Gatto avventuriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    44,804
    Punteggio
    0

    Status
    Anonymous
    Il mio gatto (sterilizzato) ci sta facendo perdere la testa letteralmente... è un gatto domestico tranquillo si lascia accarezzare, di solito dorme in casa... ma purtroppo ogni tanto (ultimamente spesso) se ne parte all'avventura la mattina presto (verso le 4/5) per poi tornare (di solito) verso all'imbrunire (le 20 circa).... il punto è che ormai non rispetta nemmeno più questi orari, a volte è partito ed è rimasto via 2 giorni (immaginatevi la preoccupazione) e l'ultima volta proprio non è più tornato dopo 3 giorni... per pura fortuna seguendo la direzione in cui di solito si dirigeva, lo abbiamo trovato in mezzo ad un campo ad almeno un paio di chilometri di distanza da casa... e lui era comunque felicissimo di vederci, tant'è che ci è corso in contro saltellando... questo gatto alterna dei periodi dove rimane sempre in casa o nei dintorni, ad altri in cui si imbatte in viaggi lunghissimi, e per noi padroni vederlo sparire quando prima ti abitua a farsi vedere sempre in casa, è la cosa che più ci preoccupa, insomma spezza la routine senza preavvisi.

    Dico tutto questo per chiedere consigli a chi ne sa più di me, se esistono dispositivi gps per gatti, per poter sapere in qualsiasi momento dove si trova... in rete se ne trovano molti spacciati per cani e gatti... ma dalle dimensioni e dal peso, penso che per i gatti centrino ben poco... (parlo del Kippy o del Tractive ad esempio).

    Sapete darmi consigli in merito ?
    grazie mille in ogni caso.
     
    Top
    .
  2. DragonTheWise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cosa che mi suona strana è l'alternanza, cioè il mio giusto due settimane fa si è fatto 4 giorni senza tornare...però è un tipino poco casalingo, è sempre fuori, torna per mangiare, due carezze e un po' di fresco/caldo quindi non è decisamente casalingo.
    Tendenzialmente mi verrebbe da pensare che i gatti sono indipendenti, se poi è stato sterilizzato nei tempi consueti non dovrebbe subire troppo il calore (anche se dicono lo subiscano comunque, in una certa misura).
    Hai notato se i periodi di assenza sono in concomitanza col calore?

    Per quanto riguarda i dispositivi anche a me piacerebbe molto mettergliene uno per sapere dove diamine va e cosa fa, però c'è sempre la solita paura ossia che lui s'infila nelle reti, passa in posti assurdi e questi collarini rischiano solo di dargli problemi.
    Ho rinunciato anche al collarino classico che si sgancia se tirato perchè significa ricomprarlo ogni volta e serve a poco così...
    Però non ho mai parlato con un "esperto" o chiesto opinioni a riguardo quindi magari funzionano...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    44,804
    Punteggio
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DragonTheWise @ 7/8/2015, 15:34) 
    La cosa che mi suona strana è l'alternanza, cioè il mio giusto due settimane fa si è fatto 4 giorni senza tornare...però è un tipino poco casalingo, è sempre fuori, torna per mangiare, due carezze e un po' di fresco/caldo quindi non è decisamente casalingo.
    Tendenzialmente mi verrebbe da pensare che i gatti sono indipendenti, se poi è stato sterilizzato nei tempi consueti non dovrebbe subire troppo il calore (anche se dicono lo subiscano comunque, in una certa misura).
    Hai notato se i periodi di assenza sono in concomitanza col calore?

    Per quanto riguarda i dispositivi anche a me piacerebbe molto mettergliene uno per sapere dove diamine va e cosa fa, però c'è sempre la solita paura ossia che lui s'infila nelle reti, passa in posti assurdi e questi collarini rischiano solo di dargli problemi.
    Ho rinunciato anche al collarino classico che si sgancia se tirato perchè significa ricomprarlo ogni volta e serve a poco così...
    Però non ho mai parlato con un "esperto" o chiesto opinioni a riguardo quindi magari funzionano...

    Diciamo che quest'inverno non è mai stato distante più di un giorno, invece con il caldo è capitato più spesso, ma non lo fa di regola con i periodi più caldi... è capitato anche dopo un acquazzone per dire... e purtroppo l'ho visto ultimamente che per arrivare alla sua destinazione preferita attraversa una strada molto pericolosa, dove ahimè ho trovato più volte gatti randagi uccisi dalle macchine... quindi quando sparisce non si sa mai se è stato ucciso e magari buttato in un fosso, o se semplicemente è a farsi gli affari suoi e a infastidire qualche roditore tra i campi... e non è una bella sensazione questo non sapere nulla.

    Io il collarino con striscia rifrangente sono costretto a lasciarglielo sempre, perchè appunto ha questa brutta mania di attraversare le strade, non so a quanto serva, ma anche se gli salva la vita solo una volta, sarà stato più che utile, e i soldi ben spesi, è con apertura anti-infortunistica (diciamo così) e me ne ha persi diversi anche lui...

    se trovasse il dispositivo gps adatto lo metterei su un collarino di questo tipo per non fargli correre rischi, e se lo perde sarà appunto il gps a farmelo ritrovare... resta il problema che per ora non ne trovo di adatti a gatti di media taglia (è sui 4kg).
    :(
     
    Top
    .
2 replies since 7/8/2015, 10:37   84 views
  Share  
.