Trasferimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Alcuni di voi si ricorderanno di me, altri probabilmente no.
    Purtroppo non passo spesso da queste parti perché non ho molto tempo e a fatica riesco a gestire il mio forum, quindi figuriamoci a frequentarne altri...
    Però quando ho un problema sui miei pelosi, il primo posto a cui penso per del supporto è questo forum.

    Vado subito al dunque.
    Da qualche settimana ormai mi sono trasferita in un nuovo appartamento e da ieri ho portato con me anche il mio gatto (la mia Penny, ve la ricordate?) che ha 9 anni e ha sempre vissuto in casa dei miei. Lei è cresciuta con me e mi vede come il suo punto di riferimento in famiglia (anche se su questo mia madre avrebbe da ridire. A lei si lega in mia assenza, l'anno che ho vissuto a Torino, per esempio, era molto legata a lei, ma poi al mio ritorno si è di nuovo attaccata a me). Abbiamo un rapporto quasi simbiotico e quindi ho pensato di portarla con me nel nuovo appartamento che è mooooolto più piccolo di quello dei miei: è un bilocale, mentre casa dei miei si sviluppa su due piani.
    Il mio intento è quello di verificare se il cambio può funzionare e nel caso vedessi dei comportamenti strani e mi accorgessi che Penny non sta bene, la riporterei immediatamente dai miei. Piuttosto che farla stare male preferisco non averla in casa con me, anche se devo ammettere che mi dispiacerebbe, ma per il suo bene questo e altro.
    A parte le scene di mia madre che se l'è presa per questo fatto (nonostante sia già in accordi per prendere un altro gatto), mi sembra che Penny l'abbia presa piuttosto bene. E' in questa casa ormai da 2 giorni e mi aspettavo scene isteriche e pianti, invece ha esplorato casa, trovato e provato subito la lettiera, mangia normalmente ed è coccolona. Certo, è ancora un po' spaesata e si guarda molto in giro, ma davvero mi aspettavo un trauma molto più evidente.
    Ora è con me nel letto e fa le fusa. Fino a poco fa si lamentava perché voleva uscire, ma non mi va di farla uscire la sera in un posto che ancora non conosce. Lei non è molto interessata a uscire di giorno, ma è abituata a farsi un giretto nel giardino di sera per un paio d'ore. Qua ho un giardinetto molto più piccolo e attorno ci sono varie case con altri giardini. La strada davanti casa non è molto trafficata perché ci passano solo i residenti, solo c'è un po' più di traffico alle ore di entrata e uscita di scuola che è un po' più su. Però sotto questa strada c'è quella principale che è un po' più trafficata e mi preoccupa un po'. Penny è abituata e sta alla larga dalla strada, ma non vorrei che la curiosità di un posto nuovo la spingesse oltre.
    Ancora non l'ho fatta uscire neanche di giorno, ho pensato che fosse il caso tenerla in casa per un paio di giorni per farle prendere confidenza con l'interno, ma domani vorrei farle fare un giretto nel giardino per farglielo esplorare, restando accanto a lei. Poi piano piano potrei anche pensare di lasciarla uscire da sola. Non mi va di farle fare la vita da reclusa sapendo che è abituata ad andare fuori, mi sembrerebbe di farle un danno.

    Tutto questo papiro per farvi capire la situazione e perché abbiate il quadro completo per potermi dare i giusti consigli.
    Secondo voi ho fatto bene a portarla con me o dovrei riportarla dai miei, nella casa che conosce?
    Quali sono i sintomi per capire se è stressata e se la situazione le sta creando dei problemi? Io ho sempre pensato a che dei sintomi potessero essere il pianto, l'irrequietezza e lo stare sempre nascosta, ma non fa nulla di tutto questo.
    Come mi devo comportare con il farla uscire?

    Grazie in anticipo del supporto e scusate per il papiro!
    A presto,
    Elena
     
    Top
    .
  2. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Queen. Se la micia sta bene io direi che non c'è da preoccuparsi per la vita in casa. Mentre in effetti devi essere cauta per le uscite. La tua idea di starle accanto le prime volte mi sembra valida. Per capire se non si trova bene devi cercare segni di disagio come nervosismo, inappetenza, irrequietezza, disagi di questo tipo. Se si comporta in modo normale non hai di che preoccuparti
     
    Top
    .
  3. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao StellaRoss, grazie della risposta. Nel frattempo ne ho parlato con il mio vet e anche lei mi ha rassicurato. La micia sta bene e non fa cose strane, nella casa nuova si è ambientata bene (anche perché si fa presto essendo molto piccola), fa solo un po' di noia la sera perché vuole uscire (come in questo momento) e diventa un po' irrequieta. Mi hanno sconsigliato di farla uscire da sola per i primi 2 mesi e il vet ha detto che posso farla uscire qualche minuto di giorno sotto sorveglianza. Mangia normalmente, anche se quando resta sola a casa preferisce non farlo e lo fa al mio ritorno. Mi hanno anche detto di tenere d'occhio il pelo, se diventa più brutto e sporco è segno di disagio, ma è bello lucido come sempre. Mi piange solo il cuore sentirla piangere perché vuole uscire, ma poi le passa e si accoccola. Oggi è esattamente una settimana che è qui con me.
     
    Top
    .
  4. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capisco. Mh potresti farla uscire un po' con un guinzaglio per gatti? Azzardo l'ipotesi, ma magari potrebbe essere una soluzione valida per far stare te più tranquilla in questi primi periodi e far uscire lei
     
    Top
    .
  5. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potrei provare, ma credo che se le mettessi un guinzaglio mi odierebbe per il resto della vita... Non è molto disposta a queste cose.
     
    Top
    .
  6. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capisco, dopotutto è un gatto. Farla uscire prima dei pasti così non si allontana potrebbe essere un'idea plausibile?
     
    Top
    .
  7. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ha orari fissi per il pasto... In questo credo che abbiamo sbagliato, ma ha sempre il cibo a disposizione e va a mangiare quando ha fame. Anche se di solito mangia al mattino e intorno alle 5 del pomeriggio, però spesso va a dare un morsino se le capita.
    Oggi siamo state un quarticello nel giardino, ha fatto un giretto, ha annusato in giro e poi è tornata dentro di sua spontanea volontà. Però non me la sento ancora di farla stare fuori da sola.
     
    Top
    .
  8. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra un buon inizio. E si hai ragione
     
    Top
    .
  9. nanaking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ti parlo della mia esperienza....
    quando mi sono trasferita la gatta aveva 6 anni, usciva regolarmente nella sua vecchia casa...
    Io ho cercato inanzitutto di farla familiarizzare con la casa (tempo 2 giorni era già padroni di ogni mq XD )
    Le prime uscite le ho fatte con il guinzaglio...non apprezzava molto ma la curiosità di quello che le stava intorno era più forte dell'evidente fastidio della pettorina :)
    Poi man mano era lei a tornare a casa a controllare dove IO fossi...ma poi sai, tutto dipende dal carattere del gatto e dalle abitudini....prova piano piano...qualche ora poi un po' di più....in genere i gatti tornano...(se sterilizzati e se sentono propria la casa o il campo base)....

    Spero di esserti stata utile :)
     
    Top
    .
  10. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanto tempo hai fatto pasare prima di farla uscire da sola?

    La mia esce con me qualche minuto di giorno, lascio la porta aperta e lei rientra quasi subito. Preferisce uscire la sera, è di questo che non mi fido molto. Ho paura che sia troppo presto.
     
    Top
    .
  11. nanaking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci ho messo un mesetto...sconsiglio di farla uscire la sera...attualmente la mia la sera evito che esca...ma lei è brava, al ritorno del mio compagnio (ore 18:00) rientra a casa perchè sa che dopo c'è l'ora della cena :D
     
    Top
    .
  12. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi sarebbero poco più di 2 settimane da quando è con me qui, ma di giorno non vuole uscire, ora l'ho messa fuori ma era riluttante, però vorrei che si abituasse. Lei è abituata a uscire la sera fino verso le 22 perché dai miei c'è il giardino grande e sta lì. Io vorrei evitare di farla stare fuori più tardi delle 20.
     
    Top
    .
  13. nanaking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non desidera uscire perché forzarla??
    Non pensare che il gatto stia solo in giardino...una volta che non sarà più una novità tenderà ad uscire ed esplorare...per questo ti sconsiglio di tenerla fuori la sera...quando è buio e non sai dove è sranno guai...o almeno...io mi preoccuperei molto...
     
    Top
    .
  14. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non la forzo, ma penso che un gatto abituato a stare fuori non debba essere recluso, sarebbe contro natura, perciò preferisco che esca di giorno e credo che sia legittimo. Se la sera non può uscire, si deve abituare a farlo in altri orari. Mi spiace solo sentirla piangere e lamentarsi perché vuole uscire di sera e chiedo consiglio su questo aspetto.
    Conosco i gatti perché ne ho allevati parecchi, ma non mi è mai capitato di trasferirli, per questo chiedo consiglio in merito a chi magari ha fatto questa esperienza.
    Non voglio farla per forza uscire la sera, anzi preferirei che non lo facesse (come ho già detto, non vorrei farla stare fuori più in là delle 20, soprattutto ora d'inverno che fa buio prima), ma vorrei dei consigli, se possibile, su come gestire il trasferimento e come magari farle prendere delle abitudini diverse. Voglio capire se sto facendo la cosa giusta perché mi preme che lei stia bene.
     
    Top
    .
13 replies since 20/10/2015, 21:27   147 views
  Share  
.