da problemi di camera mia. Voglio contattare un comportamentista per gatti perché nessuno, neanche il veterinario è riuscito ad aiutarmi!
     
    Top
    .
9 replies since 3/11/2014, 09:31   177 views
  Share  
.